PDA

Visualizza Versione Completa : Ho l'acquario sovraffolato?



valentinapasseri88
04-01-10, 01:02 PM
ciao ragazzi analizzando i dati della firma dite che il mio acquario è sovraffolato o posso mettere più pesci della stesse specie? quanti?

paoletta77
04-01-10, 01:15 PM
ciao,
io sono alle prime armi e non me la senti di darti consigli, però ho letto che hai 2 petitelle.
io quando ho preso i pesci per il mio acquario il negoziante me ne ha date 3 dicendomi "vedrai come sarai contanta di queste"... ma loro erano sempre nascoste tra le piante, impaurite e con la testolina bianca.... cercando in internet ho letto che è un pesce che ha bisogno del "branco" così le ho regalate a una mia amica che ne aveva una decina e credimi in pochi secondi si sono unite alle altre e non riuscivo + a riconoscerle....

metaleth
04-01-10, 02:30 PM
ciao valentina...
i pesci oltre ad essere incompatibili numericamente sono anche pesci che vivono in acqua diversissime tra loro.
Se ad esempio inserisci acqua dura per far vivere decentemente i guppy platy e black molly, ti ritroverai i cardinali coridoras e petitelle in pessime condizioni...o viveversa.
Brevemente:
-petitelle, corydoras, cardinali e pesci ventosa(quali sono? ancistrus? otocinclus? plecostomus?) hanno bisogno per vivere ( e non sopravvivere) acqua tenera e acida = GH<8 e PH<7
-black molly, guppy e platy esattemente l'opposto: acqua dura e basica = GH>10 e PH>7

Ora bisogna quindi decidere quali delle due categorie tenere ed adatteare a questi i valori della propria vasca.
Pocilidi (guppy platy e black molly) convivono tranquillamente tra loro senza particolari problemi e di solito vanno inseriti 3 Femmine per 1 Maschio.
Se inseriti in rapporo 1:1 (1M e 1F) le femmine rischiano di stressarsi troppo per le continue avance del maschio...ecco perche si consiglia un 3:1...in modo che il maschio sia distratto per piu tempo da altre conquiste;)

Se invece decidi di tenere gli altri allora: