PDA

Visualizza Versione Completa : Ho l'acquario sovraffolato?



valentinapasseri88
04-01-10, 01:02 PM
ciao ragazzi analizzando i dati della firma dite che il mio acquario è sovraffolato o posso mettere più pesci della stesse specie? quanti?

paoletta77
04-01-10, 01:15 PM
ciao,
io sono alle prime armi e non me la senti di darti consigli, però ho letto che hai 2 petitelle.
io quando ho preso i pesci per il mio acquario il negoziante me ne ha date 3 dicendomi "vedrai come sarai contanta di queste"... ma loro erano sempre nascoste tra le piante, impaurite e con la testolina bianca.... cercando in internet ho letto che è un pesce che ha bisogno del "branco" così le ho regalate a una mia amica che ne aveva una decina e credimi in pochi secondi si sono unite alle altre e non riuscivo + a riconoscerle....

metaleth
04-01-10, 02:30 PM
ciao valentina...
i pesci oltre ad essere incompatibili numericamente sono anche pesci che vivono in acqua diversissime tra loro.
Se ad esempio inserisci acqua dura per far vivere decentemente i guppy platy e black molly, ti ritroverai i cardinali coridoras e petitelle in pessime condizioni...o viveversa.
Brevemente:
-petitelle, corydoras, cardinali e pesci ventosa(quali sono? ancistrus? otocinclus? plecostomus?) hanno bisogno per vivere ( e non sopravvivere) acqua tenera e acida = GH<8 e PH<7
-black molly, guppy e platy esattemente l'opposto: acqua dura e basica = GH>10 e PH>7

Ora bisogna quindi decidere quali delle due categorie tenere ed adatteare a questi i valori della propria vasca.
Pocilidi (guppy platy e black molly) convivono tranquillamente tra loro senza particolari problemi e di solito vanno inseriti 3 Femmine per 1 Maschio.
Se inseriti in rapporo 1:1 (1M e 1F) le femmine rischiano di stressarsi troppo per le continue avance del maschio...ecco perche si consiglia un 3:1...in modo che il maschio sia distratto per piu tempo da altre conquiste;)

Se invece decidi di tenere gli altri allora:
-petitelle: pesci di gruppo, quindi almeno 6 esemplari, eviteranno di nascondersi, nuotano in gruppo e si coloreranno di piu, sentendosi piu sicure.
-stesso discorso per i cardinali almeno un grupo di 8 elementi
- corydoras: come gli altri pesci di branco danno il meglio di se in gruppo, quando sono pochi esemplari spesso si isolano estressano fino alla morte. Quindi almeno 5 esemplari.
Per i cory devi fare attenzione in quanto esistono moltissime varietà (juli, panda,aeneus ecc ecc), affinchè facciano gruppo devi prendere pesci appartenenti alla stessa specie altrimenti non fanno gruppo e nuotano ognuno per conto suo.

Big Fish
04-01-10, 06:50 PM
Ciao, 120lt sono più che sufficienti per molte specie di piccola taglia... avendo un acqua medio-tenera puoi tenere la maggior parte dei pesci di acquario, ad eccezione dei pochi che richiedono acque dure. Ti consiglio di introdurre specie di piccola taglia perché sono più gestibili e meno impegnative, sempre evitando di fare un mescolone. Dato che in vasca già diverse specie, cerca di aumentare il numero di una di quelle in base ai tuoi gusti. Inoltre come tutti pesci di branco ti assicuro che sono più piacevoli da vedere e danno il loro meglio quando se ne hanno un gruppo di almeno 20-30esemplari.

valentinapasseri88
05-01-10, 01:55 PM
si infatti terrò guppy, platy e black molly e corydoras. per i due neon e le due petitella (o testa rossa) in due mesi non mi hanno dato problemi, finchè ci sono li tengo poi farò gruppi più omogenei. però quello che mi chiedo è quanti esemplari di qst spescie possono mettere?

metaleth
05-01-10, 02:44 PM
scusa valentina ma i "pesci ventosa" quali sono?

plecostomus:
http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/982647/2/istockphoto_982647_plecostomus.jpg

Ancistrus:
http://www.lorenz-planet.de/Aquarium/ancistrus/ancistrus3.jpg

otocinclus:
http://www.disky-design.dk/fish/images/otocinclus3.jpg

siamensis:
http://www.scalare-online.de/aquaristik/db_fische/cypriniformes/cyprinidae/Crossocheilus_siamensis_Thomas.jpg

valentinapasseri88
05-01-10, 03:41 PM
i secondi ma non hanno mica tutte quelle cornetta!!!

metaleth
05-01-10, 03:49 PM
quindi ancistrus...
potrebbero essere soggetti giovani o femmine.

Big Fish
05-01-10, 04:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

si infatti terrò guppy, platy e black molly e corydoras. per i due neon e le due petitella (o testa rossa) in due mesi non mi hanno dato problemi, finchè ci sono li tengo poi farò gruppi più omogenei. però quello che mi chiedo è quanti esemplari di qst spescie possono mettere?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Con i tuoi valori dell'acqua puoi tranquillamente tenere anche Petitella e Neon... in ogni caso è difficile stabilire un nemero senza avere la vasca davanti agli occhi. Sicuramente in 120 litri puoi fare gruppi numerosi di 20-25 esemplari o più... poi dipende dalla specie dato che hanno dimensioni differenti.

gioko
05-01-10, 04:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

quindi ancistrus...
potrebbero essere soggetti giovani o femmine.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Speriamo ...
pensa se sono plecostomus e non li ha riconosciuti ...[:22]

Big Fish
05-01-10, 04:14 PM
Spesso i giovani Plecostomus vengono venduti come Ancistrus o come piccoli pesci di fondo... purtroppo è una cosa molto frequente.

Comunque se sono giovani Plecostomus, in 120 litri cresceranno lentamente e quando inizieranno a farlo la cosa migliora sarà riportarli in negozio.

gioko
05-01-10, 04:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

si infatti terrò guppy, platy e black molly e corydoras. per i due neon e le due petitella (o testa rossa) in due mesi non mi hanno dato problemi, finchè ci sono li tengo poi farò gruppi più omogenei. però quello che mi chiedo è quanti esemplari di qst spescie possono mettere?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Scusa Valentina anche io quando ho iniziato mi piaceva avere tanti pesci che faccevano colore in vasca ma alla lunga ho visto che non paga anzi sei tu a pagare per sostituire i pesci che ti muoiono!
Se fossi in te proverei a chiedere in qualche negozio se ti prendono i neon e le petitelle in cambio di guppy o platy o molly oppure potresti aprire un post x lo scambio !
per i tipi di pesci Metaleth ti ha espresso molto bene le problematiche che dovresti considerare .
X i corydoras 1 troppo poco

valentinapasseri88
05-01-10, 08:38 PM
sono sicura che è l'ancistrus. ma è piccolino ancora, sarà 4-5 cm al massimo.

gioko
08-01-10, 06:00 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentinapasseri88 ha scritto:

sono sicura che è l'ancistrus.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
meglio così !