PDA

Visualizza Versione Completa : Incroci tra pecilidi



Pesciolina72
03-01-10, 10:26 PM
Si possono incrociare molly e platy?

metaleth
04-01-10, 08:01 AM
ciao pesciolina come va la vasca?
Non ho mai sentito di ibridi tra queste 2 specie...probabilmente la tua domanda nasce dalla vista di rincorrimenti tra i due pesci..bhe non preoccuparti a volte si rincorrono anche per questioni territoriali.

Pesciolina72
04-01-10, 01:33 PM
Ciao metal... la vasca va bene...grazie il platy corallo non aveva niente (l'ho tenuto fino a ieri in acquario da Natale)...era solo un pò costipato....;)
La domande nasce perchè mia cognata ha 2 molly dalmata e 1 guppy e tanti piccoli guppiny e siccome ha avuto alcune perdite tra cui e guppe incinta...ho pensato di regalarle il mio platy corallo rimasto solo (visto che stà bene) e su internet ho trovato pareri discordanti su incroci platy-molly e volevo sapere se dirle di aggiungere una platyna?

Pesciolina72
04-01-10, 01:59 PM
Ho letto su internet testimonianza sicura di incroci tra portaspada e velifera...di una persona che aveva solo un maschio portaspada e femmine di velifera nate e cresciute nel suo acquario e con nessuna nuova immissione da 2 anni....Lei si diceva sicurissima....

metaleth
04-01-10, 03:04 PM
guarda non saprei,
a volte si creano delle condizioni per la nascita si ibridi, ma molto spesso avviene tra pesci della stessa specie ma con varietà differenti.
Prima di regalrgli il tuo platy, assicuratevi dei motivi delle perdite, magari controllando i valori.
Inoltre bisogna anche capire quanti lt è la vasca e tutto...come ben sai;););)

Pesciolina72
04-01-10, 03:57 PM
grazie delle tue sempre tempestive risposte....;)
La sua vasca è un 20 l ma i pesci rimasti sono pochi...3 adulti e una 10 di avannottini che quando saranno cresciuti credo in parte regalerà...il problema dell'acqua suo dovrebbe essere risolto...è andata dal negoziante per farsi aiutare....non sò bene le specifiche...lui ha detto che probabilmente le 2 platy sono morte perchè non sono riuscite ad espletare il parto, effettivamente era da più di 1 mese e mezzo che erano grosse...un'altra ha partorito (i piccoli che ci sono) e poi è rimasta paralizzata dalla parte della coda ...è vissuta così 1 settimana e poi è rimasta incastrata nel filtro...
Il platy gliel'ho dato già ieri...spero stia bene (ogni tanto, come l'altro platy giallo che ho, fà la cacca un pò più a fatica o più lunga....ma roba di poche volte e non tutti i giorni)....tanto poi ci vediamo spesso e lo vado a trovare....;)

metaleth
04-01-10, 04:04 PM
20 litri sono pochissimi...attenzione.
Falle fare ambi spesso (1 volta a settimana) e di un buon 40%.

Pesciolina72
04-01-10, 05:21 PM
ok glielo dirò.....:)

Big Fish
04-01-10, 10:08 PM
Gli incroci tra specie differenti sono molto rari, però succedono... più frequentemente tra specie di una stesso genere appartenenti alla famiglia dei Pecilidi. Platy e Molly pur essendo pecilidi appartengono a generi differenti quindi non so dirti se l'incrocio è possibile.

Big Fish
04-01-10, 10:08 PM
Gli incroci tra specie differenti sono molto rari, però succedono... più frequentemente tra specie di una stesso genere appartenenti alla famiglia dei Pecilidi. Platy e Molly pur essendo pecilidi appartengono a generi differenti quindi non so dirti se l'incrocio è possibile.