PDA

Visualizza Versione Completa : Black molly con occhio bianco



valentinapasseri88
03-01-10, 03:52 PM
ciao ho un black molly femmina e ieri sera ho inserito un maschio e un'altra femmina. il maschio va dietro alla black molly con cui l'ho inserito e l'altra non se la fila. quindi tra femmine si danno fastidio, saranno gelose e stamattina ne ho trovata una con un occhio chiaro, opaco, come se n lo portasse più e fosse ceca. che faccio?

metaleth
03-01-10, 04:30 PM
Bhe Valentina, la situazione non è proprio rosea nella tua vasca.
Se non ricordo male stavi facendo un trattamento temmico per curare l'icthyo di alcuni pesci, ma la nuova situazione ti porta a dover riportare giu la temperatura.
Probabilmente anche il nuovo arrivato ha l'icthyo...
Non hai una vasca di riserva?
Pe rcurare l'icthyo dovresti fare un trattamento termico( a 30°) oppure uno farmacologico, ma nella situazione attuale rischi di scatenare un putiferio.
Quello che personalmente mi sento di consigliarti, per cercare di arginare la situazione senza compromettere tutto, è quello dei bagni di acqua salata ai pesci interessati.
ASpettiamo anche big...per una ulteriore conferma.

valentinapasseri88
03-01-10, 05:39 PM
è solo un pescie che sta male, quello che aveva i punti ed era guarito.

metaleth
03-01-10, 05:50 PM
domani a limite inizieremo la cura col sale...
a quanto hai adesso la temperatura in vasca?
Quanti giorni di cura hai fatto?

valentinapasseri88
03-01-10, 06:28 PM
sono tre giorni che la temperatura sta a 29°

valentinapasseri88
03-01-10, 09:53 PM
la temperatura è a 29° da tre giorni e l'areatore è acceso, ho avuto un picco di nitrati stamattina credo per il troppo cibo e ho cambiato l'acqua. il pesce aveva già l'occhio opaco, però è possibile che sia stata l'atra femmina perchè corteggiano il maschio tutte e due?

Big Fish
04-01-10, 10:25 PM
In questi giorni hai toccato il filtro? i puntini bianchi sono spariti?

I maschi di pecilidi sono molto "insistenti" verso le femmine e spesso questo eccesso di corteggiamento causa un forte stress alle femmine, che in condizioni di allevamento non ottimali finiscono per ammalarsi... in ogni caso la prima cosa da fare è controllare precisamente i valori dell'acqua, soprattutto se l'acquario è avviato da meno di due mesi.

C'è da vedere se il problema è dovuto a un improvviso picco dei nitriti che ha indebolito e intossicato i pesci o a qualcos'altro.

L'occhio opaco nei pesci non è un buon segno perché in genere indica un forte indebolimento dell'animale che spesso si presenta quando i valori dell'acqua sono sballati... nella specifico potrebbe essere un'abrasione causata da strofinamento, come un infezione batterica...

Big Fish
04-01-10, 10:25 PM
In questi giorni hai toccato il filtro? i puntini bianchi sono spariti?

I maschi di pecilidi sono molto "insistenti" verso le femmine e spesso questo eccesso di corteggiamento causa un forte stress alle femmine, che in condizioni di allevamento non ottimali finiscono per ammalarsi... in ogni caso la prima cosa da fare è controllare precisamente i valori dell'acqua, soprattutto se l'acquario è avviato da meno di due mesi.

C'è da vedere se il problema è dovuto a un improvviso picco dei nitriti che ha indebolito e intossicato i pesci o a qualcos'altro.

L'occhio opaco nei pesci non è un buon segno perché in genere indica un forte indebolimento dell'animale che spesso si presenta quando i valori dell'acqua sono sballati... nella specifico potrebbe essere un'abrasione causata da strofinamento, come un infezione batterica...

valentinapasseri88
05-01-10, 01:52 PM
la cosa buffa è che qst pesce con l'occhio opaco si mette in mostra con il maschio e lui non se la fila e litiga con l'altra femmina perchè vuole essere corteggiata lei. ho avuto un picco di nitriti ma ora è tutto a posto e l'occhio sta tornando come prima piano piano. i valori sono quelli della firma ora.