PDA

Visualizza Versione Completa : Black molly con puntini



valentinapasseri88
30-12-09, 10:23 PM
Ciao ho comprato un black molly e il giorno dopo ha manifestato dei puntini bianchi. tiene le pinne chiuse ma non riesco a capire se quei puntini bianchi sono dovuti al fatto che gli altri pesci, soprattutto i neon gli danno fastidio e dei mozzichi. se posso vi metto la foto. non sono sicura se sia un black molly ma è tutto nero e dalle foto sembra quel tipo di pesce.

estiarte
31-12-09, 11:07 AM
molte volte le puntine bianche sono dovute ad uno repentino cambio di temperatura!!
quando l'hai inserito in vasca, hai fatto miscelare l'acqua della vasca con quella del sacchettino??

valentinapasseri88
31-12-09, 11:21 AM
si l'ho fatta miscelare ed è stato nel sacchetto nell'acquario anche mezzora per farlo abituare alla temperature. mi sembrano più dei pizzichetti deglia altri pesci o almento spero che non sia qualla malattia!

valentinapasseri88
31-12-09, 11:22 AM
Cmq ieri sera stava sempre un po' nascosto perchè i cardinali gli davano addosso, oggi invece nuota tranquillamente!

estiarte
31-12-09, 11:30 AM
metti una foto che valutiamo meglio..

valentinapasseri88
31-12-09, 11:39 AM
non riesco a farla bene, l'unica è quella del topic "che pesci sono ma non si vede nulla".... ci riprovo

Big Fish
31-12-09, 11:57 AM
Controlla subito i valori dell'acqua e porta la temperatura a 29-30°C... se i valori sono ok i puntini bianchi dovrebbero sparire nel giro di 2-3 gionri. Mantieni questa temperatura per una settimana e ricordati di ossigenare bene l'acqua durante il trattamento termico.

valentinapasseri88
31-12-09, 12:59 PM
ma gli altri pesci non ne risentono a temperatura così alta? i pesci che ho sono scritti nella firma. devo accendere l'areatore anche se ho le piante? per qunto tempo? n mi alza il PH? AIUTO!!!

Big Fish
31-12-09, 01:52 PM
Pesci sani sopportano tranquillamente questa temperatura, pensa che nella stagione estiva è normale che si superino i 30°C in vasca.

Per i puntini bianchi alza subito la temperatura a 29-30°C e accendi l'areatore, in 2-3 giorni devono sparire... altrimenti facciamo un trattamento con sale in una vasca separata.

valentinapasseri88
31-12-09, 02:32 PM
e se n fossero puntini bianchi ma semplici mozzichetti?alzo lo stesso la temperatura?
ho messo le foto e spero che si veda. meglio n riesco a afre perchè non mi sta fermo un attimo.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/20091231154332_31122009787.jpg
212,21*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/20091231154424_31122009789.jpg
222,32*KB

valentinapasseri88
31-12-09, 02:50 PM
e non apre la pinna sopra o almento la apre davvero poco!!!

valentinapasseri88
01-01-10, 01:05 PM
ho alzato la temperatura a 29 gradi e ho accesso tutto ieri e stanotte l'areatore e stamattina il molly sprizza gioia su tutta la vasca, non ha più quei puntini e ha riaperto le pinne. continuo a tenere la temperatura alta o l'abbasso un po'? a quanto la metto?
ma il black molly maschio ha il gonopodio? come faccio a vedere se è maschio o femmina? quate femmine per un maschio?

Big Fish
01-01-10, 01:23 PM
Mantieni la temperatura a 29°C per una settimana, è necessario per eliminare i parassiti saltrimenti c'è il rischio di una ricaduta. Dopo una settimana inizia ad abbassarla di 1° al giorno fino a riportarla alla temperatura iniziale. Questi pesci sono particolarmente soggetti ad attacchi di Ichthyo.

Nei Black Molly come tutti i pecilidi, il maschio ha il gonopodio (organo appuntito al posto della pinna anale) e una pinna dorsale grande mentre la femmina ha la pinna anale (non ha il gonopodio).

http://it.wikipedia.org/wiki/Poecilia_latipinna

valentinapasseri88
01-01-10, 01:58 PM
e si accoppiano anche con il black molly bianco?

metaleth
01-01-10, 09:58 PM
ciao valentina , scusa se mi intrometto, ma leggendo la tua firma, purtroppo stai facendo in vasca un mescolone.
Hai molte specie di gruppo con pochi elementi, qestostressa molto il pesce che si sente inicro e predabile, quindi si isola e si ammala molto facilmente, inoltre ci sono pesci che vivono in acque troppo differenti.
Dovresti fare un po' di ordine:
-petitelle sono caracidi di gruppo, quindo almeno 5 elementi in acqua tenera ed acida.
-corydoras, pesci di gruppo, quindi almeno 5 elementi..acqua come le petitelle
-stessissimo discorso per i cardinali (almeno 8 elementi) acqua tenera e acida
-pesci ventosa???speriamo non siano plecostomus, ma ancistrus o otocinclus.
-platy, black molly e guppy sono pesc che vivono in acqua dure e basica...
Io ti consiglio di decidere che pesci tenere e quindi raggiungere i valori ottimali per i pesci che hai deciso...
QUindi o cardinali, petitelle, cory ecc ecc integrando i gruppi o molly platy e guppy.

misulina
02-01-10, 12:00 PM
si, come ti avevamo già consigliato dovresti cercare di creare gruppetti piu numerosi ma della stessa specie (2 o 3 gruppetti al massimo)..

valentinapasseri88
03-01-10, 01:08 PM
ho acquistato altri black molly solo che sono quelli bianchi. si accoppiano con quelli neri? perchè ieri il maschio ha subito avuto un rapporto con la femmina bianca, ma quella nera n se la fila. inoltre è possibile che il black molly si accoppi con il platy? perchè sta tentando a tutti i costi un rapporto sessuale con quel gonopodio!

Big Fish
04-01-10, 10:49 PM
Quindi attualmente quanti e quali pesci hai? ... cerca di seguire il titolo o tema delle diverse discussioni senza andare off-topic.

Valentina, avendo un pesce malato in vasca era meglio se aspettavi ad aggiungerne altri...