PDA

Visualizza Versione Completa : Riproduzione elodea densa



valentinapasseri88
27-12-09, 10:49 PM
ciao, leggo ovunque che l'elodea densa si riproduce per talee, ma che sono? la mia piantina è cresciuta e ormai arriva a pelo acqua, che faccio la taglio un po'? quel pezzo che taglio se lo rimetto nella ghiai muore o continua a vivere?

metaleth
28-12-09, 09:14 AM
le talee sono appunto le potature che tu taglieresti ;)
Taglia gli steli all'altezza da te desiderata (di solito intorno alla metà) e ripianta le parti tagliate...

valentinapasseri88
28-12-09, 11:45 AM
grazie, ma la pianta produce anche una specie di filo sotile che partono da metà pianta e si vanno pian piano ad ancorarare al terreno, come puoi vedere nelle foto del topic "echinodorus.....ed elodea densa". cosa sono?

Big Fish
28-12-09, 08:54 PM
sono radici aeree che quasi tutte le piante a stelo fanno...

valentinapasseri88
30-12-09, 10:54 AM
ma gliele devo lasciar stare o le devo tagliare?

Big Fish
30-12-09, 02:46 PM
lasciale stare... vedrai che usando la CO2 e un fertilizzante liquido a intervalli regolari, le radici aeree tenderanno a diminuire.

Big Fish
30-12-09, 02:50 PM
dimenticavo, occhio che le radici aeree non siano dovute al fatto che la parte inferiore della pianta è marcita... è facile che per piantarle involontariamente si schiaccino gli steli che poi marciscono nella parte bassa.

valentinapasseri88
30-12-09, 10:30 PM
ma la pianta credo che stia bene perchè è cresciuta di 5 cm in 2 settimane

Big Fish
31-12-09, 01:20 PM
Te lasciala crescere, quando gli steli stanno per arrivare in superficie li tagli e ripianti le punte (talee) vicine alle altre. In questo modo infoltisci la pianta e con il tempo formi un piccolo cespuglio.

valentinapasseri88
31-12-09, 02:19 PM
come faccio avedere se le radic sono marcite?

Big Fish
31-12-09, 05:14 PM
non le radici ma la base della pianta... comunque se cresce non toccarla, potala solo quando necessario.

valentinapasseri88
01-01-10, 01:01 PM
ah no no...no è marcita alla base della pianta e cresce!!!!

valentinapasseri88
03-01-10, 01:00 PM
da qualche giorno mi sono accorta che l'elodea sta ritirando quelle radici volanti pianto piano. che significa?

metaleth
03-01-10, 04:40 PM
non preoccuparti, sta trovando nutrimento anche nel substrato.
Che tipo di fertilizzante stai somministrando?
liquido ne dai?
le piante si nutrono anche dalle foglie, quindi è necessario apportare dei minerali e nutrienti anche nella colonna d'acqua.
Puoi tranquillamente usarne uno blando come il Sera, completo ed efficiente.

valentinapasseri88
03-01-10, 09:45 PM
oltre a florapride della tetra integro anche con pasticche planta plus acquaristica.

metaleth
04-01-10, 07:44 AM
ok.
Se non ricordo male, sull'etichetta iene consigliato l'uso settimanale del fertilizzante.
Io ti consiglio di suddivider quella qantita ed inserirlo 3 volte alla settimana.
Es: se viene consigliato 10ml ogni 100lt 1 volta a settimana, quindi nel tuo 120 dovresti mettere 12ml...dovresti fare 4 ml ogni 2-3 giorni.
Questo permetterebbe una presenza costante delle sostanze nutritive ed avrebbe minor impatto con i pesci...

valentinapasseri88
04-01-10, 09:38 AM
ho anche delle gocce di ferilizzante giornaliero e devo metterne 2 al giorno

Big Fish
04-01-10, 08:52 PM
Ciao Valentina, puoi mettere una foto dell'acquario almeno vediamo più precisamente quante piante hai e in che condizioni sono. Riguardo ai fertilizzanti ti consiglio di usare i prodotti di una stessa linea invece di mescolare prodotti diversi, questo perché risultano bilanciati nei vari componenti.

Precisamente quali prodotti usi e in che dosi?

valentinapasseri88
05-01-10, 01:42 PM
quello della tetra tanto l'ho finito. ora ho:
- PLANTA PLUS FERTILIZZANTE DI BASE PER PIANTE DA UTILIZZARE CON ACQUA DI RUBINETTO (ACQUARISTICA): apporta le sostanze nutritive fondamentali assenti nell'acqua di rubinetto, assicura la crescita ottimale delle piante. non contiene nitrati e fosfati. 1/2 ogni cambio di acqua.
- PLANTA 24 CHEIRON ACTIV (ACQUARISTICA): fertilizzante giornaliero di oligominerali, 3 gocce al giorno

non so perchè ma le foto ora n me le fa mettere

Big Fish
05-01-10, 03:46 PM
Brava, sono due fertilizzanti ottimi... però non esagerare hai ancora poche piante, dai 1/3 dose e controlla che non vengano alghe.

In generale cerca di aumentare le piante per migliorare la stabilità della vasca...

valentinapasseri88
05-01-10, 08:32 PM
Ok acquisterò più piante. ma aiutano a rendere stabili anche i valori? che piante mi suggerite?

Big Fish
05-01-10, 09:16 PM
Le piante aiutano mantenere l'equilibrio della vasca, assorbono grandi quantità di nitrati e fosfati e rilasciano ossigeno nell'acqua.

Ti consiglio piante a rapida crescita e non troppo esigenti, prima cerca di aumentare quelle che hai poi aggiungine altre come Echinodorus, Hygrophila, Sagittaria, Ceratopteris cornuta, Microsorum, Vallisneria spiralis ecc.