PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento acquario....



Pesciolina72
21-12-09, 04:36 PM
Ho aggiornato il profilo... ci sono stati cambiamenti nel mio acquario nell'ultimo periodo....allora la guppa che era malata purtroppo non c'è l'ha fatto era molto sofferente e stava spesso su un lato allora l'ho lasciata andare.......con molta sofferenza, poi uno dei miei avannotti (i primi) a cui tenevo moltissimo è morto senza apparente ragione....
Poi per fortuna sono finite le brutte notizie....ed ho aggiunto altri pescetti: 3 guppy ed ora ho anche avannottini......vedete nell'aggiormento.....
Per fortuna ora (non volgio neanche dirlo) va tutto bene.....e sono contenta ....:)

New79
21-12-09, 07:31 PM
Pesciolina....
Mi perdo a volte a guardare il comportamento dei miei pescetti...e a vedere come il mio piccolo mondo acquatico si evolve.....

BELLISSIMA FRASE!!!!!!!

Big Fish
22-12-09, 03:07 PM
Cono contento che la situazione si sia stabilizzata... ora lascia girare la vasca e fai cambi d'acqua regolari.

Se ci fossero problemi noi siamo qui.;)

Pesciolina72
22-12-09, 07:14 PM
Grazie....non sò se mi sono portata sfortuna da sola ma ieri ho notato che l'unico platy corallo rimasto (dai 3 chea avevo)era un pò strano...presentava pancia gonfia con squame rialzate però solo sotto la pancia non sul dorso...e feci forse nastriformi e bianchine....sconfortata l'ho isolato all'interno dell'acquario in una bacinella di 2 litri (non ho altro)....per ora mangia con appetito...
I cambi li faccio più regolari ogni 2 settimane del 20% circa....
il mangiare è vario: mangime misto, mangime vegetale e artemia fresh delica....alternati....
Ora non ho i valori dell'acqua e non sò quando potrò .... misurarli ho solo una cartina....L'ultimo cambio è stato sabato.....
Cosa potrebbe essere?:(

Big Fish
22-12-09, 07:29 PM
Su internet trovi 5 test dell'Aquili (ph, gh, kh, no2, no3) a 13euro... se prendi i test possiamo finalmente controllare l'acqua.

Lascia il platy in vasca tanto c'è stato fino ad ora, è inutile toglierlo...

Pesciolina72
22-12-09, 07:56 PM
Allora... il platy sembra una specie di fragola ... non è particolarmente grosso (lui lo è sempre stato un pò) e le squame sono rialzate ma non sollevate....ma è vivace...lo tengo in osservazione ancora un pò ... un paio di giorni... la mia paura è sempre l'idropisia.....
Se riesce misuro qualche valore.....

Big Fish
23-12-09, 12:45 AM
Da quanto tempo è in queste condizioni? Sei sicura che non si una femmina gravida?

Io ti consiglio di lasciarla in vasca, tanto c'è stata fino ad oggi quindi è inutile toglierla... l'Idropisia è una malattia molto violenta e a decorso veloce, normalmente i pesci che presentano l'addome gonfio sono in fase terminale e non sopravvivono più di qualche giorno.

Pesciolina72
23-12-09, 06:05 PM
Sono sicura che sia maschio....
Allora la pancia non è molto gonfia...come ho detto lui è sempre stato cicciottoso...non mi ricordo se avevo messo le foto dei 3 platy corallo ....poi vado a veder così vedi anche tu...
Sembra però che sotto la pancia e un pò lateralmente...abbia un pò le scaglie come la fragola...non sollevate ma in rilievo....o io non ho mai notato prima questo particolare...
Lui mangia e gira tranquillo...ma la mia paura in caso di idropisia è che se muore (spero di nò) in vasca fà la strage dell'acquario....
é in queste condizioni dall'altro ieri quindi 2/3gg...
Cosa mi consigli?

Pesciolina72
23-12-09, 06:13 PM
Ecco trovata la foto è lui anche se non recentissima....



https://www.inseparabile.it/public/forum/Pesciolina72/20091110183435_Immagine%20078post.jpg

Big Fish
23-12-09, 10:46 PM
Idropisia è un termine generico indica accumulo di liquido nella zona ventrale del pesce, spesso è dovuta a un'infezione batterica degli organi intermi ma non è detto, potrebbe dipendere anche da virus...
In genere i pesci sani sono in grado di difendersi da soli, infatti colpisce pesci debilitati da scarsa alimentazione, scarsa igene della vasca, condizioni d'allevamento non ottimali o eccessivamente stressati da lunghi trasporti o sbalzi termici. Pesci sani, allevati in condizioni ottimali hanno un sistema immunitario che li protegge dalla malattia mentre si ammalano quando sono sottoposti a stress causati principalmente da condizioni di allevamento non idonee, in altre parole dai valori dell'acqua sbagliati.
Una cura è possibile solo nello stadio iniziale della malattia, e raramente ha successo, in genere quando il pesce presenta un addome molto gonfio e occhi sporgenti è già troppo tardi.

E' normale che possano capitare pesci con tali sintomi in vasca, a chiunque è capitato almeno una volta... in ogni caso la prima cosa da fare è garantire le migliori condizioni di vita, valori ottimali, un alimentazione ricca di vitamine e svariata, in modo da prevenire tali malattie.

Io ti consiglio di lasciare il pesce in vasca tranquillo, tanto c'è stato fino a ieri e non cambia niente... poi non è detto che sia Idropisia.

Pesciolina72
25-12-09, 03:25 PM
Inanzitutto auguri a tutti... il pesce stà ancora come prima...non sò che pensare.... sotto e lateralmente ha le scaglie un pò sollevate, sopra no ma è sempre uguale dall'altro giorno...mangia, non sò che fare ho paura a rimetterlo in vasca...anche per i piccoli...non voglio causare disastri....che decorso ha l'idropisia...quanti giorni al max....?

Big Fish
26-12-09, 07:28 PM
Tanti auguri anche a te... in genere i pesci affetti da Idropisia campano poco, dipende da che stadio è la malattia, in ogni caso se il pesce mostra già sintomi come l'addome gonfio direi un paio di giorno al massimo.

Big Fish
26-12-09, 07:28 PM
Tanti auguri anche a te... in genere i pesci affetti da Idropisia campano poco, dipende da che stadio è la malattia, in ogni caso se il pesce mostra già sintomi come l'addome gonfio direi un paio di giorno al massimo.

Pesciolina72
27-12-09, 12:32 PM
Grazie per gli auguri...
Allora ho rimesso il pesce in acquario...tanto è da 1 settimana circache è stazionario...anzi l'addome forse è un pò più sgonfio...respira bene e mangia bene...spero di aver fatto la cosa giusta...solo non capisco perchè sembra (adesso però meno) granuloso...o come ho detto forse io non l'avevo mai notato prima in lui....
:)ciao a tutti...

misulina
27-12-09, 12:56 PM
la cosa importante adesso è evitare al pesce ulteriori sbalzi..se hai deciso di rimetterlo in vasca evita di rispostarlo poi in un altra vaschetta.
Come ti diceva big se fosse affetto da idropsia le possibilità di una guarigione sarebbero assenti e la sua vita sarebbe destinata a finire da qui a poco.
Comunque facci sapere..

Pesciolina72
29-12-09, 12:34 PM
Per ora il pesce stà bene....ed ho trovato altri 2 piccolini di platy ...uno nel filtro ed uno nell'acquario....
:D:);)