PDA

Visualizza Versione Completa : Principiante chiede aiuto..!!!



PiKenZ
20-12-09, 09:49 AM
Ciao a tutti..!!!
vi racconto la mia storia, o meglio la storia del mio acquario, per rendere chiaro il quadro della situazione e agevolare tutti coloro che vorranno aiutarmi con i loro consigli.

Allora, il mio acquario (60 litri) è stato allestito a circa metà ottobre e ho atteso, come da manuale, un mese prima di inserire i primi pesci.
I primi pesci che hanno ospitato il mio acquario sono stati 4 platy, i quali dopo 3 settimane sono tutti improvvisamente morti nell'arco di 48 ore. Ricordo che quando li prendevo con il retino lasciavano nell'acqua come una polverina bianca, ma per la troppa delusione non ho prestato molta attenzione (si vede che sono un principiante). Ricordo bene però che l'ultimo pesce, che ho provato a curare, faceva delle feci trasparenti. Mi spiego meglio: le feci sembravano come un filo, un budello di salsiccia vuoto, o vuoto a tratti.
Comunque, anche l'ultimo pesce è morto.
Ho parlato quindi con il negoziante che mi ha detto di fare un cambio d'acqua (l'ho cambiata quasi tutta facendo attenzione che il filtro rimanesse sommerso), far girare a vuoto (senza pesci) l'acquario per un paio di giorni e mi ha dato una fialetta di enterogermina da mettere nell'acqua.

Dopo una decina di giorni ho comprato un pesce rosso (sempre sotto consiglio del negoziante) per vedere se l'acquario andava bene e data la buona salute del pesce rosso, dopo una settimana ho comprato 3 guppy e 2 platy.

passiamo ai problemi:
1. il pesce rosso, che ho trasferito in una boccia, presenta nella punta della coda una macchia nera, come se fosse sporco di carbone, ma sta bene. (La macchia è costante da circa una settimana, non aumenta ma nemmeno regredisce) Cosa potrebbe essere?

2. credo che il mio acquario sia infetto da ictio. Inizialmente c'era solo un platy che presentava qualche puntino, ma nonostante lo avessi isolato i puntini sono spuntati anche su gli altri. Inoltre certe volte mi accorgo che qualche pesce fa le feci trasparenti come i pesci vecchi. I pesci sono comunque molto attivi

Ripeto i sintomi nel caso la mia diagnosi di ictio sia errata:
- puntini bianchi
- feci trasparenti
- una guppy femmina ha anche la coda rovinata, come mangiucchiata

Altre informazioni che potrebbero essere utili:
- cibo: TetraMenu e TetraMin Granules
- acqua: di rubinetto biocondizionata con acquasafe della Tetra
- valori chimici dell'acqua: li ho controllati ed erano nella norma, NO2 ed NO3 si mantengono molto bassi, ma se volete rimisuro tutto


Per quanto riguarda la cura per adesso ho solamente portato la temperatura a 30° e acceso l'areatore, ma i puntini mi sembrano aumentati.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e da un forum così attivo mi aspetto tante risposte e tanti consigli. Ringrazio tutti anticipatamente..!!!

(PS: vi prego, aiutatemi perché ho promesso che se anche questi pesci fanno una brutta fine butto tutto l'acquario...[V])

PiKenZ
20-12-09, 01:54 PM
Aggiornamento: ho notato che un guppy maschio (l'unico a non presentare i puntini) staziona spesso sul fondo, in un angolino ben protetto. Soffre l'elevata temperatura o mi devo preoccupare?

Big Fish
20-12-09, 04:38 PM
Ciao e benvenuto, il negoziante ti ha consigliato male... la prima cosa da fare in questi casi è misurare i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati in modo molto preciso usando test a reagenti liquidi.

L'acquario è avviato da poco tempo e se hai già fatto una cura antibiotica il filtro non sarà nella migliore condizione... proprio i problemi da te elencati si riscontrano frequentemente in vasche appena avviate con valori dell'acqua non ottimali.

Pesci rossi e pecilidi non sono compatibili, prima di portare la temperatura a 30°C dovresti postarmi i valori dell'acqua. Questa temperatura è troppo alta per i pesci rossi quindi abbassala a 28°C. Se il problema sono i nitriti e nitrati, è inutile e dannoso usare medicinali e alzare la temepratura.

PiKenZ
20-12-09, 05:30 PM
No, il pesce rosso non è in acquario, l'ho messo in una boccia..!!!
Per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua li avevo misurati e non ho riscontrato nessun valore anomalo (nitriti e nitrati erano bassi)
Se sono necessari procedo a una nuova misurazione e posto i valori.

Cure antibiotiche non ne ho fatte (enterogermina non credo sia un antibiotico e in acqua ho messo solo quello)

Big Fish
20-12-09, 05:58 PM
Scusami mi sono sbagliato... l'Enterogermina in acquario?????????

So che alcuni stanno provando ad usare l'enterogermina in acquario ma sinceramente non ne capisco il motivo e nemmno il possibile effetto. Esistono specifici attivatori batterici fatti apposta per l'utilizzo in acquario (Nitrivec, Cycle, Biodigest ecc.), funzionano più che bene...

Il pesce rosso lascialo nella boccia fin quando non sistemiamo tutto e cambia regolarmente l'acqua...

La vasca è avviata da poco quindi per sicurezza controlla subito nitriti e nitrati, non è sufficiente che siano bassi perché i nitriti sono tossicissimi e devono essere a zero.

Se i valori vanno bene allora passiamo ai singoli sintomi e alle possibili cure.

PiKenZ
20-12-09, 08:09 PM
Ti confermo che i nitriti e i nitrati sono praticamente a zero.
Le soluzioni (acqua dell'acquario e reaggenti) mantengono un colore che secondo le istruzioni sono a zero

Big Fish
20-12-09, 09:05 PM
per curiosità quali test usi?

Per essere aiutato mi devi postare tutti i valori dell'acqua (PH, GH, KH, NO2, NO3), almeno abbiamo un quadro generale della situazione e un punto di partenza.

Riguardo alle malattie, Ichtyo e corrosione delle pinne sono problemi che generalmente si riscontrano quando i valori dell'acqua non sono adeguati... le feci filamentose possono indicare un forte indebolimento del pesce o un'infiammazione intestinale di diversa natura.

La prima è di natura parassitaria mentre le altre patologie possono avere diversa natura, da parassitaria a batterica. Mentre l'aumenta termico dell'acqua a 28-30°C in genere è sufficiente per curare l'Ichtyo può essere controproducente in caso di corrosione batterica delle pinne, andando a velocizzare il decorso della malattia.

In condizioni normali è fondamentale intervenire subito con dei prodotti specifici, però la causa non deve essere i valori dell'acqua sballati altrimenti si rischia solo di peggiorare la situazione, indebolendo ulteriormente i pesci e minando la funzionalità del filtro.

PiKenZ
20-12-09, 09:39 PM
Allora la marca dei test è PRODAC

i valori invece sono
PH 7,5
GH 18
KH 9
NO2 0
NO3 0

Big Fish
20-12-09, 10:07 PM
Questi valori dell'acqua vanno bene per i Guppy che preferiscono acque dure, ma dubito fortemente che gli NO3 siano a zero, a meno che tu non abbia una vasca piena di piante i nitrati come prodotto ultimo del ciclo dell'azoto non possono essere a zero.

Sono test liquidi o a striscette?

Da quanti gionri hai alzato la temepratura?

Mantieni l'acqua a 28-30°C, se entro tre giorni non noti miglioramenti usa un prodotto specifico tipo Bactowert o Costawert (Sera), GeneralTonic Plus(Tetra), Faunamor o Ektomor (Aquarium Munster).

Se i pesci non sono troppo indeboliti puoi provare con un bagno di sale in un recipiente separato...

PiKenZ
21-12-09, 12:07 AM
ti sei accorto subito dell'errore...!!!
in effetti ho confuso NO3 con NH3...!!!
il test per l'NO3 non ce l'ho
il mio zero si riferiva a NH3...!!!
i test sono liquidi

per quanto riguarda i medicinali mi ha detto il negoziante che sono stati ritirati e non possono più venderli
a casa ho comunque una boccetta di un medicinale che si chiama ODIMOL della pet dajana

riporto quello che c'è scritto nell'etichetta:
Il prepatato agisce effettivamente contro tutti i parassiti cutanei esterni - soprattutto contro oodinium.

questo va bene?

poi non ho capito una cosa, i consigli che mi hai dato sono per i pesci dell'acquario affetti da ictio, giusto? del pesce rosso, la cui coda presenta in punta una macchia nera che mi dici? cosa potrebbe essere e come potrei curarlo?

Big Fish
21-12-09, 12:42 PM
Precisamente quanti pesci sono malati e che sintomi presentano?

Non preoccuparti del pesce rosso, se il puntino sembra macchia nera potrebbe essere una normale colorazione della mucosa quindi non ci sono problemi. Se invece si muove o sembra un piccolo pidocchio è un parassita...


In genere per l'Ichthyo è sufficiente aumentare la temperatura a 28-30°C e sparisce nel giro di 3-4 giorni... solo se non succede devi ricorrere a medicinali.

OIDIMOL non l'ho mai usato, è un medicinale contro l'Odinium e altri parassiti cutanei quindi dovrebbe andare... leggi qui: http://www.dajanapet.cz/ita/products/oidimol-popis.html

Segui le dosi indicate sul prodotto e continua la cura finché non spariscono i puntini, mi raccomando tieni l'areatore fisso in funzione e non dare cibo.

PiKenZ
21-12-09, 11:30 PM
Grazie tante dei consigli...
La termoterapia sta funzionando e i puntini sono quasi del tutto spariti quindi evito l'uso di medicinali

Per quanto riguarda il pesce rosso, sono sicuro che prima la macchia nera non c'era, anzi mi sono accorto stasera che, dopo giorni di stazionarietà(circa 10), mi sembra addirittura diminuita..!!! Anche se vorrei capire cos'era e a cos'era dovuta (non ho fatto nessuna cura al pesce rosso)

Per quanto riguarda il tuo consiglio di non nutrire i pesci lo seguirò da domani (perchè purtroppo ho già dato da mangiare, ho letto tardi). Comunque potresti spiegarmi gentilmente a cosa serve lasciarli a digiuno?

Big Fish
22-12-09, 02:50 PM
perfetto... i puntini bianchi dovrebbero sparire nel giro di 2-3 giorni comunque mantieni la temperatura alta per almeno 8 giorni, poi inizia a diminuirla lentamente di un grado al giorno (o meno).

Per sicurezza fai un leggero trattamento con il sale al pesce rosso, ti consiglio di aggiungere 2-3g/l di sale da cucina (non iodato) nella boccia, non è pericoloso e combatte i parassiti della mucosa. Non esagerare con il sale, se vedi il pesce che mostra segni di sofferenza cambia subito l'acqua.

Alimenta normalmente i pesci due volte il giorno con un pizzico di mangime, non lasciarli a digiuno altrimenti si indeboliscono.