PDA

Visualizza Versione Completa : Principiante chiede aiuto..!!!



PiKenZ
20-12-09, 09:49 AM
Ciao a tutti..!!!
vi racconto la mia storia, o meglio la storia del mio acquario, per rendere chiaro il quadro della situazione e agevolare tutti coloro che vorranno aiutarmi con i loro consigli.

Allora, il mio acquario (60 litri) è stato allestito a circa metà ottobre e ho atteso, come da manuale, un mese prima di inserire i primi pesci.
I primi pesci che hanno ospitato il mio acquario sono stati 4 platy, i quali dopo 3 settimane sono tutti improvvisamente morti nell'arco di 48 ore. Ricordo che quando li prendevo con il retino lasciavano nell'acqua come una polverina bianca, ma per la troppa delusione non ho prestato molta attenzione (si vede che sono un principiante). Ricordo bene però che l'ultimo pesce, che ho provato a curare, faceva delle feci trasparenti. Mi spiego meglio: le feci sembravano come un filo, un budello di salsiccia vuoto, o vuoto a tratti.
Comunque, anche l'ultimo pesce è morto.
Ho parlato quindi con il negoziante che mi ha detto di fare un cambio d'acqua (l'ho cambiata quasi tutta facendo attenzione che il filtro rimanesse sommerso), far girare a vuoto (senza pesci) l'acquario per un paio di giorni e mi ha dato una fialetta di enterogermina da mettere nell'acqua.

Dopo una decina di giorni ho comprato un pesce rosso (sempre sotto consiglio del negoziante) per vedere se l'acquario andava bene e data la buona salute del pesce rosso, dopo una settimana ho comprato 3 guppy e 2 platy.

passiamo ai problemi:
1. il pesce rosso, che ho trasferito in una boccia, presenta nella punta della coda una macchia nera, come se fosse sporco di carbone, ma sta bene. (La macchia è costante da circa una settimana, non aumenta ma nemmeno regredisce) Cosa potrebbe essere?