PDA

Visualizza Versione Completa : Platy con comportamento strano



Lellap
16-12-09, 07:13 PM
Ciao a tutti, la mia platy ha partorito da due settimane e da allora resta nascosta sotto il tronco o nell'anfora, esce solo per mangiare. Potete aiutarmi a capire? Grazie

New79
16-12-09, 07:31 PM
Ciao Lellap ci sono in questo forum risposte al tuo problema le ho lette da qualche parte prova a fare una ricerca o aspetta i più esperti che come han fatto con mè ti aiuteranno tanto e benissimo ciao...

Lellap
16-12-09, 07:37 PM
Grazie provo con la ricerca e se no aspetto.
Ho un acquario da poco e piccolo, solo 30 lt.
Ciao

Big Fish
16-12-09, 07:41 PM
ciao e benvenuta... da quanto tempo è avviato l'acquario? Hai controllato i valori dell'acqua?

Lellap
16-12-09, 07:52 PM
Grazie. Da inizio novembre, con 3 platy (2 femmine e 1 maschio) 7 neon e 3 tanictis. Una pianta anubias e il tronchetto. Ho controllato i valori alcuni giorni fa e il GH era fuori limite. Cambiato 1/3 con acqua osmotica e dopo i valori erano tutti ok.

Big Fish
16-12-09, 08:17 PM
Se l'acquario è avviato dal 3/11 non dovrebbe essere un problema di nitriti... in ogni caso dovresti controllare tutti i valori dell'acqua per avere un quadro generale della situazione ed essere sicura che tutto sia a posto. Se ti interessa su internet trovi il set completo Aquili di 5 test (PH,GH,KH, NO2,NO3) a 13euro.

Spesso nei pecilidi il parto indebolisce molto le femmine, di conseguenza può provocare diversi problemi a livello fisico... la durezza dell'acqua (GH, KH) non è problematica per i pecilidi.

Il pesce presenta dei sintomi?

Lellap
16-12-09, 09:02 PM
Il test completo l'ho fatto e tutti i valori sono ok. Oltre al fatto che si nasconde non vedo altri sintomi. Quando esce dai nascondigli sta bene. Nuota e mangia. Ho dimenticato di scrivere che ci sono 12 avannotti. Poi il maschio per quel poco che Lilla(la platy) è fuori la segue continuamente. Grazie per l'indicazione per l'acquisto dei test. Sai che l'ho già acquistato e pagato ben 20 euro?

Lellap
16-12-09, 11:36 PM
Ciao Big, se hai bisogno di sapere altro per potermi dare una risposta più precisa fammi sapere. Comunque grazie

Big Fish
17-12-09, 12:05 AM
Se possibile vorrei sapere i valori dell'acqua (PH, GH, KH, NO2,NO3) almeno ho un riferimento iniziale... in acquario è fondamentale controllarli regolarmente soprattutto in caso di problemi.

Gli avannotti sono in vasca?

La Platy potrebbe nascondersi per diversi motivi, in genere quando i pesci si nascondono vuol dire che qualcosa non va... comunque se mangia regolarmente e non presenta anomalie fisiche è una buona cosa. Prova ad alzare leggermente la temperatura dell'acqua (di 3°C) e guarda come si comporta.

Lellap
17-12-09, 02:52 PM
Ok. faccio il test e ti trasmetto tutti i valori. Gli avannotti sono in vasca. La temperatura è 26° la alzo ancora? E' la prima volta che ho l'acquario, cerco di documentarmi ma ho poca esperienza. Può essere che si nasconde perchè il maschio la "perseguita"? Grazie e ciao

Big Fish
18-12-09, 11:44 PM
Potrebbe nascondersi proprio per evitare il maschio troppo insistente ma non penso... se mangia e apparentemente sembra normale, la prima cosa da fare è controllare i valori dell'acqua. Intanto porta la temperatura a 28°C e guarda se noti dei cambiamenti.

Lellap
21-12-09, 10:10 PM
Ciao,
I risultati del test:
NO3 25, NO2 0, GH >4D, KH 6D, PH 6,8.
Ho messo il maschio Platy nella sala parto perchè aveva iniziato a morderla, e la femmina non si nasconde più, nuota liberamente. E' sbagliato tenerlo chiuso? Cosa posso fare?

Lellap
21-12-09, 10:19 PM
Dimenticavo, ma l'acqua osmosi ha il cloro?

Big Fish
22-12-09, 01:59 PM
I valori mi sembrano strani... Che acqua utilizzi in vasca? hai usato test a reagenti liquidi o a striscette?

Per i Pecilidi come Platy e Guppy non serve l'acqua osmotica perché necessitano di acque medio-dure, quindi se i tuoi valori sono giusti hai una durezza troppo bassa per queste specie...