PDA

Visualizza Versione Completa : compatibilità con ciclidi africani



gioko
14-12-09, 10:07 PM
Cercando un pò qui e un pò lì sono approdato a questo portale e spero qualcuno mi possa aiutare.
Dopo 3 anni di acquari di vario genere di cui l'ultimo di discus con recente tragedia ho deciso che x mancanza di tempo passerei ai ciclidi africani che pare siano pesci + facili da gestire.
La vasca artigianale che arriverà o prima di natale o dopo il 20 gennaio era destinata ai discus e ormai è in costruzione quindi non si può cambiare !
Misure(dettate dallo spazio) 140 x 40 h 60, piccolo spazio x filtro interno,tiranti x il coperchio di vetro con fori per filtro esterno un eheim 2073 che già ho attivo da un bel pò nella vasca attuale con i discus.

I pesci che vorrei i Lifalili da mettere con altri pesci quindi la mia domanda è: quali ???
Ringrazio tutti e spero mi scriviate numerosi !!

spiroide
15-12-09, 08:48 AM
benvenuto.ora vedrai che arriveranno gli altri,e ti daranno delucidazioni.come mai hai avuto una tragedia con i discus?

Big Fish
15-12-09, 10:18 AM
Ciao e benvenuto sul forum... non ho esperienza con questi Ciclidi dell'Africa Occidentale, ho sempre saputo che sono una specie molto aggressiva e per questo motivo li ho sempre evitati.

In ogni caso la dimensione della vasca è più che sufficiente per ospitare più esemplari, riguardo alla compatibilità il discorso non è semplice proprio per il carattere aggressivo degli Hemicromis. Teoricamente sconsiglio un abbinamento con specie provenienti dai grandi laghi africani (Malawi, Tanganica, Victoria) perché hanno esigenze opposte riguardo ai valori dell'acqua e ti ritroveresti specie troppo territoriali in vasca.

Una scelta migliore può essere fatta con esemplari provenienti da uno stesso biotopo fluviale tipo Pelvicachromis Pulcher, Pelvicachromis taeniatus, Nanochromis dimidiatus , Phenacogrammus interruptus (Congo Tetra), Ctenopoma Ansorgei, Synodontis (per il fondo)ecc. Però facendo attenzione al numero di esemplari perché alcune di queste specie sono molto pacifiche.

Qui trovi delle scheda molto complete su queste specie: http://www.guida-acquisti.com/acquario-dolce/pesci/Cichlidae-Africa-Occidentale.html

gioko
15-12-09, 12:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">spiroide ha scritto:

benvenuto.ora vedrai che arriveranno gli altri,e ti daranno delucidazioni.come mai hai avuto una tragedia con i discus?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Se proprio devo aprire questa ferita lo faccio !!

Non avendo avuto tempo per andare a comprare l'acqua di osmosi e non avendo fatto cambi per 2 settimane dopo un rilascio eccessivo di cibo un sabato mattina h 5 mi sveglio per un gran spinnare nel buio pensavo litigassero invece uno cercava invano di saltare fuori dall'acqua l'altro respirava affannosamente il terzo era disteso sul fondo .
Misuro al volo la conducibilità per timore perdita scossa elettrica ma tutto normale allora gli No2 lì la sorpresa 2 mg/l
metto i discus in un secchio con l'areatore al massimo faccio un grosso cambio d'acqua quella di rubinetto presa al momento (non avevo acqua di osmisi ne stabulata !
Gli no2 vanno a 0,25 vado per mettere i pesci ma uno dei 3 era morto!
[:211]
Lì ho deciso che x il loro bene li avrei venduti e avrei preso pesci più facili (la vasca ormai l'avevo ordinata mica potevo mollare tutto !)

gioko
15-12-09, 12:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Ciao e benvenuto sul forum... non ho esperienza con questi Ciclidi dell'Africa Occidentale, ho sempre saputo che sono una specie molto aggressiva e per questo motivo li ho sempre evitati.

In ogni caso la dimensione della vasca è più che sufficiente per ospitare più esemplari, riguardo alla compatibilità il discorso non è semplice proprio per il carattere aggressivo degli Hemicromis. Teoricamente sconsiglio un abbinamento con specie provenienti dai grandi laghi africani (Malawi, Tanganica, Victoria) perché hanno esigenze opposte riguardo ai valori dell'acqua e ti ritroveresti specie troppo territoriali in vasca.

Una scelta migliore può essere fatta con esemplari provenienti da uno stesso biotopo fluviale tipo Pelvicachromis Pulcher, Pelvicachromis taeniatus, Nanochromis dimidiatus , Phenacogrammus interruptus (Congo Tetra), Ctenopoma Ansorgei, Synodontis (per il fondo)ecc. Però facendo attenzione al numero di esemplari perché alcune di queste specie sono molto pacifiche.

Qui trovi delle scheda molto complete su queste specie: http://www.guida-acquisti.com/acquario-dolce/pesci/Cichlidae-Africa-Occidentale.html
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questa si che è una risposta che mi soddisfa !!!!
Grazie mille !!!:):)

gioko
15-12-09, 12:34 PM
Già che ci siamo vi chiederei dell'altro! :D
Io pensavo di mettere della ghiaia fine 1,2 mm se la trovo marroncina chiara altrimenti quella che viene chiamata indiana (marrone scuro)
poi delle rocce che mi ariveranno a giorni ma sono non calcaree , qualche piantina (anche se ho letto che con quei ciclidi è un pò dura !) e poi non saprei se tenermi i 2 legni e la radice che ho o cambiarli.
vediamo se riesco amettere le foto dei legni.

gioko
15-12-09, 01:14 PM
foto forse cavolo ho solo quella della radice !

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioko/20091215141417_P1030714.jpg
89,89 KB

Big Fish
15-12-09, 08:41 PM
Sei proprio sicuro di voler allevare gli Hemicromis?

Ti chiedo questo perché sono pesci molto aggressivi, inoltre hanno l'abitudine di scavare il fondo di conseguenza risulta difficile mettere il substrato fertile, questo costituisce un grosso limite per le piante che influenza l'allestimento della vasca e il risultato finale. Però forse c'è un modo per risolvere questo problema...

In generale devi fare un allestimento con rocce in modo che formino delle tane o nascondigli, un ghiaino medio fine (1-2mm) di colore naturale, la bella radice che hai in vasca magari con del muschio legato e delle piante epifite.

gioko
15-12-09, 09:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Sei proprio sicuro di voler allevare gli Hemicromis?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quando li ho visti per la prima volta in una foto di un acquario di un tizio me ne sono innammorto subito !! (pensa che lui li tiene in una vasca di Malawi e non ha avuto problemi eccetto la sparizione della prole)

Non metterò substrato metterò solo ghiaino fine e delle rocce con cui cercherò di fare delle tane !
Come piante potrei scegliere quelle che possono essere legate alle radici o ai legni o alle rocce!Se guardi bene in mezzo all'acquario c'è una radice a cui è legata 1 anubias .

Riguardo al muschio e alle piante sulla radice hai qualche idea ??

Mi sono guardato i pesci che mi hai consigliato: mi piacciono i Nanochromis dimidiatus e i Phenacogrammus interruptus (quelli nel mio avatar .... ma si vede ???)che già mi sono stati consigliati ovviamente da prendere in branco e grandi !Poi dovrò mettere i sinodontis anche se ne ho sentito parlare male però no ho idea di quanti io pensavo 1 massimo 2 .
L'idea poteva essere
4 lifallili
10 Phenacogrammus interruptus
1 o 2 sinodontis
2 Nanochromis dimidiatus(se ci stanno)

18 pesci in 300 lt lordi ci potrebbero stare poi ci sarà una
" selezione naturale " ma è ovvio !

gioko
15-12-09, 09:51 PM
Mi sà che l'avatar che avevo inserito prima era troppo gande ora ci ho riprovato speriamo vada bene !!!!

Big Fish
16-12-09, 09:16 AM
per l'avatar devi aspettare qualche giorno...

L'idea mi sembra ottima, come ti avevo detto puoi tranquillamente mettere piante epifite come Anubias, Microsorum, Bolbitis, Muschio di java e magari delle piante galleggianti come la Lemna minor che aiuta a mantenere bassi i nitrati. Riguardo alle seconde molto belle solo il Microsorum Windelow e M. Narrow.

In generale l'abbinamento ciclidi Malawi - Hemicromis te lo sconsiglio, certamente molto dipende da quanti esemplari tieni in rapporto alla vasca, in ogni caso nella fase riproduttiva possono crearti molti problemi. Aggiungo che i ciclidi del Malawi non solo scavano il fondo ma divorano anche le piante.

Stabilire un numero preciso dei pesci è difficile, nel farlo dovrai considerare la dimensione che raggiungeranno da adulti... gli Phenacogrammus sono pesci da branco quindi devi partire con un certo numero (più esemplari) che andrai aumentando in futuro.

Se possibile cerchiamo di evitare quello che definisci "la selezione naturale", che in acquario di naturale non ha niente altrimenti è anche inutile parlarne.

Facci sapere...

gioko
16-12-09, 10:14 PM
Ciao Big Fish prima di tutto ti ringrazio per le tue risposte !
Vorrei solo chiarire che per " selezione naturale " intendevo possibile sparizione della prole o possibili morti di pesci per attacchi Purtroppo a priori non si possono evitare perchè comunque ogni acquario e a se stante così come lo sono i pesci!!
Sembrerà un esempio stupido ma io in una vasca da 90 lt ho avuto per pochissimi giorni 3 discus di 5 cm assieme a degli scalari di egual misura ,dei colisa e 1 betta. Io avevo paura degli scalari ma il problema con i discus erano i colisa!Beh forse tu non ci crederai e se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto neanche io il betta scacciava i colisa tenendoli relegati e i discus se ne gironzolavano tranquilli sotto la "protezione " del betta ( certo dovevano evitare quell'angolo di acquario che lui aveva scelto per sè altrimenti venivano scacciati pure loro !)quando mi soo liberato di colisa e scalari il betta a convissuto pacificamente con i discus !

Big Fish
16-12-09, 11:50 PM
Fai attenzione perché i ciclidi africani che vuoi allevare sono molto più aggressivi dei "parenti" sudamericani... difficilmente Scalari e Discus lottano fino alla morte mentre accade facilmente con i ciclidi africani. Se non esageri con il numero dei pesci ma parti gradualmente con soggetti giovani, riduci notevolmente il rischio di avere delle morti in vasca.

gioko
17-12-09, 06:50 AM
Ciao Big Fish credo di aver letto che anche i discus possono lottare fino alla morte (certo è molto più probabile con i ciclidi africani).
Comunque i Phenacogrammus interruptus sono pesci pacifici , i sinodontis io avevo sentito dire che erano dei rompiscatole ma sembra che siano pacifici gli unici agressivi sarebbero i lifalili !
Una persona mi ha consigliato di prendere prima i Phenacogrammus farli crescere un pò poi prendere i lifalili o comunque di prendere entrambi i pesci di taglia simile(lui li ha entrambi in vasca e non ha avuto problemi fino ad adesso!) è anche vero che il negoziante da cui vorrei comprere i pesci ha espresso la preoccupazione che i lifalili possano mordere le lunghe pinne dei phenacogrammus!
riguardo i Nanochromis dimidiatus che mi piacevano (della lista che mi hai scritto tu !) devo leggere un pochino di più su di loro ma .. c'è tempo !!!!
Prendendo certi accorgimenti spero non ci siano problemi !!

Visto che mi hai scritto : " Se non esageri con il numero dei pesci ma parti gradualmente con soggetti giovani, riduci notevolmente il rischio di avere delle morti in vasca." Volevo chiederti se secondo te mettendo i 18 pesci che ho elencato precedentemente esagero.

Big Fish
17-12-09, 01:53 PM
Ciao ;)...

Riguardo ai Discus non è proprio cosi, rispetto ai ciclidi africani hanno un comportamento differente, sono sempre ciclidi territoriali ma in acquario tendono a sottomettere gli esemplari più deboli o giovani, creando una forte competizione per alimentarsi. I ciclidi africani sono molto più aggressivi, danno vita a vere e proprie lotte fatte di morsi violenti che spesso terminano con la morte di un soggetto gravemente ferito.

Per il resto sono d'accordo in tutto, come ti avevo consigliato ti conviene inserire più soggetti giovani in quando non mostrano ancora l'aggressività e si possono abituare alla convivenza. Naturalmente parti con un gruppo di Phenacogrammus e qualche giovane Hemicromis.

Il numero dei pesci è poco indicativo, non puoi considerare specie diverse all'interno di un numero come se fossero tutti pesci uguali... per fare una cosa giusta procedi gradualmente, inserendo un numero di soggetti non eccessivo che andrai aumentando nelle settimane seguenti.

gioko
18-12-09, 05:59 AM
Cominciamo con un passo per volta.
per il momento devo riuscire a vendere i pesci che ho , poi svuotare la vecchia vasca ,pulire il filtro(anche se è già avviato),aspettare la nuova vasca,allestirla,riempirla d'acqua attivare il filtro e aspettare il solito mesetto!
insomma per farla breve non potrò prendere pesci prima di primavera ![:211][:211][:211]

gioko
18-12-09, 05:59 AM
Cominciamo con un passo per volta.
per il momento devo riuscire a vendere i pesci che ho , poi svuotare la vecchia vasca ,pulire il filtro(anche se è già avviato),aspettare la nuova vasca,allestirla,riempirla d'acqua attivare il filtro e aspettare il solito mesetto!
insomma per farla breve non potrò prendere pesci prima di primavera ![:211][:211][:211]

Big Fish
18-12-09, 09:01 AM
se vuoi puoi fare molto prima... per dare via i discus non dovresti avere problemi, sono pesci molto ricercati, prova a mettere un annuncio in mercatino. Di dove sei?

Big Fish
18-12-09, 09:01 AM
se vuoi puoi fare molto prima... per dare via i discus non dovresti avere problemi, sono pesci molto ricercati, prova a mettere un annuncio in mercatino. Di dove sei?

gioko
18-12-09, 11:58 AM
Scusa Big Fish ma io ho letto nelle regole del mercatino che non si possono vendere i pesci !!! Ma solo gli accessori!
Comunque sono di Milano e di annunci su vari siti ne ho messi!
Fammi sapere se lo posso fare che ne approfitterò Grazie !

Big Fish
18-12-09, 12:43 PM
puoi metterlo, però specifica che non spedisci ma solo ritiro a mano in zona...

gioko
19-12-09, 07:36 PM
Nel frattempo mi sono arrivate un pò di rocce e oggi ho comprato i fondo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioko/2009121920382_P1040030.jpg
72,67*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioko/20091219203825_P1040033.jpg
68,92*KB

Big Fish
21-12-09, 11:22 AM
aspettiamo nuove foto dell'allestimento... mi raccomando, sciacqua bene il ghiaino in un secchio prima di metterlo in vasca.;)

gioko
21-12-09, 12:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

aspettiamo nuove foto dell'allestimento... mi raccomando, sciacqua bene il ghiaino in un secchio prima di metterlo in vasca.;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Pazienza , pazienza .... senza vasca che mi allestisco !!!!

Ma sei sicuro che lo devo lavare il ghiaino ????[:261][:261][:261][:261]
Scherzo guarda che lo sò! Non è il mio primo acquario !!! :D

gioko
21-12-09, 12:07 PM
ecco una foto di tutte le rocce! é fatto con il cellulare scusate la qualità!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioko/2009122113812_IMG00018.jpg
78,93*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gioko/2009122113839_IMG00019.jpg
72,5*KB

gioko
31-12-09, 08:01 PM
Novità !!
Oggi sono andato a prendere due piccoli pelvicachromis pulcher .
Visto le loro piccole dimensioni li ho messi in un secchio da 15 lt con una porosa e un termoriscaldatore non vorrei che se li pappino i 2 discus!!