PDA

Visualizza Versione Completa : Piantumare un plantacquario



alby25
04-12-09, 11:14 PM
Ciao, siccome sto riallestendo l'acquario con il nuovo filtro volevo sapere se comprare da subito alcune piante, perchè ho visto che molti fanno il praticello all'inizio dell'allestimento con 2 dita d'acqua. Cosa mi conviene fare, lasciar maturare il nuovo filtro o comprare e piantare il praticello?

metaleth
05-12-09, 08:50 AM
se vuoi inserire il prato è sicuramente molto piu comodo piantarlo in 2 dita d'acqua.
Che tipo di pratoo vuoi mettere?
>TIeni presente che moltissime piante da prato hanno bisogno, per partire bene, di co2. Quindi preparati con un impiantino...
Ci sono pro e contro pero nel piantare subito la vasca..
Pro:
migliore gestione e minor fatica nella piantumazione.
Miglior attecchimento delle piante nel momenti dell’entrata dei pesci (che con i loro movimenti potrebbero estirpare qualche pianta di pratino)
Contro:
-dover illuminare da subito la vasca (almeno 5ore)
-rischio di alghe se la vasca risulta poco piantumata.

A mio avviso se scegli la piantumazione da subito, devi inserire un bel numero di piante, anche qualcuna a crescita rapida, in modo da contrastare le concorrenti alghe.
Ripeto a mio avviso se devi pantare un prato fai molta meno fatica in 2 dita d’acqua.

misulina
05-12-09, 10:12 AM
se lo pianti in due dita d'acqua però poi dopo riempire la vasca è un problema perchè l'acqua che scende smuove nuovamente tutto..quindi bisogna prestare molta attenzione.
Se cambi il filtro io prima farei girare la vasca per un po' al buio perchè altrimenti se immetti subito il praticello e accendi la luce rischi di riempirti di alghe.

metaleth
05-12-09, 10:28 AM
dimenticavo...
quando inserisci l'acqua oltre al piatto, stendi anche su tutto il fondo una (o piu) buste di plastica, dopo avrai acqua molto limpida.;););)

misulina
05-12-09, 11:46 AM
il fatto di mettere il piattino è corretto..il piattino di plastica in qualche modo attutisce il getto dell'acqua che cade in vasca.
Mettere invece una pentola o un piatto pesante non è corretto poichè quando andrai a sollevarlo per toglierlo porterà con se terra e piante..

Big Fish
05-12-09, 11:47 AM
però devi fare attenzione perché la Flourite ha granulometria grossa e di conseguenza anche il minimo movimento dell'acqua può smuovere le piantine del prato.

per le piante ti consiglio prima di allestire il fondo e di sistemare la vasca, solo dopo questo di inserirle, altrimenti rischi che si rovinino perché sono piante esigenti.

alby25
05-12-09, 01:40 PM
penso che piantumerò dopo, prima lascio girare un pò il filtro. Per il prato usero l'hemianthus calli.. e poi sicuramente una microsorum nel legno, poi ho intenzione di mettere una pianta rossa per staccare, magari anche bassa come le cryptocoryne e poi una o due piante da sfondo a crescita più o meno veloce, attendo vostri consigli.

metaleth
05-12-09, 02:09 PM
devi inserire delle piante a crescita veloce come ad esempio le hygrophila, questo infatti sono direttamente concorrenti delle alghe ed assorbono NO3.

alby25
05-12-09, 03:09 PM
avevo intenzione di mettere piante con foglie fini

metaleth
05-12-09, 03:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alby25 ha scritto:

avevo intenzione di mettere piante con foglie fini
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
che tipo?

Big Fish
05-12-09, 03:46 PM
puoi mettere tutte le piante che vuoi, l'importante che piantumi subito con molte piante altrimenti rischi molti problemi. Piantuma subito il prato e metti diverse piante, intanto fatti un'idea dell'allestimento e di quali piante ti piacciono

alby25
05-12-09, 03:53 PM
un'idea la ho già: voglio mettere il piccolo legno ramificato o al centro o spostato verso sinistra cercando di metterlo in cima ad una montagnetta di pietre. Nel legno ci attacherò la microsorum, dietro il legno ci andranno delle piante a crescita veloce a formare un "boschetto", nella parter anteriore il prato di calli. La piantumazione la farò ad acquario pieno e dopo un mesetto che avrà girato il filtro.

Big Fish
05-12-09, 05:10 PM
perfetto... se vuoi fare una bella vasca è fondamentale che scegli le piante adatte, evita piante troppo facili, creca delle foto su internet per farti un'idea.

alby25
05-12-09, 05:11 PM
si infatti, voglio creare il giusto "panorama" tra piante a foglie larghe(microsorum) e piante alte a foglie più o meno fini.

Big Fish
05-12-09, 06:09 PM
se fai una vasca spinta e date le dimensioni, non userei il Microsorum che tra l'altro cresce molto lentamente... la scelta delle pinate è vastissima.

Se trovi una foto di un acquario che ti piace, proviamo a fare una cosa simile... naturalmente considera le dimensioni che siano simila aalla tua vasca.

alby25
06-12-09, 01:22 PM
e cosa mi consigli di usare al posto della microsorum da mettere nel legno? una pianta simile alla microsorum, con foglie larghe e lunghe

Big Fish
06-12-09, 02:41 PM
Alla base del legno puoi mettere del Microsorum pteropus var. "narrow" caratterizzato da foglie più corte e fini. Questa varietà molto bella, è quella che usa Takashi Amano nelle sue vasche. Altrimenti puoi legare del muschio che cresce molto più velocemente, ci sono tantissime varietà Weeping Moss, Spiky Moss, Java Moss (Vesicularia dubyana), Christmas Moss ecc.

alby25
06-12-09, 02:52 PM
però la microsorum non mi piace quando le foglie più vecchie generano le piantine piccole. Comunque vorrei mettere come pianta di sfondo una tipo queste ai lati di quest'acquario

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alby25/2009126145318_ross.jpg
38,19*KB

Big Fish
06-12-09, 03:04 PM
Esistono tantissime specie e varietà di piante per acquario... la varietà di Microsorum Narrow è molto bella e in presenza delle condizioni ideali cresce molto verde. La tua vasca è piccola quindi potrai mettere piante non troppo grosse, poi devi vedere quali trovi in vendita. In genere per trovare la giusta disposizione delle piante che più piace, ci vuole un pò di tempo... bisogna provare e riprovare.

Intanto per scegliere le piante partiamo dall'idea che minimo, frontalmente dovrai mettere una pianta da prato da scegliere, poi intorno al legno una leggermente più alta, sul legno sicuramente del muschio e posteriormente almeno due piante a stelo. In questo modo hai un'idea di quante piante ti servono per iniziare.

alby25
06-12-09, 03:16 PM
si dovrò fare così, prenderò 1 o 2 vasetti di calli poi vedrò le piante a stelo e le pianteda centro diciamo da mettere vicino al tronco

Big Fish
06-12-09, 03:16 PM
La foto è troppo piccola e le piante si distinguono male, comunque proviamo a indovinare... il prato sembra Calli e dietro una pianta a foglia leggermente più grossa forse Glossostigma. Le piante a stelo sulla destra mi sembrano Rotala green e Rotala indica e qualcos'altro, mentre quelle sulla sinistra forse Rotala Wallichii quella rossa e dietro Mayaca Fluviatilis.

Big Fish
06-12-09, 03:24 PM
Di Calli (o Glossostigma) ne basta un vasetto perché devi piantarla in modo particolare... alla base del legno puoi mettere del Micrantemum micranthemoides, Lilaeopsis Nuovae Zelandae o Brasiliensis,del Pogostemon helferi ecc. Come piante a stelo la scelta è vastissima, io metterei sicuramente della Rotala Rotundifolia che cresce facilmente e poi una che ti piace particolarmente...