PDA

Visualizza Versione Completa : Coda avannotti....e sala parto



Pesciolina72
04-12-09, 02:56 PM
Mi sono nati avannotti... credo di platy ma non sono sicura...i primi 2 sono sul grigio beige... uno con la coda normale e bandw nere sui 2 lati della stessa ed un altro con la coda fatta dall'alto normale e sul basso finisce con una punta come una specie di 2 al contrario....è normale? Ma sono troppo carini...poi ne ho trovati 2 giallini... uno l'ho salvato e l'altro non lo vedo più....
Un'altra domanda... io ho un sala parto in rete che avevo messo in acquario durante il trattamento con flagyl nel cibo....poi tolta quasi subito perchè non ero riuscita a prendee il piccolo....devo disinfettarla se voglio riusarla? Se sì come?

Fino ad oggi i 2 più scuri erano in acquario, oggi li ho messi un attimo nella sala di plastica perchè domani devo fare il cambio d'acqua...
Cosa dite dopo (lunedì ad esempio...che sono a casa e posso controllare) li rimetto in acquario o nella sala di rete?

Pesciolina72
04-12-09, 06:26 PM
o li rimetto in acqua domani dopo il cambio? e lascio lì per qualche giorno quello giallo che è più vulnerabile?

Io li metterei in acquario ma per alimentarli lascio fare a loro...? perchè i grandi pappano anche il cibo dei piccoli...
In questi 11 gg sono cresciuti anche se non tantissimo....io dò il cibo a tutti 2 volte al gg..
Per quello giallo cosa faccio?

misulina
04-12-09, 08:16 PM
dunque..se li metti in acquario liberi quasi sicuramente li mangeranno. Per quanto riguarda la rete che hai basta che la sciacqui sotto acqua corrente ed è pronta.
La coda potrebbe dipendere anche da un morsetto sulle pinne da parte di qualche adulto.
Quello che ti sconsiglio è di passare i piccoli dall'acquario ad altre vasche perchè comunque i valori dell'acqua sono sicuramente diversi e rischi che ti muoiano.
Immergi in acquario la retina e lasciali lì dentro..

Pesciolina72
04-12-09, 08:38 PM
anche se la rete era in vasca quando avevano i flagellati?
I 2 piccoli erano in vasca fino ad oggi...da 11 gg... dalla nascita... secondo te li mangiano lo stesso?

Guarda la coda del piccolo somoglia un pò a questa:
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/immagini%20articoloxiphoaz/xiphophorus%20xiphidium.jpg

ed i pesciolini sono di questo colore:
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/immagini%20articoloxiphoaz/xiphophorus%20andersi.jpg

misulina
04-12-09, 08:42 PM
la coda non è nulla..ed il colore dei pesciolini è normale..appena nati hanno colori meno vivaci..spesso sembrano del tutto incolore..poi con il tempo cambiano.
Per la rete puoi metterla anche a bagno in un po' di acqua e sale..e poi sciacqui il tutto benissimo sotto acqua corrente..

Pesciolina72
04-12-09, 08:52 PM
per quanto tempo in acqua e sale? e in che misura? ma se la sciacquo sotto acqua calda basterebbe? o no?

misulina
04-12-09, 08:58 PM
ma la rete è in plastica?
io generalmente le sciacquo..semplicemente con dell'acqua..ma se vuoi essere più precisa prendi una bacinella , rimpila con dell'acqua tiepida e mettici dentro una manciatina di sale grosso...la lasci un quarto d'ora e poi la sciacqui accuratamente sotto l'acqua corrente facendo attenzione a levare tutto il sale.
Puoi metterla anche in acqua ossigenata...e poi puoi ovviamente risciacquare il tutto...
entrambi i procedimenti sono semplici..basta prestare un po' di attenzione al risciacquo..

Pesciolina72
04-12-09, 09:04 PM
il nido ha la struttura in plastice e la rete è in cotone... sarà grande circa per contenere 2,5 litri di acqua.... il mio dubbio era solo che l'avevo messo per poco tempo in vasca quando li curavo con il flagyl nel cibo..... quindi secondo te basterebbe anche un semplice risciacquo...per evitare di lasciare residui di sale per i cory...o meglio metterla in acqua e sale?

metaleth
05-12-09, 08:01 AM
puoi anche solo sciacquarla sotto acqua corrente come dice misu. Non preoccuparti.

misulina
05-12-09, 09:06 AM
è indifferente pesciolina..puoi decidere di di metterla in acqua e sale e poi sciacquarla bene ma puoi pure metterla soltanto un po sotto acqua corrente...come vuoi...[8)]...

Big Fish
05-12-09, 10:39 AM
per disinfettare i materiali che usi in vasca puoi usare dell'acqua ossigenata al 3%... in questo caso la spruzzi bene sulla retina, aspetti qualche minuto e poi la sciacqui sotto l'acqua calda.

Pesciolina72
06-12-09, 12:18 AM
L'ho risciacquata con acqua molto calda e strofinata bene bene...:)
Ora è nell'acquario con i pesciolini che non riesco a capire se sono guppy o platy... uno di sicuro è un platyno.. assomiglia aglia ltri che avevo avuto... ma i 2 più grandi sono più grigi e lunghi...
Grazie come sempre per le risposte....:D