PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe e antialghe



matt95
04-12-09, 02:09 PM
Ho comprato un antialghe liquido da dare una volta ogni 10-15 giorni ma nn vedo effetti come mai?(dovrei nn accendere la luce per l'illuminazione dell'acquario?)

Big Fish
04-12-09, 05:46 PM
Come si chiama il prodotto?

Sconsiglio sempre gli alghicidi perché sono prodotti chimici e velenosi per i pesci, poi come puoi notare nella maggior parte dei casi non risolvono il problema.

Le alghe sono presenti in tutti gli acquari, per tenerle a bada bisogna capire quali sono i fattori scatenanti... e in base a questi intervenire sulla vasca.

Per iniziare ci dovresti dire, i valori dell'acqua? quante ore di luce dai? quali pesci e piante hai?

metaleth
05-12-09, 07:42 AM
quoto big..le alghe in vasca si combattono e revengono con una corretta gestione della vasca. Matt non usare prodotti chimici potrebbero far veramente male ai pesci.
Posta qualche foto, cosi vediamo di che tipo d'alga si tratta, e cosa possiamo fare per combatterle.
Misura anche i valori.

matt95
05-12-09, 09:02 AM
sono alghette verdi-rossiccie che crescono sulle pietre,sulle piantine artificiali e qualche volta sul vetro(ma ho una spazzola magnetica per pulirle li)

matt95
05-12-09, 09:15 AM
il prodotto si chiama antialga per acqua dolce e la marca è acqua friend e dice di somministrarglieo ogni 10-15 giorni con dose del tappo della bottigietta del prodotto.

metaleth
05-12-09, 09:23 AM
Probabilmente sono alghe a barba.
Quante ore di luce dai?che tipo di lampada hai?
quanti pesci hai?
in quanti lt?
quando fai i cambi?
che acqua usi?
che pesci hai...
come vedi le cause scatenanti sono moltplici...se non correggi queste è inutile versare veleno in vasca.
Dovresti conoscere i valori dell'acqua., soprattutto no3.
Se hai questi alti, o non hai una corretta gestione della vasca rischi solo di avvelenare i pesci..senza un minimo risultato.

Big Fish
08-12-09, 11:32 AM
la vasca da quanto tempo è avviata? i nitrati a quanto sono?

Se le alghe si presentano come una patina che copre piante e vetri non sono alghe a barba, ma possono essere Cianobatteri rosso-marroni (sono più rare) o alghe marroni tipo Diatomee, frequenti in acquari appena allestiti o in presenza di un elevato livello di inquinanti...

matt95
08-12-09, 12:44 PM
no sono sicuro che siano alghe a barba

Big Fish
08-12-09, 02:48 PM
Le alghe a barba appartengono alle alghe rosse ma non vuol dire che il loro colore sia rosso, generalmente il loro colore in acqua è grigio-verde e si chiamano cosi perché formano dei ciuffi filamentosi... spesso vengono confuse con le alghe filamentose e quelle nere a pennello, difficilmente crescono sui vetri.

Se le alghe che hai in acquario sono una patina marrone-rossiccia non sono alghe a barba...

Classificazione delle alghe in acquario: http://ariete666.altervista.org/acquariofilia/articoli/classificazione_alghe.html

misulina
08-12-09, 03:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">matt95 ha scritto:

no sono sicuro che siano alghe a barba
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">come mai sei così sicuro?
Le alghe sono una patina oppure sono filamentose?

matt95
09-12-09, 02:46 PM
ne sono sicuro perchè sono una patina

Big Fish
09-12-09, 04:18 PM
Mattia se sono una patina marrone, non sono alghe a barba.

Se ci dai qualche informazione in più sulla tua vasca cerchiamo di aiutarti... intanto cerca di pulirle e aspirare più possibile quando fai il cambio d'acqua.

Big Fish
09-12-09, 04:18 PM
Mattia se sono una patina marrone, non sono alghe a barba.

Se ci dai qualche informazione in più sulla tua vasca cerchiamo di aiutarti... intanto cerca di pulirle e aspirare più possibile quando fai il cambio d'acqua.

matt95
11-12-09, 02:47 PM
ehm decidetevi perkè metaleth mi ha detto ke invece sono alghe a barba

metaleth
12-12-09, 08:00 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ehm decidetevi perkè metaleth mi ha detto ke invece sono alghe a barba</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mattia...io non ho assolutamente detto che sono alghe a barba...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Probabilmente sono alghe a barba...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non conoscendo la tua vasca ho fatto una semplice supposizione...infatti ho scritto"probabilmente" e non "sicuramente";
inoltre ti avevo consigliato di inserire una foto proprio per capire...:)

matt95
12-12-09, 10:47 AM
le mie alghe sono come una patina verde-rossiccia che cresce sulle pietre,piante finte ecc...cosa sono?

Big Fish
13-12-09, 03:34 PM
come ho detto non sono alghe a barba... potrebbero essere alghe verdi e Diatomee come Cianobatteri. Sembrano una patina leggera o spessa e vellutata? Puoi postare una foto?

matt95
13-12-09, 04:07 PM
si sono proprio così

Big Fish
14-12-09, 10:23 AM
Mattia, le alghe...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Sembrano una patina leggera o spessa e vellutata? Puoi postare una foto?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

matt95
14-12-09, 01:56 PM
guarda che sei tu che hai capito male,le alghe sul mio acquario sembrano una patina verde rossiccia

Big Fish
14-12-09, 03:11 PM
Ti consiglio di cambiare tono, poi prima di dire che capisco male ti prego di leggere bene i post altrimenti rischi di fare delle figuracce... ti chiedo per la terza volta se le alghe:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Sembrano una patina leggera o spessa e vellutata? Puoi postare una foto?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Se vuoi essere aiutato cerca di collaborare altrimenti si chiude il post e discussione finita.

Big Fish
14-12-09, 04:39 PM
Vedo che non capisci quindi chiudo...