PDA

Visualizza Versione Completa : Lumachicida che non funziona bene



Leon
30-11-09, 02:51 PM
rieccomi nella sezione pesci dopo un po' di mesi...

il tempo è passato e le lumache sono aumentate .. il mio negoziante mi ha dato un lumachicida ..rispettando le dosi del flacone e avendo gia ripetuto il trattamento piu volte nell'acquario piccolo le lumachine ci sono ancora, dico quelle piccole che danneggiano le piante ecc...

mentre nel 70 litri ho un altro tipo di lumache, quelle grandicelle a forma di cono. x esse il trattamento è riuscito ancora meno, se le piccolo si sono dimezzate parecchio loro ci sono quasi tutte e le piante ne risentono!!

raddoppio le gocce di lumachicida o è troppo pericoloso x i fish ??

Big Fish
30-11-09, 04:36 PM
Ciao Leon... come si chiama il lumachicida?

Fai cosi, sposta tutti gli animali nell'altra vasca:
- prima elimini manualmente più lumache possibile usando un retino
- poi fai un bel trattamento con il lumachicida, magari prova la dose doppia.

Una volta eliminate le lumache, risposti tutti i pesci in questa vasca pulita e fai il trattamento nell'altra.

Leon
30-11-09, 07:05 PM
ma ci sono pesci incompatibili (tipo avanotti/tetra serpe/danio/ guppy con code che i danio rovinerebbero ....) non possono stare nella stessa vasca :(

Big Fish
30-11-09, 07:10 PM
il lumachicida come si chiama? quanto dura il trattamento?

Anche se sono pesci incompatibili, penso possano stare per brevi periodi insieme...

metaleth
30-11-09, 09:06 PM
secondo me i lumachicida sono solo schifezze che fanno male.
Le lumache si ripruducono a dismisura perchè dai troppo cibo, quindi trovando sempre cibo si riproducono tantissimo.
Molto efficaci sono le lumache helena chiamate anche lumache killer proprio perche si nutrono di altre lumache. Ne metterei un 7-8 e vedi come la popolazione diminuisce...
Dai meno cibo!;)

Leon
30-11-09, 10:41 PM
met sei fuori strada, nel senso che io do poco cibo x evitare inquinamento ecc..addirittura spesso i danio ecc prendono a morsi le foglie un po appassite ecc....

che lumache sono?? mi puoi dare un link?

grazie

metaleth
01-12-09, 07:24 AM
le lumaca che tu intendi sono molto probabilmente (dalla descrizione) delle melanoides tubercolata entrate in vasca o attraverso le piante (non lavate accuratamente) o nell'acqua di qualche pesce inserito.



http://www.gas-online.org/Melanoides_tuberculata2.jpg

Caratteristiche principali:
molluschi notturni, di giorno restano nascosti sotto piante marcescenti o sassi, rintanati sotto il fango o la sabbia dalla conchiglia, di forma conica e allungata di colore beige-marroncino con delle screziature verticali rosso-ruggine.
Sono ermafrodite e vivipare, ossia non depongono uova ma micro-lumachine già formate.

Svolgono in numero adeguato due funzioni molto importanti:

1.smuovono il materiale di fondo impedendo la formazione di zone anossiche (quando si utilizza nel fondo materiale che tende a compattarsi).Bisogna dire che in vasche molto piantumate difficlmente si creano tali zone in quanto le radici permettono lo scambio gassoso.

2.sono detrivore, si nutrono dei resti del mangime non consumato dagli altri pesci, eliminando quindi una potenziale fonte di inquinamento.

I contro di questi ospiti nelle nostre vasche sono quelli di smuovere troppo il materiale di fondo , predare(raramente) uova di ciclidi che deponono in buche o di caracidi sparse a terra ecc ecc

Generalmente col tempo si autoregolano da sole, e la popolazione regredisce spontaneamente a numeri più accettabili; ovviamente per prevenire tali infestazioni basta una gestione più attenta della vasca:
[u]se il loro numero cresce vuol dire che tutte trovano da mangiare, e allora basta dare meno mangime ai pesci, e assicurassi che lo mangino tutto loro, senza che ne vada a finire sul fondo.</u>


PS: dimenticavo...
E' fortemente sconsigliato l'uso di lumachicidi in quanto procoverebbero la morte contemporanea di tutte le lumache, essendo loro in grande numero (e nascoste) procoverebbero un inquinamento eccessivo dell'acqua.

Big Fish
01-12-09, 01:27 PM
Secondo me, la cosa migliore è spostarme temporaneamente i pesci nell'altra vasca e ripetere il trattamento con il lumachicida. Se proprio vuoi inserire un mangiatore di lumache è consigliabile un Botia iohachata o un Botia sidthimunki perché rimangono piccoli.

metaleth
01-12-09, 01:47 PM
io invece penso che le migliori mangiatrici siano le Helena Anentome. Sono delle divoratrici di lumache. Chiunque le abbia in vasca garantisce sui risultati!
http://www.wildguppystore.com/images/assassin_snails_anentome_helena___5_.jpg

Leon
01-12-09, 01:51 PM
grazie, si sono loro!! ma come mai nella guida non dice che mangiano le foglio? io non le ho viste fare ma trovo foglie staccate e rotte la mattina,,, se non è x il discorso piante io le terrei volentieri xke sono carine ..poi puliscono gli avanzi (anche se do pochissimo mangime da molti mesi...)

metaleth
01-12-09, 02:05 PM
....di niente;););)
Probabilmente attaccano qualche foglia giovane, ma di solito non danno problemi alla vegetazione.
Sei sicuro non siano i pesci?
A me quei disgraziatoni di pesci quando non davo mangime vegetale ogni tanto pappavano qualche fogliolina.
Prova ad alimentarli con vegetale...nel caso non lo facessi già;)

Leon
01-12-09, 02:23 PM
si gli do gia vegetale, le pasticche vegetali per pesci di fondo che mangiano quasi solo loro ! il negoziante ha detto che va bene come alternativa al tetra min pro colour ...

le mie lumache cono rispetto a quella della foto sono un po' piu scure ...
ma non è che anche loro mangiano uova o larve di quelle fastidiose lumachine piccole?? xke nel 70 litri dove sono loro non c'è traccia di lumachine piccole tonde e non credo che sia stato il trattamento xke nel 70 lit l'ho fatto solo una volta, mentre nel 30 2 volte e ci sono ancora...

metto delle lumache a cono anche nel 30 litri?? ma siamo sicuri che non mangiano le piante ?

metaleth
01-12-09, 03:01 PM
per piccole intendi le planorbis?
http://aquainvert.com/galeria/d/622-1/planorbis+rojos+1.jpg
Se sono queste, come la melanoides, sono infestanti ma non dovrebbero avere effetti negativi sulla vasca.

Leon
01-12-09, 03:50 PM
si sembrano queste,,ma piccole come un granello di sale grosso ..

metto le melanoides tubercolata anche nel 30 litri? visto che non mangiano foglie potrebbero mangiare le uova delle planorbis

Leon
01-12-09, 03:50 PM
si sembrano queste,,ma piccole come un granello di sale grosso ..

metto le melanoides tubercolata anche nel 30 litri? visto che non mangiano foglie potrebbero mangiare le uova delle planorbis

Big Fish
01-12-09, 04:57 PM
Come già detto da metaleth le principali lumache infestanti in acquario dolce sono:
- Planorbis cornesus
- Melanoides turbeculata (conchiglia a cono appuntita)

In genere se non si interviene tempestivamente diventano un problema, eliminarle del tutto non è facile ma si può ricorrendo a un metodo combinato che comprende:
- rimozione manuale con il retino
- un biocontrollo mediante l'inserimento in vasca di specifici predatori di lumache (Botia iohachata, Botia sidthimunki, Anentome helena)

Anentome helena
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2009121175637_anentome helena.jpg
21,28*KB

Il metodo chimico mediante l'utilizzo di lumachicidi è sempre sconsigliato, perché sono prodotti chimici e pericolosi per tutti gli animali ospitati in vasca... però visto che puoi spostare temporaneamente i pesci in un altro acquario questo è sicuramente il metodo più veloce ed efficace.

Big Fish
01-12-09, 04:57 PM
Come già detto da metaleth le principali lumache infestanti in acquario dolce sono:
- Planorbis cornesus
- Melanoides turbeculata (conchiglia a cono appuntita)

In genere se non si interviene tempestivamente diventano un problema, eliminarle del tutto non è facile ma si può ricorrendo a un metodo combinato che comprende:
- rimozione manuale con il retino
- un biocontrollo mediante l'inserimento in vasca di specifici predatori di lumache (Botia iohachata, Botia sidthimunki, Anentome helena)

Anentome helena
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2009121175637_anentome helena.jpg
21,28*KB

Il metodo chimico mediante l'utilizzo di lumachicidi è sempre sconsigliato, perché sono prodotti chimici e pericolosi per tutti gli animali ospitati in vasca... però visto che puoi spostare temporaneamente i pesci in un altro acquario questo è sicuramente il metodo più veloce ed efficace.

Leon
01-12-09, 05:11 PM
ok, riuscendo a spostare i pesci... poi siamo sicuri che con dose doppia di lumachicida il problema si risolve? o posso anche metterne piu del doppio?

Leon
01-12-09, 05:11 PM
ok, riuscendo a spostare i pesci... poi siamo sicuri che con dose doppia di lumachicida il problema si risolve? o posso anche metterne piu del doppio?

Big Fish
01-12-09, 05:46 PM
come si chiama il prodotto lumachicida?

Big Fish
01-12-09, 05:46 PM
come si chiama il prodotto lumachicida?

Leon
03-12-09, 03:01 PM
si chiama:

WAVE
snail end
controllo lumache
biocondizionatore

ma se i coni non mangiano la vegetazione xke ucciderle?? sopra il sub strato fert. ho il ghiaino e non creano danni allo strato ....

metaleth
03-12-09, 03:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma se i coni non mangiano la vegetazione xke ucciderle?? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Leon....ma sei stato tu a comprare il lumachicida![:252][:250][:246][:246][:253]
...scherzo!!!:D:D, penso di aver capito il senso della domanda: ti chiedevi come mai vengono venduti prdotti per uccderle?
il motivo è che sono infestanti, nel senso che se non tenute sotto controllo (ad esempio evitando il cibo in eccesso) si riprioducono a dismisura...anche se coltempo tendono ad autoregolarsi (o in periodi con scarso cibo).
Il mio consiglio è quelle di lasciale stare, anche perche sono un indicatore del benessere della vasca. Se proprio vuoi diminuirne la popolazione o tenerla sotto controllo basterà inserire delle Anantemona Helena (lumache carnivore) che limiteranno il loro riprodursi.

Leon
03-12-09, 04:14 PM
no non hai capito, scusa, l'ho comprato x le lumachine piccole nocive che mangiano le foglie, xke mi rovinavano la vegetazione ...

visto che le lumache a cono non mangiano le foglie, xke sono considerate nocive?

visto che puliscono la vasca e non toccano le piante io le metterei anche nell'altra mia vasca .... che ne dite? magari mangiano anche i piccolo delle lumachine mangia foglie.. :D

Big Fish
04-12-09, 12:10 AM
queste lumache sono considerate un ospite nocivo in acquario per diversi motivi, il principale è che sono infestanti e in poco tempo ti invadono la vasca, inoltre non sono molto decorative. Un altro motivo è che possono essere portatrici di diverse malattie o parassiti dei pesci.

metaleth
04-12-09, 07:22 AM
big quoto sui primi motivi...per il fatto di essere portatrici di malattie non ci credo tanto in quanto sono portartici di patogeni della vasca dove nascono, a limite solo i primi ospiti potrebbero essere portatori (e non è certo un bene!) ma di solito quando ci si accorge della loro presenza signifaca che gia sono ad un numero consistente.
Personalmente non le trovo molto brutte, anche a me non fanno impazzire, ma c'è di peggio!

Leon
04-12-09, 10:20 AM
ma vedo che puliscono fondo e vetri ... esteticamente mi piacciono, ma arrivano a riempire la vasca o dopo un po' si blocca il numero?

metaleth
04-12-09, 10:24 AM
il numero di solito si autoregola in base al cibo che riescono a trovare. QUindi se ci sono molte fonti di cibo (avanzi, foglie marce...) potrebbero essere piu numerose, mentre se elimini le fonti di cibo tendono a rdursi di numero.

Leon
04-12-09, 10:32 AM
ma in conclusione se decido di tenerle sbaglio?

metaleth
04-12-09, 10:52 AM
no non sbagli...assolutamente.

Leon
04-12-09, 11:47 AM
non so se dipende dalle lampade ma i vetri nella vasca in cui ci sono loro sono molto piu puliti mentre nel 30lit sono piu sporchi...
li metto anche nel 30 lit??

ciao

Leon
04-12-09, 10:31 PM
che dite?

metaleth
05-12-09, 08:05 AM
la questione vetri sporchi o puliti e quindi la presenza di alghe o meno puo dipendere da moltissimi fattori:
- lampada inadatte o sottodimensionate
- no3 alti
- sovraffollameto
- poca piantumazione
- assenza di co2
- elevata durezza
ecc ecc ecc
...
Inoltre non è detto che siano alghe, potrebbero anche essere batteri fermi su qualche "ruvidità" del vetro...
Posta una foto della vasca e dei valori dell'acqua.
Descrivi anche piante e pesci;);)

Leon
05-12-09, 11:40 AM
ok,
ma che faccio le metto anche nel 30 litri le lumache?

Big Fish
05-12-09, 01:07 PM
le lumachine infestanti in acquario possono diventare un problema quindi eviterei d'introdurle volontariamente in vasca... io stesso ho vito vasche infestate da questi molluschi e vi assicuro che non era un bello spettacolo.

Leon
05-12-09, 04:10 PM
che caos

Leon
05-12-09, 04:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

le lumachine infestanti in acquario possono diventare un problema quindi eviterei d'introdurle volontariamente in vasca... io stesso ho vito vasche infestate da questi molluschi e vi assicuro che non era un bello spettacolo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non era un bello spettacolo ad occhio xke erano numerose? se è x questo motivo a me non dispiacciono sono carine... anche xke nella scheda c'è scritto che poi diminuiscono da sole e sopratutto non mangiano le piante ma puliscono i residui organici ecc...

Big Fish
05-12-09, 04:33 PM
Facciamo un pò di chiarimento: se riesci a tenerle sotto controllo bene e possono essere utili, altrimenti è consigliabile eliminarle perché se iniziano a riprodursi in maniera esponenziale diventano un problema. In generale in acquario se vuoi un detritivoro o un mangiatore di alghe ti conviene mettere le Ampullarie o delle Neritine, che sono più belle, più efficienti e meno problematiche.

Leon
05-12-09, 04:35 PM
ho avuto le ampullarie ma muoiono anche xke non si riproducono ...

mi elenchi i problemi che portano quando diventano tante?

misulina
06-12-09, 08:35 AM
possono diventare infestanti, esteticamente pessime, alcune mangiano le foglie delle piante e possono portare malattie ai pesci.
La patologia non è detto che si sviluppi subito o che venga trasmessa direttamente al pesce al momento dell'immissione in vasca. Più ce ne sono e maggiori sono le probabilità di contagio.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sono un indicatore del benessere della vasca</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si, dicono che a seconda della posizione che assumono spostandosi nel vetro indicano se l'acqua è più o meno inquinata..ma vorrei specificare che non è che più lumachine hai e più la vasca gode di benessere. Le due cose non sono direttamente proporzionali.

Leon
06-12-09, 12:02 PM
ciao misu!
ma mangiano o non mangiano le foglie i conetti?

misulina
06-12-09, 12:15 PM
ciao Leon:)..fortunatamente io nelle mie vasche non ho mai avuto neppure una lumaca (sciacquo sempre mooooolto accuratamente le nuove piante)..quindi ti posso solo riportare pareri di amici, conoscenti..e questi pareri sono spesso contrastanti..c'è chi dice si, c'è di dice forse..c'è chi dice no..
C'è anche chi effettua il test della lattuga: prendi un pezzetto di lattuga, la metti in acqua calda e poi la immergi in acquario poco prima di spegnere le luci..al mattino osservi cosa succede. Se le trovi tutte sopra probabilmente gradiscono anche i vegetali in foglia[8)]..

Leon
06-12-09, 02:50 PM
ok :)

misulina
08-12-09, 10:10 AM
facci sapere...magari se le trovi sopra scatta una fotografia:D

Leon
11-12-09, 12:41 PM
ok, mi dite quali lumache utili che puliscono si riproducono facilmente in vasca?

Big Fish
16-12-09, 08:45 AM
tutto dipende da cosa intendi per "facilmente"... esistono diverse lumache utili in acquario ma per riprodursi hanno bisogno di condizioni specifiche.

estiarte
20-12-09, 05:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

le lumachine infestanti in acquario possono diventare un problema quindi eviterei d'introdurle volontariamente in vasca... io stesso ho vito vasche infestate da questi molluschi e vi assicuro che non era un bello spettacolo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
a me è capitato di inserire erroneamente le uova nella vasca da 450 litri..
si sono riprodotte in maniera esagerata!!! pensa che ho comprato la trappola della sera, e questa ne ingabbiava circa 30 al giorno; altre 20 le eliminavo io con il retino, per un totale di circa 50 lumachine tolte ogni giorno. se fai il calcolo che per oltre un mese ho fatto questo "lavoro", ho pescato dalla vasca oltre 1500 lumachine...
ed in vasca non è che diminuivano, erano letteralmente da per tutto..
alla fine ho inserito 2 botia pagliacci, hanno fatto una strage.....
ora si sono estinte!!
io sarei cauto sul metterle volontariamente..

Leon
31-12-09, 06:22 PM
E SE LE elimino con un filo legato a un esca tipo carne da tirare via appena si mettono sopra?'? sperando che i pesci non mangino l'esca...

estiarte
31-12-09, 07:46 PM
secondo me ci vuole qualcosa che le combatta 24 h su 24...
come ti spiegavo prima, io con la trappola della sera ne eliminavo una trentina al giorno!! vedendo che non diminuivano, mi sono "armato" di retino, e ne toglievo il più possibile (almeno una ventina al giorno)..
la mia vasca è 450 litri, immagina che significa il termine infestata!! ma anche se ne toglievo circa 50 al giorno non diminuivano..
il botia pagliaccio li ha sterminati tutti.

Leon
03-01-10, 07:11 PM
ma il botia mangia solo i piccoli di lumaca, questi a forma di cono sono abbastanza grandicelli e non credo che il botia li mangi... ma non diventa grande il botia? ho vasche da 30 e 70 lit ne basta uno x vasca??

x la trappola, funziona davvero? dentro ci va pezzetto di verdura ?? devi toglierla ogni 24h?

metaleth
03-01-10, 07:15 PM
il botia non è indicato per na vasca come la tua. se vuoi combatterle metti le antemone helena o "lumache killer", sono delle lumache che amngiano lumache...

Leon
03-01-10, 08:07 PM
dici che con queste lumache si eliminano al 100% le piccole a forma di cono che ormai hanno invaso la vasca?
la trappola non va bene?

metaleth
04-01-10, 08:35 AM
la trappola funziona ma è sempre un rimedio a "valle" nel senso che elimina le lumache gia schiuse. Potrebbe essere un validissimo aito alle helena.
Ti ricordo di non cibare troppo i pesci..altrimenti si riproducono sempre di piu.

Leon
04-01-10, 01:40 PM
posso dare da mangiare poco quanto? non vorrei che poi mi mangino le foglie per la fame... del mangime che consumano in 10 secondi massimo??

metaleth
04-01-10, 02:48 PM
se mangiano tuttto cosi in fretta allora va bene. Cerca di non far "avanzare" cibo in vasca...cosi' eviti di alimentare ancora di piu le melanoides.

Leon
04-01-10, 04:21 PM
maledette, si riproducono come formiche, eppure secondo me mangiano anche le foglie , non le becco mai che lo fanno ma trovo foglie rotte o bucate ...

metaleth
04-01-10, 06:30 PM
potrebbero essere anche i pesci.
Alterna mangimi vegetali a mangimi proteici.

Leon
04-01-10, 07:16 PM
cosi sto facendo , ma col fatto che li nutro poco x via delle lumache.....