PDA

Visualizza Versione Completa : LMR chi di voi ne sa?



maestrale
27-11-09, 03:12 PM
La nostra piccola zoppica perche` ha una lussazione mediale della rotula.Pensavamo che si fosse presa una storta presa dall`entusiasmo della corsa. Invece senza nessun preavviso cosi come un fulmine a ciel sereno ha smesso di usare una delle zampe dopo una formidabile performance di corsa sul prato.Io non ne avevo mai sentito parlare prima della diagnosi.
Dobbiamo operarla presto, qualsiasi informazione e` ben accetta. Siamo molto preoccupate.

nadianimal
27-11-09, 08:39 PM
CIAO,

anche la mia Zelda è stata operata per lo stesso problema 2 anni fa e da allora cammina e corre che è una meraviglia!!!!
non preoccupatevi, l'importante è che l'intervento sia eseguito d aun bravo ortopedico e che, ovviamnete, si facciano tutti gli accertamenti prima dell'intervento(analisi del sangue, elettrocardiogramma).
non so di dove sei, magari mandami un PM che se abitiamo vicine ti do il nome dell'ottimo ortopedico che ha operato Zelda;)

nel frattempo ti metto un po' di info sulla LMR.
fammi sapere,un bacione



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/nadianimal/20091127203721_a3.jpg
23,59*KB

Osservata di frequente nelle razze nane, la lussazione mediale della rotula farebbe parte delle 5 affezioni ereditarie più comuni nel cane; tuttavia, il suo meccanismo di trasmissione non è ancora stabilito con sicurezza.
La lussazione mediale della rotula è considerata nel cane una delle anomalie più frequenti della grassella; è più spesso di origine congenita che non traumatica, ma esistono pochi lavori sperimentali che permettono di precisare i fattori in causa e la patogenesi di questa lussazione. La conoscenza della sua fisiopatologia si basa essenzialmente sulle ricerche effettuate nell’uomo e negli animali da laboratorio, con tutti i rischi associati all’estrapolazione da una specie a un’altra.

DEFINIZIONE
La lussazione mediale della rotula (LMR) è un’affezione, riscontrata nel cane, che si traduce con una posizione anormale della rotula che è in posizione mediale, fuori dalla troclea. La lussazione può essere intermittente o permanente, riducibile o meno, a seconda del grado di gravità.

EPIDEMIOLOGIA RAZZE
La LMR è molto frequente nei cani appartenenti a razze di piccola taglia: Barbone, Yorkshire terrier, Chihuahua, Pechinese, Pinscher.
Anche alcune razze di taglia media (Epagneul breton) possono essere colpite da LMR: si osserva che il 90% degli animali colpiti pesa meno di 15 kg.

CARATTERE GENETICO
I sintomi della LMR compaiono molto precocemente; possono essere assenti alla nascita, ma le cause anatomiche e funzionali responsabili sono già presenti: la LMR è quindi considerata “congenita”. Inoltre, l’elevata frequenza della LMR riscontrata in alcune razze fa sì che questa affezione venga considerata “ereditaria”: farebbe parte delle 5 affezioni ereditarie più importanti del cane. Il meccanismo di trasmissione ereditario sarebbe di tipo autosomico recessivo o poligenico. Dato che lo studio mostra un rischio maggiore per le femmine, sono state formulate diverse ipotesi: un fattore ormonale, un carattere legato al cromosoma X o, meno verosimilmente, a un solo gene dominante legato al cromosoma X.

STUDIO CLINICO
I segni clinici hanno un’intensità variabile a seconda della gravità della lussazione e del suo carattere mono- o bilaterale.
Gli animali debolmente colpiti camminano con gli arti posteriori leggermente piegati, dato che questa flessione si aggrava con la gravità della lussazione.
La rotula può trovarsi nella sua posizione anatomica, dato che raramente la lussazione avviene con una riduzione spontanea al momento dell’estensione; può anche essere lussata in permanenza, con possibilità o meno di riduzione, a seconda della gravità del caso.
Le lesioni legamentose hanno un’intensità variabile e interessano sia le strutture muscolo-capsulolegamentose dell’apparato estensore e della grassella, sia l’estremità distale del femore e l’estremità prossimale della tibia.
L’intensità variabile di queste lesioni porta a classificare le LMR in 4 gradi di gravità crescente. Fra gli animali colpiti da LMR, si riscontrano 3 tipi di pazienti:

- i neonati e i cuccioli, che hanno un’andatura anormale da quando cominciano a camminare; presentano lesioni di grado III e IV;
- i giovani adulti, colpiti da una lussazione di grado II o III, che manifestano zoppie intermittenti e che sono portati alla visita dato che le zoppie si aggravano;
- gli animali più vecchi, con una lussazione di grado I o II, la cui zoppia, di comparsa improvvisa, è dovuta a un danno a carico di altre strutture articolari (legato al cattivo funzionamento articolare) o all’aggravamento di un dolore di un processo artrosico.

DIAGNOSI CLINICA
La ricerca di una LMR si effettua esaminando l’articolazione della grassella in estensione.
Nei gradi I e II, se la rotula è al suo posto si ottiene la sua lussazione esercitando una pressione lateromediale; la riduzione si ottiene quando si mette l’articolazione in estensione, associando, se necessario, una leggera rotazione esterna della tibia.
In caso di LMR di grado III o IV, la rotula lussata si reperisce mediante palpazione medialmente alla troclea. in questo caso, la riduzione, quando è possibile, è seguita rapidamente da una nuova lussazione.

ESAME RADIOGRAFICO
Pur non essendo indispensabile per formulare una diagnosi, l’esame radiografico permette di valutare l’importanza delle deformazioni ossee e l’intensità delle eventuali lesioni degenerative: a questo scopo sono sufficienti due lastre, una con un’incidenza caudo-craniale, l’altra con un’incidenza medio-laterale. La visione tangenziale del femore distale, difficile da effettuare, non è necessaria per valutare la profondità della troclea, che può essere giudicata attraverso la cute, con la rotula lussata, durante l’esame clinico, e, in modo più preciso, dopo apertura dell’articolazione.

TRATTAMENTO
La natura del trattamento da effettuare è definita dai seguenti elementi:
1) lussazione intermittente o permanente, riducibile o non riducibile;
2) riduzione stabile o lussazione incoercibile;
3) posizione della tuberosità tibiale rispetto all’asse osseo;
4) grado della rotazione interna della tibia all’inizio della flessione;
5) profondità della troclea;
6) eventuali deformazioni del femore distale e della tibia prossimale;
7) ampiezza del movimento di flessione-estensione dell’articolazione della grassella.

TECNICHE CHIRURGICHE
Le tecniche del trattamento delle LMR riguardano sia gli elementi capsulo-legamentosi, sia gli elementi ossei dell’articolazione del ginocchio, e vengono classificate a seconda dell’obiettivo che cercano di raggiungere.
Gli studi retrospettivi riguardanti il trattamento delle LMR permettono di trarre alcune regole terapeutiche:
- in assenza di zoppia, le LMR di grado I non devono obbligatoriamente essere operate, ma è meglio tenere sotto controllo un eventuale aggravamento;
- le LMR di grado IV, presenti in animali adulti, sono associate a gravi lesioni; il trattamento da adottare è indaginoso e difficile e, nella maggior parte dei casi, non permette di raggiungere un risultato funzionale migliore di quello iniziale;
- in tutti gli altri casi, l’intervento chirurgico deve essere effettuato il più precocemente possibile: un animale che presenta una LMR di grado IV deve essere operato appena possibile, cioè appena l’anestesia e le tecniche scelte sono applicabili;
- l’analisi dei problemi funzionali e il loro trattamento deve permettere di evitare di applicare alla rotula eccessive costrizioni, che porterebbero a un eccesso di pressione sulla troclea, allo scopo di mantenerla nella sua posizione fisiologica;
in caso contrario, il risultato ottenuto non si mantiene nel tempo e questo insuccesso è accompagnato dalla comparsa o dall’aggravamento di lesioni degenerative di tipo artrosico.

PROGNOSI FUNZIONALE
Il trattamento chirurgico applicato in caso di LMR permette di ottenere buoni risultati nei gradi I, II e III; in caso di LMR di grado IV, con gravi deformazioni ossee e soprattutto con un accorciamento del muscolo quadricipite, la prognosi funzionale è più incerta, ed è tanto più favorevole quanto più l’intervento viene eseguito su un animale giovane. La percentuale di buoni risultati, in studi che associano controlli clinici e radiografici, va dal 50 al 100%.

maestrale
29-11-09, 08:19 AM
L`ortopedico che l`ha visitata dice che ha un 3 grado grave al posteriore sx e un primo al dx.
Mi rincuora sapere che il tuo cane e` si sia ripreso perche` la piccola e` dal 7 di novembre che non mette giu` la zampa se non in sporadiche occasioni.
L`ortopedico ci ha anche detto che il post operatorio sara` parecchio lungo e che la piccola dovra`camminare il meno possibile nei 3 mesi successivi all`intervento. Tu che mi dici in proposito? Come hai fatto?

nadianimal
29-11-09, 02:31 PM
mm strano ti abbia detto ch enon deve poggiare, a noi aveva detto che prima poggiava e meglio era, che oggi con le moderne tecniche chirurgiche non si fa + riposare l'arto i nquanto si atrofizzano i muscoli e di conseguenza la convalescenza diventerebbe lunga.
infatti Zelda nel giro di 2 settiamne camminava già ovviamente a volte alzava la zampina ma appena tolti i punti via liscia, certamente deve essere graduale la ripresa della piena funzionalità motoria dell'arto, all'inizio brevi passi, poi camminatine e via discorrendo e dopo un mese può correre...ma dipende anche dal tipo di intervento,credo.
di dove sei?e il veterianrio che la opererebbe è ortopedico?

maestrale
30-11-09, 04:03 PM
Forse avro'capito male, ma ha detto che non deve salire o scendere da divani scale o quant'altro.E che deve camminare il tanto da fare i bisogni e basta. E'un ortopedico molto bravo ,me l'ha consigliato il mio veterinario, e ha l'ambulatorio nella provincia di Ravenna.
Anche io sono preoccupata per il tono muscolare che 3 settimane di zoppia hanno sicuramente minato. Eppoi questa...ma chi la tiene e' argento vivo! Se devo tenerla ferma, sto fresca...e'un'impresa quasi impossibile in mia presenza, figuriamoci in mia assenza!

francy_capo
01-12-09, 09:35 AM
anche io sono per l'immobilità e operare presto

nadianimal
01-12-09, 05:57 PM
ahh ecco infatti!perchè avevo inteso ti avesse detto di non camminare dopo l'intervento.
ora ti sei spiegata bene ed è giustissimo tenerla a riposo, certo è difficile pora stella[:X]

nadianimal
01-12-09, 05:57 PM
ahh ecco infatti!perchè avevo inteso ti avesse detto di non camminare dopo l'intervento.
ora ti sei spiegata bene ed è giustissimo tenerla a riposo, certo è difficile pora stella[:X]

maestrale
02-12-09, 06:33 AM
Rimane il problema di come contenerla.............3 mesi sono lunghi ! Come faccio quando non sono in casa?

gregoria
02-12-09, 02:53 PM
se stai tante ore fuori casa ,io la metterei in una piccola stanza senza nessun rialzo ,nè mobili nè altro giusto la sua cuccia e i giornali dove sporcare e la ciotola dell'acqua,oppure in un piccolo recinto,li vendono nei negozi o on line,se invece esci per poco tempo la potresti lasciare in un trasportino.io trovo che il piccolo recinto sia molto utile in casa perchè ti permettono di metterci il cane anche se sei in casa ma non puoi badarlo o entra qualcuno e ti serve avere il cane sicuro in un posto.Auguroni per la piccola

maestrale
03-12-09, 03:29 PM
Una mia amica mi ha suggerito di metterle il collare elisabettiano per evitare che salti e si strappi i punti.Ma secondo voi potrebbe strapparsi i punti? Mi piace piu` l`idea del recinto. Vorrei che si sentisse meno a disagio possibile quando non saro'con lei.

zararott
03-12-09, 04:10 PM
il collarino mettilo piu' che altro per il fatto di non toccare lei i punti ho grattarsi con le zampine, te lo dico perche' lo sto vivendo con la mia[V].
in bocca al lupo;):D

nadianimal
03-12-09, 08:46 PM
l'idea della stanza senza rialzi è perfetta, anch enoi abbiamo fatto così!
il collare elisabettiano non l'abbiamo usato, quando non potevamo tenerla sott'occhio le mettevamo una t shirt pe rbambini infilata al contrario(infili le zampine poteriori nelle manichine e il culetto nella parte dove noi infileremmo la testa) in modo che non potesse leccarsi, ovviamente devi poi fare in modo di chiudere la maglia in alto altriemnti non è ben fissata...ma è + facile farlo che spiegarlo te l'assicuro;)

maestrale
05-12-09, 02:42 PM
Mancano 4 giorni all`operazione.......paura.....sembra che la debba fare io.

nadianimal
08-12-09, 02:11 PM
coraggio dai..andrà bene!!!
per contenerla c sono dei cancelletti appositi...tipo
http://www.petbonbon.it/shop/category.php?id_category=52

che può anche essere aperto e usato pe rimpedire ch eesca da una stanza.....noi l'avevamo fatto con una rete (quelle da recinzione verdi metalliche rivestite in plastica)e messo alle estremità del polistirolo in modo che non ci fossero parti sporgenti.

maestrale
10-12-09, 03:57 PM
Eccola qui, tutta insanguinata e con la ferita all`aria. Spaesata e triste ancora piu` di me. Che brutto risveglio il suo.Povera bimba .Vorrei essere al suo posto pur di non vederla cosi`.Io ho le spalle larghe, ma lei che e` un puntino peloso e affranto meritava un`infanzia spensierata.

babylis
10-12-09, 11:36 PM
come è andata l'operazione?tienici informate
intanto un augurio di pronta guarigione e un bacio grande

maestrale
11-12-09, 04:05 PM
L`operazione si potra` dire riuscita solo dopo i 3 mesi di immobilita`. In effetti era un quarto grado quasi inoperabile.Il veterinario ha ribadito l`assoluta necessita` di tenerla legata in mia assenza data la sua vivacita`,perche` una recinzione la stimolerebbe a tentare la fuga e a stare in piedi sulle zampe posteriori. Quando la lego fa una faccia da bambina in castigo che mi fa sentire in colpa. Cosi` ,se non e` strettamente necessario ,non esco almeno per ora.
Grazie per il sostegno, sono proprio giu`.
Tra l`altro e` gia` 2 giorni che non va di corpo.Considerando le 48 ore di digiuno forzato forse e` normale. Voi che ne dite?

zararott
11-12-09, 04:22 PM
non sentirti in colpa, pensa solo che lo fai per il suo bene:D, per quanto riguarda il fatto di andare in bagno e' normale(penso), anche la mia quando l'ho operata non e' andata poi invece
per aiutarla nelle crocchette ho aggiunto un po' d'olio crudo ed ha funzionato.
in bocca al lupo per tutto e facci sapere;):D

nadianimal
12-12-09, 03:14 PM
cara,
è andato tutto bene l'intervento vero?!!!!!!!!!
vedrai che presto andrà di corpo, anche Zelda dopo l'intervento la teneva pe run bel po'...è stranita per la nuova situazione,ma sono certa col tuo amore ed aiuto supererà tutto brillantemente!!
un bacione alla dolcissima

maestrale
13-12-09, 11:02 AM
Ieri e` andata di corpo finalmente.
Ma secondo voi e` normale che tenga la zampa stecca ? Non vuole piu` uscire di casa. Se la porto fuori resta seduta con la zampa rigida e non si muove. Forse non dovrei forzarla, ma il veterinario mi ha detto di portarla fuori 4 volte al giorno. Io le ho spostato i tappettini dal bagno alla sala e che la faccia pur li`. Per ora faro` cosi` non mi sembra opportuno portarla fuori se non se la sente.

nadianimal
13-12-09, 12:08 PM
o che bella notizia, ha fatto la popò!!barava piccina!!!!!
tranquilla, anche Zelda teneva la zampa rigida come se fosse ancora fasciata, e dopo non la poggiava per un bel po....e all'inizio le uscite eran come le vostre, appena la mettevo a terra si bloccava e voleva tornare in braccio...ma anche in casa!!!poi, piano piano ha iniziato a fare piccoli passi...devi avere pazienza e cercare di incoraggiarla, vedrai ch epresto farà dei passettini, ma portala fuori, le f abene, altriemnti pens adavvero di "esser malata" e si butta giù;)

gregoria
13-12-09, 04:11 PM
coraggio maestrale,piano piano la situazione si normalizzerà,auguroni!

Eppy
13-12-09, 05:19 PM
Hai tutto il mio sostegno, per quanto può valere :)
Vedrai che piano piano farete dei bei passettini

charlyne
13-12-09, 07:40 PM
coraggio maestrale!
capisco quello che state vivendo! il mio Joy è stato operato il 4 luglio(fratture ad entrambe le zampe anteriori) però lui è caduto il 30 giugno! praticamente per 4 giorni è stato immobilizzato ad entrambi gli arti e non ti dico quello che ho passato per fargli fare i bisognini[V] lo portavo giù e camminava sulle zampe posteriori[:0] mi faceva una pena poverino e mi guardava con 2 occhioni strappacuore[V]
ma nonostante questo lo portavo fuori 4 volte al giorno e riuscivo a fargli fare la pipì...per la popò è stato più difficile ma vedo che voi ve la siete cavata, per fortuna!
in bocca al lupo!

babylis
13-12-09, 08:57 PM
auguroni x la piccola e un grosso [:X] a tutte e due

maestrale
14-12-09, 06:34 AM
Grazie a tutte per il sostegno, e per le informazioni che colmano la mia ansia.
Sapete,ho portato in sala operatoria una scintilla energizzante,monella e furbetta e ho riportato a casa un batuffolo abbattuto e immobile. Spero che sia solo una fase transitoria, ormai mi ero abituata alle sue monellerie e davvero la preferisco dannosa ma felice.Ora che non devo piu`nascondere gli oggetti rosicchiabili e che non ho piu` tutti i suoi giochi sparsi per casa,ne sento la mancanza. La nostra bimba pelosa e` proprio una gioia, e spero che la sua indole dopo questa brutta esperienza rimanga entusiasta e giocosa.
Baci a tutte

charlyne
14-12-09, 11:17 AM
vedrai che tornerà la monella di sempre!!:D
anche io avevo questa paura dato che il mio Joy è energia allo stato puro....è tornato come prima[^] anzi più pestifero di prima[}:)][:p];)

Eppy
14-12-09, 03:18 PM
Tranquilla!
I cani hanno una capacità di ripresa notevole, soprattutto se si sentono amati, in un ambiente conosciuto come una tana, una casa.

Dagli tempo di riprendersi con calma, deve aver avuto un bello spavento, una situazione dolorosa e nuova ma con l'affetto ed il tempo, che cura tutte le ferite, si sistemerà ogni cosa :)

nadianimal
14-12-09, 03:52 PM
si stai traqnuilla!!
come dice Eppy grazie al vostro amore tornerà molto presto in forma e vedrai che si rifarà combinando tante dolcisisme monellerie con le quali non ha potuto deliziarti in questo periodo;)

zararott
16-12-09, 01:44 PM
e' vero:D, appena si sentira' di nuovo in forma di capricci e guai ne vedrai il doppio di come li vedevi prima;). stai tranquilla[^]e in bocca al lupo per tutto[:X]

maestrale
16-12-09, 03:45 PM
Come avevate ragione....!
Avrei dovuto far tesoro di quei rari giorni di abbattimento e godermeli senza preoccupazione.
Questi due giorni sono stata piu` volte sull`orlo di una crisi di nervi :io mi sono ammalata, e lei e` tornata una furia !
La cosa mi rende felice da un lato,ma diventa ingestibile dall`altro. Penserete che non sia mai contenta.Ma questa salta come uno stambecco e se la lego mentre sono in casa piange.
Corre come una lepre appena la lascio libera e se la metto sul divano vicino a noi devo tenerle gli occhi addosso come un falco perche`come le gira salta giu` senza problemi.
Non ce la faro` mai.
Forse e` meglio che mi rassegni ad avere un cane zoppo.Zoppa e stambecca.

zararott
17-12-09, 10:36 AM
hai visto e' tornata peggio di prima:D...
ma e' meglio vederli cosi anziche' vederli stare male[^], tanti auguri....;)

nadianimal
18-12-09, 06:55 PM
dai che bella notizia hai visto che si fa "perdonare" pe rle mancate marachelle di quando stava male?:D

un bacione alla piccinaaaaaaaaa

maestrale
23-12-09, 02:51 PM
Non sapevo dove mandarveli i nostri auguri.....
Buon Natale da Zampa Cucita e famiglia !
Ho caricato anche una foto, ma mi sembra di non vederla.

zararott
23-12-09, 03:12 PM
non ti preoccupare;)
Auguri anche a voi di Buon Natale e di una buona guarigione del tuo zampa cucita:D:)[:X]

nadianimal
23-12-09, 08:07 PM
auguroni anche a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/nadianimal/2009122320746_a5.jpg
51,39 KB