PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su cucciolo di labrador



Ophelia79
24-11-09, 05:35 PM
ciao a tutti.. mi chiamo Giada e sono la felice "mamotta" di Oby una cucciolo di labrador nero...
volevo chedervi consiglio sul peso del mio cucciolo che vedendo le tabelle di crescita risulta un pò piccolo..
premetto che il cucciolo è nato il 27.7.09 noi lo abbiamo preso dall'allevatore che aveva 65 giorno portato dal veterinario pesava 3.5 kg, purtroppo ha cominciato subito ad avere una brutta diarrea - fatto esame delle feci positive per ascaridi, quindi dato subito milbemax verde.. diarrea continua per altri giorni... con il veterinario decidiamo di cambiare alimentazione e dare il florentero e finalmente dopo ben 20 giorni comincia a stare meglio....
intorno a fine ottobre( solo 6 giorni senza diarrea) si sente di nuovo male con vomito e diarrea e vebbre portato di corsa di notte in una clinica veterinaria lo ricoverano e gli fanno delle flebbo con glucosata e l'antibiotico synolox la mattina dopo lo riprendo e lo porto dal mio veterinario che mi dice di continuare l'antibiotico... viene pesato 4.2 ( nel frattempo fatti altri 2 esami delle feci con esito negativo.
dopo questo episodio il cucciolo non ha avuto + ricadute lunedi 16 novembre finalmente finiamo la vaccinazione e il piccolo pesa 8.2 - lunedi 23 novembre peso 9.6...

avendo quasi 4 mesi e un pò sottopeso, voi che ne pensate???

grazie a tutti

allego una foto di oggi per vedere com'è il cucciolo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ophelia79/20091124183427_obi123.gif
174,79*KB

Uria
24-11-09, 06:12 PM
Ciao Giada, ben arrivata, come prima cosa ti ricordo di presentarti nell' apposita sezione.
Puoi dirmi in privato in che allevamento hai preso il cucciolo?
Sei sicura dei dati che hai scritto? 3,5 kg per un cucciolo di 65 gg sono decisamente pochi, troppo pochi, a quell' età pesano in media 6/7 kg...la mia è una femmina e a 40 gg pesava kg. 4.100 e a 60 gg esatti ne pesava 7.
hai parlato con l' allevatore dei problemi di salute del piccolo?
A 4 mesi è ancora decisamente sottopeso e dalla foto sembra avere il pancino molto gonfio.
Che cosa ti ha detto il veterinario?
Come lo stai alimentando?

Uria
24-11-09, 09:01 PM
Sinceramente non capisco, il cucciolo ha un bel pedigree, proviene da un allevamento e non da un multirazza o negozio....e capisco ancora meno i 3.5 kg a due mesi.
di questo allevamento ho visto la pubblicità in rete ma non so come allevi, tu ci sei stata e ti ha convinto al punto di prendere il cucciolo....a me non ha fatto impazzire l' annuncio "cuccioli disponibili tutto l' anno" ma io sono particolarmente pignola, però ci sono i dati e i pedigree dei cani e alcuni (soprattutto i genitori di Oby) hanno ottime genealogie.
Li hai informati dei problemi del piccolo?

Uria
24-11-09, 09:01 PM
Sinceramente non capisco, il cucciolo ha un bel pedigree, proviene da un allevamento e non da un multirazza o negozio....e capisco ancora meno i 3.5 kg a due mesi.
di questo allevamento ho visto la pubblicità in rete ma non so come allevi, tu ci sei stata e ti ha convinto al punto di prendere il cucciolo....a me non ha fatto impazzire l' annuncio "cuccioli disponibili tutto l' anno" ma io sono particolarmente pignola, però ci sono i dati e i pedigree dei cani e alcuni (soprattutto i genitori di Oby) hanno ottime genealogie.
Li hai informati dei problemi del piccolo?

Ophelia79
24-11-09, 09:21 PM
ciao.... come ti ho spiegato in mp... non mi ricordo bene quando è stato pesato e stava sui 3,5 kg, se alla priva visita.... e non mi sembra perche c'era una dotoressa o quando l'ho portato la 2 volta che aveva gia la diarrea da alcuni giorni ( + probabile). quindi può essere (mie supposizioni) che abbia perso un pò di peso???
l'allevatore l'ho sentito spesso, ma alla fine il cucciolo sta bene, molto probabilmente anche la mia inesperienza può aver inciso, visto che con il cambio di alimentazione tutto si è risolto... purtroppo abbiamo fatto passare troppo tempo 1 mese circa, poi a fine ottobre ci si è messa anche la gostroenterite (probabilmente a mangiato il cibo dei gatti rendaggi)..
comunque grazie per le risposte!!!!
non so proprio cosa pensare!!!!

Ophelia79
24-11-09, 09:21 PM
ciao.... come ti ho spiegato in mp... non mi ricordo bene quando è stato pesato e stava sui 3,5 kg, se alla priva visita.... e non mi sembra perche c'era una dotoressa o quando l'ho portato la 2 volta che aveva gia la diarrea da alcuni giorni ( + probabile). quindi può essere (mie supposizioni) che abbia perso un pò di peso???
l'allevatore l'ho sentito spesso, ma alla fine il cucciolo sta bene, molto probabilmente anche la mia inesperienza può aver inciso, visto che con il cambio di alimentazione tutto si è risolto... purtroppo abbiamo fatto passare troppo tempo 1 mese circa, poi a fine ottobre ci si è messa anche la gostroenterite (probabilmente a mangiato il cibo dei gatti rendaggi)..
comunque grazie per le risposte!!!!
non so proprio cosa pensare!!!!

Uria
24-11-09, 09:26 PM
se adesso sta bene e mangia regolarmente controlla che cresca con regolarità.
pesalo ogni settimana, dovrebbe aumentare circa 800-1000 gr a quest' età.
Tienici informati, mi raccomando:)

Uria
24-11-09, 09:26 PM
se adesso sta bene e mangia regolarmente controlla che cresca con regolarità.
pesalo ogni settimana, dovrebbe aumentare circa 800-1000 gr a quest' età.
Tienici informati, mi raccomando:)

Ophelia79
24-11-09, 09:29 PM
ok... grazie ancora!!!! sei stata veramente gentile.... tanto lo peso ogni lunedi... quindi al prossimo peso.. vi daro notizie!!!

Ophelia79
24-11-09, 09:29 PM
ok... grazie ancora!!!! sei stata veramente gentile.... tanto lo peso ogni lunedi... quindi al prossimo peso.. vi daro notizie!!!

Diesis
25-11-09, 11:46 AM
Ciao, intanto benvenuta!
Concordo per quel che leggo con Uria.
La mia Nala a due mesi pesava circa 7 Kg
Anche a me il pancino (se la foto è recentissima) sembra un pò troppo gonfio.
Dai non colpevolizzarti, non credo che sia dipeso dalla tua inesperienza, ma magari da un'insieme di malaugurate coincidenze...
Tienilo d'occhio e segui attentamente i progressi, poi facci sapere, così se hai ancora dei dubbi siamo qui;)
Speriamo si colleghi Lolli così magari ti può dare qualche maggiore consiglio specifico
Il tuo vet che dice ora? Io comunque sentirei il tuo allevatore che ti potrà meglio di noi indirizzare sul pieno recupero di Obi

SeaWolf74
25-11-09, 01:46 PM
Ciao Giada,
Un pò di problemi intestinali sono sempre da mettere in conto quando un cucciolo cambia casa(emozioni forti e nuove abitudini), tuttavia non dovrebbero perdurare a lungo.
Il cucciolo è effettivamente piccolo e un pò segnato dai problemi che ha avuto, ma se la sua salute intestinale rimarrà buona crescerà, è solo in ritardo.
Sono andato a vedere i miei appunti ed i miei cuccioli maschi a 60 giorni andavano da 8 a 9 kg.
A 4 mesi mediamente stavamo sui 16 kg.
Non credo che però che tu possa più fare riferimento a questi parametri.
La cosa a cui devi prestare attenzione adesso più che al peso in valore assoluto, che appunto è in ritardo, è come ti è già stato detto, l'incremento regolare di peso circa 800 gr/1 kg. a settimana(a cui corrisponderà un incremento della dose di mangime somministrata).
Questo incremento di peso sarà segno di corretta assimilazione e di dosaggi corretti.
Il cucciolo non dovrebbe avere un aspetto troppo magro ed il pancino lontano dai pasti non dovrebbe essere gonfio se no può voler dire che, appunto, sta digerendo male(fermentazioni etc.).
Ad una buona digestione seguirà una maggiore lucentezza del pelo(altro fattore da controllare sempre).
Questo avverrà se riesci a tenere sempre sotto controllo lo stato delle feci che dovrebbero presentarsi compatte e non dovrebbero avere un "odore" esagerato, il colore è variabile in base a cosa mangia(a proposito cosa mangia?) ma dovrebbe essere tendenzialmente scuro.
Non voglio che diventi una estimatrice di "pupù" ma è veramente importante.
Normalmente, in assenza di malattie particolari(come appunto la gastroenterite), i metodi più veloci che mi sento di consigliarti per stabilizzare le feci sono:
-Integrare la dieta con probiotici(cosa che stai già facendo su consiglio del vet.).A tal proposito ti dico che con i cuccioli, anche se lo considero un probiotico con caratteristiche scadenti(sporogeno in veicolo liquido), i migliori risultati li ho ottenuti con l'Enterogermina per uso umano.Da somministrare direttamente in bocca, lontano dai pasti 2 volte al giorno in caso di feci molli, ed almeno una volta a settimana per prevenzione(anche in caso di feci regolari).
-Eliminare latte e derivati; per un cane che sta bene e li tollera vanno bene a giorni alterni yogourth o ricotta di pecora, molti danno il parmigiano anche se ritengo più validi i primi due. Se però ci sono problemi digestivi inizierei proprio tagliando i latticini.
-Semplificare la dieta al minimo(un buon mangime secco con aggiunta di un bicchiere di acqua calda(per idratarlo parzialmente) a cui potresti aggiungere un rosso d'uovo crudo una volta a settimana).
-Ridurre i dosaggi somministrati per pasto fino ad arrivare ad una digestione corretta(mangiare troppo e fare diarrea non serve a molto).
-Evitare che sopratutto nelle ore successive a quando mangia il cane riposi su superfici fredde.
-Somministrare acqua di bevanda tiepida o comunque non fredda.
-Evitare che il cane vada in giro mangiando frutta e brucando continuamente erba.
-Evitare che ingerisca corpi estranei o cibi indigesti(i cuccioli a questa età mangiano di tutto)
Se comunque il cane è stabile continua a fare quello che stai facendo, però magari puoi trarre qualche nuovo spunto.
Una cosa positiva c’è: siamo in una stagione ottimale, che ti consente di somministrare anche alimenti più nutrienti e concentrati senza aggravare il problema(d’estate lo stomaco guasto è più frequente).
In linea più generale per assicurargli una migliore crescita scheletrica e muscolare ti consiglio di garantire al cucciolo una regolare esposizione alla luce solare ed un po’ di movimento all'aria aperta per attivare il metabolismo:passeggiate leggere su fondo morbido senza corse sfrenate e salti(il posto della foto può andare bene).
Ciao

Ophelia79
25-11-09, 03:42 PM
grazie a tutti per le risposte...
il cucciolo finalmete ora sta bene... le sue feci sono belle... (oramai è il mio tarlo vado a controllarle ogni volta). e ora filmanete cresce.. la settimana scorsa ha preso un 1 kg e 400 gr, per ora mangia solo le crocchette... ho preferito non dargli altro per paura che si ripresentasse la diarrea...
il pancino gonfio della foto è che aveva mangiato da poco.....
grazie anche dei consigli che mia hai dato.....

SeaWolf74
25-11-09, 04:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ophelia79 ha scritto:
ho preferito non dargli altro per paura che si ripresentasse la diarrea...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Hai fatto benissimo, più semplifichi è meglio è e poi squadra che vince non si cambia.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
il pancino gonfio della foto è che aveva mangiato da poco.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Volevi farlo sembrare più pesante eh.... cosa non faremmo per il ns. cucciolo[:81][:81][:81]

Ciao

Lauraarek
25-11-09, 07:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ophelia79 ha scritto:

grazie a tutti per le risposte...
il cucciolo finalmete ora sta bene... le sue feci sono belle... (oramai è il mio tarlo vado a controllarle ogni volta). e ora filmanete cresce.. la settimana scorsa ha preso un 1 kg e 400 gr, per ora mangia solo le crocchette... ho preferito non dargli altro per paura che si ripresentasse la diarrea...
il pancino gonfio della foto è che aveva mangiato da poco.....
grazie anche dei consigli che mia hai dato.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma quanti grammi di crocchette gli dai a pasto per fargli venire quella panzotta? hihihihi

Diesis
26-11-09, 11:11 AM
bene!! meglio così :D

Ophelia79
30-11-09, 05:28 PM
ciao a tutti... oggi è il giorno della pesata!!!! ormai per me sta diventando quasi una fobia... oggi pesa 11,3 kg.... il 27 ha fatto 4 mesi..
ricapitolando:
lunedi 16 peso 8.2 kg
lunedi 23 peso 9.6 kg
lunedi 31 peso 11.3 kg

per voi sta recuperando????
grazie

SeaWolf74
30-11-09, 06:30 PM
In questo momento siamo ancora indietro di 5/6 kg in valore assoluto, ma avendo avuto delle interruzioni nello sviluppo la cosa è giustificata. Secondo i valori che riporti per me va alla grande.Se cresce così vuol dire che sta assimilando bene(anche grazie ai probiotici).Come ti avevo già detto è solo in ritardo, infatti sta recuperando la magrezza eccessiva con incrementi addirittura superiori al Kg. Non appena da una valutazione visiva vedrai che ha superato la fase della magrezza, dovresti tenerlo sempre sotto controllo con le razioni; un cucciolo di labrador deve essere un pò cicciotto(non devi vedere le costole) ma non obeso perchè ha ancora giunture e legamenti delicati(anche per non arrivare all'eccesso opposto a quello della foto).
Se mantiene una crescita lenta e costante e la salute digestiva e generale rimane stabile sono certo ti troverai alla fine con un bel cagnolone.
A proposito di crescita costante considera che, ovviamente, un pò più in la l'incremento di peso settimanale non seguirà più questa progressione violenta(1 kg circa a settimana,); la curva del peso diventerà più "morbida".
In generale una curva di incremento del peso morbida è l'obiettivo a cui dovrai tendere per rimetterlo in carreggiata senza avere problemi di tipo diverso.
Insomma ormai è sulla strada giusta quindi niente fretta.;)
Ciao

Diesis
30-11-09, 07:42 PM
infatti!! un accrescimento giusto deve essere proporzionato, insieme al peso deve crescere anche il cucciolo, altrimenti andresti a caricare troppo il fisico con un peso eccessivo ;)

Sono contentissima per voi :)

Ophelia79
08-12-09, 11:42 AM
ciao, grazie a tutti...le vostre risposte mi fanno preoccupare di meno.... questo cucciolone mi da tanti pensieri ma lo adoro.... abbiamo anche iniziato l'addestramento ed è bravissimo!!!!
ieri lo abbiamo pesato come tutti i lunedi!!!! ed era 12,5 kg!!!!.... non pensavo che un cane potesse cambiarmi cosi la vita!!! (in meglio) ora è perfetta!!! e appena avra raggiunto il suo peso forma potrò tirare un sospiro di sollievo!!!
ho una domanda... il veterinario mi ha detto di cominciare a dargli i condroprotettori per prevenire.... ma l'addestratrore invece mi ha sconsigliato di darglieli visto che non ha messun problema.... voi che mi dite invece????
grazie ancora a tutti

SeaWolf74
08-12-09, 02:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ophelia79 ha scritto:
ma l'addestratrore invece mi ha sconsigliato di darglieli visto che non ha messun problema.... voi che mi dite invece????
grazie ancora a tutti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao Giada, bentornata.
I condroprotettori non si danno solo per un problema ma per prevenirlo.
I problema che hanno molti è che non sono prodotti che danno risultati facilmente misurabili e siccome costano molto trovano più facile dire che sono inutili.
L'unica condroindicazione vera che vedo è il loro prezzo.
Io sui miei cuccioli, nel dubbio, li ho usati, prima sotto forma di integratori e adesso sotto forma di mangime.
Nel tuo caso che hai un cane che comunque non ha una taglia smisurata potresti percorrere diverse vie:
-La scelta di un mangime con una buona presenza di condroprotettori, non so cosa mangia il tuo cane ma ci sono mangimi che contengono anche 1400 mg al Kg di glucosamina + 1200 mg di condroitinsolfato, equivalenti quindi, considerati i dosaggi medi di pappa per un cucciolo di questa età, ad una compressa di Cosequin Ds
-Fare una condroprotezione più massiccia(con le compresse), se hai un cane a rischio perchè ha dimensioni ragguardevoli ed una crescita troppo accelerata o manifesta già problemi ortopedici.
A scopo preventivo penso che una compressa al giorno di Cosequin almeno fino a 8 9 mesi male non farebbe.
-Fare una condroprotezione naturale: ad es. si potrebbe aggiungere alla dieta della cartilagine di pollo, reperita gratuitamente tramite un macellaio amico, dalla pulizia del pollo, da tenere in sacchetti surgelati e dare ogni giorno(è quello che si faceva una volta quando il termine condroprotettore non faceva ancora parte del vocabolario....)
(è forse la forma più biodisponibile ma è però anche il sistema meno pratico)
-Non fare niente, ma l'unico motivo che vedo in questo caso diventa economico, in quanto non trovo condroindicazioni nell'suo dei condroprotettori.
Considera che nei labrador così come in tutte le razze maxi dal peso adulto sup. a 30 kg andrebbero usati.
Il tuo addestratore è sicuramente persona esperiente nel suo ambito ma eviterei di usarlo come consulente nutrizionale se non sei certa che è ben ferrato in quel campo li, magari cerca di tenere integro il tuo budget per l'addestramento......;)
Ciao

Uria
08-12-09, 03:43 PM
Anch' io li uso, anche se come è già stato detto, non si conosce la loro reale efficacia ma nel dubbio....
Io con la piccola sto usano un prodotto che si chiama Luposan, mi è stato consigliato perchè contiene anche vitamina c a lento rilascio che, secondo studi recenti, sembra influire positivamente sullo sviluppo.
Ma non ci sono certezze, si usano perchè, come dice il mio vet "tanto male non fanno".
L' unica cosa certa è che costano molto come ha giustamente detto SeaWolf.
La displasia è un vero incubo per tutti i proprietari, a breve dovrò lastrare la mia e mi sento già male.

Piccolo OT, scusate. SeaWolf ho letto che allevi labrador, ci parleresti un pò dei tuoi cani, delle linee che usi, qualche foto?
Se ne hai voglia a me farebbe molto piacere.

SeaWolf74
08-12-09, 06:21 PM
Anch'io uso il Luposan(quello in pellet), ma con il nick name che ho non c'erano molti dubbi....
Il Luposan infatti ha caratteristiche particolari, la fonte è diversa dai soliti condroprot., contiene l'estratto di perna canaliculus(la cozza verde neozelandese con proprietà antinfiammatorie), oltre alla vit.c come hai detto tu ed anche l'equiseto che è un'erba con proprietà importantissime(anche per l'uomo).
Non mi è stato segnalato in particolare da qualcuno ma lo visto e l'ho preso per via degli ingredienti e poi è un prodotto tedesco, patria della razza che ha sollevato nel mondo il problema della displasia, quindi la qualità dovrebbe essere alta.
Ci sono anche altri elementi ma sono questi principalmente quelli per cui l'ho scelto io.
Lo uso per la "vecchietta" con l'artrosi, tutti i giorni a dosaggio minimo(una linea di misurino) perchè lo abbino con altri condroprotettori(a rotazione).
Comunque sti abbinamenti li faccio perchè ho bisogno di andarci un pò più sul pesante trattandosi di un problema conclamato e non di semplice prevenzione....).
In ogni caso tutto è ben tollerato e digerito, la vecchietta zoppicava vistosamente e adesso zoppica molto meno, mentre il decorso dovrebbe essere al contrario(dovrebbe peggiorare) quindi la cura funziona, spero funzionerà a lungo....
Chiaramente per questo tipo di problemi i condroprotettori da soli non bastano.
Comunque ritornando al cucciolo in accrescimento, se si opta per l'uso dei condroprotettori, valutando comunque il periodo per il quale si vuole usare, se questo è lungo, io opterei per l'utilizzo di un paio di condroprotettori diversi (per es. Luposan e Cosequin o similare) da alternare(un giorno uno e un giorno l'altro)perchè sono comunque due prodotti diversi.
Tanto se il periodo che abbiamo stabilito è lungo si consumano lo stesso.

Ophelia79
09-12-09, 02:24 PM
ciao, il mio veterinario mi ha segnato il controgen compresse... tanto tra un'ora torno da lui perche il porchetto ha ricominciato con la diarrea e vedo la panciotta un pò gonfia... speriamo che non si è ripreso i vermi, cosi mi faccio segnare anche un prodotto vitaminico, perche continua a mangiarsi le feci..... ogni volta che sta male mi toglie 10 anni di vita..... e fino ad ora ne ho persi parecchi!!!!
grazie ancora per le risposte.... appena torno dalla visita vi dare le news!!!!

capra
06-01-10, 04:34 PM
Beh, la mia situazione è ancora "peggiore".
Il mio piccolo Labrador a 50 giorni pesa 3,3 Kg
Non ha mai avuto problemi di diarrea e apparentemente sta bene.
Dall'esame delle feci è emerso che ha i "coccidi". Il veterinario mi ha prescritto un farmaco che oggi ho cominciato a somministrare.
Spero che questa sia la causa del ritardo. Voi cosa dite: recupererà?
Grazie a tutti e ciao

SeaWolf74
06-01-10, 06:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">capra ha scritto:

Beh, la mia situazione è ancora "peggiore".
Il mio piccolo Labrador a 50 giorni pesa 3,3 Kg
Non ha mai avuto problemi di diarrea e apparentemente sta bene.
Dall'esame delle feci è emerso che ha i "coccidi". Il veterinario mi ha prescritto un farmaco che oggi ho cominciato a somministrare.
Spero che questa sia la causa del ritardo. Voi cosa dite: recupererà?
Grazie a tutti e ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sicuramente una infestazione parassitaria può determinare problemi nell'assimilazione.
Effettivamente questo cane, che mi pare anche di aver capito che è maschietto, è un pò piccolino, siamo intorno alla metà del peso che dovrebbe avere..
Potrebbe anche essere che ti è riuscito "geneticamente" piccolo.Non so dirti. I labrador crescono per un periodo molto prolungato, quindi in condizioni favorevoli, può recuperare notevolmente, ma se al di là di condizioni ambientali favorevoli nel suo dna c'è scritta una taglia, non si scosterà molto da quella.
La prima cosa da fare é appunto far fuori i parassiti. Dopo la somministrazione del vermifugo, ti consiglio di rieffettuare un vetrino delle feci per evitare di perdere altro tempo nella crescita (e di creare problemi al cucciolo).
Fossi in te farei ache un breve ciclo di fermenti lattici, puoi chiedere al veterinario, per ottimizzare l'assimilazione, oltre a continuare a curare bene la dieta.
P.S.(anche se non è la stagione adatta i cani beneficiano molto nella crescita anche dell'esposizione alla luce solare cosa da tenere in consider.nella scelta degli orari di uscita all'aperto).

FranciPanci
07-01-10, 12:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">capra ha scritto:

Beh, la mia situazione è ancora "peggiore".
Il mio piccolo Labrador a 50 giorni pesa 3,3 Kg
Non ha mai avuto problemi di diarrea e apparentemente sta bene.
Dall'esame delle feci è emerso che ha i "coccidi". Il veterinario mi ha prescritto un farmaco che oggi ho cominciato a somministrare.
Spero che questa sia la causa del ritardo. Voi cosa dite: recupererà?
Grazie a tutti e ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

il mio primo dubbio riguarda questo: a che età ti è stato dato questo cucciolo?

trottola
07-01-10, 02:29 PM
Ho qualche dubbio che a 50 giorni pesi così poco, io quando ho preso il mio a 68 giorni pesava 8,5 chili.

nottebrava
12-02-10, 09:56 PM
Le infestazioni da parassiti intestinali possono benissimo causare dei ritardi nello sviluppo, ma i genere i cuccioli, se ben alimentati successivamente, crescono senza alcuna conseguenza.
La mia ultima cucciola (incorcio labrador/rottweiler) pesava a 45 giorni 1,5 kg (dopo esser stata sottoalimentata dalla madre e dai precedenti padroni che l'avevano strappada dalla madre dopo soli 20 giorni)
Ora ha 4 mesi e pesa 15 Kg pur rimanendo magra e in ottima forma.
non preoccuparti, controlla costantemente lo stato di crescita , ma senza troppe ansie o sovralimentazione

anthonyedago
07-08-10, 07:39 AM
Scusate,
è la prima volta che scrivo su di un forum, e lo faccio per il mio cucciolo di labrador. Due informazioni.
E' nato il 1 giugno, e ieri, dopo due mesi e qualche giorno pesava 5 kg.
E' poco? Gli davo 180 gr al giorno (in tre volte) di "Natural trainer" e un pezzo di carota ogni tanto (ne va matto). Da stamattina sono salito a 210 gr al giorno (sempre divisi in tre volte da 70 gr)

Che ne pensate? Devo aumentare dosaggio di croccantini? Aggiungo che non ha problemi di nessun tipo, né diarrea né altro, e che ho terminato proprio ieri la sverminazione.

Grazie a tutti delle eventuali risposte.

Anthony

SeaWolf74
07-08-10, 08:34 AM
Ciao Anthony,
Se rileggi la discussione dall'inizio(hai anche la fortuna che è breve) troverai risposte che fanno proprio al caso tuo. Di solito ti consiglio di fare questo.
Per la dose, non uso mangimi trainer e quindi non so come risultano nella resa effettiva(in ogni caso ogni cane è un caso a se).
Di base puoi seguire le tabelle del mangime(per cuccioli) è verificare effettivamente che il cane si mantenga, a questa età, rotondetto, ma non strabordande di grasso.

Potresti mettere una foto cosi magari si può dare un'occhiata, e potresti anche dare qualche notizia in più. Se lo hai preso in allevamento, come sarebbe auspicabile, normalmente potresti fare riferimento all'allevatore.
5 kg di base per un maschio sono pochini, andrebbe visto se è un ritardo/lentezza nell'accrescimento o semplicemente se le sue potenzialità genetiche sono limitate, per genitori e/o per qualità del cucciolo nell'ambito della cucciolata.

Se il problema è genetico non puoi fare molto se non cercare di tirare morfologicamente il meglio che puoi ma non miracoli.

Se è in ritardo, o se ha una crescita più lenta ma regolare, assimila bene e non manifesta problema, alla fine può anche essere un bene perchè crescendo lentamente riduci le possibilità di malattie scheletriche.

anthonyedago
08-08-10, 08:24 AM
Grazie mille per la risposta!
Vi do delle informazioni aggiuntive: Dago è nato da una coppia di Labrador neri di una carissima amica mia, quidi non da allevatori. La cucciolata era composta da 8 piccoli, e lui è l'unico che non è uscito nero!

Per quanto riguarda l'alimentazione purtroppo non posso contattarli poiché sono partiti all'estero per un lungo soggiorno.
Torno alla alimentazione. Come vi dicevo, io per le prime due settimane che l'ho avuto (ovvero dal 23 luglio passato) gli ho dato 180 gr di Natural trainer. Sulla scheda dietro la confezione infatti vi era scritto che per i cuccioli di 1-2 mesi la quantità giornaliera era di 80-220 gr (calcolato sulla base di un adulto di 35 kg). Io all'inizio avevo capito che Dago era nato il 9 giugno, quindi avevo pensato di partire da 180 e dopo due sett di aumentargli a 220.
Solo ieri sono venuto a sapere che era nato 8 gg prima, e che quindi avrei già dovuto aumentare la dose.
Ora il problema è che, sempre nella scheda dei croccantini, mi si dice che nel periodo 3-4 mesi, il cucciolo deve avere tra i 340 ed i 390 gr al giorno. Un aumento abbastanza importante, ma non vorrei accellerare troppo con il dosaggio.
Ogni quanto (tempo) e di quanto (gr di croccantini) posso aumentare il dosaggio senza causargli problemi? Va bene se cambio il dosaggio di 40 gr ogni settimana?

Grazie ancora per i vostri consigli, ed eccovi una foto del cucciolotto che ho scattato stamattina, prima della sua colazione.

Anthony
Ps se mi spiegate pure come mai ha questo manto, che a me comunque piace un casino, grazie?

anthonyedago
08-08-10, 08:41 AM
scusate,
mi dice che il file è uploadato nella mia cartella ma non li trovo.
Io ho fatto "allega file" ma non mi da la foto, come mai? sono un disastro con internet...

anthonyedago

SeaWolf74
08-08-10, 10:47 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anthonyedago ha scritto:

Grazie mille per la risposta!
Vi do delle informazioni aggiuntive: Dago è nato da una coppia di Labrador neri di una carissima amica mia, quidi non da allevatori. La cucciolata era composta da 8 piccoli, e lui è l'unico che non è uscito nero!

Per quanto riguarda l'alimentazione purtroppo non posso contattarli poiché sono partiti all'estero per un lungo soggiorno.
Torno alla alimentazione. Come vi dicevo, io per le prime due settimane che l'ho avuto (ovvero dal 23 luglio passato) gli ho dato 180 gr di Natural trainer. Sulla scheda dietro la confezione infatti vi era scritto che per i cuccioli di 1-2 mesi la quantità giornaliera era di 80-220 gr (calcolato sulla base di un adulto di 35 kg). Io all'inizio avevo capito che Dago era nato il 9 giugno, quindi avevo pensato di partire da 180 e dopo due sett di aumentargli a 220.
Solo ieri sono venuto a sapere che era nato 8 gg prima, e che quindi avrei già dovuto aumentare la dose.
Ora il problema è che, sempre nella scheda dei croccantini, mi si dice che nel periodo 3-4 mesi, il cucciolo deve avere tra i 340 ed i 390 gr al giorno. Un aumento abbastanza importante, ma non vorrei accellerare troppo con il dosaggio.
Ogni quanto (tempo) e di quanto (gr di croccantini) posso aumentare il dosaggio senza causargli problemi? Va bene se cambio il dosaggio di 40 gr ogni settimana?

Grazie ancora per i vostri consigli, ed eccovi una foto del cucciolotto che ho scattato stamattina, prima della sua colazione.

Anthony
Ps se mi spiegate pure come mai ha questo manto, che a me comunque piace un casino, grazie?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Dunque Anthony,
Innanzitutto la foto non riesci a postarla, probabilmente, perchè va rimpicciolita. Se hai difficoltà, c'è un tutorial apposito qui:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

Per la parte importante riguardante il cucciolo, gli incrementi a cui ti riferisci grosso modo vanno bene.
Di solito per un mangime per cuccioli(dipende dalla composizione), l'incremento è mediamente di 30/40 gr. a settimana a cui dovrebbe corrispondere un incremento in peso del cucciolo(che sarebbe bene pesare settimanalmnete) di circa 800/1000 gr. settimana.
Se il cane in questo momento oltre a essere leggero è anche magro e questo lo sai solo tu perchè lo vedi, devi portarlo al dosaggio corretto un pò più repentinamente per poi, a regime, continuare con gli incrementi di cui sopra.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anthonyedago ha scritto:
Anthony
Ps se mi spiegate pure come mai ha questo manto, che a me comunque piace un casino, grazie?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

P.S. Che manto ha [:90]????

P.S. del P.S. questi tuoi amici hanno fatto tutto in regola a livello di piano sanitario(vaccini e sverminazioni)/ microchip/ eventuale pedigree?

SeaWolf74
09-08-10, 07:03 AM
Rubo un secondo in questa discussione che è l'unica al momento in cui sono attivo, un pò in sospeso, per dire che da oggi e per circa 8 giorni non potrò completamente usare il computer.
Saluti a tutti.

anthonyedago
11-08-10, 08:16 AM
Scusate per il ritardo, ma con il mac quel programma di riduzione foto non funzionava; eccovi ora la foto. Potete dirmi se avete mai visto questo manto, e come si definisce? Ho letto di alcune "eccezioni genetiche" che possono provocare anche colorazioni "miste".
Non so. A me comunque piace!
Grazie ancora per i consigli! Ho aumentato la dose di croccantini, sono arrivato a 240 gr al giorno. Speriamo bene.

PS il mio cuccioletto ha molto spesso il singhiozzo. Capita spesso in un cucciolo?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anthonyedago/201081191340_Dago_2mes_7gg_400px.jpg
72,73 KB

ika
11-08-10, 08:54 AM
Mangia tanto velocemente?
Anche io ho usato trainer sulla mia piccola per un paio di mesi, e anche se mangiava tanto non metteva su peso.
Ho cambiato alla fine marca e ha messo su i suoi chiletti :).

anthonyedago
11-08-10, 09:47 AM
Grazie per l'informazione,

potresti dirmi la marca che hai utilizzato?
Visto che utilizzavi anche tu Natural Trainer, un'altra piccola domanda. Tu seguivi alla lettera le quantità riportate dietro la confezione? PErché il passaggio tra il secondo mese (maz 220 gr) ed il terzo (comincia da 340 fino a 390 gr) mi sembra un po' eccessivo.

Aggiungevi altro alla dose giornaliera di croccantini (tipo carote, mela, o qualcosa per il pelo lucido?)

grazie per le info!

Anthony

trottola
11-08-10, 01:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anthonyedago ha scritto:

Scusate per il ritardo, ma con il mac quel programma di riduzione foto non funzionava; eccovi ora la foto. Potete dirmi se avete mai visto questo manto, e come si definisce? Ho letto di alcune "eccezioni genetiche" che possono provocare anche colorazioni "miste".
Non so. A me comunque piace!
Grazie ancora per i consigli! Ho aumentato la dose di croccantini, sono arrivato a 240 gr al giorno. Speriamo bene.

PS il mio cuccioletto ha molto spesso il singhiozzo. Capita spesso in un cucciolo?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anthonyedago/201081191340_Dago_2mes_7gg_400px.jpg
72,73 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per quanto riguarda il singhiozzo nei cuccioli è normale.
Invece per il tuo cucciolo che è bellissimo ho qualche dubbio che sia un puro labrador, di questa colorazione non ne ho mai visti.

ika
11-08-10, 01:41 PM
sui forum americani si parla ogni tanto di labrador che escono mismark o tigrati. Un pò come capita ai barboni (che possono uscire phantom o mismark anche da colori solidi da generazioni) :)

ika
11-08-10, 01:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anthonyedago ha scritto:

Grazie per l'informazione,

potresti dirmi la marca che hai utilizzato?
Visto che utilizzavi anche tu Natural Trainer, un'altra piccola domanda. Tu seguivi alla lettera le quantità riportate dietro la confezione? PErché il passaggio tra il secondo mese (maz 220 gr) ed il terzo (comincia da 340 fino a 390 gr) mi sembra un po' eccessivo.

Aggiungevi altro alla dose giornaliera di croccantini (tipo carote, mela, o qualcosa per il pelo lucido?)

grazie per le info!

Anthony
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sinceramente non avendo un labrador non mi attenevo a quei dosaggi. Comunque ti consiglio di cambiare marca perchè non è il massimo.
Malù faceva dalle quattro alle sei cacche al giorno, di consistenza non buona, e questo mi ha convinto a cambiare. Lo stato delle cacche è molto indicativo sulla bontà delle crocche :D oltre che quello generale di pelo, lacrimazione eventuale, alito e via così.
Ti invito nella discussione nella sezione salute (quella sul forum generale dei cani), per leggere quello che può fare al caso tuo.
Io ero passata alle crocchette almo puppy (non daily, holistic), e quelle ho usato per due mesi, la cagnolina (che è una meticcia di taglia media) ha messo su pelo e peso. :)
Ora sono passata alle crocchette canidae, la formulazione è ottima e sinceramente starei su queste non fosse che la ragazza sta facendo un pò la schizzinosa :).
Trainer la usi perchè te la consigliano i tuoi amici, il vet o come mai?

anthonyedago
11-08-10, 02:06 PM
Grazie ncora per le risposte.

Per quanto riguarda il pelo di Dago, sono certo che i genitori siano dei labrador, ma anche io prima di lui non ne avevo visti di questo colore. Conoscete siti dove posso informarmi?

Grazie anche per le info sui croccantini, oramai devo finire questa confezione, poi passo a qualcuna delle marche che mi hai consigliato. Comunque io ero andato semplicemente in un negozio fornito di molte marche e, francamente, ho scelto un po a caso. Comunque anche il mio fa ultimamente delle cacche un po' molli, eppure gli ho dato solo quello da mangiare, a parte qualche carota e mela.

Consigli per tenergli il pelo lucido?

Grazie!

anthony

ika
11-08-10, 02:35 PM
Ha il pelo opaco? :)
Per ora io non darei nulla, è ancora piccolino e mi preoccuperei di più di integrazioni per le articolazioni, magari un buon condroprotettore. I suoi genitori sono testati almeno per la displasia? Hanno un pedigree?
Te lo chiedo proprio per il fattore articolazioni, sai che il lab è un cane soggetto alla displasia di anche e gomiti.
Quando scegli una marca cerca sempre di leggere le etichette, evita sottoprodotti, farine di, carni generiche. Cerca sempre di preferire le carni disidratate, per quanto sia difficile trovare etichette così. Va bene dare ogni tanto mela, zucchina, e carota, basta non esagerare :)

Uria
12-08-10, 10:52 AM
Ciao, benvenuto! Il piccolo è davvero carino:)
Le tabelle dei mangimi sono abbastanza indicative, l' unica cosa veramente importante è che il cucciolo cresca regolarmente.
Anche la mia giovane è cresciuta con la Almo e mi sono trovata bene ma, purtroppo,trovare il mangime giusto per il nostro cane non è facile!
Ma quanto tempo ha adesso? Mi sembra di aver capito che è nato ai primi di giugno. Come mai te l' hanno ceduto così piccolo?
Il manto è molto strano, come diceva Ika, in vari siti americani si parla di soggetti con colorazioni particolari, silver, brindle, nero-focato ma non sono riconosciuti.
in Ialia esiste un solo caso di mosaicismo, un labrador pezzato.
Inizialmente si ipotizzava che la madre fosse stata coperta anche da un altro maschio invece, l' esame del dna, ha confermato l' identità dei genitori.
Sembra che acune volte nascano cuccioli con colorazioni particolari ma che vengano soppressi, però non c' è niente di ufficiale.
in Italia abbiamo un veterinario esperto di riproduzione ed allevatore di labrador, se sei certo che i genitori siano labrador puri, potresti contattarlo....sarebbe un caso interessante.:)
Questo è il suo sito http://www.dellalontra.it/ c'è un interessante articolo che parla dei colori.

ika
12-08-10, 12:59 PM
Non mi stupirebbe se venissero soppressi! Non ricordi cosa Facevano ai boxer bianchi prima che venisse loro riconosciuto il pedigree?

anthonyedago
12-08-10, 03:11 PM
Grazie a tutti per i consigli.
L'ho preso così piccolo perché la padrona della coppia di labrador stava molto male e non poteva più tenere gli 8 cuccioli.
In riferimento alle feci, effettivamente da qualche giorno (un paio) fa un po la cacca lenta, a volte davvero tanta, tipo 4-6 volte al giorno!Quindi per i croccantini, cercherò questa marca, Almo.
I genitori sono dei labrador neri, non so però se hanno il pedigree, e se non sbaglio non hanno mai sofferto di displasia. Comunque mi informo non appena tornano dalle vacanze e vi faccio sapere.
Dago è nato il 1 giugno, la foto di sopra era dopo due mesi e 7 gg.
Eccovi due foto, entrambe di oggi, quindi a due mesi e 11 gg, una con il particolare del pelo, l'altra per le dimensioni (ha mangiato da un paio d'ore).

Grazie per le informazioni!

Anthony

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anthonyedago/2010812161127_Dago_2mes_11gg_400px.jpg
73,57*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anthonyedago/2010812161146_Dago_particolare_pelo_400px.jpg
75,5*KB

Uria
12-08-10, 05:59 PM
Non prendertela per quello che sto per dirti, ormai l' hai preso ed è inutile recriminare ma questo acquisto non è stato fatto con molta attenzione.
Mi dispiace per i problemi della signora ma cedere cuccioli così piccoli può creare qualche problema ai futuri proprietari, spesso i piccoli sono agitati, iperattivi, non controllano bene il morso perchè nessuno l' ha insegnato loro.
E' frequente che un cucciolo preso dal gioco stringa un pò troppo ma la mamma non perdona in quel caso.
E' per tutti questi motivi che non dovrebbero essere ceduti prima dei due mesi.

Se i genitori sono o meno displasici posso dirtelo solo le radiografie, non basta guardarli, oltre al pedigree chiedi di vedere anche le lastre.

il piccolo sembra molto alto, i labrador a quell' età sono dei botoli...non so, mi piacerebbe vedere una foto dei genitori, se riesci a farne.
il mantello è decisamente strano, oltre al colore, nemmeno la tessitura sembra da labrador....ma sei sicuro che i genitori fossero puri?
Ti ripeto, ormai è tuo e credo che, labrador o no, sarà sempre il cane più bello del mondo per te;)

anthonyedago
12-08-10, 08:21 PM
grazie per la risposta Uria,

effettivamente morde un po' troppo, anche se quando gli dico "piano" con il giusto tono sta imparando a lasciare e darmi qualche "bacetto". Se hai consigli su come insegnargli a non mordere troppo davvero mi daresti una mano. Se devo essere "duro" dimmi come.

Anche a me sembra più alto del normale, e più longilineo di un cucciolo di due mesi e mezzo. Appena avrò notizie e foto dai padroni dei genitori ti farò sapere.

Ma l'hai visto troppo magro? L'unica cosa che mi interessa è che abbia il giusto apporto nutrizionale per farlo crescere bene, per il resto, labrador o no, non ho alcun problema.

Anora grazie!

anthony

PS non l'ho comprato, è stato un graditissimo regalo.

ika
12-08-10, 08:46 PM
Per il morso funziona bene guaire. in pratica fai le ceci di un altro cane, se stringe troppo piangi e di norma lasciano la presa un po' spiazzati, interrompi quel che stavate facendo e lascialo li.
Le mie cagnole non stringono per nulla :)
per l'apporto nutrizionale regolati tu a questo punto. Ricorda che il passaggio a nuovo cibo va fatto gradualmente. Per una settimana mischia le vecchie crocchette con le nuove di modo da aggiungere gradualmente sempre più delle nuove. Almo va bene, altrimenti enova, ae se lo trovi, per dirne un'altra.
Ti sconsiglio grandi marche come royal o hills perché non sono cruelty free, marche d supermercato et similia. Se hai voglia e tempo leggi un po' in giro, alimentare bbene un cane è il modo migliore per evitare problemi futuri e garantire una buona crescita al ragazzo.
Tra l'altro labrador o no è veramente un amore :D:D

elbruce79
13-08-10, 06:07 PM
Buonasera a tutti! Anthony complimenti per il cucciolo :) è carinissimo :)
Che sia un Labrador o meno è troppo carino ma apparte per il colore del manto (che ora ti spiegherò il perchè) quello che mi spiazza un pochino è la costituzione che di discosta un pò troppo da quella di un labrador di 2 mesi ...... cmq se non vi offendete vorrei porre un pò di chiarezza sulla genetica dei colori del labrador :)
Il colore del mantello nel labrador è influenzato da due coppie di geni: B ed E (due perchè se ne ereditano solo due, uno dal padre e uno dalla mamma).
I geni possono essere dominanti o recessiv. Quello dominante purché sia presente nel corredo genetico, si esprimerà sempre nel fenotipo del cane (ovvero in quello che noi vediamo), non importa che sia accoppiato con un altro dominante o con un recessivo, si manifesterà cmq.
Il gene recessivo al contrario può manifestarsi nel fenotipo soltanto se accoppiato con un altro recessivo.
Per puntualizzare i geni dominanti vengono indicati con una lettera maiuscola e quelli recessivi con una minuscola.
Nel mantello del labrador il gene B (oppure b se recessivo) controlla la tonalità del colore scuro: i cani BB o Bb saranno neri, mentre i bb saranno chocolate.
E controlla inv. l'espressione del colore, perciò i genotipi EE ed Ee permettono al colore di esprimersi mentre il genotipo ee non produce un colore, ma impedisce l'espressione del nero o del marrone. Il risultato è il mantello giallo.
Le diverse sfumature del giallo sono determinate da altri geni detti poligeni che agiscono in combinazione tra loro. Ecco le combinazioni possibili:
BBEE: nero puro
BBEe: nero portatore di giallo
BBee:giallo puro
BbEE:nero portatore di chocolate
BbEe:nero portatore di giallo e di chocolate
bbEE:chocolate puro
bbEe:chocolate portatore di giallo
Eebb:Dudley
La colorazione Dudley ovvero cane giallo con la pigmentazione del chocolate: naso, contorno degli occhi e mucose boccali saranno color fegato.

Scusate se mi sono dilungato un pò ma è una delle cose che più mi appassionano :)

anthonyedago
14-08-10, 05:52 PM
Grazie a tutti per le interessanti riposte!
Scusate, posso chiedervi una cortesia? Potreste mostrarmi una foto di una labrador e due mesi e mezzo/tre? Oramai sono davvero curioso di capire quanto e come Dago ci si discosti.

Se non la volete pubblicare sul sito potete anche inviarmi una mail privata.

Grazie mille in anticipo!

Anthony

elbruce79
14-08-10, 06:27 PM
Ciao Anthony posso consigliarti una cosa? Il fatto è questo, se ne è parlato anche molte altre volte su questo forum, cioè se del cucciolo hai il pedigree è un conto se non hai il pedigree è un altro, è come se avessi o non avessi la carta di identità del cucciolo e allora potresti avanzare tutte le varie considerazioni, inoltre dovresti avere la carta che l'allevatore fa all'ENCI per denunciare l'accoppiamento ecc ecc non basta vedere i presunti genitori anche perchè la madre potrebbe essersi accoppiata anche con altri cani se non si è stati attenti e l'accoppiamento avvenuto in seguito risulterebbe nullo. Se serve inv. per avere varie certezze sulla provenienza ed eventualmente per andare a parlare con l'allevatore allora dovresti basarti su altre prove di quante ne ricaveresti da foto di altri cuccioli di 3 mesi. Basta che vai su google e scrivi labrador 3 mesi e ti escono fuori una valanga di foto :) Oppure vai sul post che ho aperto qualche mese fa e vedi le foto del mio Pelè dai 65 giorni fino ai 6 mesi e mezzo.
Cmq se posso, goditi il tuo cucciolo senza problemi, donagli il tuo cuore e vedrai che lui ti donerà il suo :) e poi è così bello e tenero :)
Non vorrei sembrare ripetitivo ma te lo hanno già detto altri utenti del forum, un allevatore serio per quanti problemi abbia, non darebbe mai via uno dei suoi cuccioli così presto perchè sa perfettamente che l'imprinting da parte dei genitori non è stato completato.
Un abbracco a te e al cucciolotto :)

anthonyedago
16-08-10, 06:31 PM
Carissimo, ti ringrazio per la risposta.

Come ho detto già prima, non sto parlando di un cucciolo comprato, né lo ho preso da un allevamento, ma solo da una mia cara amica che aveva una coppia di labrador che ha fatto accoppiare. Non so se hanno il pedigree, lo chiederò a questa mia amica una volta tornata dal suo soggiorno all'estero. Ma la questione del pedigree mi interessava solo in riferimento ad una semplice curiosità, il colore del manto di Dago.
Tranquillo, non mi angoscio affatto, figurati che io volevo prendere un bastardino dal canile solo che la mia ragazza voleva andare sul sicuro per quanto riguardava il carattere del cane, poi è venuta questa proposta e voilà.

Andrò a vedere le foto di Pelè, almeno per farmi un'idea sulle dimensioni!

grazie mille

anthony

anthonyedago
16-08-10, 06:31 PM
Carissimo, ti ringrazio per la risposta.

Come ho detto già prima, non sto parlando di un cucciolo comprato, né lo ho preso da un allevamento, ma solo da una mia cara amica che aveva una coppia di labrador che ha fatto accoppiare. Non so se hanno il pedigree, lo chiederò a questa mia amica una volta tornata dal suo soggiorno all'estero. Ma la questione del pedigree mi interessava solo in riferimento ad una semplice curiosità, il colore del manto di Dago.
Tranquillo, non mi angoscio affatto, figurati che io volevo prendere un bastardino dal canile solo che la mia ragazza voleva andare sul sicuro per quanto riguardava il carattere del cane, poi è venuta questa proposta e voilà.

Andrò a vedere le foto di Pelè, almeno per farmi un'idea sulle dimensioni!

grazie mille

anthony

elbruce79
16-08-10, 07:01 PM
Caro anthony è sempre un piacere aiutare un amico del forum ;)
il carattere cmq a meno che non ti dice bene, lo salvaguardi solo con l' autenticità della razza e delle sue caratteristiche.
Ma è anche vero che un bastardino come tu lo chiami :) può avere un carattere migliore del miglior cane di razza, e per esperienza te lo confermo eheheheh
per quanto riguarda le foto di pelè non sarebbero le dimensioni che da foto sarebbero cmq di costante irrilevabili, bensì la morfologia ;)
un abbraccio

elbruce79
16-08-10, 07:01 PM
Caro anthony è sempre un piacere aiutare un amico del forum ;)
il carattere cmq a meno che non ti dice bene, lo salvaguardi solo con l' autenticità della razza e delle sue caratteristiche.
Ma è anche vero che un bastardino come tu lo chiami :) può avere un carattere migliore del miglior cane di razza, e per esperienza te lo confermo eheheheh
per quanto riguarda le foto di pelè non sarebbero le dimensioni che da foto sarebbero cmq di costante irrilevabili, bensì la morfologia ;)
un abbraccio

anthonyedago
16-08-10, 07:03 PM
Pelè è stupendo!
Ho letto tutte le 11 pagine di discussione, mi aiuteranno molto, per questo ringrazio te e tutti quelli che vi hanno partecipato!

Scusami se ti chiedo una cosa, ma alla fine che croccantini gli dai? Io gli do Natural Trainer, cresce un po' poco, e fa, come credo anche il tuo in passato, molta cacca, lenta e molto, molto puzzolente.

Dammi un consiglio sulla base della tua esperienza, se puoi.

Sto facedo vari sondaggi per scegliere al meglio.

Grazie ancora!

Anthony

anthonyedago
16-08-10, 07:03 PM
Pelè è stupendo!
Ho letto tutte le 11 pagine di discussione, mi aiuteranno molto, per questo ringrazio te e tutti quelli che vi hanno partecipato!

Scusami se ti chiedo una cosa, ma alla fine che croccantini gli dai? Io gli do Natural Trainer, cresce un po' poco, e fa, come credo anche il tuo in passato, molta cacca, lenta e molto, molto puzzolente.

Dammi un consiglio sulla base della tua esperienza, se puoi.

Sto facedo vari sondaggi per scegliere al meglio.

Grazie ancora!

Anthony

elbruce79
16-08-10, 07:13 PM
Carissimo amico, purtroppo con tutti i consigli che ti possono dare l'esperienza più fondata e valida te la dovrai fare da solo con tutti i vari problemi (spero pochi) e avvenimenti eheheheh
Per quanto riguarda i croccantini penso che uno standard non ci sia, bisogna provare, pensa che il mio con la hill's faceva tanta ma tanta pupù che di più non si può :) quasi 12 cacche al giorno :)......
Questo anche perchè come marca, i mangimi sono composti da moltissima fibra e poche proteine.
Ora che gli do i Royal ho trovato un giusto compromesso.
Quelli che gli dai tu sono molto buoni ma ormai ho capito che la marca conta e non conta :)
Quello che posso consigliarti è di provare e tenere duro con quelli che gli dai per una mesata, se poi vedi che la questione non cambia piano piano prova con altri che di sicuro il tuo Vet. saprà consigliarti :)
se proprio poi non riesci ad orientarti c'è una discussione apposita qui nel forum :)
Grazie di tutto :) pelè ringrazia e slinguazza te e il tuo cucciolotto :)
Cmq di sicuro ma poi ogni caso è a se :) anche in base a ciò che l'addestratore e l'allevatore mi hanno consigliato, dai 5 mesi in poi ti conviene dargli mangime per adulti per ridurre l'apporto proteico ed evitare che le ossa non crescano di pari passo con la muscolatura :)

elbruce79
16-08-10, 07:13 PM
Carissimo amico, purtroppo con tutti i consigli che ti possono dare l'esperienza più fondata e valida te la dovrai fare da solo con tutti i vari problemi (spero pochi) e avvenimenti eheheheh
Per quanto riguarda i croccantini penso che uno standard non ci sia, bisogna provare, pensa che il mio con la hill's faceva tanta ma tanta pupù che di più non si può :) quasi 12 cacche al giorno :)......
Questo anche perchè come marca, i mangimi sono composti da moltissima fibra e poche proteine.
Ora che gli do i Royal ho trovato un giusto compromesso.
Quelli che gli dai tu sono molto buoni ma ormai ho capito che la marca conta e non conta :)
Quello che posso consigliarti è di provare e tenere duro con quelli che gli dai per una mesata, se poi vedi che la questione non cambia piano piano prova con altri che di sicuro il tuo Vet. saprà consigliarti :)
se proprio poi non riesci ad orientarti c'è una discussione apposita qui nel forum :)
Grazie di tutto :) pelè ringrazia e slinguazza te e il tuo cucciolotto :)
Cmq di sicuro ma poi ogni caso è a se :) anche in base a ciò che l'addestratore e l'allevatore mi hanno consigliato, dai 5 mesi in poi ti conviene dargli mangime per adulti per ridurre l'apporto proteico ed evitare che le ossa non crescano di pari passo con la muscolatura :)

trottola
17-08-10, 08:11 AM
Ecco Cesare il primo giorno a casa 2 mesi e 10 giorni, sono le uniche che ho in ufficio

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/trottola/201081791135_1.jpg
91,28 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/trottola/201081791143_2.jpg
78,69 KB

anthonyedago
17-08-10, 10:37 AM
Salve a tutti,
ancora una semplice domanda per il mio Dago, cucciolo di 2 mesi e mezzo.

Che tipo di cuccia gli devo comprare? Non so se, per la casa sia meglio un kennel (aperto o chiuso?) oppure una lettiera. Ho deciso di abituarlo a non farlo salire sul divano. Per il momento, essendo piccolo, cambia spesso posto per fare il suo pisolino. Ma vorrei prendere qualche cosa per farlo abituare. Tra un mesetto mi trasferirò in una casa più grande e vorrei portarmi una "cuccia" che già comincia ad utilizzare da ora, per rendere la nuova casa più familiare.

Alcuni mi hanno detto che sarebbe meglio una lettiera per le articolazioni, altri invece mi dicono di prendere uno di quei cuscinoni sfoderabili, così da lavarli meglio. Non so, forse il cuscinone può fargli sentire caldo d'estate.

Mi potete aiutare?

Grazie!

Anthonyedago

ika
17-08-10, 11:39 AM
puoi prendere un bel cuscino grande, sono molto comodi da lavare e ce ne sono anche in materiale idrorepellente. Prendilo direttamente grande, così non stai a cambiarlo. Io preferisco i cuscini perchè sono comodi anche da portarsi dietro, rispetto a brandine et similia.
Tranquillo che se poi d'estate ha caldo si sdraia per terra, non succede nulla.
Il kennel compralo comunque, ti servirà abituarlo a starci dentro per gli spostamenti in macchina. Se lo abitui piano piano, magari mettendoci dentro una coperta morbida e un ossetto da masticare, e ce lo lasci li per cinque minuti alla volta, lo considererà come un posto dove sentirsi tranquillo e sicuro! :)

Non ci metti qualche altra foto?

Uria
17-08-10, 06:19 PM
Io sono un pò compulsiva riguardo gli acquisti per i cani:) per cui ho l' assortimento completo a casa ma quello che preferiscono è il ciotolone di plastica, soprattutto le due grandi.
Rose ha gusti strani...dorme per terra, dentro le fioriere:(sui piedi degli ospiti ma quasi mai nel posto giusto.
I cuscinoni sono molto comodi, soprattutto quelli un pò più rigidi, sfoderabili e impermeabili...ma difficili da trovare.
Il kennel è quasi obbligotario, secondo me, se lo abitui da piccolo ti tornerà utile in moltissime occasioni.

anthonyedago
18-08-10, 05:20 PM
Alla fine, prenderò un bel cuscinone.

Adesso comunque è arrivata un'altra, spero piccola, "rogna". Il mio Dago ha la coccidiosi e gli ascaridi. Ho ritirato oggi le analisi delle feci (vi ricordate? dicevo che la faceva un po' lenta...ecco il motivo)

Per la coccidiosi, il veterinario mi ha dato delle compresse di ISOSPEN, da fare per una decina di giorni, per poi rifare l'analisi delle feci e vedere.

Sto cercando info al riguardo, ho letto un po' sulla coccidiosi, ma volevo sapere di più sugli effetti che potrebbe avere sulla sua crescita. Il fatto è che è bello vispo, mangia tranquillamente, ma forse il suo scarso peso è dovuto a questo? Contate che oggi che ha 2 mesi e 17 giorni pesa 7.6 kg.

Che mi potete dire? E sugli ascaridi? Mi devo preoccupare?

grazie ancora pe tutte le info!

Anthony
al più presto altre foto.

SeaWolf74
19-08-10, 06:05 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anthonyedago ha scritto:
Il fatto è che è bello vispo, mangia tranquillamente, ma forse il suo scarso peso è dovuto a questo? Contate che oggi che ha 2 mesi e 17 giorni pesa 7.6 kg.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il suo scarso peso è dovuto al fatto che fai ancora riferimento agli standard di peso di un Labrador.
Parlando schiettamente:
non ci sono ovviamente gli estremi per la truffa perchè il cane ti è stato regalato in amicizia.
Questo simpaticissimo cane che merita rispetto, amore, affetto e tutte le belle cose che sono certo gli darai, credo però che non sia un labrador.
I genitori benchè pare, come si legge tra le tue righe, ne conservino l'involucro devono avere dentro qualcosa di diverso.
Non è solo un problema di mantello. Un labrador tipico è costruito diversamente, di torace, di testa, di coda, angoli etc.
Questo è il lato morfologico.
Del lato caratteriale/attitudinale non sappiamo ancora.

Quindi goditelo, mi sembra anche bello tonico e in salute. Seguire gli standard del labrador ti manda soltanto fuoristrada.

Il problema parassitario lo risolverai quanto prima seguendo un protocollo di routine che ti suggerirà il vet.

Mi raccomando non offenderti, ma solo prendendo atto di questo eviterai chiacchere inutili e atteggiamenti canzonatori di persone che considerano il cane con snobismo.
Affermando che è un Labrador presti il fianco e probabilmente sarai spesso ferito da commenti gratuiti. Considerandolo un incrocio ti godrai il tuo cane e anche il piacere di riceverai complimenti perché le aspettative saranno diverse e non faranno riferimento ad un modello da cui si discosta notevolmente.

Questo non significherà mai che hai un cane di serie B, ma rischi di ricevere questa sensazione se tendi appunto a quel modello che ovviamente non raggiungerai.

Avrei potuto dirti queste cose in privato ma ho preferito farlo qui perchè il tuo caso, nelle cucciolate fai da te, è molto frequente.
Questa parentesi su acquisti da privati e allevatori non vuole essere una generalizzazione gratuita e non vuole riaprire una vecchia querelle sulla quale ci sono quintali di pagine di discussione in merito.

E' solo una parentesi.
Qua ovviamente infatti si parla di consigli per il cucciolo, quindi tutti i consigli che ti servono, senza problemi e faremo tutti il possibile per aiutarti a crescere nel miglior modo possibile questo cucciolo.

Ciao;)

ika
19-08-10, 06:11 PM
Infatti chi se ne frega se è un labrador o no [8D] Anzi ti inviterei a presentare dago a tutto il forum nella sezione dei cuccioli per farlo vedere a tutti :)

anthonyedago
23-08-10, 09:14 AM
Grazie a tutti per le risposte,

credo abbiate ragione sul fatto che non devo fare riferimento al peso dei labrador. Oggi Dago pesa 8.6 kg, un labrador puro dovrebbe pesarne il doppio.

Il fatto che sia un dolce incrocio non mi preoccupa affatto, tuttaltro. Ho scoperto ieri da dove viene il colore, almeno credo. La nonna era marrone, forse sarà per questo.

Per i coccidi tutto sotto controllo, continua la terapia, che dovrebbe terminare tra 5 gg.

Mi sposto sul forum cuccioli, hrazie per tutti i consigli!

anthony

SeaWolf74
23-08-10, 11:37 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anthonyedago ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte,

credo abbiate ragione sul fatto che non devo fare riferimento al peso dei labrador. Oggi Dago pesa 8.6 kg, un labrador puro dovrebbe pesarne il doppio.

Il fatto che sia un dolce incrocio non mi preoccupa affatto, tuttaltro. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ok ci siamo capiti al 100%;)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ho scoperto ieri da dove viene il colore, almeno credo. La nonna era marrone, forse sarà per questo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il chocolate come sai è uno dei colori previsti. E' più difficile degli altri 2 da usare in selezione e da ottenere nella prole, ma non da luogo a miscele di colore nei mantelli. La causa è diversa, probabilmente qualcuno degli antenati, per quello che può interessare, non è un labrador.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per i coccidi tutto sotto controllo, continua la terapia, che dovrebbe terminare tra 5 gg.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Benissimo.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Mi sposto sul forum cuccioli, hrazie per tutti i consigli!

anthony
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ok. Trovarei tutte le informazioni di cui hai bisogno. C'è sul forum tanta gente esperiente e disponibile. Ciao;)

ika
23-08-10, 12:04 PM
:) ti aspettiamo sul forum!

peppe23
02-02-12, 05:33 PM
ciao a tutti mi chiamo giuseppe ieri ho preso un cucciolo di labrador di soli 60 giorni e pesa 5kg vorrei un consiglio come fare abituare al mio cucciolo di non fare la pipì in casa perchè lo portato già 3 volte giù ma nn la fa appena sale si fa un giro e la fa per terra.mi potete aiutare?

FranciPanci
02-02-12, 07:16 PM
ciao peppe il suo allevatore non ti ha spiegato come fare?