PDA

Visualizza Versione Completa : Orifiamma detto cappuccetto rosso mi sta lasciando



giulia95
22-11-09, 08:15 PM
Ciao a tutti.Ho un problema.Nella mia vasca ho 2 orifiamma.Una mi sta lasciando.Cosa posso fare?Intanto analizzo i valori

misulina
22-11-09, 08:45 PM
in quale vasca?
sempre la solita?

misulina
22-11-09, 08:47 PM
prova a fare un cambio d'acqua...

giulia95
22-11-09, 08:48 PM
no è una piccola vaschetta.Son sempre stati bene ma non capisco cosa gli sia preso tutto a un tratto:(

metaleth
22-11-09, 08:55 PM
giulia descrivici la "piccola" vasca:(
Purtroppo gli oriframma sono pesci che inquinano troppo e devono stare i vasconi enormi.
Fino ad adesso probabilmente sono riusciti a resistere, peccato per il tuo ori.
Fai come dice misu fai un cambio abbondante (metà litri) e vediamo come va...
Che sintomi ha?

giulia95
22-11-09, 09:04 PM
Gli ho fatto gia un cambio d'acqua.Sembra stare meglio.Prima l'avevo visto stare a testa in giu e adesso sta gia meglio.DOmani vi faccio sapere notizie

metaleth
23-11-09, 04:00 PM
valori? filtro? litri?

misulina
23-11-09, 04:30 PM
comunque se il pesce sta a testa in giù non so se riuscirà a riprendersi del tutto.
Purtroppo quando si hanno vasche non idonee le morti sono frequenti, purtroppo.
Anche le dimensioni della vasca non credo sia idonee..ma è una mia supposizione dovuta al fatto che se quella considerata grande è 26 lt questa senz'altro sarà più piccola..
Perchè per natale non ti fai regalare un acquario un po' più grande?

giulia95
23-11-09, 08:09 PM
Non vi preoccupate.Oggi lo vedo molto più sveglio.Ieri addirittura mi cadeva sul fondo e poi faceva fatica a tornare in superficie però la cosa strana è che non mi ha mangiato niente:(

giulia95
23-11-09, 08:14 PM
infatti mi vorrei far fare 2 acquari un pò più grandi.Ma dove li metto sul soffitto :D.Io abito in un appartamento e ringrazia al cielo c'è un pò di spazio sia per lasciare l'acquario di guppy sia per quello di orifiamma.Ti do le misure e vedo se i miei piccoli orifiamma possono avere almeno un acquarietto da 26 litri.
Misure: altezza:29 cm lunghezza:51 cm

misulina
23-11-09, 10:03 PM
manca la profondità...

misulina
23-11-09, 10:04 PM
comunque se non mangia significa che tanto bene non sta.
Quant'è che non cambiavi l'acqua?

giulia95
23-11-09, 10:22 PM
da 2 settimanePoi l'acquarietto che ho io non ha niente.Ha solo una piccola pompa rettangolare che mia madre va a pulire quando è sporca

giulia95
23-11-09, 10:22 PM
Cioè.In che senso manca la profondità?

giulia95
23-11-09, 10:29 PM
ho misurato il ph 7,2 7,4

giulia95
23-11-09, 10:41 PM
ho analizzato adesso la No2 ma mi da un colore giallo pipi che sulla scheda dei colori non c'è[:0]Non so se è 0,0 oppure 0,5 perchè 0,0 è un giallo come dire molto sul giallino e 0,5 sul arancio chiaro

spiroide
23-11-09, 10:46 PM
tocca aspettare gli altri.sono un principiante.

metaleth
24-11-09, 08:37 AM
Giulia,
gli oriframma sono dei pesci molto sporcaccioni e che crescono tantissimo...pensa che un 26 litri basterebbe per metà orframma, ovvero hanno bisogno , ciascuno di almeno 40lt.
Nella vaschettina che hai tu non possono vivere perchè essendo molto sporcaccioni inquinano subitissimo l'acqua (infatti gli no2 sono alti)anche se cambi l'acqua ogni 2 giorni.
Mi dispiace dirtelo, ma non vivranno a lungo in quella vaschetta, tra l'altro senza nemmeno un filtro (il che rende ancora peggiore la condizione di vita).
Oltre a tutto qusto, non capisco se l'appassionata sei te o tua mamma...:D
I filtri in generale hanno una funzione BIOLOGICA, ovvero sono dei depuratori...e NON VANNO MAI TOCCATI (o come ben sai solo le spugne ogni tanto, cioè quando otturate, vanno lavate in acqua dell'axcuqario e rimesse...senza toccare null'altro!).
I filtri non sono componenti d'arredo (tra l'altro anche bruttini) quindi NON VANNO ASSOLUTAMENTE LAVATI.
Se tua mamma non capisce queste cose, ti invito a farla leggere un po sul forum o a farla scrivere con noi..magari si renderà conto che sta sbagliando tutto;)

PS:per poter misurare i litri della tua vasca servono 3 misure:
A. altezza (vedi foto lettera A)
B. larghezza (vedi foto lettera B)
C. profondità (vedi foto lettera C

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/metaleth/2009112483725_cubo.jpg
23,42*KB)

giulia95
24-11-09, 01:55 PM
quindi dato che ho 2 orifiamma una vasca da 40 80 litri andrebbe bene?

giulia95
24-11-09, 01:56 PM
più che altro io sarei l'appassionata ma vorrei tanto mettere un acquario un pò più grande solo che non posso per motivi di spazio

metaleth
24-11-09, 02:05 PM
capisco il fatto che t sei appassionata e che vorresti tenere, ma non avendo spazio non puoi torturarli in cosi poco spazio...

Sei andata a portare i pesci al negozio?

misulina
24-11-09, 03:35 PM
quoto meta..farli vivere dentro vasche inappropriate perchè ne siamo appassionati non è il massimo.
La vera passione si sviluppa nel tempo..apprendendo maggiori conoscenze possibili, approfondendo gli argomenti.
Il mondo dell'acquariofilia è un mondo meraviglioso e le vasche possono darti veramente grandi soddisfazioni ma è davvero un ecosistema delicatissimo..e le tue vasche ne sono la prova..

giulia95
24-11-09, 08:07 PM
riguardo ai guppy domani partono almeno spero per la negoziante sia piccoli che qualche femmina giovane di pochi mesi.I maschi son tutti stupendi e li tengo tutti apparte qualcuno in fase di crescita:D.Spero che non mi faccia fare il viaggio per niente altrimenti la uccido[xx(] e non saprei più a chi darli.I platy li tengo tutti sia gli adulti che i piccolini.Più che altro levo i piccoli di guppy

metaleth
25-11-09, 08:44 AM
giulia,
dopo aver portato quelli dalla negoziante dicci quanti te ne restano in vasca...

metaleth
25-11-09, 08:44 AM
giulia,
dopo aver portato quelli dalla negoziante dicci quanti te ne restano in vasca...

giulia95
25-11-09, 01:51 PM
;)Ok.[8D]

misulina
25-11-09, 10:59 PM
portati?

metaleth
28-11-09, 02:02 PM
giulia come va la situazione?
hai portato qualche pesce al negoziante?...dai aspettiamo tue notizie!:D

giulia95
29-11-09, 02:08 PM
Mi dispiace ragazze ma non ho il tempo di portarli:(Riguardo alla piccola orifiamma STA SEMPRE DIETRO AL FILTRO E IMMOBILE anche se ancora viva.Non so cosa gli sia preso.Invece l'altro qualche volta lo vedo mangiare ma non sempre:(

giulia95
29-11-09, 02:13 PM
Poi ho anche la platy che ha un equilibrio anormale e quindi ho pensato che fosse la vescica natatoria.Ho letto che serve cyprinopur,general tonic e mangime vivo.Mangime vivo ma quale?

metaleth
29-11-09, 05:27 PM
Giulia la situazione sta veramente precipitando...
Continui a non voler ascoltare, sembrava stessi facendo qualche progresso ma la situazione peggiora sempre.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mi dispiace ragazze ma non ho il tempo di portarli</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non capisco, il tempo per andare a comprare i farmaci ce l'hai e per portare i pesci in un sacchetto no?Non dire bugie, per portare i pesci al negoziante ci vorranno al massimo 3 minuti (il tempo di arrivare dal negoziante)!
Non comprare farmaci, non serve dare farmaci se poi non combatti la causa.Continueresti a spendere solo soldi inutili.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alla piccola orifiamma STA SEMPRE DIETRO AL FILTRO E IMMOBILE anche se ancora viva.Non so cosa gli sia preso</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
te lo abbiamo gia spiegato diverse volte, la vasca non è adatta a loro, stanno morendo!!!almeno questi cerca di salvarli...regalali alla negoziante. Non allestire piu vassche cosi' piccole. In quella minivasca non c'è vita. buttala o riempila con una pianta!

Giulia te lo chiedo per favore, non voglio essere scontroso, ma renditi conto che stai ammazzando dei poveri pescetti per una tua mancanza. Non è colpa loro, ma della tua negligenza..pensaci.

giulia95
30-11-09, 10:49 PM
Si 3 minuti.Ci vuole un pò di tempo per portarli.Oggi volevo andarci a sentire se li prendevano e gli dicevo la prossima settimana o 2 però quella sciocca di mia madre si è dimenticata di svegliarmi e stranamente ho messo la sveglia e non l'ho neanche sentita svegliandomi tardi(gia verso le 17:00 17:30 da noi si incomincia a fare buio e anche freddo quindi dopo è gia tardi:(Comunque giuro che fra un paio di settimane ce li porto.Domani vado a sentire (2 settimane perchè faccio un pò crescere i platini che mi son nati ieri sera e poi li do via).
Però se i negozianti non li vogliono (dato che qui in città ci sono solo due negozi di animali)?Cosa faccio?.Li ammazzo?:(

metaleth
01-12-09, 08:27 AM
Giulia digli che li regali e che non vuoi niente.
ALtre nascite?[B)]
Giulia...inizia da sbito a portare i guppy (femmine incinte) altrimani muoiono anche i piccoli platy.

giulia95
01-12-09, 02:02 PM
Nascite solo di platy[B)]

giulia95
01-12-09, 02:03 PM
praticamente devo portare tutte le femmine sia gravide che non gravide?

metaleth
01-12-09, 02:41 PM
si inizia a portare tutte le femmine
poi man mano scegliamo i maschi piu belli e ti tieni solo quelli

giulia95
01-12-09, 10:02 PM
io volevo tenermi qualche femmina..Me ne importa se si riproducono perchè poi ne sopravvivono massimo 5 quindi potrei tenerne qualcuna?Ne avevo presa una molto carina e non voglio darla via.Quindi io farò cosi:porterò guppini e i guppy e le guppy che non mi piacciono di colore.
E poi a me non mi piace un acquario di soli guppy maschi!:(
I maschi li tengo tutti.Le femmine non saprei (penso che le tolgo quasi tutte ) e ne ricompro quelle più belle[8D]

giulia95
01-12-09, 10:06 PM
E poi come faccio a far nascere dei guppy doppiaspada?Che tipo di code hanno i guppy apparte quella normale a triangolo?

metaleth
02-12-09, 09:09 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">E poi a me non mi piace un acquario di soli guppy maschi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
allora devi dare via tutte le femmine e tutti i maschi e tenerti in questi 26 lt solo 3 femmine e 2 maschi. Ma attenzione, devi trovare un altra vasca pre allevare i piccoli altrimenti torni al punto di partenza.
Porta anche gli oriframma al negozio e ti tieni l'altra vasca per far crescere i guppini.
Se proprio vuoi una vasca con pesi maschi e femmine che si riproducono evi prendere una vasca di almeno 120lt.


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quindi io farò cosi:porterò guppini e i guppy e le guppy che non mi piacciono di colore</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
giulia il problema pero' non sono i colori dei guppy..ma il numero!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">I maschi li tengo tutti</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
dipende da quanti ne sono..se ne sono 2 o 3 puoi tenerli altrimenti devi darli via.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Le femmine non saprei (penso che le tolgo quasi tutte ) e ne ricompro quelle più belle</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
giulia non devi comprare altre femmine altrimenti ritorniamo al punto di partenza.sovraffolliamo la vasca in 2 settimane e ricominciano a morire.
Se te ne sei dimenticata nella tua vasca devono rimanere al massimo (e credimoi stiamo gia oltre il limite ) 5 pesci non uno in piu..altrimenti muoiono sempre e si ammalano.

posso farti una domanda?: ti piace il pesce combattente (betta splendens)?
BETTA SPLENDENS
http://www.inseparabile.com/pesci/images/1hjgj94.jpg

giulia95
02-12-09, 01:43 PM
[:p][:p][:p][:p]E che domande mi fai??????? Certo che mi piace.Vorrei farmi regalare un bell'acquario per comprare questo splendido pesce

giulia95
02-12-09, 01:44 PM
E' il pesce più bello che desidero Quanto verrebbe a costare una coppia?

misulina
02-12-09, 03:01 PM
il prezzo varia a seconda del negoziante ma generalmente si aggira attorno ai 4/5 euro per esemplare..

metaleth
02-12-09, 04:35 PM
giulia volendo potresti allevarlo nel tuo 26 lt.
Sarebbe perfetto.
Togli tutti i pesci, lo lasceresti da solo...il re incontrastato della tua vasca.
Potremmo insieme allestirgli la tua vasca partend da zero.
Belle piantine, e lui solo, con i suoi stupendi colori e nuoto!
Lo tiene un mio amico nella tua stessa vasca e devo dire che ogni volta che vado da lui mi incanto per ore a gurdare la sua vasca.
Bellissima. Ha qualche pianta poco esigente e lui che fa da re nel suo ambiente.
Cosi facendo, eviteresti milioni di problemi ed avresti una vasca super splendida.
Non dovresti piu preoccuparti di farmaci, malattie, batteri, cambi ripetuti ecc ecc.
Ti goderesti al massimo la tua piccola vasca...
Fai cosi togli guppy e platy e dedicati solo a lui...poi mi ringrazierai a vita!

http://www.vergari.com/acqua/foto/pesci/Carinotetraodon_vasca_02_Ren.jpg


http://www.h2oacquariofilia.it/public/nostre%20foto/BettasplendensM..jpg

giulia95
02-12-09, 05:38 PM
potrei prendere anche una lei[:X]?O è meglio un lui?

giulia95
02-12-09, 05:39 PM
Però in coppia non credo che sarebbe il massimo giusto?

giulia95
02-12-09, 05:40 PM
Quanto vivono di solito?E quanto crescono di grandezza?

metaleth
02-12-09, 05:44 PM
no solo un maschio...altrimenti si ammazza con la femmina per avere una coppia ci vogliono vasche grandi.
Vive parecchio ed è molo elegante.
Pensaci bene..potresti avere una signora vasca!

giulia95
02-12-09, 05:48 PM
Si ma sarebbe meglio prendere un maschio o una femmina?

giulia95
02-12-09, 05:50 PM
Qui ho trovato questo
fRASE:La femmina è pacifica, tranquilla e convive bene sia in presenza di altre femmine che di maschi.

metaleth
02-12-09, 06:16 PM
quella frase probabilmente si riferisce a vasche di almeno 150lt.
Per una coppia c'è bisogno di una vasca di 90lt con molto nascondisgli.
Prendi il solo maschio..poi vedremo se possiamo abbinarci qualcosa una volta ambientato.
Importante..non devi avere nessun altro presci..soprattutto guppy. Il combattente li ammazzerebbe subito.
Porta tutti i pesci e ti fai regalare un bel betta spendens...una volta sistemata la vasca.

giulia95
02-12-09, 07:12 PM
Uao non vedo l'ora.Un pò mi dispiace darli via perchè vivono con me da questo febbbraio questi simpaticoni,un pò sono felice perchè non vedo l'ora di prendere questa meravigliosa razza di pesci molto elegante e anche bella grossa[:0][:246][:246][:246][:261][:260].Wao questo mondo di acquario mi affascina sempre di più.Ma il betta splendens sarà sempre il migliore nella classifica insieme ai guppy e ai platy[8D][8D].Infatti penso che si chiama cosi perchè penso sia tra i più colorati e affascinante anche nell'accoppiamento.Poi la cosa più bella sarebbe assistere alle cure parentali se non mi sbaglio solo del padre per poi togliere anche lui.
Poi i discus anche quelli molto belli e anche bisogno di molte cure particolari per loro e penso che la riproduzione sia un pò complicata rispetto ai betta o i guppy.
Spero che voi mi aiuterete ad allestire l'acquario da 26 litri adatto al betta:DAnche se non molto largo l'acquario è più che altro alto e infatti è quello che non mi piace del cubino.Vorrei avere una vasca da 100 litri o 90 bella larga no alta 100 metri[}:)]



Prima chi prendo la regina betta o il re betta?Io vorrei prendere prima la regina però aspetto vostri consigli

metaleth
02-12-09, 07:16 PM
il betta maschio è molto piu colorato e con pinne piu ampie...
Giulia apri una nuovo post e continueremo li..

giulia95
02-12-09, 07:22 PM
Infatti apro un nuovo post.Questo degli orifiamma si può anche chiudere

metaleth
02-12-09, 07:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Questo degli orifiamma si può anche chiudere</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
in che senso? come stanno adesso?

giulia95
02-12-09, 07:46 PM
tranquillo.Stanno che è una favola[8D].Mi parli di questo betta si o no (nell'altra discussione)?

misulina
02-12-09, 07:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giulia95 ha scritto:

Infatti apro un nuovo post.Questo degli orifiamma si può anche chiudere
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ok capo[:o)]...chiudiamola;)[8)]