PDA

Visualizza Versione Completa : Piante: dopo quanto inserirle?



valentinapasseri88
20-11-09, 03:02 PM
Ciao ragazzi, ho riempito oggi il mio acquario nuovo e messo tutte le sostanza necessarie per il filtro e per i metalli pesanti. dopo quanto tempo posso inserire le piante? ho delle piantine nel mio acquario più piccolo ce lo posso trasferire su quello nuovo?

misulina
20-11-09, 03:51 PM
per il momento sarebbe opportuno lasciare girare la vasca vuota (solo con ghiaino) per il semplice fatto che le piante necessitano di luce per crescere e se adesso tu accendi la luce con i valori non ancora maturi avrai un'esplosione di alghe.
Quindi almeno per un paio di settimane ti conviene lasciar girare il filtro a luci spente e senza nulla.
Mi raccomando inserisci anche i batteri in acqua.

metaleth
20-11-09, 10:01 PM
qupto misu, doopo una decina di giorni puoi iniziare con un fotoperiodo di 5 ore.
Importante: procurati un impianto co2 (ancyhe a gel) da avviare insieme alle piante...

misulina
22-11-09, 09:18 AM
che tipologia di piante pensavi di inserire?

Tuk
07-01-10, 04:32 PM
Mi inserisco in quanto mi interessa l'argomento. Sto per far ripartire un acquario da 600 lt che ho riallestito. Io credevo che le piante andassero messe fin da subito, quindi conviene invece farlo girare una decina di giorni senza piante e a luci spente?

metaleth
07-01-10, 04:52 PM
ciao TUK, benvento su inseparabile forum..:D
Bhe 600lt...è una bella vascozza!
he tipologia vorresti fare?hai gia in ente qualcosa?
Riallestire cosa intendi? se hai gia filtro maturo e valori piu o meno stabili, e soprattutto piante gia avviate (da reinserire) puoi farlo da subito stando attento nel primo periodo col fotoperiodo.
Importante è, quando si parte con le piante da subito, inserirne parecchie e moltr a crescita rapida, in modo da contrastare la nascita algale.
Se invece riparti da zero, e devi comprare piante ecc ecc allora conviene aspettare un paio di settimane, far girare la vasca a luci spente e poi inserire le piante.

Tuk
07-01-10, 04:59 PM
L'acquario l'ho completamente svuotato. Tutti gli arredamenti sono stati bolliti e asciugati, idem con i due filtri che sono stati rifatti (i cannolicchi sciacquati e fatti asciugare).
In pratica è come nuovo... Le piante le ordinerò lunedì, ho già preso contatto e fatto lista della spesa (azz... partono quasi 150 euri!!) L'idea era quella di farlo partire subito con le piante, proprio per evitare le alghe (peraltro l'ho riallestito proprio perchè dopo 5 anni, trascurandolo a causa del poco tempo, errore che non farò più, avevo subito un'infestazione algale).

metaleth
07-01-10, 05:08 PM
eh si..le piante costano..l'alternativa era quella di cercare della potature...
Comunque se le hai ordinate lasciale stare in vasca dal negoziante (se ritieni che sia capace di gestirle e non fartele riempire d'alghe...)altrimenti le prendi non appena arrivano, le pianti e accendi la luce giusto il necessario (parti da 5 ore)
Che sub hai usato?
Hai co2?
quali piante hai ordinato?
Che pesci intendi mettere?
Quanta luce hai?
...conviene aprire pero' un post nuovo...;)

Tuk
07-01-10, 05:21 PM
3 Anubias heterophylla
3 Staurogyne sp.
3 Hygrophyla polysperma
3 Hygrophyla polysperma rosae
3 Limnophila heterophylla
3 Rotala wallichi terracotta
3 Rotala rotundifolia
3 Althernathera rosaefolia XL
3 Cryptocoryne mix XL
3 Bacopa caroliniana XL

Queste le piante. Me le spediscono avendole richieste online. Ho conosciuto un negoziante e mi ha ispirato fiducia. Oltretutto le pago meno di quanto avrei speso qui dove sto.
Nell'acquario non ho CO2, anche se non escludo di metterlo un impianto.
A luci ho 4 neon da 58W T8 6500K.
Per cosa metterci, bè non ho ancora le idee chiarissime, ma di certo voglio piantumarlo in abbondanza (più in là voglio anche mettere della glossostigma e fare un bel praterello)

Questa è la vasca...
http://img231.imageshack.us/img231/4281/dcp0003.jpg

metaleth
07-01-10, 05:30 PM
Complimenti per la scelta, piante belle e di non difficile mantenimento.
Ti consiglio pero' di non continuare a comprare sempre nuove piante, ma di infoltire queste altrimenti viene fuori un mescolone..poco gradevole alla vista.
La co2 è tassativamente obbligatoria in una vasca del genere...altrimenti rischi che le piante ingialliscono in poco tempo.
Anche l'acqua, cerca di non inserirne troppo dura...miscelala con osmosi.
La luce...sei a 230W su 600 lt...bhe è non tantissima, penso che con questa luce non riusciresti ad avere un prato di glosso, potresti provare invece con la tenellus.

Tuk
07-01-10, 05:33 PM
ho aperto la nuova discussione come consigliato:)

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=41828

misulina
08-01-10, 10:36 PM
questa allora la chiudo anche se comunque non era strettamente necessario aprirne un'altra visto che aveva cambiato argomento in modo "naturale"..e non era diventata un "mescolone" di domande;)