PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!Platy gonfissima



valentinapasseri88
15-11-09, 04:07 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/200911151749_14112009626.jpg
328 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/2009111517625_14112009628.jpg
368,06 KBCiao, ho un acquario da 30 litri con 2 guppy femmine e 1 guppy maschio e con 3 platy femmine e 1 maschio. l'acquario è in funzione da 2 mesi e dentro ho 3 piante anubias. i valori dell'acqua sono:
ph 6,8
dGH 7
dKH 5
i nitrati sono inferiori a 0,5 mg/l.
la temperatura sta a 25.5°C.
quando ho comprato la platy rossa il negoziante mi aveva detto che era incinta. ma da quando l'ho presa sono passati ben 53 giorni e sapendo che la gestazione della platy è di circa 45 giorni mi sono subito insospettita. è gonfissima, sembra che esplode. ho letto da molte parti che si potrebbe trattare di idropsia ma mangia, non ha le scaglie alzate o che si sono staccate, non ha gli occhi gonfi ma li ha come tutti gli altri platy e fa feci compatte bianche e n filamentose. sta quasi sempre immobile o sul ciglio dell'acqua o sul fondo sotto le piante. l'ho messa in una vaschetta dentro all'acquario con l'acqua dell'acquario e ho messo un po di antibiotico bactrim che ho usato un mese fa per curare una infezione batterica che aveva colpito l'acquario. comunque lei già aveva fatto questo trattamento di una settimana con tutti gli atri pesci dell'acquari. non posso metterla in un'altra vasca perchè nn ce l'ho. ho solo quella dei pesci rossi ce ora è vuota. comunque ritornando al pesce. oltre alla pancia ha l'orifizio anale allargato dal quale da 2 giorni si intravede una specie di sacchetta trasparente-bianca. so inoltre che l'idropsia porta alla morte da pochi giorni ma la mia platy è gonfia da quasi 2 mesi. è possibile che abbia abortito? come faccio a vederlo? ho allegato delle foto se riuscite a vederle. grazie

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/20091115165950_14112009623.jpg
359,65 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/200911151735_14112009624.jpg
364,62 KB

Putroppo non ci riesco a fare foto più nitide

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/20091115172957_15112009637.jpg
321,13 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/valentinapasseri88/2009111517271_15112009634.jpg
333,94 KB

misulina
15-11-09, 04:14 PM
ciao, 0.5 sei sicura che siano i nitrati(NO3) e non i nitriti(NO2)? a quanto sono questi ultimi?
Comunque, se già aveva questo problema all'acquisto i valori c'entrano poco.
53 giorni di gestazione mi sembrano un po' troppi.
Le femmine dei platy a livello morfologico presentano già la pancia un po' più gonfia ma così è effettivamente troppo.
La sacca potrebbe anche essere un prolasso anale dovuto alla pressione che gli organi interni fanno sull intestino.
Se hai già effettuato una cura a base di bactrim senza risultati penso che tu possa farci ben poco (che dosi hai utilizzato?)..se non sperare davvero in una gravidanza che si è protratta per più tempo.

misulina
15-11-09, 04:17 PM
riesci a fare una foto più nitida dell'escrescenza anale?

valentinapasseri88
15-11-09, 04:24 PM
ho messo una pasticca e mezza, il negoziante mi ha detto una pasticca ogni 20 litri. i nitrati sono: no3 15 mg/l e no2 0,1 mg/l.
ora l'ho messa nella sala parto e ho sigillato i buchi per n fare andare il bactrim per tutto l'acquario ma quanto ce la posso tenere dentro?

Big Fish
15-11-09, 04:27 PM
ciao e benvenuta sul forum... normalmente gli esemplari femmina di Platy hanno l'addome più gonfio dei maschi però non cosi tanto e nemmeno per cosi tanto tempo. La situazione non è buona, però mi sembra strano che il pesce sia in queste condizioni da cosi tanto tempo, in genere quando presentano questi sintomi sono in fase terminale e muoiono nel giro di ore o giorni.

Come hai usato il Bactrim? in quali dosi?

Big Fish
15-11-09, 04:56 PM
Valentina devi preparare un contenitore separato con acqua dell'acquario, un areatore e scioglierci il Bactrim + Flagyl in dosi precise. Lascia il pesce in questa soluzione per 6gg.

Vedo che hai i nitriti troppo alti in vasca, fai un cambio d'acqua del 50% e utilizza un attivatore batterico per filtro.

metaleth
15-11-09, 05:39 PM
quoto big i nitriti NO2 sono alti, dopo quanti giorni dall'avvio hai inserito i pesci?
Usa la vaschetta che hai vuota per fare la cura al platy malato.
Anche secondo me devi fare bactrim + flagyl.
Big ti darà il dosaggio.

valentinapasseri88
16-11-09, 02:27 PM
l'ho messa nella nursey con un po' di bactrim. se n vive preferisco che muore li piuttosto che mi infetta tutto l'acquario

metaleth
16-11-09, 03:11 PM
ciao valentina, non puoi usare dosi blande o sovraddosare...rischi tantissimo...
Non è bello quello che dici:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">se n vive preferisco che muore li piuttosto che mi infetta tutto l'acquario</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
purtroppo il pesce non è contento di vivere questa situazione, ne tantomeno ha scelto di viverla.
Quando hai scelto di allestire una vasca implicitamente hai accettato di fare il possibile per far vivere al meglio dei pesci che non hanno scelto LORO di passare il resto della loro vita in 5 vetri...avrebbero scelto volentieri di restare in natura.
Capisco che sei all'inizio e come la maggior parte delle persone che si avvicina a questo hobby è stata mal consigliata dai negozianti, ma non è questo lo spirito.
Devi mettere il pesce in una vaschetta separata con acqua della vasca e bactrim + flagyl.
Inoltre hai gli NO2 alti, rischi di provocare altre morti.
Fai un cambio del 50% e inserisci dei batteri.
Se hai flagellati o vermi, non basta lasciar morire il pesce malato, in 50 giorni avrà gia infettato gli altri...

valentinapasseri88
16-11-09, 05:19 PM
Allora l'ho messo in una boccia per pesci rossi e ho messo acqua dell'acquario ma non ho un areatore o un altro filtro. quanto bactrim devo mettere? comunque preciso che la cura con l bactrim l'avevo già fatta un po' di tempo fa per una settimana in seguito ad infezione batterica e ho risolto tutto con gli altri pesci ma con questo era già gonfio e la cura non gli ha fattu nulla.

Big Fish
16-11-09, 09:39 PM
Nell'acquario fai il cambio del 50% dell'acqua e dosa un attivatore batterico.

Nella boccia usa il Bactrim, la dose dipende se è il forte (160mg trimetoprim + 800mg sulfametoxazolo) o quello normale, infatti del primo usa 1 compressa su 80litri d'acqua mentre del secondo la metà (1compressa su 40litri) sempre per una durata complessiva di 6 giorni. Le compresse prima vanno polverizzate e poi sciolte in una bottiglia di plastica con acqua calda, il bactrim non è molto solubile quindi non preoccuparti se vedi che non si scioglie completamente.

Durante il trattamento non alimentare il pesce e cerca di ossigenare l'acqua con un areatore o utilizzando una pompa di movimento.