PDA

Visualizza Versione Completa : Ancistrus con pancia gonfia



Silvi3TTa
15-11-09, 01:15 PM
è da un paio di giorni che il mio ancistrus maschio ha la pancia gonfia e il respiro accelerato, cosa posso fare?

misulina
15-11-09, 01:23 PM
i valori in vasca come sono?

Big Fish
15-11-09, 01:30 PM
Il sintomo è molto grave, la pancia gonfia indica un accumulo di liquido dovuto ad un'avanzata infezione interna... essendo gli ancitrus pesci che si cibano sul fondo dei residui di mangime spesso deteriorato questo potrebbe aver provocato un'infiammazione dell'apparato gastro-intestinale.
L'unica cosa che puoi provare, è isolare subito l'animale in una bacinella con acqua dell'acquario, un ossigenatore e il riscaldatore poi usa dell'antibiotico (Ambramicina) o meglio del Bactrim forte che compri in farmacia... le dosi te le dico io.

Silvi3TTa
15-11-09, 02:59 PM
la vasca è 80 litri, i valori sono ph 7.2 gh 8 kh 6 no3 20mg po4 0.5mg

Silvi3TTa
15-11-09, 03:10 PM
il flagyl non va bene?

Big Fish
15-11-09, 03:20 PM
il Flagyl puoi utilizzarlo nel mangime (se mangiano) come trattamento preventivo agli altri pesci... per evitare eventuali infezioni da flagellati.

Mentre l'ancistrus se presenta la pancia gonfia, devi intervenire subito come ti ho detto e fare un trattamento con antibiotico... se non è già tardi.

Silvi3TTa
15-11-09, 03:25 PM
non ci sono alternative a quei due farmaci?

Silvi3TTa
15-11-09, 04:18 PM
ho notato che esce aria dall'ano...

Big Fish
15-11-09, 04:47 PM
ti serve un antibatterico per infezioni interne tipo Ambramicina (tetraciclina) o specifici per acquario tipo Furanol jbl o Baktopur direct Sera... oltre a questi devi usare il Flagyl per un eventuale infezione da flagellati.

In ogni caso sospendi l'alimentazione e cerca di usare uno specifico mangime vegetale in tabs per pesci di fondo...