PDA

Visualizza Versione Completa : Problema ramirezi



alby25
12-11-09, 07:57 PM
ciao a tutti, in questo periodo ero così contento che l'acquario stava andando bene con tutti i consigli che mi avete dato, l'acqua perfetta, l'acqua di rubinetto altrettanto perfetta per fare i cambi, ma stasera mi sono accorto che la femmina di ramirezi(l'unica rimasta poiche il maschio è morto tempo fa) non sta bene. Sta o vicino al fondo o in superficie, l'aspetto è magnifico come sempre e mangia. I valori dell'acqua son quelli della firma e l'ultima cosa che ho fatto all'acqua è stato cambiare 20 litri di acqua di rubinetto della temperatura dell'acqua dell'acquario. Cosa può avere??

metaleth
12-11-09, 10:14 PM
boccheggia?
come è il respire? mangia regolarmente, ha ferite o scaglie strane? feci? colori? descrivi meglio quello che vedi o noti di strano.

alby25
13-11-09, 03:37 PM
mangia regolarmente, respira normalmente, nessuna ferita e punti bianchi, colori accesi come sempre, sembra "depressa":(

Big Fish
13-11-09, 03:52 PM
fai alzare la temperatura di 3-4 gradi per una settimana questo stimola il sistema immunitario del pesce e controlla che non faccia feci filamentose che rimangono attaccate all'ano.

Ma l'acquario da quanto tempo è avviato?

alby25
13-11-09, 04:45 PM
è attivo da 10 anni circa, ha avuto diversi riallestimenti, ma il filtro è sempre stato funzionante

Big Fish
13-11-09, 06:39 PM
comunque aumenta la temperatura fino a 30°C e controlla che il pesce non faccia le feci filamentose... i ramirezi sono ciclidi nani bellissimi ma molto delicati.

alby25
13-11-09, 06:45 PM
va bene, cmq lascio la temperatura così per una settimana?

Big Fish
13-11-09, 06:47 PM
si... portala a 29-30°C e controlla il pesce che non peggiori.

alby25
14-11-09, 12:56 PM
ho alzato la temperatura, il pesce non cambia, ho notato che mangia poco ora, però è poco poco più attivo...[|)]mah

Big Fish
14-11-09, 12:58 PM
a quanto è la temperatura?

alby25
14-11-09, 01:04 PM
son passato da 24 a 27, ma ho cambiato il termostato stamattina, quindi devo aspettare sino a questa sera almeno, per arrivare alla temperatura scelta.

Big Fish
14-11-09, 01:06 PM
guarda se aumentando la temperatura il pesce fa feci filamentose...

alby25
14-11-09, 01:56 PM
va bene, domani mattina vi farò sapere

misulina
15-11-09, 10:42 AM
come va con il pesce?

alby25
15-11-09, 10:52 AM
stessa medesima situazione, oggi non ha mangiato praticamente niente, le feci sono normali.
La temperatura non si è ancora alzata perchè il termostato non arriva alla temperatura stabilita per la differenza di temperature che c'è in casa, quindi ne ho messo un'altro sempre da 50w e così ci dovrebbe arrivare

Big Fish
15-11-09, 11:31 AM
hai controllato nitriti e nitrati?

aspetta ancora un giorno che si alzi la temperatura... poi prepara una vaschetta separata con acqua dell'acquario e un ossigenatore, almeno facciamo un cura con antibiotico. Controlla in casa se hai l'Ambramicina (tetraciclina) o il Bactrim. Altrimenti vai subito in farmacia e compra:
- il Bactrim forte compresse, 160mg (trimetoprim) + 800mg (sulfametoxazolo)
- il Flagyl in compresse.

alby25
15-11-09, 07:43 PM
quindi in farmacia devo comprare 2 cose? chiedo il Bactrim e il Flagyl e sapresti dirmi circa il costo?

Big Fish
15-11-09, 08:01 PM
costano poco sui 4-5euro l'uno...

alby25
16-11-09, 01:22 PM
il pesce oggi ha i colori smorti e non ha mangiato, in farmacia non so se potrò andarci stasera, più probabilmente domani [V]

Big Fish
16-11-09, 02:13 PM
la temperatura a quanto è?

Se è peggiorato riporta subito la temperatura a 26°C ... guarda in casa se hai un antibiotico.

alby25
16-11-09, 02:32 PM
la temperatura è sui 29°, che tipo di antibiotico potrei usare?

Big Fish
16-11-09, 04:21 PM
In farmacia:
- una Tetraciclina
- Bactrim o Eusaprim

Nei negozi di acquari:
- Jbl furanol
- Baktopur direct Sera

alby25
16-11-09, 09:49 PM
lascia stare sono rientrato ora a casa e ho trovato il pesce... morto:(
ora devo capire il perchè:( è possibile che nei valori dell'acqua di rubinetto, ottimi in ph, gh e kh(come abbiamo già visto) ci possano essere altri valori determinanti??

Big Fish
16-11-09, 10:33 PM
succede, i ramirezi sono pesci magnifici ma molto delicati, si ammalano facilmente e spesso senza un evidente motivo, proprio per questo è uno dei ciclidi nani meno longevi. Se cerchi in rete vedrai che c'è pieno di persone che hanno problemi con questa specie.

In generale è molto sensibile ai valori dell'acqua e alle concentrazioni dei composti azotati (nitriti, e nitrati) per questo richiede acquari maturi con filtri molto efficienti e nitrati (NO3) molto bassi.

Big Fish
16-11-09, 10:33 PM
succede, i ramirezi sono pesci magnifici ma molto delicati, si ammalano facilmente e spesso senza un evidente motivo, proprio per questo è uno dei ciclidi nani meno longevi. Se cerchi in rete vedrai che c'è pieno di persone che hanno problemi con questa specie.

In generale è molto sensibile ai valori dell'acqua e alle concentrazioni dei composti azotati (nitriti, e nitrati) per questo richiede acquari maturi con filtri molto efficienti e nitrati (NO3) molto bassi.

alby25
16-11-09, 10:35 PM
ma è possibile che l'acqua di rubinetto abbia i principali valori ottimi e i nitrati e nitriti alti??

alby25
16-11-09, 10:35 PM
ma è possibile che l'acqua di rubinetto abbia i principali valori ottimi e i nitrati e nitriti alti??

Big Fish
16-11-09, 10:45 PM
La concentrazione dei nitriti (NO2) dipende dal filtro, da quanto tempo è in funzione... quando un filtro è maturo devono essere sempre a zero. I nitrati (NO3) in acquario dipendono direttamente dal numero di pesci e dal cibo somministrato ma anche dall'acqua di partenza.

Sono valori che in acquario vanno tenuti sotto controllo regolarmente cin test a reagenti liquidi... ti consiglio di controllarle anche i nitrati nell'acqua di rubinetto che potrebbero essere alti.

Big Fish
16-11-09, 10:45 PM
La concentrazione dei nitriti (NO2) dipende dal filtro, da quanto tempo è in funzione... quando un filtro è maturo devono essere sempre a zero. I nitrati (NO3) in acquario dipendono direttamente dal numero di pesci e dal cibo somministrato ma anche dall'acqua di partenza.

Sono valori che in acquario vanno tenuti sotto controllo regolarmente cin test a reagenti liquidi... ti consiglio di controllarle anche i nitrati nell'acqua di rubinetto che potrebbero essere alti.

alby25
16-11-09, 10:53 PM
controllerò, però non si spiegherebbe perchè gli altri pesci (corydoras, otocinclus, guppy e neon) non hanno avuto alcun sintomo

alby25
16-11-09, 10:53 PM
controllerò, però non si spiegherebbe perchè gli altri pesci (corydoras, otocinclus, guppy e neon) non hanno avuto alcun sintomo

Big Fish
16-11-09, 11:31 PM
A parte che gli altri pesci da te elencati sono molto più resistenti dei ramirezi, poi come spesso accade il pesce poteva già essere malato prima di arrivare nel tuo acquario... anche se non mostrava sintomi evidenti.

Big Fish
16-11-09, 11:31 PM
A parte che gli altri pesci da te elencati sono molto più resistenti dei ramirezi, poi come spesso accade il pesce poteva già essere malato prima di arrivare nel tuo acquario... anche se non mostrava sintomi evidenti.

alby25
17-11-09, 01:44 PM
ma il pesce l'avevo da 5 mesi più o meno...è possibile che abbia manifestato i sintomi solo un l'altro giorno?

alby25
17-11-09, 01:44 PM
ma il pesce l'avevo da 5 mesi più o meno...è possibile che abbia manifestato i sintomi solo un l'altro giorno?

Big Fish
17-11-09, 02:10 PM
Si, è possibile... inoltre i pesci come tutti gli altri animali possono ammalarsi e morire.

Big Fish
17-11-09, 02:10 PM
Si, è possibile... inoltre i pesci come tutti gli altri animali possono ammalarsi e morire.

alby25
17-11-09, 02:18 PM
si si quello è sicuro. Grazie, ora appena ne ho la possibilità compro i test NO2 NO3 e verifico l'acqua di rubinetto.

alby25
17-11-09, 02:18 PM
si si quello è sicuro. Grazie, ora appena ne ho la possibilità compro i test NO2 NO3 e verifico l'acqua di rubinetto.

alby25
21-11-09, 10:36 PM
è successa una cosa che mi fa un pò inc.... perchè, siccome ero impossibilitato, ho chiesto se mi potevano comprare i test NO2 e NO3, bene ne son tornati con i test a striscette pagati ben 20€! ora siccome non voglio spendere altri soldi dovrò per forza usare questi:([}:)][}:)]

Big Fish
22-11-09, 11:13 AM
La cosa migliore è che torni in negozio a farteli cambiare perché le striscette non servono a niente, sono sprecisissime...

Alby devi aprire specifiche discussioni per problemi diversi, naturalmente nelle sezioni giuste.

alby25
22-11-09, 12:40 PM
va bene:)