PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per guppa di mia cognata...



Pesciolina72
11-11-09, 08:53 PM
Una guppa di mia cognata si è scurita ed anche gli occhi sembrano tutti neri, stà sul fondo e smbra andare su un lato...
I valori la settimana scorsa erano ok...il ph leggermente alto 8,2, gli altri pesci guppy sono tutti ok...
Cosa può essere....

Big Fish
11-11-09, 11:46 PM
Se hai tutti questi problemi vuol dire che qualcosa non va, in condizioni normali è difficile che i pesci si ammalino cosi facilmente... l'acquario è avviato da poco tempo quindi potrebbe dipendere dai valori dell'acqua, ti consiglio di rifarli controllare prima possibile.

Ogni quanto tempo cambi l'acqua? e quanta?

Per prima cosa fai un cambio di almeno 40% (30 litri) e per precauzione utilizza un attivatore batterico, dosalo ogni due giorni... non usare acqua fredda e per facilitare il cambio utilizza un annaffiatoio da giardinaggio.

PS: non aprire troppe discussioni per un solito argomento o problema, cerca di continuare in una di quelle già iniziate.;)

Pesciolina72
12-11-09, 11:15 AM
big....[:I] ehm..scusa ma il problema non è il mio... è di mia cognata....e quindi non c'entra niente il mio acquario...scrivevo per conto suo...:)

Big Fish
12-11-09, 02:31 PM
ok, quindi è un altro acquario... dovresti darmi almeno qualche altra informazione tipo:
- da quanto è avviata la vasca
- valori dell'acqua (Ph, Kh, Gh, NO2, NO3, T)
- quali pesci ospita
- altri sintomi anche precedenti

Lo scurimento della livrea non è buon segno, il nuoto in obliquo indica che qualcosa internamente non va... ha la pancia gonfia?
In genere i pesci mostrano questi sintomi quando stanno per morire... potrebbe essere un'infezione batterica interna.

Pesciolina72
12-11-09, 03:48 PM
allora è un piccolo acquarietto di 20 litri della tetra con filtro meccanico ...gli altri valori non li sò siamo anadate insieme a misurarli egli hanno detto che era tutto a posto ma il ph è un pò alto 8,2....avviato da giugno (perchè era mio in precedenza e lei ce l'ha da settembre)...
Gli occhi non erano così neri prima si vedeva la parte più chiara e ora sulla pupilla c'era una patina grigia...e quando nuotava ....nuotava lentamente....
La pancia è piatta .... ma si dondolava tanto sul fondo...

Big Fish
13-11-09, 01:00 PM
ripeto il solito discorso, in acquario è fondamentale conoscere precisamente i valori dell'acqua, dire vanno bene non è sufficiente... se non conosciamo i valori dell'acqua diventa difficile individuare cosa non va.

Quando chiedo l'acquario da quanto è avviato, intendo da quanto tempo il filtro sta funzionando ininterrottamente... il filtro per funzionare deve rimanere sempre acceso e pieno d'acqua, non bisogna mai toccare i materiali filtranti.

Dalla descrizione la guppy sembra messa molto male, se è magra vuol dire che non mangia da molto tempo... fai alzare la temperatura di 3-4°C ma vedrai che in quelle condizioni c'è poco da fare.

Pesciolina72
13-11-09, 02:19 PM
ok grazie...big....poi ti dirò....

Pesciolina72
13-11-09, 11:17 PM
in effetti stamattina la guppa è morta....:(