PDA

Visualizza Versione Completa : pesce sparito



davide8309
08-11-09, 09:21 PM
ciao a tutti..ieri pulendo il mio acquario c'erano tutti i miei pesciolini...oggi invece guardandolo mi sono accorto che ne manca uno...e trasparente con la coda rossa non so il nome..non e grandissimo ma neanche cosi piccolo da entrare nelle griglie del filtro..infatti ho guardato l'acquario x 2 ore dappertutto compreso filtro spugne ecc ma non c'e proprio..che fine puo aver fatto? puo sparire cosi un pesce?

metaleth
08-11-09, 11:19 PM
se non è passato a miglior vita, sarà sicuramente ben nascosto...fidati a volte riescono a trovare nascondigli impossibili.
Ti riapparirà fra qualche giorno.
Hai controllato dietro il filtro?

Big Fish
09-11-09, 09:28 AM
in genere quando spariscono è perché sono morti... per prima cosa controlla i valori dell'acqua in particolare nitriti e nitrati.

davide8309
09-11-09, 09:30 AM
ho controllato davvero dappertutto...dietro davanti e persino dentro il filtro...ma niente non l'ho trovato ne vivo ne morto

rosanna grimaldi
09-11-09, 10:31 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di davide8309

ciao a tutti..ieri pulendo il mio acquario c'erano tutti i miei pesciolini...oggi invece guardandolo mi sono accorto che ne manca uno...e trasparente con la coda rossa non so il nome..non e grandissimo ma neanche cosi piccolo da entrare nelle griglie del filtro..infatti ho guardato l'acquario x 2 ore dappertutto compreso filtro spugne ecc ma non c'e proprio..che fine puo aver fatto? puo sparire cosi un pesce?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non sono esperta, ma so che ci sono dei pesci che non sono compatibili con altri e finiscono di fare la fine di un "pasto" per il pesce che io ho soprannominato "packman"ma può essere una qualsiasi razza. Tu non sai nemmeno come si chiamava questo pesce con la coda rossa perciò come fai a sapere se era o non commestibile per gli altri pesci?

davide8309
09-11-09, 11:48 AM
perche ne ho altri 2...e poi sara 3 mesi che celi ho...e ne e sparito solo 1 e poi non e piccolo x essere stato mangiato

Big Fish
09-11-09, 01:39 PM
in acquario i pesci morti si decompongono molto velocemente e spesso vengono mangiati dagli altri ospiti della vasca...comunque controlla i valori dell'acqua.

quali altri pesci hai in vasca? da quanto tempo è in funzione l'acquario?

davide8309
09-11-09, 01:49 PM
l'acquario e in funzione da agosto......ho platy 2 scalari un pulitore da fondo e da vetro e poi altri 2 che non conosco i nomi...e 5 o 5 pesci grandi come i neon..l'acquario e di 100 litri

misulina
09-11-09, 02:12 PM
sicurament è morto ed è stato mangiato dagli altri..
Controlla che gli altri stiano bene e controlla i valori (almeno nitriti e nitrati) per verificare che la morte non dipenda da questi.
Come ti hanno già detto in vasca la decomposizione di un pesce è rapida e i resti vengono mangiati dagli altri inquilini[8)]

davide8309
09-11-09, 03:22 PM
gli altri stanno benissimo..pero controllando ho trovato un platy con 2 puntini bianchi sulla coda nera

davide8309
09-11-09, 05:16 PM
e poi la platy con i 2 puntini bianchi fa gli escrementi lunghissimi e quasi rossi....arancioni

davide8309
09-11-09, 05:24 PM
comunquese c'e qualcuno disposto ad aiutarmi e consigliare lascio il mio contatto msn......erosmarco@live.it...non so se puo spero di non aver fatto una cavolata...grazie

Big Fish
09-11-09, 05:53 PM
la temperatura a quanto è? che tipo di mangime usi?

Alza subito la temperatura in vasca fino a 30°C e mantienila cosi per una settimana....

davide8309
09-11-09, 06:24 PM
la temperatura e a 27.....30 gradi?? ma non e troppo anche x gli altri pesci?

davide8309
09-11-09, 06:25 PM
ho dentro anche i piccolini dei platy hanno una settimana...non li uccido a 30 gradi?

Big Fish
09-11-09, 06:43 PM
quali pesci hai in vasca?

porta la temperatura a 29-30°C e ossigena bene l'acqua... se non hai un areatore basta che abbassi il livello dell'acqua in vasca sotto il getto di uscita del filtro, in modo che smuova la superficie tipo cascata.

davide8309
09-11-09, 07:00 PM
ho platy pulitori scalari e altri tipo neon...non li uccido a quella temperatura? ho anche avannotti di plati di una settimana

davide8309
09-11-09, 07:01 PM
cmq ho anhe l'areatore che fa delle bolle

Big Fish
09-11-09, 07:39 PM
perfetto, porta la temperatura a 30°C e lascia in funzione l'areatore fisso... non c'è pericolo i pesci sani sopportano temperature anche più alte. I puntini vbianchi dovrebbero sparire nel giro di qualche giorno, poi guardiamo le altre cose.

Hai misurato i valori dell'acqua?

davide8309
09-11-09, 08:11 PM
ok allora metto a 30 gradi il termostato...poi tra una settimana lo faccio scendere a che temperatura?

misulina
10-11-09, 07:52 AM
Gradualmente lo riporti attorno ai 26°.
Ma se non misuri i valori tutto questo lavoro è pressochè inutile.
Le tue vasche hanno spesso questi problemi..

davide8309
10-11-09, 08:04 AM
i valori sono ottimi mi ha detto il negoziante..niente nitriti e nitrati

misulina
10-11-09, 08:10 AM
quando li ha misurati?
Comunque la prossima volta fatti dire i valori precisi. Che tu abbia zero nitrati mi pare strano.

davide8309
10-11-09, 08:40 AM
li ho fatti misurare ieri...mi ha detto che con i valori che ho i pesci stanno bene...li ho fatti controllare in 2 negozi dato la prima esperienza che ho avuto con un negozio solo

metaleth
10-11-09, 10:18 AM
davide, allora come stiamo cercando di farti capire, la prossima volta che fai misurare i valori devi appuntarteli.
NON basta farsi dire che sono ok
E' quasi impossibile(sicuramente direi) che tu abbia nitrati a zero.
ES:
se hai nitrati a 30 potrebbero essere ok in quanto non hai un valore altissimo, ma questo è relativo, mi spiego meglio.
Se ad esempio hai appena fatto un cambio nell'ordine del 40% ed hai i nitrati a 30, anche se non sono altissimi, questo dato ti dice che fino a prima del cambio li avevi almeno a 55 (valore soglia) il che vuol dire che devi fare cambi piu spesso e/o che somministri troppo cibo e/o che hai troppi pesci e/o che il filtro e' ormai saturo.
Inoltre è impossibile che tu abbia valori OK per un semplice motivo:
Hai valori ok per i platy o per gli scalari?
Questi sono pesci che vivono in acqua compoletamente (parlo di valori) completamente opposte, quindi valori ok per uno sono valori pessimi per altri...

Ora per evitare le stesse domande, ti invito a compilare la FIRMA. grazie.

davide8309
10-11-09, 11:45 AM
ma io non ho mai detto che ho i valori a zero...mai....ho solo detto che ha detto che l'acqua e ok x i platy...cioe x il pesce che ho con i puntini bianchi.....e il platy quello malato..degli altri non mi interessa non sono malati e non ho chiesto niente x quanto riguarda loro

davide8309
10-11-09, 11:46 AM
in 3 mesi il filtro e gia saturo? e se fosse come faccio a sistemarlo?

metaleth
10-11-09, 12:43 PM
che vuol dire sono ok per i platy?
QUALI SONO I VALORI? se non li conosci non puoi sapere se e per chi sono ok!
DEVI CONOSCERE i valori della tua vasca; inoltre se gli altri non sono "ancora" malati, lo saranno presto se non sistemi le cose.
Inoltre per la questione filtro bisogna capire (ma ti ostini a non farlo) bene cosa hai in vasca (elenco completo e dettagliato!) e dei valori, cosi stiamo friggendo aria.
Cmplila la firma ed eviteremo inutili post tutti uguali!

misulina
10-11-09, 01:00 PM
usiamo modi un po' più pacati...[8)]

davide8309
10-11-09, 04:57 PM
ragazzi mi dispiace..non e x cattiveria..ma credo non usero piu questo forum.....1 ogni volta sono sempre piu confuso...2 sta firma io ancora non ho capito cos'e...va bene..grazie lo stesso saluti a tutti

davide8309
10-11-09, 05:00 PM
continuate a chiedermi le stesse cose..tipo cos'ho in vasca...mille volte vi ho detto che ho platy un pulitore da fondo e uno da vetro 2 scalari....questo ho in vasca...e voi continuate a ripetermi cos ho in vasca...poi i valori non li so...il negoziante mi ha detto che i valori sono ok x i platy.....io faccio il carabiniere non il pescivendolo..

davide8309
10-11-09, 05:02 PM
metaleth ha ragione che io se non so i valori non posso sapere x quali pesci vanno bene...ma il negoziante credo di si..gli ho chiesto se i valori erano buoni x i platy perche uno e malato..e lui mi ha risposto che sono ottimi x i platy

metaleth
10-11-09, 05:34 PM
davide, purtroppo non possiamo ricordarci tutte le vasche di tutti gli utenti...il fatto di chiederti della firma è solo per evitare come tu stesso affermi sempre le domande tipo:
da quanto tempo è avviata? che valori? che pesci? ecc ecc...
Per compilare la firma devi seguire il link (ho aggiunto foto piu chiare)http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37465

Mi dispiace te la sia presa, forse mi sono esperesso male.
Purtroppo non ci possiamo fidare di chi nel nostro hobby dovrebbe dare i piu giusti consigli: I NEGOZIANTI.
Il mio voleva essere una esortazione a non farsi prendere in giro da negozianti disonesti...quindi la prossima volta o ti compri i test oppure appunti i risultati.

misulina
10-11-09, 06:39 PM
davide non te la prendere, stiamo cercando di aiutarti. Purtroppo siet in molti a chiedere aiuto e ricordarsi ogni volta che cosa hanno tutti nelle loro vasche è pressochè impossibile.
Tu avevi avviato un acquario a settembre e poi per un p' non sei venuto più.
Se ti chiediamo sempre le stesse cose è perchè sono cose evidentemente fondamentali per aiutarti. In qualsiasi altro forum serio andrai ti chiederanno sempre queste cose: flora, fauna, valori...[8)]
Ci dispiace tu te la sia presa perchè non era intenzione di NESSUNO offenderti o farti rimanere male;)

davide8309
10-11-09, 06:41 PM
no ma io non me la sono presa con nessuno..scusatemi voi...cmq forse sono riuscito a mettere sta benedetta firma

Big Fish
10-11-09, 07:38 PM
non preoccuparti, piano piano guardiamo di sistemiamo tutto.

Partiamo dalla base, in acquario è fondamentale conoscere i valori dell'acqua, solo questo ci permette di capire se tutto sta andando nel modo giusto e di individuare eventuali problemi. Ogni specie di pesce ha esigenze diverse riguardo ai valori dell'acqua... infatti spesso i pesci in acquario muoiono proprio perché questi valori (GH, KH, PH) non sono adeguati alle loro esigenze... proprio Scalari e Neon (Paracheirodon Innesi) richiedono acqua tenere e leggermente acide quindi completamente diverse dalle comuni acque che sgorgano dai rubinetti italiani.

Per prima cosa ti consiglio di leggere questa piccola guida ai valori dell'acqua: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

davide8309
10-11-09, 08:13 PM
ok grazie a tutti e scusate ancora se c'e stata qualche inconprensione

davide8309
10-11-09, 09:29 PM
scusate riguardo agli 11 piccoli di platy che ho in vasca...e da una settimana che sono nati...sono grigi trasparenti..quando iniziano a prendere colore?

alby25
11-11-09, 08:49 AM
ciao mi aggiungo un attimo nella discussione.
1 per il pesce sparito come ti hanno già detto può essere morto o semplicemente nascosto, pensa che ogni tanto da me sparisce qualche neon per diversi giorni e poi quando meno me lo aspetto ritrovo il gruppetto di neon completo!
2 per il colore degli avannotti penso che dovrai aspettare almeno un mesetto per vedere i primi colori, continua a nutrirli bene e non tarderanno a crescere sani e colorati:D

davide8309
11-11-09, 09:19 AM
ok grazie..poi ho un altro platy in cinta..e davvero enorme adesso pero essendo tutto colorato e non sta mai fermo non si riesce a vedere la macchia nera....come so quando e il momento se non la vedo?

davide8309
11-11-09, 09:20 AM
devo aprire un altra discussione vero?:D

misulina
11-11-09, 11:01 AM
si..apri u'altra discussione;)
comunque se è molto grossa vedrai che presto partorirà..
se noti che i maschi la rincorrono devi subito spostarla in una nursery...

davide8309
11-11-09, 11:20 AM
io cel ho gia da 2 giorni nella sala parto

alby25
11-11-09, 11:30 AM
allora probabilmente partorirà a momenti ma non lasciarla troppi giorni nella nursery, il pesce ne potrebbe risentire, comunque se è così grossa come dici non dovrai aspettare molto prima del parto, come ha detto misulina

davide8309
11-11-09, 12:19 PM
dai misulina...anche io voglio fare la foto con quella maschera:D

misulina
11-11-09, 01:31 PM
piccolo OT: per ricevere la maschera dovrete inviare una mail con i vosti dati personali all'indirizzo e-mail che troverete in questa discussione:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_40954.htm
dopodichè verrete messi in lista e al vostro turno la riceverete. Ovviamente dovrete pure rispedirla[8D]..In quel topik trovate scritto tutto;).
FINE OT:D

misulina
11-11-09, 01:49 PM
Ritornando alla pesciolina incinta vorrei darti qualche consiglio.
Capisco che non è bello lasciarla in vasca insieme agli altri perchè poi la maggior parte dei piccoli verrebbero mangiati..però se poi li salvi tutti dovrai portarli al negozio (quelli nati) altrimenti rischi di sovraffollare la vasca.
Per di più difficilmente potrebbero crescere sani all'interno di una nursery che comunque è un ambiente troppo piccolo e che è soggetta a picci di nitriti e nitrati (per il poco ricircolo al suo interno)..quindi dovresti attrezzarti con un'ulteriore vasca avviata per l'accrescimento.
Il consiglio che ti dò io è quello di allestire la tua vasca in modo da avere diversi "ripari" che possono essere piante, rocce...e di lasciare la futura mamma in vasca in modo tale da lasciare le cose alla natura..(se natura può essere considerata).
Chi riuscirà a nascondersi si salverà..gli altri ahimè verranno mangiati.
Per i colori invece dovrai aspettare ancora un po'... un mese circa...

alby25
11-11-09, 02:02 PM
gli avannotti se te li accettano in negozio, in cambio di prodotti per l'acquario, ti conviene portarli
altrimenti la fai partorire fuori e i più forti rimarranno in vita.

misulina
11-11-09, 03:16 PM
mmm...a volte alcuni negozianti oltre a non darti nulla ti fanno quasi percepire che per loro prenderteli è uno sforzo[B)]..
Altre volte sei più fortunato e ti regalano magari il mangiare...

davide8309
11-11-09, 03:22 PM
ne ho gia fatte partorire 3 in vasca....ma non si e mai salvato neanche un minimo pesciolinooooooooooooooooooooooooooooooo

misulina
11-11-09, 03:33 PM
e immagino...ma hai nascondigli?

davide8309
11-11-09, 03:47 PM
si ne ho parecchi ma niente

misulina
11-11-09, 03:56 PM
immagino. Io come pesci ho i ciclidi. Qualche anno fa avevo allestito una vaschetta di 60lt dove far crescere gli avanotti..e quasi tuti si sono salvati. Adesso le faccio partorire in vasca e di tutti i nati soltano uno si è salvato..e se ne sta lì, nascosto sotto ai sassi.
Purtroppo in un habitat così piccolo è davvero difficile sopravvivere.
Prova a chiedere al negoziante se te li prende e se in cambio ti da un po' di mangime..

davide8309
11-11-09, 04:21 PM
ma il problema non e dove metterli....li do a mio zio ha un acquario di 300 litri con dentro massimo una decina di guppy e basta...il problema e che non so quando partorisce x metterla al salvo

davide8309
11-11-09, 04:23 PM
x adesso sene sta li sul pelo dell acuqua immobile...quando si avvicina un pesce scappa e si rimette immobile dov era

misulina
11-11-09, 04:38 PM
ma non è nella nursery?

davide8309
11-11-09, 05:07 PM
no l ho tirata fuori oggi perche me lo avete detto che si ammala

misulina
11-11-09, 05:30 PM
io la rimetterei in nursery (se è davvero molto gonfia).La cosa importante è il cambio dell'acqua nella nursery stessa per evitare che si accumulino nitriti e nitrati. Sollevala leggermente e quotidianamente in modo che l'acqua all'interno esca un po' poi reimmergila così che si riempia nuovamente di acqua dell'acquario. Accertati che non rimanga mangime sul fondo dopo la somministrazione perchè ammuffisce.
Poco dopo il parto riliberala.
Se la lasci libera rischi che partorisca in vasca.

davide8309
11-11-09, 05:59 PM
ok ora la rimetto.....ma se non partorisce ancora?? e molto gonfia gia da una bella settimana ma non ne vuole sapere di tirarli fori

misulina
11-11-09, 07:53 PM
ma una foto ce l'hai?

davide8309
11-11-09, 08:48 PM
no mi dispiace....cmq dopo un ora di inseguimento x tutto l'acquario sono riuscito a rimetterlo nella sala parto

misulina
11-11-09, 09:58 PM
tienici aggiornati..mi raccomando;)

davide8309
12-11-09, 08:48 AM
buon gorno a tutti....stamattina la mia platy incinta non ha toccato nemmeno una scaglia di cibo

Big Fish
12-11-09, 09:50 AM
non è detto che sia incinta... potrebbe avere dei problemi.

davide8309
12-11-09, 11:02 AM
ragazzi....la mia platy ha partoritooooooooooooooooo....pero solo 13 ne ha fatti....poi ho trovato anche qualche uovo che non si e schiuso e si edeono gli occhi dentro..poi i piccoli hanno tutti una specie di bolla arancione sotto la pancia....e normale?

davide8309
12-11-09, 11:34 AM
no continua a farne ancora..pensavo avesse finito....e normale quella bolla che hanno sotto la pancia che quasi gli impedisce di nuotare?

davide8309
12-11-09, 11:35 AM
poi un altra cosa...quando ha finito i piccoli li posso mettere insieme agli altri piccoli che pero hanno gia una settimana o devo lasciarli dovce sono?

misulina
12-11-09, 01:05 PM
la sacca è normale..è una specie di sacco vitellino dal quale i piccoli traggono nutrimento.
Il metterli assieme agli altri dipende dalla grandezza degli altri. Chiaramente se son gia cresciti ti conviene aspettare almeno un pochino per evitare che li uccidano. Comunque sono all interno della nursery e sono protetti.

davide8309
12-11-09, 01:18 PM
glia altri saranno mezzo centimetro...hanno una settimana...volevo spostarli x pulire la sala parto dal cibo e dagli escrementi della madre

Big Fish
12-11-09, 01:19 PM
aspetta che finisca di partorire poi devi toglierla... il sacco vitellino è una fonte di nutrimento per i primi giorni, una volta terminato devi iniziare ad alimentarli.

davide8309
12-11-09, 01:20 PM
quanto dura quella bolla? perche alcuni cel hanno proprio grande e rimangono sdraiati su un fianco

misulina
12-11-09, 01:24 PM
dura un paio di giorni.Comunque stai tranquillo..è tutto normale.

alby25
12-11-09, 01:25 PM
la "bolla" non dovrebbe durare molto, al massino una settimana poi devi iniziare a nutrirli tu con cibo finissimo, quasi in polvere

misulina
12-11-09, 01:28 PM
si..giusto..comunque io i miei comincio ad alimentarli da subito. Sbriciola il mangime finissimo e dagliene pochissimo per volta. Non dimenticarti di sollevare e abbassare la nursery per ripulire l'acqua..

davide8309
12-11-09, 01:29 PM
allora li lascio dentro li? non li metto con gli altri? e poi perche devo sbricciolare il mangime? ho quello apposta x i piccoli

Big Fish
12-11-09, 01:36 PM
non metterli in vasca con gli adulti altrimenti fanno una brutta fine... il mangime devi darlo quando il sacco vitellino è terminato.

Comuqnue apri un'altra discussione nella sezione "Pesci" per questo argomento...

davide8309
12-11-09, 01:43 PM
no ma io volevo solo sapere se potevo metterli nell altra sala parto insieme a quelli nati una settimana fa x pulire la vaschetta..tutto qua

misulina
12-11-09, 01:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

.. il mangime devi darlo quando il sacco vitellino è terminato.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io ai miei lo dò anche quando hanno ancora il sacco..e vedo che mangiano[^]

Comunque davide per tornare a te..per il momento lasciali lì nella nursery...aspetta un attimo a metterli di là con gli altri.
Hai fretta?[:0];)

davide8309
12-11-09, 02:05 PM
no ho solo paura che muoiano x lo schifo che c'e nella vaschetta...tra uova ancora chiuse mangime escrementi ecc....x stasera posso o e ancora troppo presto?

misulina
12-11-09, 03:38 PM
devi sollevare leggermente la vaschetta senza toglierla completamente dall'acqua e vedrai che lo sporco uscirà.
Comunque se gli altri hanno solo una settimana e non sono cresciuti troppo mettili insieme..
Ricordati di sollevare leggermente e quotidianamente la nursery per cambiare l'acqua..

davide8309
12-11-09, 05:41 PM
ragazzi..oggi pome sono uscito...sono tornato adesso e la platy che mi ha partorito oggi l ho trovata morta attaccata alle griglie del filtro:(

misulina
12-11-09, 05:49 PM
ci sta che l'abbiano picchiata. Dopo il parto le femmine rimangono vulnerabili..

davide8309
12-11-09, 06:30 PM
peccato.....ma l'altra che mi ha partorito non gli e successo nulla

misulina
12-11-09, 07:54 PM
beh..non siamo tutti uguali...e comunque ogni gravidanza comporta dei rischi...
Comunque sia è riuscita a portare a termine la gravidanza e a partorire nonostante fosse debilitata...povera pesciolina...
I piccoli come stanno?

davide8309
12-11-09, 08:07 PM
i piccoli stanno benissimo li ho messi insieme agli altri e nuotano tranquilli...solo uno ne e morto...sono 23

davide8309
12-11-09, 08:58 PM
ho dovuto rimettere i piccoli da soli perche quelli nati una settimana fa gli hanno strappato la coda....adesso moriranno????????

davide8309
12-11-09, 09:32 PM
help...adesso moriranno con la coda strappata

Big Fish
13-11-09, 12:26 PM
strano che avannotti di una settimana mangino già le cose, mi sembra impossibile perché sono piccolissimi... ma questi pesci dove li tieni?

misulina
13-11-09, 02:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">davide8309 ha scritto:

ho dovuto rimettere i piccoli da soli perche quelli nati una settimana fa gli hanno strappato la coda....adesso moriranno????????
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io te l'avevo detto che se erano cresciuti troppo li avrebbero picchiati....

Non so se moriranno. In genere se le ferite sono soltanto sulla coda si riprendono.

davide8309
13-11-09, 11:27 PM
celi ho dentro la sala parto dove sono nati...pero mi sembra che quelli con la coda mangiata ora nuotano tranquilli

misulina
14-11-09, 09:34 AM
le estremità (coda pinne) generalmente ricrescono.
Se puoi postaci le foto.
Questo topik va chiuso e dev'essere aperta un'altra discussione...;)