PDA

Visualizza Versione Completa : Vitamine...



Pesciolina72
05-11-09, 07:03 PM
Ho comprato idroplurivit vitamine in gocce per i pesci sapete il dosaggio...?
Stasera finisco la cura del flagyl ma 2 pescette non mangiano ...e volevo provare con un pò di vitamine anche per rinforzare tutti dopo la cura...
Vanno bene anche se nei mangimi ci sono già un pò di vitamine?
E vanno bene anche se da domani uso il carbone attivo per 4/5 gg...?

metaleth
05-11-09, 10:01 PM
le dosi non saprei, prova a vedere se trovi le indicazioni su google.
Per quantoi riguarda il carbone, certo che puoi iniziare domani, a ciclo carbone finito vedi come stanno i pesci e le loro feci e decidiamo il 2 ciclo se necessario.

Pesciolina72
06-11-09, 12:41 AM
Su internet parlano di 1 goccia ogni 30litri o di metterlo nel mangime.....
Ma se lo metto nell'acqua il carbone attivo le assorbe...?
Oggi ho perso la platy corallo dell'inizio non mangiava più neanche lei ed è sempre stata un pò sofferente dall'inizio di questa viccenda....me l'aspettavo am mi disapiace ugualmente..adesso spero per la guppa (che si riprenda del tutto)che neanche lei mangia....
Posso abbassare la temperatura? A quanto?

metaleth
06-11-09, 08:06 AM
la temperatura accelera il metabolismo, quindi in linea di massima dovrebbe mangiare di piu.
Da quanto hai la temperatura alta?
Che sintomi noti? il resto dei pesci che comportamento ha?
POrobabilmente i pesci che hai perso erano già in uno stato avanzato della malattia; purtroppo abbiamo sempre un po timore ad iniziare le cure, e questo spesso rende piu complicato la guarigione.
Descrivici come adesso vedi i pesci e la guppa...mi dispiace per la platy.
I valori adesso?

metaleth
06-11-09, 08:08 AM
le vitamine meglio somministrarle nel cibo...stessa tecnica flagyl.

Pesciolina72
06-11-09, 09:21 AM
gli altri pesci stanno abbasatanza bene e sono vitali ...la guppa gira e poi stà in superfice a respirare...e non mangia...la temperatura è stata alta per quasi2 settiamane ora provo ad abbassarla a 27?
Scusa ma il carbone attivo và tra spugna e lana? (io ho spugna - lana e cannolicchi a partire dall'alto)?

metaleth
06-11-09, 09:35 AM
la configurazione ottimale del filtro è dall'alto:
-lana di perlon
-spugna a maglie grosse
-cannolicchi.

Togli la spugna, lavala delicatamente con acqua del cambio (strizzala un paio di volte nel secchio con acqua della vasca) e poggiala sui cannolicchi, poi sopra metti uno strato di lana di perlon.
Sopra la lana metti il carbone.
Passati i 4 giorni togli solo il carbone attivo.
Abbassa lentamente la temperatura.

Big Fish
06-11-09, 01:00 PM
Pesciolina i valori dell'acqua con quali test sono stati misurati? hai visto personalmente che li misurava?

Le vitamine si utilizzano nel mangime ma in caso di malattia non servono a niente... poi se il pesce non mangia diventa difficile somministrarle.

Questi pesci da quanto non mangiano? hai fatto attenzione se mangiavano il mangime medicato?

Pesciolina72
06-11-09, 02:56 PM
ormai c'è n'è solo 1 che non mangia.... la guppa...di cui parlavo in questi giorni...ma non mangia da almeno 3/4 gg; la platy che ieri sera ho trovato morta, ieri mattina di sicuro non ha mangiato gli altri giorni mi pareva di sì....
I valori li ha controllati il negoziante ed io ero lì vicino ...li ha controllati con i reagenti e con apparecchi elettrici e fino ad ora non mi hanno mai imbrogliata...è quello dove di solito compro i pesci e che sono sempre stati ok... uno degli ultimi l'ho compratoada un negoziante vicino e non sò se è quella che ha scatenato tutto anche se lei stà bene....
Quanto possono stare senza mangiare i pescetti...? Gli altri stanno bene....

Big Fish
06-11-09, 03:20 PM
per precauzione fai un cambio d'acqua del 40% e fai misurare i valori dell'acqua mancanti (GH,KH, NO3)... io ti consiglio di comprare i test a reagenti per nitriti (NO2) e nitrati (NO3) che sono molto utili. Quando i pesci non mangino bisogna fare la cura direttamente in acqua, farla nel cibo non erve a niente... ammesso che il problema siano i flagellati.

Pesciolina72
06-11-09, 03:41 PM
ora stò usando il carbone attivo dopo il flagyl....Un pochino di acqua l'avevo già cambiata....un paio di gg fà....
l'hk era 3...dal negoziante....non ho possibilità in questi giorni di portare a misurare i valori.. il negozio è abbastanza lontano (quello che li fà bene) a casa ho solo 1 striscia, comunque sinceramente i test a reagenti costano tanto....ed io non ho grosse disponibilità....e preferisco portarli a controllare...(il mio me lo fà gratuitamente...)

Big Fish
06-11-09, 03:56 PM
ok... quando puoi fai un cambio del 40% che male non fa... mi raccomando NON utilizzare acqua fredda ma della stessa temperatura di quella in vasca per evitare sbalzi termici. finita la cura con il flagyl riporta lentamente la temperatura a 26°C.

Pesciolina72
06-11-09, 08:29 PM
io non dispongo di altro riscaldore ma metto le taniche vicino al termosifone per un paio d'ore e la verso poi con un innaffiatoio....vosì scende piano... va bene?