PDA

Visualizza Versione Completa : urgentissimo aiuto per ichtyo



Erika78
04-11-09, 07:32 PM
Buonasera a tutti
ho bisogno d'aiuto è urgente.....vi pongo il mio problema ........ho un acquario da 120 litri ormai da 3 anni, non ho mai avuto problemi sono sempre riuscita a gestirlo bene, purtroppo domenica mi sono accorta che al botia e allo squaletto gli sono venuti dei puntini bianchi(ichtyo),
Nel mio acquario sono prensenti piante vive circa 15 piante diverse, come pesci sono presenti

1 botia macracantha
3 corrydoras
2 scalari
1 neon
2 squaletti
4 crossocheilus siamensis
3 xiphophorus helleri(portaspada)
4 piccoli pulitori a ventosa da vero (non trovo più il loro nome)
2 XIPHOPHORUS MACULATUS

i valori sono:

PH 7,2
KH 4
Gh 15
NO2 0
NO3 20mg/l
NH4 0
fosfati 0.5mg/l
ferro 0
cloro 0
rame 0

Ho cominciato (su consiglio del mio negoziante di fiducia) una cura con un prodotto Fauna Mor di acquarium muster a base di blu di metilene, sulla cofezione c'è scritto 1 ml contiene: acriflavina cloridato 0.3mg - violetto di genziana 0,5mg - verde malachite 1,0 mg - blu di metilene 2.50mg......l'ho dato lunedi(1° giorno) e martedì(2°giorno)20 gocce e dovrei darlo domenica al 7° giorno altre 20 gocce il problema è che il botia sta ancora molto male anzi sta peggiorando e non so cosa fare, a differenza dello squaletto che è guarito, non ha più i puntini bianchi, il botia è sempre più pieno cerca di grattarsi, putroppo stasera sta male, ho paura che mi muore, al negozio non mi avevano parlato di alzare la temperatura, oggi lo sto facendo la sto alzando gradualmente, avevo pensato di mettere il botia in un sacchetto per trasporto dei pesci 1 o 2 giorni e metterci una goccia del medecinale, ho letto su internet che lo fanno ma non sono sicura se è bene o male .......ho bisogno d'aiuto vorrei cercare di salvarlo e debbellare definitivamente l'ichtyo

ringrazio sin da ora per le vostre risposte ciao

metaleth
04-11-09, 10:03 PM
ciao erika, e benvenuta!
inizia ad alzare la temperaturafino a 30°.
Ma hai finito la cura con questo farmaco? se la risposta è affermativa inserisci del carbone attivo nel filtro per 4 giorni.

Potrebbe trattarsi anche di un fungo, Io farei cura termica (30°) e bagni di sale,
Per fare il bagno nel sale, prendi un recipiente da 5 lt, con acqua dell'acquario, metti un cucchiaio di SALE NON IODATO (3%) e lasci il pesce per almeno 30minuti.

Erika78
05-11-09, 12:19 PM
Ciao grazie per l'aiuto e x il benvenuto

in pratica ho fatto 2 giorni di cura il 3° giorno lo devo fare domenica perchè la cura mi hanno detto di farla 1°giorno 20 goccie, 2°giorno 20 goccie e 7° giorno 20 goccie.............leggengo qua e la su internet ieri sera ho deciso di mettere altre 10 goccie del medicinale(spero d'aver fatto bene) la temperatura l'ho fatta salire lentamente ora è a 29 ma tra un pò sarà a 30 gradi ...........styamattina ho dovuto mettere il botia separato perchè 2 corridoras andavano a mangiarlo o comunque lo stuzzicavano..........l'ho messo nella busta da trasporto con una gocci del medicinale(ho letto su internet che ad alcune persone ha funzionato nel curare il pesce) non sapevo cosa fare e arrivata ad un certo punto mi sono deciva e ho provato.....spero solo di non aver peggiorato le cose :( purtroppo il botia è messo male ormai ha puntini bianchi su tutto il corpo invece tutti gli altri pesci stanno benissimo ed i pochi colpiti dai puntini già da ieri non hanno più niente ............oggi compro il sale ma stasera posso fargli il bagno di sale?? lo lascio nel sacchetto oppure lo libero?? potrei anche metterlo nella vaschetta sala parto non so cos'è meglio purtroppo non ero pronta ad una cosa del genere, sono sempre stati tutti bene senza gravi problemi .....per "fortuna" gli altri pesci stanno bene .......grazie dell'aiuto ciao

metaleth
05-11-09, 12:25 PM
lascialo o nella vasca o nella peggiore delle ipotesi nella nursery..assolutamente non nella busta!
inizia quanto prima i bagni di sale, il pesce è, da quello che dici molto debilitato...devi agire quanto prima.
Se la cura con il medicinale l'hai fatta direttamente in vasca, sospendila e metti carbone attivo nel filtro per 4 giorni.

Erika78
05-11-09, 12:29 PM
grazie, allora vado subito a liberarlo e da stasera incomincio con i bagni ma quanti ne devo fare?? ed a che distanza l'uno dall'altro?? oppure ne basta uno? scusa se ti faccio 1000 domande ma vorrei essere sicura su come procedere .....ciao

Big Fish
05-11-09, 02:41 PM
Ciao Erika puoi aggiornarmi sulla situazione? puoi descrivermi i sintomi precisi?

In generale posso dirti che utilizzi un acqua troppo dura, diciamo non ottimale per alcune specie che ospiti in vasca e alle lunghe può sare problemi, quindi ti consiglio di tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi per abbassare il GH.

Se il problema sono i puntini bianchi normalmente la malattia si risolve alzando al temperatura a 30°C per 7-10 giorni... nel caso fosse un forma resistente devi intervenire tempestivamente con un medicinale specifico, l 'Acquarium Muster è attualmente una delle migliori marche di medicinali per acquario.

metaleth
05-11-09, 05:52 PM
quoto big per il discorso valori.
Se vuoi fare i bagni col sale devi farne uno ogni 24h per 4 -5 giorni

Erika78
05-11-09, 08:01 PM
eccomi di nuovo qui.......allora ho fatto un bagno di sale al botia spero di portagli un pò di solievo ..... ho messo il carbone attivo,la temperatura è ha 30° per quanto riguarda la durezza dell'acqua il negoziante dove mi appoggio per i consigli non mi ha mai consigliato niente, mi ha solo detto che è normale usando l'acqua del rubinetto ......la situazione dell'acquario è la seguente...... i pesci stanno tutti bene e sono vivaci, nessuno ha più puntini bianchi, mangiano come al solito l'unico che è sempre sofferente è il botia (il mio preferito) ha sempre i puntini bianchi su tutto il corpo, non sembra stia migliorando, tiene le pinne tutte strette come chiuse, se riesco gli faccio una foto così potete vederlo......i corridoras lo vanno sempre a stuzzicare e gli girano intorno :( ..........se riesco domani al massimo sabato volevo farmi analizzare di nuovo l'acqua dal negoziante che compro i pesci così è più preciso, appena ho i risultati li posto così mi date qualche consiglio sulla situazione, grazie ancora dell'aiuto buona serata ciao

Big Fish
05-11-09, 09:26 PM
per quanto tempo hai utilizzato il medicinale?

In vasca mantieni la temperatura a 30°C almeno per 7-10 giorni... e ossigena bene l'acqua.

Per il discorso valori devi fare un paio di cambi con acqua d'osmosi (la compri in negozio) almeno abbassi il GH.

Il Botia da quanto tempo ha i puntini? la mucosa è ulcerata?

Erika78
06-11-09, 12:28 PM
Ciao

La cura l'ho fatta lunedì e martedì ora devo farla domenica ma giovedì vedendo il botia peggiorare di mia iniziativa ho messo altre 10 goccie di medicinale, quindi in partica fino ad oggi 3 giorni di cura e domenica dovrei fare il 4° ed ultimo. Ho notato i puntini domenica pomeriggio sulla pinna della coda del botia, sullo squaletto e sul neon, il primo a continuato a peggiorare gli altri sono guariti perfettamente e nessun altro pesce a contratto i puntini, purtroppo la temperatura non l'avevo aumentata perchè non lo sapevo ma dopo che mi avete detto di mantenerla a 30° l'ho subito fatto oggi è il 3° giorno.
Per quanto riguarda i cambi dell'acqua il negoziante mi ha detto che non la devo cambiare per il momento devo aspettare una settimana dopo aver finito completamente la cura quindi tra una settimana e mezza più o meno dovrei fare il cambio ....voi che dite lo faccio o aspetto?? Il botia oggi sembra un pò migliorato, nel senso che è un pò più attivo di ieri (ieri mi sembrava quasi morto) ma i punti sono sempre presenti ma non aumentati per le ulcere non ne ho viste per fortuna .....vi metto due sue foto così potete vederlo, non è stato facile ma con pazienza ci sono riuscita ciao

http://img692.imageshack.us/img692/6933/sdc10321.th.jpg (http://img692.imageshack.us/i/sdc10321.jpg/)

http://img11.imageshack.us/img11/5326/sdc10324r.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/sdc10324r.jpg/)

Big Fish
06-11-09, 12:51 PM
ora devi fare la cura seguendo attentamente la dose indicata nelle istruzioni del medicinale, però riprendi dalla dose iniziale e mantieni la temperatura a 30°C... iniziata la cura devi assolutamente finirla, altrimenti si possono generare delle resistenze al farmaco. Mi raccomando togli il carbone attivo dal filtro altrimenti assorbe tutto il medicinale e non serve a niente.

Per il successo della cura è fondamentale che mantieni la temperatura a 30°C e che i dosaggi indicati in rapporto al litraggio della tua vasca.

Erika78
06-11-09, 09:01 PM
riepilogo:

tolgo il carbone attivo che ho messo ieri
ricomincio la cura dall'inizio come scritto sul flacone
lascio la temperatura a 30°

Domanda:

Il farmaco è meglio darlo e luce accesa o spenta?
Faccio cambi d'acqua durante la cura con il medicinale?
Continuo con i bagni di sale al botia? (è difficile prenderlo ogni volta anche se alla fine ci riesco)

per ossigenare bene l'acquario durante la temperatura a 30° basta avere la pompa che fa ondine sulla superfice dell'acqua giusto?? oppure non basta (mi hanno sempre consigliato di fargli fare le ondine così ossigena di più)

Grazie del vostro supporto e dei consigli ....buona serata ciao

Erika78
08-11-09, 07:56 PM
Ragazzi

Sono felice di dirvi che il mio botia sta molto meglio ed i puntini sono speriti quasi completamente :) ne sono rimasti solo 4 o 5 sulle pinne, ora continuo con la cura e la temperatura fino alla fie del trattamento, spero solo d'averla debellata definitivamente ........grazie del vostro importantissimo aiuto........ appena finita la cura dovrò abbassare il gh .....ancora grazie buona serata ciao

Big Fish
09-11-09, 01:46 PM
1) segui le istruzioni, in genere puoi accendere normalmente le luci...
2) non fare cambi d'acqua, ma segui i dosaggi e le modalità indicate sulle indicazioni del farmaco...
3) sospendi i fertilizzanti e la somministrazione di CO2.
4) sospendi i bagni di sale...
5) è assolutamente indispensabile che finisci la cura secondo indicazioni e mantieni la temperatura a 30°C almeno per 7-10 giorni...

Arrivata al termine, filtra 2-3 giorni con carbone attivo per rimuovere il medicinale e poi fai un cambio del 30-40% con acqua d'osmosi... fai attenzione che il KH non diminuisca troppo.