PDA

Visualizza Versione Completa : malattie astronotus



gessikina
03-11-09, 08:07 PM
Salve, io ho un astronotus che digiuna da più di 10 giorni. Ho provato a dargli da mangiare le tartine e i gamberetti ma niente, non vuole mangiare. E' debole, nuota in modo lento, presenta delle strane macchie bianche simili a buchi sulla faccia, ha dei filamenti sotto la pancia e sulle pinne e ho fatto caso che il colore delle branchie non è più rossiccio come prima ma anzi, è sbiadito. Proprio nel pomeriggio ho provato a dargli da mangiare due pesci rossi e devo dire che quando li ha visti entrare nell'acquario sembrava invogliato a mangiarli ma invece niente non li ha mangiati,e addirittura questi dopo poco sono morti e non so perchè.. a quel punto ho pensato che c'è qualcosa che non va nell'acqua. Cosa devo fare? Grazie.

metaleth
03-11-09, 09:37 PM
la situazione sembra grave.
Per poterti aiutare dobbiamo sapere:
*Litraggio vasca.
*VALORI ACQUA CON TEST A REAGENTE.
*da quanto tempo è avviata.
*che pesci hai in vasca e numero.
*dopo quanto tempo hai inserito i pesci.
*da quanto tempo hai questi pesci.
*prima aveva normale alimentazione?
*posta foto del pesce.
E' importante intervenire quanto prima, la situazione si presenta molto grave.

Big Fish
04-11-09, 10:06 AM
ciao... molto probabilmente il pesce è affetto dalla "malattia del buco" (MdB) che colpisce prevalentemente i pesci appartenenti alla Famiglia dei Ciclidi. La presenza dei buchi sulla testa indicano che la malattia è in uno stadio molto avanzato, i Flagellati hanno invaso l'organismo e spesso si presentano infezioni batteriche secondarie. In genere le principali cause scatenanti la malattia sono una cattiva alimentazione e una grave parassitosi intestinale dovuta a una consistente presenza di Flagellati.

Non conosco le condizioni specifiche del pesce ma dovresti dirci almeno:
- i valori dell'acqua e da quanto è avviato l'acquario?
- da quanto non mangia?
- magari postare delle foto?

Riguardo all'alimentazione è vero che l'Astronotus in natura come quasi tutti i ciclidi è un predatore, però in acquario non necessariamente bisogna alimentarlo con cibo vivo e in particolare trovo sia sadico e inutile usare piccoli pesci rossi come alimento. Una corretta alimentazione si deve basare su specifici mangimi secchi, mangimi liofilizzati, pastone a base di cuore di bue, verdure sbollentate e ogni tanto del pesce fresco (gamberetti sgusciati).

Per curare la malattia, devi intervenire in questo modo:
- alza subito la temperatura a 32°C o più
- Metronidazolo (Flagyl), sciogliere una compressa ogni 20 litri della vasca, il terzo giorno fai un cambio del 30% dell'acqua e ridosi il medicinale (1/3 della dose totale)... la cura deve durare 6 giorni, al termine fai un cambio e filtri con carbone attivo.
- dovresti se possibile ma non è facile viste le dimensioni del pesce in questione, spennellare la ferita con del Betadine non saponoso (alcool betadinato) usando del cotton fioc...
- se dopo qualche giorno il pesci ricomincia a mangiare è bene dare dell'antibiotico (Tetraciclina o Bactrim) nel cibo per le infezioni secondarie.

Alternativa in commercio trovi specifici prodotti da usare direttamente in vasca per curare tale malattia...

Il successo della cura dipende molto dalle condizioni del pesce, se la malattia è troppo progredita e gli organi interni sono gravemente compromessi sarà dura salvarlo... però prima intervieni meglio è.

gessikina
04-11-09, 10:07 PM
*80 litri
*i test non li ho fatti mai.
*è avviata da 4 anni
*io ho solo un pesce, l'astronotus.
*i pesci rossi glie li ho inseriti dopo più di 10 giorni che non mangiava.
*l'astronotus ce l'ho da 4 anni e prima d'ora non è mai successo niente.
*la sua alimentazione era normale mangiava le tartine, i gamberetti e quando non gli andavano più gli davo i pesci rossi.
la foto non ce l'ho.

metaleth
04-11-09, 10:09 PM
inizia immediatamente la cura data da big fish...
Poi sistemeremo l'alimentazione.

gessikina
05-11-09, 05:28 PM
ciao ho iniziato la cura,ho alzato la temperatura poi ora gli ho inserito 4 pasticche di flagyl,ma per quanto tempo dovro dargli queste pasticche? e che dosaggio dovro usare su 80 litri?aspetto una tua risposta.grazie anticipatamente.

Big Fish
06-11-09, 01:06 PM
devi usare 1 pasticca ogni 20litri d'acqua di acquario quindi 80litri = 4 capsule di Flagyl. Le pasticche prima devi sbriciolarle bene e scioglierle in una bottiglia con acqua tiepida, poi le versi in vasca... il 3° giorno cambi 40% dell'acqua e ridosi almeno 2 pasticche... la cura deve durare almeno 6-7 giorni.

Facendo un discorso più generale, la tua vasca è assolutamente troppo piccola per ospitare un Astronotus, sono grossi ciclidi che crescono molto e necessitano di acquari spaziosi, nell'ordine dei 300litri.

target9
20-02-10, 05:01 PM
aiutatemi il mio astronotus ha un problema che io non ho la più pallida idea di che cosè. e' steso per terra e respira soltanto no fa altro. vi prego aiutatemi se si puo' fare qualcosa. grazie

Big Fish
20-02-10, 08:36 PM
Ciao e scusa il ritardo... mi dispiace ma la situazione mi sembra molto grave, in questa condizione penso ci sia ben poco da fare.

Hai controllato i valori dell'acqua?

Che sintomi o alterazioni mostra?

Sta male da oggi, o hai notato qualcosa anche gli altri giorni?