PDA

Visualizza Versione Completa : Le lumache sono solo degli spazzini ?



Giulio_G.
02-11-09, 12:37 AM
E' possibile che le lumache uccidano i pesci ? o mangiano solo i loro
cadaveri ?
Nell'acquario di mio figlio sono spariti 3 Guppy in 4 giorni,ha visto un lumaca mentre mangiava i resti di uno di loro.
Le lumache sono di colore nocciolino. Adesso le ha tolte.
Ci sono anche 4 pulitori da fondo (Botia ?) e un altro che si attacca sotto alle foglie.
Quanto tempo vive un Guppy ?
Molte grazie.

metaleth
02-11-09, 08:46 AM
ciao giulio,
sicuramente stavano mangiando i "cadaveri",insieme ai gamberetti sono ottimi detrivori. Non riuscirebbero ad attaccare un pesce in movimento, inoltre tieni presente che solo sporadicamente si nutrono di pesci, la loro dieta (tranne alcune specie) è fondamentalmente vegetariana.
Più delle lumache dovresti preoccuparti dei valori della vasca, tre pesci che muoino nell'arco di poco tempo sono un forte campanello d'allarme.
Magari descrivici meglio il tutto e vediamo di aiutarti.
A presto.

Giulio_G.
02-11-09, 10:43 AM
Ciao Metaleth, la vasca contiene 50/55 lt. I pesci sono alloggiati da più di un mese.
C'erano 5 piante, ora solo 2(foglie verdi bordate di rossO ?)le altre sono state mangiate, sono rimasti i gambi.(su consiglio negoziante poco scrupoloso)
L'acquario è stato avviato in pochi giorni, acqua pronta, piante, pesci ecc. sotto la guida di un esperto(vero!)disse che quelle piante non sarebbero durate, esatto!
Inizialmente ospitava 4 M. guppy 4/5 F. guppy 1 avannotto di Blak Molly, 4 coridoras, un altro pulitore e 3/4 lumache color giallo chiaro.
Mio figlio ha cambiato l'acqua 9/10 g. fà, dopo il cambio sono morte 2 F. e 1 M. La F. + grande era morta alcuni gg. prima.
Ho detto a mio figlio di controllare i valori dell'acqua, non sò se lo ha fatto.
Prima della morte delle F. sono nati parecchi piccoli di guppy.

metaleth
02-11-09, 11:17 AM
giulio la situazione è molto molto difficile, nel senso che molto probabilmente sei in pieno picco di nitriti (velenosissimi) e la presenza dei pesci non fa altro che peggiorare.
L'unica cosa che ora devi assolutamente fare è:
*Misurare i valori dell'acqua: NO2 NO3 GH KH e PH con test a reagenti
*somministrare pochissimo cibo
Per l'allestimento e vegetazione possiamo vedere dopo, ora l'importante è capire la moria di pesci a cosa è dovuta.
Temeratura?
che vuol dire acqua pronta?
...piano piano sistemiamo tutto;)

Giulio_G.
02-11-09, 02:06 PM
Acqua pronta : sicuramente ho usato un termine improprio.
Volevo dire che l'acqua gli è stata data dalla persona esperta.(padre sua amica)
Gli ha fatto utilizzare l'acquario dopo pochi giorni.
I valori che hai citato, come devono essere ?

metaleth
02-11-09, 02:22 PM
ti diro'...
quello che tu ritieni esperto, non lo è per nulla, forse avra solo una vasca con pesci.
Una persona esperta sa che in una vasca nuova, con un filtro nuovo, c'è bisogno di almeno un mese per la maturazione del filtro.
Anche se l'acqua aveva una carica batterica alta, questo sicuramente non bastava per una maturazione; tanto è vero che i pochi batteri nitrificanti presenti in quell'acqua sono morti appena inserito i pesci in quanto non hanno "sopportato" l'enorme carico organico liberato dai pesci stessi.
I valori dovrebbero essere:
NO2=0,00mg/lt
NO3<25mg/lt
GH e KH dipendono dalla durezza dell'acqua e dall'acqua usata
PH dipende dal kh e altro

non mi stupirebbe (anzi ne sono quasi certo) che se misuri i valori in vasca di tuo figlio avresti=
NO2>0,5
no3> 50
ti cnsiglio di prendere i pesci rimasti, portarli al padre dell'amica, sistemare la vasca, aspettare la maturazione, rimettere i pochi pesci che possono stare in 50lt e compatibili con i valori che avrete in vasca.
Ti prego di non rivolgerti ai negozianti chiedendo una mano...non farebbero altro che venderti schifezze chimiche che tamponerebbero per qualche giorno la situazione.
Il processo da me descritto non è altro che il ciclo dell'azoto, senza questo non c'è possibilità di vita in vasca e affinche questo si avvi e diventi minimamente (molto minimamente) stabile c'è bisogno di almeno 1 mese.

Giulio_G.
02-11-09, 11:32 PM
Ha usato acqua d'osmosi, all'inizio. Il cambio lo ha fatto con l'acqua del rubinetto. A Modena è dura e molto calcarea.
Si può usare l'acqua minerale ? dovrebbe essere migliore di quella dell'acquedotto.
Gli ho spiegato che ci sono alcuni valori da controllare.
Che temperatura deve tenere ?

rosanna grimaldi
03-11-09, 07:55 AM
Mi piacerebbe tanto avere un acquario, ma sono completamente ignorante in materia e non saprei da quale parte cominciare
Qualcuno di Voi esperti mi saprebbe dire come si fa per iniziare? Di quanti litri dovrebbe essere una vasca e soprattutto in caso di assenza come si mantiene un acquario e inoltre in caso di trasloco che si fa?

Big Fish
03-11-09, 10:20 AM
Giulio, come ti ha spiegato metaleth la prima cosa da fare in acquario quando ci sono problemi e non solo, è misurare i valori del'acqua... per l'acqua in genere mi miscela rubinetto con osmosi, comprata in negozio o prodotta con un impianto casalingo (costa poco).

Rosanna, ti spieghiamo tutto volentieri, in generale non è difficile gestire un acquario e si fanno le cose nel modo giusto... per prima cosa ti invito ad aprire una specifica discussione nella sezione giusta "l'acquario d'acqua dolce". ;)

Giulio_G.
03-11-09, 10:31 PM
Grazie ragazzi.
Per controllare i valori dell'acqua vendono dei kit appositi ?
Cosa costano + o - ? Spiegatemi cosa devo acquistare, grazie.
Scusate l'O.T.
P.S. mi sono sbagliato con le lumache, sono di colore marrone con righe più scure.

Big Fish
04-11-09, 10:24 AM
L'acquario d quanto tempo è in funzione?

In generale i valori da tenere sotto controllo in acquario sono PH (acidità) GH (durezza totale) KH (durezza carbonatica) NO2(nitriti) NO3 (nitrati)... per le misurazioni si utilizzano test a reagenti liquidi (assolutmente NON quelli a cartine), ogni valore ha un suo specifico test tra i migliori sono quelli della Askoll e della JBL... ti consiglio di acquistarli su internet perché risparmi molto(da un rivenditore online). Non è detto che ti servano tutti i test, molto dipende dall'acqua che utilizzi, dalla tipologia di vasca e da quanto è avviato l'acquario.

Per una prima misurazione dei valori ti consiglio di prendere un pò d'acqua dell'acquario e portarla in negozio... ci vogliono cinque minuti e la spesa è minima

metaleth
04-11-09, 03:08 PM
quoto big.
vai da un negoziante con un po d'acqua e ti fai misurare:
ph gh kh no2 no3

Giulio_G.
04-11-09, 07:31 PM
L'acquario dovrebbe essere in funzione da circa 2 mesi.
Sembra che abbia fatto 2 errori, gli avevano detto di mettere nell'acqua un prodotto tutte le settimane, ma lo ha fatto una volta al mese, e nel ricambio d'acqua.
La temperatura è di 25°, termometro a striscia attaccato al vetro.
Ho dimenticato di dirvi che l'acquario lo ha acquistato usato, ed era fermo da tempo.

Big Fish
05-11-09, 02:51 PM
guardiamo di fare il punto:
- qual'è il problema? cosa vorresti fare?
- precisamente acquario da quanto è avviato?
- che acqua utilizzi? valori?
- quali pesci hai dentro?
- piccola descrizione dell'acquario e della strumentazione?

In questo modo riesco ad avere un quadro generale della situazione e posso aiutarti ;)...