PDA

Visualizza Versione Completa : Flagellati



peppe96
31-10-09, 06:56 PM
Ragazzi....forse i miei pesci sono affetti da questi vermi intestinali,ho letto su internet che i miei pesci hanno gli stessi sintomi riscontrati per i flagellati!!!Cioè inappetenza,lo stare nascosti in mezzo le piante e e la comparsa delle feci filamentose trasparenti.Sono questi,vero?Ho leetto la guida di big fish su come curarli con il flagyl....devo fare questa???E per i fertilizzanti li devo sospendere????E se le piante poi muoiono??

misulina
31-10-09, 07:30 PM
Prima prova a portare la temperatura a 29/30° per 5 giorni. Se al termine presentano ancora questi sintomi dovrai cominciare la cura.

metaleth
31-10-09, 07:38 PM
quoto misulina, spesso la cura termica potrebbe bastare in quanto la situazione di stress ne favorisce la formazione.
Ti consiglio di portare la temperatura a 30° altrimenti si formano resistenze.
Sospendi fertilizzazione e co2, alza il getto in modo da smuovere la superficie.

peppe96
31-10-09, 08:34 PM
Ok,ho fatto per come mi hai detto....vediamo cosa succede!Mi chiedevo se le piante ne risentissero di questa astinenza dalla fertilizzazione!!Anke perchè avevo già un problemino con le piante (vedi post Echinodorus marcisce)!!

peppe96
01-11-09, 06:16 PM
Sono morti tutti e 2:(:(:(!!!Uno ieri sera e l'altro oggi pomeriggio!!!Avevano la pancia gonfia e si stavano isolati e nn mangiavano,ma puo essere che la temperatura alta abbia aggravato le cose???Era già un paio di giorni che erano in questa situazione....mi dispiace molto...è stato uno shok vedere questi pesci sdraiati morti che nn davano alcun segno di vita...uno scenario orribile!!!Ho misurato di nuovo i nitriti e sono sempre a 0...gli altri pesci stanno bene!!NN può essere stato anke un blocco intestinale??Cosa devo fare con la fertilizzazione??Già sto portando gradualmente la temperatura alla normalità!!

misulina
01-11-09, 06:20 PM
La temperatura alta accellera generalmente il metabolismo..ma è una delle poche cose da fare in caso di flagellati..sarebbero morti ugualmente perchè evidentemente era già troppo tardi per fare qualcosa.
Si, ci sta che avessero un'occlusione intestinale..anche se è strano che l'avessero entrambi contemporaneamente.

Big Fish
02-11-09, 02:52 PM
mi dispiace, quali pesci stavano male?

Il problema è che l'alta temperatura aiuta contro i flagellati (che non sono vermi) ma accelera le malattie batteriche che spesso si presentano quando la parassitosi è molto avanzata... in caso d'infezione da flagellati e indispensabile intervenire subito alzando la temperatura ma è facile che peggiori la situazione. In ogni caso un aumento termico per brevi periodi non crea problemi ai pesci sani e nemmeno ai Guppy, anche perché nel periodo estivo si raggiungono normalmente in tutti gli acquari temperature anche superiodi...

Proprio la pancia gonfia sintomo di Idropisia indica una gravissima infezione batterica interna, che può presentarsi come patologia principale o più spesso come secondaria in conseguenza a parassitosi intestinali molto avanzate.

Ti consiglio di controllare anche i nitrati NO3...