PDA

Visualizza Versione Completa : Moria pesci dopo averne inseriti di nuovi



bettax
30-10-09, 06:29 PM
Ciao a tutti!
vi leggo da tempo e oggi chiedo lumi su quanto accadutomi negli ultimi giorni.
Settimana scorsa ho preso un branco di 7 cardinali da un negozio molto curato, dove pesci e piante sembrano di bell'aspetto e godere buona salute. Quattro giorni dopo ho notato un Cardinale ferito sul dorso da un morso,il giorno successivo è spirato e pace... Solo che il giorno dopo il mio betta splendens e la femmina betta apparivano improvvisamente malati, nuotavano in modo strano con screpolature su un fianco e occhi con contorni biancastri, (il giorno prima avevano amoreggiato) e nel giro di un paio d'ore il maschio è deceduto seguito dalla femmina. La mattina successiva ho trovato altri due cardinali deceduti senza ferite apparenti.
Son tornata dal negoziante per un test dell'acqua è risultata andar bene.
Le causa a cosa può esser legata?
I nuovi pesci inseriti hanno portato un infezione o è stato il cardinale ferito che ha infettato gli altri pesci? e in quel caso avrei dovuto rimuoverlo repentinamente?

Come è possibile inserire nuovi pesci in un acquario già avviato senza provocar danni agli occupanti? (vorrei inserire altri due corydoras panda ai due presenti per farlo diventar un branchettino e riprender coppia di betta)

i pesci superstiti sono 4 cardinali 2 corydoras panda 1 gyrinocheilus aymonieri

p.s. Solitamente uso cibo in scaglie (tetra pro) un pizzichino 2 volte al giorno e pastiglie una ogni due giorni solo alla sera per i pesci di fondo, raramente un pisello bollito. Nell'ultimo mese ho dato delle acciughe surgelate alla coppia di betta in piccolissime quantità tre volte a settimana circa per variare alimentazione. Può esser questa la causa per i betta? e i cardinali semplicemente non si sono ambientati?

spero possiate consigliarmi... nell'attesa un saluto
bettax

p.s. Ho un problema anche con il termoriscaldatore lo posto nella sezione corretta.

misulina
30-10-09, 09:01 PM
ciao bettax..benvenuto.

Hai effettuato cambi? Sei sicuro che non ci sia finito nulla dentro? (tipo varichina)...

misulina
30-10-09, 09:05 PM
Comunque nei piccoli acquari il gyrinocheilus aymonieri non andrebbe messo. E' un ottimo pulitore ma è veramente molto aggressivo e potrebbe averli uccisi.

bettax
31-10-09, 12:25 AM
Ciao misu! grazie per l'accoglienza.:D

Quattro giorni prima di inserire i nuovi pesci, ho pulito il filtro come ogni mese e cambiato circa 5 dita d'acqua. Preventivamente ho preparato l'acqua circa due giorni prima con il biocondizionatore e l'ho lasciata scoperta a decantare. Non penso sia stata contaminata l'ho custodita in un posto sicuro.

Ho letto della fama del Gyrinocheilus dopo averlo acquistato, ahimè ormai lo avevo già preso. Ero più preoccupata per il betta splendens di cui mi sono innamorata a prima vista, il famigerato pesce combattente. Ho "costruito" l'acquario intorno a lui.
Il Gyrinocheilus è decisamente vivace sposta gli oggetti nella vasca e modella la sabbia a suo piacimento, però non mi infastidisce ci abitano loro non io. Ha molta paura delle persone, se solo lo guardo corre a nascondersi nella sua tana. Ricordo che lo aveva mio fratello nel suo acquario ed era tranquillissimo, anche troppo, mi dava l'impressione di un pesce pacifico.
Precedentemente nel mio acquario ho notato qualche scaramuccia con il betta e una volta tempo prima ha molestato la coppia mentre amoreggiavano. Cmq quando il betta era già moribondo gli ha dato qualche testata. Ho sentito che quando i pesci stanno male gli altri tendono a ucciderlo.
Può essere che sia stato lui, ma un massacro di tale proporzioni...

bettax
31-10-09, 12:25 AM
Ciao misu! grazie per l'accoglienza.:D

Quattro giorni prima di inserire i nuovi pesci, ho pulito il filtro come ogni mese e cambiato circa 5 dita d'acqua. Preventivamente ho preparato l'acqua circa due giorni prima con il biocondizionatore e l'ho lasciata scoperta a decantare. Non penso sia stata contaminata l'ho custodita in un posto sicuro.

Ho letto della fama del Gyrinocheilus dopo averlo acquistato, ahimè ormai lo avevo già preso. Ero più preoccupata per il betta splendens di cui mi sono innamorata a prima vista, il famigerato pesce combattente. Ho "costruito" l'acquario intorno a lui.
Il Gyrinocheilus è decisamente vivace sposta gli oggetti nella vasca e modella la sabbia a suo piacimento, però non mi infastidisce ci abitano loro non io. Ha molta paura delle persone, se solo lo guardo corre a nascondersi nella sua tana. Ricordo che lo aveva mio fratello nel suo acquario ed era tranquillissimo, anche troppo, mi dava l'impressione di un pesce pacifico.
Precedentemente nel mio acquario ho notato qualche scaramuccia con il betta e una volta tempo prima ha molestato la coppia mentre amoreggiavano. Cmq quando il betta era già moribondo gli ha dato qualche testata. Ho sentito che quando i pesci stanno male gli altri tendono a ucciderlo.
Può essere che sia stato lui, ma un massacro di tale proporzioni...

Big Fish
31-10-09, 08:58 AM
Ciao bettax e benvenuta sul forum... gurdiamo di fare il punto almeno possiamo andare per esclusione, le possibili cause potrebbero essere:
- i valori dell'acqua sbagliati visto che hai pulito il filtro e non andrebbe mai fatto, questa è la più probabile...
- una malattia molto contagiosa portata in vasca dai nuovi pesci... in genere sono le condizioni di allevamento non ideali che scatenano malattie in vasca, indebolendo i pesci e favorendo il loro contagio...

1) i valori dell'acqua come sono? ... in particolare misura i nitriti e nitrai con test a reagenti liquidi, è fondamentale!
2) che acqua utilizzi? ... quella del rubinetto non va bene perché è troppo ricca di sali.
3) porta la temperatura dell'acqua a 26°C
4) il filtro dovresti pulirlo il meno possibile senza toccare mai i cannolicchi, in genere si usa della lana filtrante come primo materiale per impedire che le spugne si sporchino troppo..
5) come già detto il Gyrinocheilus non va bene per un piccolo acquario come il tuo ma ti sconsiglio anche i Betta in piccoli acquari di comunità...
6) se non somministri CO2 non dare fertilizzante... hai il substrato fertile?

Piano piano sistemiamo tutto...

Big Fish
31-10-09, 08:58 AM
Ciao bettax e benvenuta sul forum... gurdiamo di fare il punto almeno possiamo andare per esclusione, le possibili cause potrebbero essere:
- i valori dell'acqua sbagliati visto che hai pulito il filtro e non andrebbe mai fatto, questa è la più probabile...
- una malattia molto contagiosa portata in vasca dai nuovi pesci... in genere sono le condizioni di allevamento non ideali che scatenano malattie in vasca, indebolendo i pesci e favorendo il loro contagio...

1) i valori dell'acqua come sono? ... in particolare misura i nitriti e nitrai con test a reagenti liquidi, è fondamentale!
2) che acqua utilizzi? ... quella del rubinetto non va bene perché è troppo ricca di sali.
3) porta la temperatura dell'acqua a 26°C
4) il filtro dovresti pulirlo il meno possibile senza toccare mai i cannolicchi, in genere si usa della lana filtrante come primo materiale per impedire che le spugne si sporchino troppo..
5) come già detto il Gyrinocheilus non va bene per un piccolo acquario come il tuo ma ti sconsiglio anche i Betta in piccoli acquari di comunità...
6) se non somministri CO2 non dare fertilizzante... hai il substrato fertile?

Piano piano sistemiamo tutto...

bettax
02-11-09, 02:35 PM
ciao!
i valori dell'acqua li ho fatti controllare subito dal negoziante mi ha detto che erano a posto. Se avessi avuto i valori sballati me lo avrebbe detto tranquillamente, anche perchè ho acquistato i pesci nel loro negozio, e sarebbe potuta essere una scusante al dubbio che non mi avesse dato dei pesci sani.
Il filtro lo lavo solo con l'acqua dell'acquario che levo per inserire l'acqua nuova. Uso uno spazzolino da denti (che uso solo per l'acquario) per approfondire pulizia. Ai canolicchi dò una sciaquatina di mezzo secondo netto senza spazzolarli.
Cosa intendi per lana? Altrimenti ogni quanto andrebbe lavato?

Uso l'acqua del rubinetto. Ma nei test che si effettuano se non andasse bene non dovrebbe risultare? Altrimenti dovrei comprarla già fatta? E' costosa?

Il riscaldatore l'ho appena cambiato, perchè quello di prima non funzionava più, mi mandava temperatura alle stelle. Ora quello nuovo che ho preso ho fissato temp a 26° ma va a 27-28°. La temperatura in casa è cmq inferiore. Il termometro l'ho testato funziona corretamente.

Non ho il substrato fertile e in effetti le piantine son proprio stentate. A parte le anubias che crescon bene.
Come posso fare a metterlo?
Tolgo prima le piante, poi l'acqua e poi i pesci? e rifaccio il fondo mettendo il substrato?

metaleth
02-11-09, 02:53 PM
ciao bettax,
la situazione non è bellissima.
Allora partiamo da zero e cerchiamo di arginare e riprendere il tutto in maniera seria.
1.posta una foto della vasca.
2.cosa vuoi allevare in questa vasca? quali sono le tue ambizioni? tieni presente che è una vasca che limita moltissimo.
3. inizia a leggere attentamente queste 2 semplici e brevi giude
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_37581.htm
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm
in modo da avere subito chiaro gli errori commessi.
4. Non fidarti del negoziante,o non capisce nulla di acquarologia o fa il furbo:
in 55 lt non si possono consigliare una coppia di betta(che gia è un miracolo non si siano scannati), cardinali(che hanno bisogno di acqua completamente opposta e diversa) e altri pesci. Quindi se fai i test A REAGENTI mi raccomando, NON quelli a strisce che non servono, APPUNTATI I RISULTATI, non esistono valori ok e valori non ok è tutto relativo!!!!
Ti faccio un esempio:
Se dopo 3 settimane dall'avvio porto a misurare il valore NO2 e il negoziante mi dice che è ok, non significa nulla:
gli no2 sono sicuramente >0 e quindi sono OK per una vasca in maturazione dove i batteri si stanno formando, ma allo stesso tempo NON sono assolutamente OK per i pesci, i quali in quell'acqua morirebbero dopo 1 giorno.
Ancora, valori OK per i betta sono valori completamente sballati per cardinali e corydoras o vieversa, quindi che il negoziante diciamo stia giocando scorrettamente è chiarissimo.
....andiamo oltre...
5. IL FILTRO NON VA ASSOLUTAMENTE LAVATO butta spazzolino e idee strane!Va allestito come spiegato nella prima guida e solo quando necessario va sostituita la lana di perlono (o lana vetro o lana filtrante, insomma quella bianca tipo ovatta).
La spugna a maglia piu doppia (di solito di colore blu) va lavata con acqua della vasca MA solo quando ostruisce il passaggio acqua (ovvero ogni 2-3 mesi).
6.la luce non è sufficiente per piante come la egregia e la higro, hai bisogno di raddoppiare almeno i watt.
7. per inserire il sub è semplicissimo, ma prima devi capire cosa vuoi dalla tua vasca.

Pensa a cosa vuoi fare e inioziamo un discorso piu approfondito.