PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivata Bianca? Mi aiutate?



Pulcinissima
27-10-09, 08:44 AM
Buongiorno!
Due settimane fa è arrivata in casa nostra una deliziosa cockerina nera. La storia di Bianca è un pò strana, noi l'abbiamo presa da una coppia che la voleva dar via in tutti i modi (avevamo paura che per liberarsene facessero qualche sciocchezza) e pensate che Bianca compirà due mesi domani:(
Avevamo già ordinato un cucciolo da Francini che abbiamo dovuto "disdire" perchè ci è sembrata la cosa migliore far star bene una cucciola che non aveva nessuna colpa se non quella di essere capitata in mano a delle persone prive di scrupoli.
Pensate che Bianca ha pedigree e tutto, i due l'avevano presa a 40 giorni in un allevamento di privati, poi vista la cura della quale necessita un cucciolo avevano bellamente deciso di disfarsene dopo pochi giorni.

Veniamo a noi : Bianca fa già quasi tutte le pipì sulla traversina, le popò ancora no ma ci stiamo lavorando su.
E' intelligentissima, dorme tutta la notte e se io al mattino - fatta colazione col marito che poi va a lavorare - voglio dormire ancora un pò, la metto nella stanza dove ha cuccia, traversina e giochi e lei sta lì buona buona.

Le cose sulle quali temo di sbagliare approccio son due :
- morsi. Bianca mordicchia tantissimo, orli dei pantaloni ai quali si attacca facendosi letteralmente trascinare, mani, piedi, capelli...insomma, quello che le capita a tiro e quello che morde.
Io le dico seccamente "NO" ma continua e molte volte fa male perchè i dentini son belli appuntiti.
E' normale? Passerà da sola questa cosa? Cosa devo fare oltre a dirle NO ed ignorarla quando fa così?
Altra cosa : spesso, quando le prende il matto e gioca correndo per casa, ringhia, abbaicchia; anche questo fa parte del suo essere cucciola? Come devo comportarmi quando nel gioco ringhia? Io la ignoro, smetto di giocare e le volto le spalle : ma lei insiste ed inizia a mordere.

- pianti. Non appena la lascio sola, anche un attimo, chiudendomi magari in una stanza per fare il pavimento, lei guaisce, ulula straziata, e finisce ad abbaiare; io abito in un condominio, credevo che questa cosa sarebbe passata in pochi giorni invece continua.
Ho letto che la cosa migliore per abituarla alla solitudine sia stare appunto in una stanza diversa dalla sua, senza uscire di casa, è vero?
E' normale che dopo 15 giorni, durante i quali ho sempre cercato di lasciarla sola qualche minuto, continui ad ululare come il primo giorno?

Ecco, per il momento mi vengono in mente questi dubbi qui; man mano che ho qualche dubbio poi chiedo e non appena posso vi metto delle foto perchè è uno spettacolo quella palletta di pelo nero![:p]

rosanna grimaldi
27-10-09, 09:45 AM
Ciao! Che bel gesto hai fatto
Inoltre finalmente si può parlare anche di cocker.
Non ti devi spaventare: è molto piccola (2 mesi) inoltre nel giro di poco tempo ha gia cambiato 3 padroni, quello dove è nata, quello che la presa e tu.
Considera che almeno fino al quarto quinto mese sarà la tua ombra, é cucciola e non ha avuto quello che chiamano l'imprinting
Sii molto paziente,e soprattutto molto calma nel parlarle e nell'educarla.
E' normale che è desiderosa di mordere tutto, i dentini prudono fino a che non li avrà cambiati e inoltre servono per esperienza anche come richiesta di attenzione.
Procurati dei bei giochini di gomma, anche se è piccola penso che un bell'osso da rosicare sotto il tuo stretto controllo (quegli ossi di pelle di bue) le daranno un bel po' da fare.
Non permettere mai che ti morda anche se solo per gioco, dagli un secco NO e vattene dagli poi il suo giochino.
Se poi trovi un luogo pulito dove cominciare ad abituarla a sporcare non sarebbe male, ma non farla incontrare con altri cani fino al completamento delle vaccinazioni.
Prova a lasciarla nella stanza sola con la radio o la tv accesa, ma gradatamente, anche solo per due minuti per cominciare, l'importante è che quando ritorni nella stanza la ignori, come se nulla fosse fai qualcosa poi l'accarezzi ma senza troppe smancierie, deve risultare normale il fatto che l'hai lasciata sola
Poi per quanto riguarda i vicini....se ulula di giorno ....portino pazienza, magari alza la radio così si confonde, con tutti gli strilloni cantanti che ci sono in circolazione.......
Ciao le mie congratulation e i miei migliori auguri: Che belli che sono quando sono cuccioli goditela perchè crescono in fretta, ma attenta perchè sono dei filibustieri se ne approfittano e ti prendono la mano con tutto il braccio.
Comunque se ti riesce appena completato il ciclo vaccinale un bel corso di educazione non guasta, soprattutto perchè sono un po' testoni, non perchè non capiscono

consuelo
27-10-09, 10:42 AM
purtroppo la maggior parte dei comportamenti..sono dovuti al fatto che non è stata abbastanza con la mamma...

tiffany4ever
27-10-09, 10:54 AM
che bella che dev'essere!!! anchio tra poco ne prenderò una!!!

Qualche consiglio...

é normale che i cuccioli mordano, ma dovrebbero avere il controllo del morso, e a quanto pare lei non ce l'ha, perchè? perchè è stata separata dalla mamma a 40 giorni! i cuccioli infatti fino al 60 giorno di vita, imparano dalla mamma tutto quello che "c'è da sapere" (tra cui il controllo del morso, i segnali per comunicare con gli altri cani, ecc. ecc) essendo stata tolta prima dalla mamma e dai fratellini, la cucciolina non ha imparato tutto quello che c'è da sapere..

Tu fai benissimo a dirle no e ad ignorarla, ma appena vedi che lei gioca e magari mordicchia senza farti male e senza insistere, falle tante coccole e gratificala!

un'altra cosa molto importante per questi cuccioli tolti prima alla madre, è la socializzazione, è importantissimo che giochino e socializzino il più possibile con gli altri cani, soprattutto adulti, di modo che, possano insegnargli tutti i segnali per comunicare fra di loro (i segnali fra cani sono molto importanti, e un cane che non conosce o non sa comunicare con un altro, può trovarsi in difficoltà.. come ce la caveremmo noi in un paese straniero in cui non conosciamo la lingua e dobbiamo leggere un cartello segnaletico???sembra un esempio scemo, ma la stessa cosa vale x i cani! se un cane che non conosce i segnali si incontra con un altro e comincia a fissarlo insistentemente negli occhi(sfida)l'altro cane potrebbe attaccarlo pensando ad una sfida)... Quindi il mio consiglio è, se hai amici con cani adulti, che siano anche di taglie e razze differenti meglio ancora, falli incontrare e giocare insieme..

Per il pianto... ma tu quando senti che piange e sei nell'altra stanza, torni da lei e la coccoli?
No perchè è sbagliatissimo... lo so che sei in un condominio e che i condomini possono spazientirsi, ma prova così... Se vai in bagno, o in una qualsiasi altra stanza, chiudi la porta e lasciala fuori, lei sicuramente piangerà, ecc ecc, ma tu aspetta, non andare da lei (lo so che è difficile ma ci sono passata anchio e ti assicuro che funziona)appena lei smette, perchè dopo un po sicuramente smette, tu apri la porta la coccoli la gratifichi... provalo un po di volte durante la giornata e vedrai che appena capisce il meccanismo non lo farà più...

Spero di essere stata chiara e spero vada tutto bene con lei!!! Buona fortuna!!!

Pulcinissima
27-10-09, 11:13 AM
Immaginavo che molti suoi comportamenti fossero dovuti al fatto che è stata poco con la mamma, ma io non posso farci nulla, mannaggia!

Quando piange vado da lei solo nel momento in cui è in silenzio, lei mi vede ed inizia a saltarmi alle gambe, ringhiare e mordere l'orlo dei pantaloni.

Senza guardarla vado via di nuovo.

Speriamo che il tutto le passi in fretta, fa male al cuore sentirla ululare in quel modo!

zararott
27-10-09, 12:19 PM
magari dove dorme prova ha lasciargli qualche maglione tuo in modo da sentire il
odore e si potra' sentire anche sicura come se fosse la sua mamma....;):D

tiffany4ever
27-10-09, 12:34 PM
eh lo so che fa male sentirla piangere e ululare ma tu pensa ke lo stai facendo x il suo bene! l'importante è che se torni quando sta in silenzio la coccoli... se ti ringhia o morde i pantaloni tu continua come facevi, cioè a dirle il NO secco e appena si ferma, premiala! dalle un biscottino o un giochino a cui tiene tanto!
i premietti con i cani funzionano sempre!
Vedrai ke tutto andrà x il meglio!

favolablu
30-10-09, 11:29 AM
ci metti qualche foto Pilcinissima? è bellissimo avere un cucciolo !:):)