PDA

Visualizza Versione Completa : il mio Discus red turchese



alethebest
25-10-09, 12:20 PM
ditemi che ne pensate .. io gli do da mangire 3 volte al giorno la mattina gli do il mangire secco quello normale , per le 3 gli do il congelato che è crimosomus spinaci e gamperi mi pare e dopo alle 5 dinuovo il mangiare normale .. quindi vorrei sapere se il mangiare ne devo dare più volte ?? e insomma vorrei sapere unpò tutto.. farrò delle foto nuove anche dell altro discus..............


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/20091025131410_my discus.jpg
218,55*KB

misulina
25-10-09, 01:09 PM
il surgelato prima devi scongelarlo, sciacquarlo e poi buttarlo in vasca..altrimenti inquina troppo.
Come dosi direi che ci siamo..ma mangia regolarmente tutto?
Dalla foto non si vede molto..sembra un po' sbiadito..ma ripeto..non è che si veda molto bene;)

leostefan
27-10-09, 05:13 PM
più che che la quantità mi concentrerei sulla qualità..i chiro tutti gg non vanno bene..anzi io non li darei i chiro e tanto meno il surgelato..comunque..se proprio meglio iofilizzato..il pastone puoi farlo te ci sono tantissime ricette in giro..meglio quelle a base di pesce..il discus non si vede molto bene nella foto..ma sembra che si apoggi sul fondo..o sbaglio?

dragon-angel
28-10-09, 08:13 PM
quoto leostefan!!!!!!

il chironomus congelato meglio non darlo,può provocare vermi intestinali!!!e i discus ne soffrono molto!!
meglio quellio lifilizzato!!
dai da mangiare anche 6 volte al giorno in piccole dosi,non molto ravvicinate.
fai un bel pastone(se vuoi ti posto le ricette),dai come base granulato dell'shg e tetra prima discus,alterna con spirulina in fiocchi,chironomus e artemia lifilizzate...
[8D]

mi poi postare i valori della vasca??
quanti litri è??
quanti esemplari ci sono in vasca???
e una foto panoramica??

inseparabile mannaro
29-10-09, 01:42 PM
molto bello

alethebest
08-11-09, 02:30 AM
raga questo è un altro discus che ho acquistato che ve ne pare ???
metto anche una foto completa del mio acquario

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/200911832610_discua acquario.jpg
312,42*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/200911832815_my acquario.jpg
315,5*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/200911833032_my discus.jpg
308,84*KB a perfavore sapete che razza è ??

alethebest
08-11-09, 02:30 AM
raga questo è un altro discus che ho acquistato che ve ne pare ???
metto anche una foto completa del mio acquario

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/200911832610_discua acquario.jpg
312,42*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/200911832815_my acquario.jpg
315,5*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/alethebest/200911833032_my discus.jpg
308,84*KB a perfavore sapete che razza è ??

Big Fish
08-11-09, 11:11 AM
Ale veramente bello, complimenti ;)... cosa è uno snakeskin? mangia? le feci ono normali?


Ti consiglio di aggiornare per bene i dati in firma, almeno abbiamo un quadro di riferimento e possiamo vedere se qualcosa in vasca non va.


Controlla regolarmente i valori dell'acqua e alimentali nel modo giusto... poi vediamo come migliorare l'allestimento della vasca.

Big Fish
08-11-09, 11:11 AM
Ale veramente bello, complimenti ;)... cosa è uno snakeskin? mangia? le feci ono normali?


Ti consiglio di aggiornare per bene i dati in firma, almeno abbiamo un quadro di riferimento e possiamo vedere se qualcosa in vasca non va.


Controlla regolarmente i valori dell'acqua e alimentali nel modo giusto... poi vediamo come migliorare l'allestimento della vasca.

alethebest
26-11-09, 04:16 PM
scusate della lunga attesa , cmq si mangia una meraviglia gli do il mangiare secco e un altro x dare colore , cn il congelato ho chiuso .... x far ingrassare il discus che è un po magro csa gli posso dare ???e mi sapete dire che razza è ??? E SE NN MI sbaglio è gia adULTo vero ??

alethebest
26-11-09, 04:18 PM
e x la mia vasca che dv fare
?

misulina
26-11-09, 05:04 PM
la magrezza del discus può dipendere o da un alimentazione sbagliata o da una parassitosi..Le feci come sono?

essendo un pesce giovane aumenterei le volte di somministrazioni passando da tre a 4/5.Usare un unico mangime non va bene..alternane uno proteico per discus a uno vegetale in granuli.

Per quanto concerne invece la tua vasca dovresti aggiungere piante e mettere la co2 e pasticche fertilizzanti sotto. Meglio sarebbe mettere un substrato fertilizzato, ma dovresti smuovere tutto.

La disposizione dei legni va bene.. Non riesco a capire se quella appoggiata al legno centrale è una conchiglia. In caso affermativo devi toglierla perchè rilasciando carbonati alza la durezza dell'acqua.

alethebest
26-11-09, 07:27 PM
allora x il mangiare do solo quello secco e quello xil colore è quella è una pietra

Big Fish
27-11-09, 10:30 AM
Ciao, il discus a prima occhiata mi sembra troppo magro... sei sicuro che mangia? ...controlla le feci come ti hanno detto.

Inizia ad utilizzare un mangime con aglio e del pastone a base di cuore di bue, se non lo trovi devi prepararlo.

alethebest
30-11-09, 04:36 PM
si mangia e le feci sn normali e da poco che ce lo mangia sempre io gli do da mangiare 4 al giorno ,io gli vorrei dare un mangime che lo fa ingrassare è possibbile ??

Big Fish
30-11-09, 06:34 PM
per avere un quadro completo della situazione, mi dovresti dire:
- i valori precisi dell'acqua PH, GH, KH, NO3, T ( e aggiungerli nella firma)
- ogni quanto tempo e quanta acqua cambi...
- quali mangimi utilizzi

Se le feci sono normali e il pesce mangia è buon segno, per farlo ingrassare devi fornire un alimentazione varia e preparare un pastone in casa, a base di cuore di bue, gamberi e spinaci.

In generale se la crescita è stata compromessa da una cattiva alimentazione, ci vorrà del tempo per farlo riprendere.

alethebest
02-12-09, 01:04 PM
i valori sn :PH da 6.5 a 7, Kh 3°, Temp. 28°C.l acqua la cambio ogni settimana, la metà;utilizzo il mangime quello per tropicali quello a scaglie ; e uno per dare vitamine e colore.x il pastone nn lo so fare nn faccio prima a comprarlo ??e la vasca la devo riempire di piante ?? sai dirmene qualcuna dell l ambiente dei discus,e dato che ho messo la foto mi aiutate a posizionarle ???? e secondo voi quanto litri è un acquario con la misura di 100x40x25 grazie x la vostra pazienza :)

misulina
02-12-09, 02:04 PM
il volume è 100 lt...lunghezza x altezza x profondità...

Big Fish
02-12-09, 02:55 PM
Ciao Ale, per prima cosa aggiorna i dati nella firma... ora andiamo per punti:
- acqua: usi osmosi? quanta?
- valori: devi misurare anche il GH e i nitrati NO3... è fondamentale.
- mangime: devi dare dei mangimi in granuli per discus e uno vegetale, meglio se arricchito con aglio (da somministrare saltuariamente)... il pastone di cuore di bue è fondamentale se vuoi fare irrobustire il Discus, la cosa migliore sarebbe fartelo in casa, è facilissimo serve solo un frullatore poi ti spieghiato tutto noi.
- piante: è un problema perché non hai il fondo fertilizzato, poi ti serve la CO2... quindi prima di comprare le piante devi, o svuotare la vasca e metti il substrato altrimenti pianti nella sabbia delle capsule fertilizzanti (però non sostituiscono il sub).

alethebest
02-12-09, 04:22 PM
osmi uso 30/ per CO2la compro ed ho delle pillole fertilizzanti, il frullatore ce lo aspetto slo voi x dire cosa devo fare

Big Fish
02-12-09, 05:07 PM
Andiamo per gradi:
1) aggiorna la firma come ti ho detto e aggiungi i dati che mancano...
2) devi misurare il GH prima possibile...
3) la CO2 devi prendere un impianto con riduttore di pressione e bombola, altrimenti preparati un impianto a fermentazione seguendo la guida sul forum (è facile e costa pochissimo).
4) per il fondo devi decidere se rifarlo svuotando la vasca, ci vogliono un paio d'ore... altrimenti usiamo delle capsule fertilizzanti o delle osmocote da agrumi.

Fatto questo puoi mettere le piante almeno passiamo al resto e sistemiamo la vasca...

alethebest
02-12-09, 07:19 PM
questa è l impianto c02 che vorrei comprare che ne pensate
TETRA CO2 OPTIMAT
per acquari fino a 100 litri
Diffusore di anidride carbonica per acquari fino a 100 litri di capacità. Kit contenente 1 bombola di CO2 da 11g, 1 diffusore, 1 tubicino connettore).Regolato secondo la capacità dell'acquario e il numero di piante, Tetra CO2-Optimat svolge un'importantissima azione sul metabolismo e quindi sulla crescita delle piante, rinvigorendole. Una corretta concentrazione di anidride carbonica all'interno dell'acquario, accelerando il metabolismo delle piante, contribuisce a un aumento del contenuto di ossigeno, la bombola è in alluminio, da 11 g, ed è sufficiente per rifornire di anidride carbonica l'acquario per almeno 50 volte, dotata di sigillo e tappo protettivo.
x il substrado rifiudo vorrei usare le pillole fertilizzanti , ora vorrei parlare del pastone come si realizza ??

Big Fish
02-12-09, 11:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alethebest ha scritto:

questa è l impianto c02 che vorrei comprare che ne pensate
TETRA CO2 OPTIMAT per acquari fino a 100 litri
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lascia perdere, il Tetra CO2 Optimat è una schifezza e butti via solo i soldi, se vuoi spendere poco preparati l'impianto a Gel che funziona perfettamente.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alethebest ha scritto:

x il substrado rifiudo vorrei usare le pillole fertilizzanti...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non sostituiscono il substrato ma qualcosa fanno, però ti serve un prodotto buono tipo le Tabs Seachem altrimenti se vuoi una soluzione economica possiamo provare le osmocote da giardinaggio.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alethebest ha scritto:

ora vorrei parlare del pastone come si realizza ??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il pastone è facilissimo ed economico, se fai una ricerca sul forum troverai diverse discussione con spiegato passo, passo come si prepara. In ogni caso devi usare ingredienti freschi e non surgelati (in genere cuore di bue, gamberi, spinaci), prima vanno puliti e sbollentati poi frullati fino ad omogeneizzarli. Fatto questo devi aggiungere della colla di pesce come legante e metti in freezer. Quando ne avrai bisogno basterà staccarne un pezzo e buttarlo in vasca.

alethebest
19-12-09, 06:25 PM
ok lo provo grazie :D