PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziato flagyl...alcune informazioni



Pesciolina72
21-10-09, 10:19 AM
Una mia platy corallo non è in forma e si isola da un pò di giorni, ora in fondo ora in superfice... le feci sono bianche ma grosse almeno quando l'ho vista io....ed ha le pinne a volte racchiuse...
Ieri sera cercando su internet ho letto dei vermi intestinali e guardando bene i miei pescetti ho notato che 2 platy avevano le feci lunghe e filose trasparenti e bianche attaccate... ma il loro comportamento è normale....
La temperatura è sui 26/27 gradi.....possono essere i vermi intestinali? Possono contagiare gli altri pesci? Sono preoccupatissima....
Sabato dovrei fare il solito cambio parziale.... posso?
Devo alzare latemperatura?
Vi prego rispondetemi...non voglio fara patire i miei pesciolini.... o usare cure sbagliate e fare pasticci..... :(

metaleth
21-10-09, 10:42 AM
ciao pescilina, innanzitutto benvenuta sul forum:D
Prima di cominciare qualsiasi cura e ipotesi è necessario capire che tipo di vasca hai, quindi:
-litri
-da quanto è avviata
-dopo quanto hai inserito pesci
-specie e numero di pesci presenti
-presenza di painte, co2 fertilizzanti
-arredi
- filtraggio (interno/esterno, capacità pompa ecc ecc)
-VALORI di NO2 NO3 GH KH PH (con test a reagenti).

Ora, preventivamente, senza queste informazioni, possiamo azzardare a dire che si tratta di flagellati, se le feci sono filamentose, ovvero chiare ed attaccate all'ano.
Purtroppo i poecilidi sono molto molto predisposti.
La cura più efficace contro i flagellati è sicuramente quella con il "Flagyl", un farmaco che prendi in farmacia (costo max 3-4 euro in compresse).
Il fatto che la femmina abbia una pancia gonfia, portebbe essere determinato da molti fattori:
-valori acqua
-vermi
-flagellati
-infezione batterica...
-oppure è incinta.
I pesci (compresa la platy gonfia) mangiano regolarmente? hanno appetito?

Pesciolina72
21-10-09, 11:02 AM
Descrizione vasca nella firma...
La vasca è avviata da Agosto i pesci (alcuni li avevo già in altra vasca più piccola....altri sono stati aggiunti in seguito) vi abitano dalla fine di agosto......alcuni da poco...
I pesci sembrano mangiare tranquilli... la platy ieri sera non ho fatto caso.... oggi riguardo... stamattina era vicino al filtro in alto....
Devo alzare la temperatura e gli altri pesci?

I valori non li sò purtroppo.....

Pesciolina72
21-10-09, 11:08 AM
il flagyl si prende in farmacia? Ma è un farmaco da uomini? Come si fà il dosaggio? E se non è quello fà male ai pesci in questione e a quelli sani?

metaleth
21-10-09, 11:29 AM
Prima cosa porta un campione d'acqua al negozio e fatti misurare subito i valori (NO2 NO3 PH GH e KH).
Che acqua usi durante i cambi?
Molto probabilmente i flagellati sono stati portati in vasca dai nuovi entrati, quindi vanno assolutamente curati tutti.

Il flagyl è molto usato in acquarologia, stai tranquilla..fanno molto piu male i flagellati;)
Ripeto è importate conoscere i valori dell'acqua; assicurati che i test vengano fatti con test a reagente e non con striscette.
per le dosi e i modi di somministrazione leggi qui("cura con solo flagyl"):
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_38361.htm

Pesciolina72
21-10-09, 12:33 PM
allora purtroppo avevo in casa solo le strisce e non si capisce molto... si leggono subito o quando sono proprio asciutte....
Se non ho capito male l'kh è un pò alto è il gh è leggermente più chiaro dell'ultimo colore.... il ph sembrava prima sul 7 ora si è schiarito??!? Gli altri valori no2 e no3 sono a posto ed anche il primo (per il cloro mi pare...)
Ho alzato un pò la temperatura e stamattina hanno mangiato e girano tranquilli (pure la platina corallo) aspetto per il flagyl?

metaleth
21-10-09, 02:30 PM
no se hanno le feci filamentose devi fare quanto prima la cura.

Pesciolina72
22-10-09, 12:49 AM
oggi non ho potuto fare niente anche perchè non ho letto la tua risposta fino ad adesso... stasera hanno mangiato e stanno benino... i pesci in questione hanno le feci un pò più spesse e meno trasparenti....
Posso tentare ancora qualcosa prima di passare al flagyl?
Ad esempio l'aglio spremuto? Se sì come?
Se poi proprio non c'è altra soluzione (tutto per i miei pescetti).... il contagocce lo trovo anche in farmacia? E Sabato posso fare lo stesso un cambio d'acqua?
Ho alzato la temperatura a 28 gradi... ho sbagliato?

metaleth
22-10-09, 09:16 AM
se hai solo flagellati alza la temperatura a 30° (non a 28 perchè rischi di provocare resistenze) per almeno 5 giorni e vedi se le cose migliorano.
Se dopo il trattamento termico, le feci risultano ancora filamentose, iniziamo la cura con il flagyl.
Per quanto riguarda i cambi, se non conosci i valori dell'acqua in vasca, non capisco in base a quali criteri fai i cambi ed in che proporzione.
I cambi d'acqua vanno fatti per tenere bassi gli NO3 (in vasche mature), ma non conoscendo i valori, come ti regoli sulla quantità e sul tempo?
I test a striscetta non servono assolutamente a nulla, sono imprecisissimi danno risultati falsati e sbagliati, meglio poortare un campione d'acqua al negoziante e farli con reagenti (o acquistarli e tenerli sotto mano).

Pesciolina72
23-10-09, 02:55 AM
scusa metaleth... ma se alzo al temperatura (l'ho portata a 30 gradi come tu mi hai detto) c'è bisogno dell'areatore? Perchè io non lo ho....[:I]
Ho provato con un pò di sucoo d'aglio sul mangime... vediamo un pò come và... altrimenti lunedì inizio la cura con il flagyl....i pesci comunque mangiano e sono abbastanza attivi (compreso la platy corallo iniziale)...
Domande:
con il flagyl c'è bisogno di areatore?
Dopo bisogna effettuare un cambio.... o basta il carbone attivo come descritto?

I valori no2 e no3 sono a posto...
I cambi li effettuo ogni 3 settimane circa, del 30%(su consiglio del negoziante di fiducia).... finora non ho mai riscontrato problemi...(neanche con l'acquarietto precedente...):)

metaleth
23-10-09, 10:07 AM
per la cura con flagyl o con temperatura alta se non si ha l'areatore basta alzare il getto della pompa in superficie, in modo che smuova la superfice dell'acqua favorendo lo scambio gassoso ed areando l'acqua.
Per quanto riguarda la questione no2 no3, non è proprio come afferma il tuo negoziante di fiducia.....
Mi spiego:
Gli NO2 (nitriti) sono molto tossici per tutti (nn solo per i pesci)ed anche a piccole concentrazioni risultano fatali per i pinnuti. Questi, una volta maturato il filtro, sono sempre pari a zero, in quanto nel filtro si sono formati i batteri nitrificanti capaci cioè di trasformare ammonio/ammonica in No2 e poi gli stessi in NO3.
Se il filtro è maturo i batterri riescono a trasformare tutti gli NO2 in NO3 e di conseguenza avremo no2=o,0 ed NO3 in crescita.
Molto spesso accade che anche a filto maturo gli NO2 aumentino e questo è dettato nei maggior casi da 2 fattori:
-quando accidentalmente, o volontariamente, viene toccato il filtro (lavato, sciacquati i cannolicchi ecc ecc) la flora batterica muore o si stacca dai cannolicchi e di conseguenza avremo NO2 in salita in quanto non ci staerebbero batteri in grado di azionare il "ciclo dell'azoto".
- quando viene somministrato troppo cibo, il quale non riesce ad essere smaltito dai batteri presenti nel filtro.

Negli acquari il CICLO DELL'AZOTO non è completo, ovvero l'ultimo prodotto non è azoto(come in natura) ma il processo si arresta alla formazione di NO3, questo per l'assenza di altri batteri (che lavorano in ambiente privo di ossigeno) capaci di trasformare NO3 in AZOTO.
Gli NO3 sono maggiormente tollerati dai pesci (rispetto agli no2) ma in alte concentrazioni sono ugualmente tossici...ecco spiegato il motivo dei CAMBI D' ACQUA.
Ora fino a circa 50mg/lt (di no3) i pesci tollerano abbastanza bene, ma superati questi i pesci inizieranno soffrire e le alghe (che si nutrono di no3) prolifereranno, quindi vanno effettuati cambi tali da portare sempre giu gli NO3 (consigliabile sempre sotto i 25mg/lt).
Va da se il resto:
se hai molti pesci in pochi lt (non è il tuo caso, ma per spiegare il concetto) gli NO3 saranno molto alti in pochissimo tempo in quanto c'è molto materiale organico(feci, urine, mangime avanzato ecc ecc...)che da ammonio/ammoniaca-->NO2-->NO3 =>molto materiale organico NO3 alti in brevissimo tempo=>cambi abbondati e ravvicinati.
Invece se hai solo piante (plantacquario) con pochissimi pesci (es. 5 neon in 200lt)e vengono alimentati correttamente, i cambi saranno quasi sporadici in quanto i pochi no3 prodotti vengono assobiti dalle piante stesse, da qui l'esigenza di un cambio piccolo ogni tanto (parliamo di mesi).

Da qui il mio consiglio di conoscere in ogni caso la situazione no3 e monitorarla. Magari i tuoi NO3 alla fine delle 3 settimane portanno essere anche a 75mg/lt e tu cambiandso un 30% li porteresti comunque vicini ad un valore "soglia".
Ovviamente una volta capito l'entità dei cambi e la frequenza non è piu necessario misurarli ogni settimana ma basterà seguire quella cadenza.

Pesciolina72
23-10-09, 12:38 PM
:)ok grazie per l'esauriente spiegazione..:D
Alzare il getto della pompa significa diminuire un pò il livello dell'acqua..cioè il getto deve cader sull'acqua e non sfiorarla? E' giusto o ho capito male?

metaleth
23-10-09, 02:33 PM
no basta che smuva ben bene la superficie, non deve necessariamente cadere a cascata o fare un salto, l'importante che vedi la superficie dell'acqua in movimento.
Di solito le pareti filtranti sono attaccate con ventose quindi basta alzare tutto.

Pesciolina72
24-10-09, 12:09 AM
Domani vado dal negoziante e gli porto un pò d'acqua da analizzare.....purtroppo oggi è morta una platy corallo (non quella in questione) le si è bloccato l'untestino credo.... :(][:150][:150](sono triste!!!!)...
Gli altri vanno abbastanza bene....tutto oggi fino al pomeriggio non ho visto feci filamnetose...stasera hanno fatto un pò le feci normali (marroni) e un poi un pò bianche ma il filo meno lungo e meno trattenuto...(questo i platy...ma non tutti) non ho ancora capito se la cura con l'aglio stà funzionando....vedo ancora fino a domani o al max domenica ..... perchè mangiano tutti e sono tranquilli... poi se no passo al flagyl...La prima platy corallo sembra stia un pò meglio anche se ogni tanto si apparta ancora.... -
Fate incrocini per i miei pescetti....

metaleth
24-10-09, 12:45 AM
piu che noi incrocini...devi fare tu la cura!;)
Fossi in te lunedi inizierei la cura con flagyl

Pesciolina72
24-10-09, 12:56 AM
Sicuro se non cambia la situazione... sono stata male oggi per la mia pesciolina....
Stavo guardando i miei pesci.. non ci capisco più a volte la fanno normale (scura) a volte il filo più bianco... la pla ty corallo femmina rimasta la fà lunga e bianchina ancora ma la espelle (sembra9 più in fretta...
Comunque se noto anche solo un pescetto che continua ad avere problemi inizio la cura lunedì... se le cose peggiorano la inizio anche prima...
Ho chiesto chiarimenti sulla cura in sez. malattie...oltre a quello che ho chiesto...
il carbone attivo solo una volta vero?

metaleth
24-10-09, 01:01 AM
il carbone va usato dopo il trattamento per soli 4-5 giorni,
i cambi li puoi fare normalmente, ed i batteri consiglierei di inserirli secondo le dosi descritte nelle istruzioni.

Pesciolina72
24-10-09, 01:09 AM
ok.. mi hai risposto quasi a tutto quello che avevo appena scritto i una nuova discussione su malattie...[:I]
manca ancora un pezzettino di là...scusa la ripetizione...[:I]

Big Fish
25-10-09, 09:18 PM
non ho potuto seguire la discussione, in ogni caso:
- per i vermi intestinali c'è da vedere se sono Nematodi, Cestodi o Trematodi, in ogni caso si può usare un vermifugo in pasta o altri medicinali che trovi facilmente...
- per i flagellati il flagyl compresse (meglio nel cibo altrimenti direttamente in vasca).

L'acquario vedo che è avviato solo da due mesi, quindi prima di iniziare una cura devi:
- controllare i valori dell'acqua...
- se vanno bene alza la temperatura ell'acqua di 3-4°C

Feci filamentose non necessariamente indicano la presenza di parassiti intestinali ma potrebbero riguardare una semplice infiammazione o un generale indebolimento del sistema immunitario dovuto a condizioni di allevamento non ottimali...

Pesciolina72
26-10-09, 04:44 PM
Grazie Big Fish.. come ho già risposto nell'altra discussione ... i valori li avevo misurati con le strisce (avevo solo quelle) e gli No2 e No3 erano a 0 gli altri non ho capito molto, ph forse 7/7,5 e per l'assenza del cloro a posto... gh e kh non ho capito erano colori che non sono riuscita a decifrare...
Ora sabato ho fatto il cambio e come una stupida ho scordato di tenerne un pò da portare a d analizzare al negoziante...
Provvederò a procurarmi test o a portare al momento necessario ad analizzare ...ora non seve più vero?
Comunque i pesci sembrano tornati nella norma ho scritto nell'altra discussione... puoi chiuderne una delle 2 io non sò come si fà... sltrimenti è inutile parlare di quà e di là....grazie mill:)e!!!

misulina
26-10-09, 04:50 PM
ti chiudo quella di là..continuiamo qua;)

misulina
26-10-09, 04:53 PM
Ricapitolando..l'aglio lo puoi sospendere..e se non ne hai messo troppo puoi non effettuare il cambio[8)]

Pesciolina72
26-10-09, 05:00 PM
:)ok...
Mi sono accorta che però la platy corallo iniziale ha ancora un po di fecci bianchine (non lunghe)cosa faccio.... la devo isolare? Io però non ho altre vasche con filtro... ho solo una vaschetta da 5 litri in plexiglass vuota o eventualmente sala parto o nido di rete...
Gli altri sono ok...cosa faccio?

misulina
26-10-09, 05:02 PM
la temperatura è ancora a 30? Io non la isolerei perchè se la metti nella vaschetta comunque non avendo filtro le creeresti un disagio terribile, rischiando che muoia.

Pesciolina72
26-10-09, 05:08 PM
La temperatura è sui 29 gradi avevo un pò abbassato (ma solo stamani) perchè stavano meglio...e per vedere se la pesciolina corallo forse pativa meno.... devo rialzarla?
Ho pensato anche io ... ma se la mettessi nella sala parto o nel nido nell'acquario patirebbe los stesso, vero?
Non sò cosa fare... mi dispiace fare altre cure se tutti glia altri pesci stanno meglio...
Le feci non possono essere bianchine perchè ha mangiato l'aglio? O non credi? Altrimenti come mi comporto?

misulina
26-10-09, 05:26 PM
Io avrei lasciato a 30° ancora per qualche altro giorno..comunque la cura con il flagyl la puoi fare tranquillamente a tutti. Quando i miei ciclidi avevano flagellati io somministrai il mangime imbevuto nel flagyl a tutti senza problemi:).
Puoi metterla pure nella nursery e darlo soltanto a lei. Quest'ultima comunque è immersa nell'acqua della vasca e per lo meno non soffre dei valori.
L'importante è che ogni tanto la cambi (sollevi leggermente la nursery e la rimetti in acqua così che si riempia nuovamente).
Adesso rimetti la temperatura a 30°..e vedi tra qualche giorno che succede..se le feci sono migliorate ci sta che non ci sia bisogno della cura farmacologica.

Pesciolina72
26-10-09, 05:47 PM
Allora stavo riosservando i pesci, ricapitolando la metto nel nido di plastica o di rete? O aspetto domani?
E poi dò a lei cosa? L'aglio o il flagyl? (ora il flagyl non ce l'ho ancora....)...
Sai ho delle pescioline credo in dolce attesa e non vorrei stressarle troppo...
C'è una cosa strana alla pesciolina in questione comunque le feci sono un pò bianche filose e un pò marrorcino chiaro ... e un altro pesce platy, quello giallo, che ha fatto le feci prima metà bianchine trasparenti e l'altra marroni scurine, espulse tutte e 2 velocemente, le và dietro e la insegue e le si affianca e lei scappa...
Cosa può significare? Non mi pare (almeno) che si voglia accoppiare...anzi ora la punzecchiava...

misulina
26-10-09, 08:48 PM
ma sei sicura che la platy non abbia la pancia?

Comunque prima di iniziare qualsiasi cura o isolamento porta a misurare i valori.appena puoi fatteli misurare e postaceli;).
Io comunque l'aglio non lo utilizzerei. C'è chi lo somministra ma a questo punto credo sia meglio il mangime già preparato a base di aglio..(che non è però facilissimo da trovare) perchè inzuppando il mangime inquini e l'acqua assumerà un odoraccio[xx(]..

Pesciolina72
27-10-09, 01:11 AM
Ok l'aglio non l0 dò più glielo dato ancora stasera per finire i 5 gg completi...
Non sò più che pensare... allora i guppy stanno bene i platyni stanno bene ed una è pure incinta...e forse anche una guppy...
Una platy si è isolata stasera ed è uscita dopo un pò con un scusa il termine "caccone" lungo ma spesso e marroncino ...
e si muoveva a serpentello (come le contrazioni) ...non capisco se ha qualcosa nella pancia o no...
Due platy maschi adulti hanno un pò sifeci sottili attaccate e bianchine ma piccole ed uno l'ha persa, l'altro è lo stesso che oggi l'ha fatto metà scura e metà chiara....ma girano e non si isolano....
Io non sò più che fare....In caso di flagyl e pescioline incinte fà male? e di avannotti appena nati (se dovessero farli in questi giorni??)????
Vi prego aiutatemi non sò come comportarmi per arrecare meno danno possibile...:(

Big Fish
27-10-09, 02:26 PM
Ciao per prima cosa prendi un campione d'acqua e portalo in negozio a fare analizzare, fai misurare i valori dell'acqua in particolare i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), usando i test a reagenti liquidi e non le cartine. È facilissimo e ci vuole un attimo basta che trasporti l'acqua dell'acquario in un contenitore pulito...

Fatto questo e constatato che i valori sono nella norma, passiamo alla cura con il Flagyl nel cibo seguendo la giuda indicata.

Pesciolina72
29-10-09, 02:25 AM
scusate il ritardo allora... alcuni pesci stanno bene e altri (3) così così... allora ho deciso di iniziare con il flagyl...e se riesco domani porto acnhe ad analizzare l'acqua...
Alcune domande cose:
1- come ho già chiesto il flagyl può far male alle pescioline incinte o ad avannoti appena nati?
2- la soluzione di flagyl + acqua tiepida (non delll'acquario vero?) dove và conservata? In Frigo?
3- 10ml deve essere totale (compresse e acqua) o compresse sbriciolate + 10 ml di acqua...?
4- per i batteri del filtro come mi devo comportare? Devo aggiungerne una quantità al termine della cura e dopo il carbone attivo, o come?
5- il cambio a questo punto lo faccio prima del carbone attivo, va bene sempre del 30%?
6- la cura è 6gg mattino e sera poi 5 gg niente e 5 gg mattino e sera?
Giusto? ed il cambio il gg dopo ed il carbone subito dopo il cambio?

Scusate le tante domande ma non voglio fare cavolate....ci tento ai miei pesciolini....

Vi prego rispondetemi al più presto devo iniziare oggi giovedì 29...

Big Fish
29-10-09, 12:16 PM
ciao, per prima cosa devi misurare i valori dell'acqua è fondamentale... se i valori dell'acqua sono sballati il flagyl non ti risolve il problema e rischi di fare una cura inutile.

Comunque:
- sbriciola le pasticche di flagyl (2-3)
- mettile nella boccetta che compri in farmacia
- poi riempi con acqua tiepida fino a metà (10ml) e agita bene per far sciogliere il Flagyl.
- conservalo dove vuoi ma lontano da punti di calore.

Somministrazione:
- alza la temp in vasca fino a 28-29°C per stimolare l'appetito dei pesci
- versa in un bicchiere del mangime secco sufficente per tutti i pesci e bagnalo bene con la soluzione di flagyl.
- aspetta 5 minuti che assorba il medicinale poi somministralo ai pesci.
- dai il mangime medicato mattina e sera per 6 giorni (due volte il giorno) e controlla che lo mangino tutti i pesci.
- prima di usarlo ricordati sempre di agitare la boccetta per sciogliere il medicinale che si deposita sul fondo.


Puoi inserire subito nel filtro del carbone attivo in modo che rimuova immediatamente le tracce di medicinale dall'acqua. Finita la cura rimuovi il carbone e fai il normale cambio d'acqua + attivatore batterico.

Ripeto, l'acquario è avviato da pochissimo tempo è fondamentale che misuri subito i valori dell'acqua, è l'unico modo per avere un quadro generale della situazione e vedere se tutto va realmente bene.

Pesciolina72
29-10-09, 08:45 PM
allora i valori li ho portati a misurare, non mi hanno detto i numeri ma mi hanno detto che sono tutti ok...

il flagyl non lo ho ancora dato ... ho isolato i 3 soggetti ancora con qualche sintomo in sala parto ... aspetto un paio di gg e vedo...

La temperatura è sui 30 gradi da qualche giorno ormai... qualcuno è riuscito a guarire ma i 3 di cui 2 solo a volte e la 3 ogni tanto la fà normale o quasi...

Se non vedo grandi miglioramenti parto con il flagyl...ho già comprato tutto...

Ma bastano 6 gg? non devo rifare dopo 5 gg altri 5?
Se è così ancora meglio...ma non mi avete detto se farebbe male alle pescioline incinte e agli avannoti appena nati.. perchè ho delle pescetti in prossimità del parto...

Pesciolina72
31-10-09, 12:18 AM
Non mi dite niente? I pesci stanno sempre uguale sono attivi mangiano e girano tranquilli, a parte la platy rossa che ogni tanto si isola ancora e respira un pò affannosa (ma questo dall'inizio)...li ho liberati mi facevano pena...
Le feci sono normali quasi a tutti e a qualcuno (pochi) sono corte e trasparenti come un piccolo nastrino schiacciato... ma sono o no flagellati? Ma i pesci sono vivaci....non sò cosa devo fare sono molto confusa...se usare o no un medicinale...chiedo aiiuto...
Un altro problema... a parte io che ho una fortissima infiammazione alla mano...una guppa, che a me sembrava incinta è un pò meno attiva e un pò cicciotta (non troppo) e ha la parte dell'ano un pò in vista (come quando devono uscire gli avannotti...e da sotto si vede una leggera dilatazione...ma piccoli niente e...la vedo in superfice spesso e poi torna a nuotare....(la ho da una ventina di gg... ed è la preferita del mio guppy...infatti le stà sempre addosso) non ditemi che anche lei è malata ...sono già in crisi....

Non è grossa come le foto di pesci malati di idropisia e le squame non sono sollevate come nelle foto che ho visto su internet....se può essere d'aiuto....

Urgono consigli...

Pesciolina72
31-10-09, 12:18 AM
Non mi dite niente? I pesci stanno sempre uguale sono attivi mangiano e girano tranquilli, a parte la platy rossa che ogni tanto si isola ancora e respira un pò affannosa (ma questo dall'inizio)...li ho liberati mi facevano pena...
Le feci sono normali quasi a tutti e a qualcuno (pochi) sono corte e trasparenti come un piccolo nastrino schiacciato... ma sono o no flagellati? Ma i pesci sono vivaci....non sò cosa devo fare sono molto confusa...se usare o no un medicinale...chiedo aiiuto...
Un altro problema... a parte io che ho una fortissima infiammazione alla mano...una guppa, che a me sembrava incinta è un pò meno attiva e un pò cicciotta (non troppo) e ha la parte dell'ano un pò in vista (come quando devono uscire gli avannotti...e da sotto si vede una leggera dilatazione...ma piccoli niente e...la vedo in superfice spesso e poi torna a nuotare....(la ho da una ventina di gg... ed è la preferita del mio guppy...infatti le stà sempre addosso) non ditemi che anche lei è malata ...sono già in crisi....

Non è grossa come le foto di pesci malati di idropisia e le squame non sono sollevate come nelle foto che ho visto su internet....se può essere d'aiuto....

Urgono consigli...

Big Fish
31-10-09, 10:11 AM
- sarebbe meglio se postassi i valori dell'acqua almeno nitriti e nitrati... vista la giovane età della vasca è fondamentale.
- il flagyl non ha controindicazioni, ti consiglio di iniziare subito con la cura... la cura deve durare 6gg come indicato.
- non isolare i pesci in sala parto perché non serve a niente, anzi peggiora la situazione stressando gli animali...
- la guppy da quanti giorni ha la pancia gonfia?

Non voglio essere ripetitivo ma è importantissimo anzi direi essenziale che misuri precisamente i valori dell'acqua... questo è un punto fondamentale per l'acquario soprattutto nei primi mesi e in caso di problemi. Ci permette di capire a che punto della maturazione è il filtro, se le caratteristiche dell'acqua vanno bene e se ci sono dei problemi.

Big Fish
31-10-09, 10:11 AM
- sarebbe meglio se postassi i valori dell'acqua almeno nitriti e nitrati... vista la giovane età della vasca è fondamentale.
- il flagyl non ha controindicazioni, ti consiglio di iniziare subito con la cura... la cura deve durare 6gg come indicato.
- non isolare i pesci in sala parto perché non serve a niente, anzi peggiora la situazione stressando gli animali...
- la guppy da quanti giorni ha la pancia gonfia?

Non voglio essere ripetitivo ma è importantissimo anzi direi essenziale che misuri precisamente i valori dell'acqua... questo è un punto fondamentale per l'acquario soprattutto nei primi mesi e in caso di problemi. Ci permette di capire a che punto della maturazione è il filtro, se le caratteristiche dell'acqua vanno bene e se ci sono dei problemi.

Pesciolina72
31-10-09, 01:16 PM
ho somministrato il flagyl... stasera gli dò la stessa quantità di mangime? perchè io di sera ne dò meno...?
Per favore mi rispondi a quelle domande che ho chiesto non voglio sbagliare...ricapitolando:
- la cura solo 66gg e poi basta?
- il preparato lo posso lasciare fuori dal frigo o meglio in frigo? per ora è fuori...e per quanti gg. si conserva?
- nel preparato ho messo l'acqua tiepida del rubinetto gìa declorata ( e filtrata)...va bene?
- dopo i 66gg metto il carbone attivo...e finisco di martedì...posso fare il cambio il sabato (io posso solo quel giorno)?
- la temperatura è a 30° già da alcuni giorni la continuo a tenere così? per tutta la cura?
- io non ho aeratore ma l'acqua si smuove in superfice va bene.... (il flusso della pompa è poco sopra la superfice)....?

Pesciolina72
31-10-09, 01:16 PM
ho somministrato il flagyl... stasera gli dò la stessa quantità di mangime? perchè io di sera ne dò meno...?
Per favore mi rispondi a quelle domande che ho chiesto non voglio sbagliare...ricapitolando:
- la cura solo 66gg e poi basta?
- il preparato lo posso lasciare fuori dal frigo o meglio in frigo? per ora è fuori...e per quanti gg. si conserva?
- nel preparato ho messo l'acqua tiepida del rubinetto gìa declorata ( e filtrata)...va bene?
- dopo i 66gg metto il carbone attivo...e finisco di martedì...posso fare il cambio il sabato (io posso solo quel giorno)?
- la temperatura è a 30° già da alcuni giorni la continuo a tenere così? per tutta la cura?
- io non ho aeratore ma l'acqua si smuove in superfice va bene.... (il flusso della pompa è poco sopra la superfice)....?

Pesciolina72
31-10-09, 01:45 PM
ancora una domandina...ma la luce posso tenerla accesa come al solito? quando gliel'ho somministrato l'ho accesa per vedere se mangiavano...

Pesciolina72
31-10-09, 01:45 PM
ancora una domandina...ma la luce posso tenerla accesa come al solito? quando gliel'ho somministrato l'ho accesa per vedere se mangiavano...

Big Fish
31-10-09, 02:15 PM
pesciolina ti abbiamo già risposto a quasi tutte le domande che stai facendo, basta che rileggi i precedenti messaggi... ti prego di non postare più messagi consecutivi in questo modo perché il regolamento lo vieta...

- la cura con flagyl deve durare 6gg, alimentando i pesci due volte il giorno (una la mattina e una la sera);
- devi usare una quantità sufficiente di cibo (medicato) in modo che mangino tutti i pesci;
- la soluzione puoi lasciarla fuori del frigo mentre il mangime medicato devi prepararlo di volta in volta (secondo istruzioni);
- va bene l'acqua del rubinetto...
- facendo la cura nel cibo (non nell'acqua) puoi mettere subito il carbone in modo da eliminare eventuali tracce di medicinale dall'acqua... il cambio puoi farlo quando vuoi;
- mantieni la temperatura a 30°C per tutta l durata della cura;
- il getto della pompa smuove la superficie e ossigena l'acqua...
- accendi la luce normalmente;
- mi raccomando sospendi i fertilizzanti.

Pesciolina72
31-10-09, 03:08 PM
grazie mille e scusate per i messaggi consecutivi....[:I]
quanti se ne possono mandare insieme?
Scusa la mia tontaggine ..... sulla spiegazione della guida c'era scritto 6gg 5 di sospensione e 5 gg... per questo ti chiedevo se bastavano solo i 6 gg e non più altro.....

:)

Big Fish
01-11-09, 10:53 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pesciolina72 ha scritto:

quanti se ne possono mandare insieme?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

riguardo a cosa?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pesciolina72 ha scritto:

..... sulla spiegazione della guida c'era scritto 6gg 5 di sospensione e 5 gg... per questo ti chiedevo se bastavano solo i 6 gg e non più altro.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

fai un solo ciclo di 6gg poi guardiamo...