PDA

Visualizza Versione Completa : ke fareste??



dejabaru
15-10-09, 01:19 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dejabaru/2009101521348_kuma.jpg
2,84 KBkuma ,il mio bellissimo akita di 8 anni e' arrivato a fine corsa..uveite con cecita' e altri problemi gravi...cura cortisonica e antimmunodeficitari..peggiora ogni giorno,tra' poco le analisi fatali..e poi?dolce morte o lasciarlo vivere cosi'?..la ragione dice di lasciarlo andare,il cuore lo vuole trattenere...non so'...

Grizzly
15-10-09, 05:08 AM
Ciao,innanzitutto dirti che mi dispiace e' banale.
Posso capirti essendo passato ben due volte da quel bivio. Io penso che un'animale non debba mai perdere la sua dignita',soprattutto un akita,fiero e orgoglioso com'e'.
Il cuore spesso ci costringe a scelte egoistiche,la ragione ci spinge ad essere piu' cinici...ma guarda bene il tuo cucciolone,pensa a com'era e pensa ora com'e'....anche il cuore ti dara' ragione.
Fatti coraggio,non farlo soffrire,anche lui se potesse parlare vorrebbe cosi'....

charlyne
15-10-09, 12:15 PM
quando si ha avuto una vita felice con il proprio compagno a 4 zampe....lo si è amato, rispettato...quando si fa tutto per lui come nel tuo caso e in quello di tanti di noi, l'ultimo vero e grande atto d'amore che possiamo ancora fare per lui è quello di lasciarlo andare...è doloroso...tanto doloroso ma glielo devi, con tutto il cuore.

zararott
15-10-09, 01:21 PM
fai quello che ti senti ma devi essere sicuro perche' ti rimarebbe il rimorso per tutta la vita. la scelta aspetta a te anche se ti e' difficile pero' come ti hanno gia' detto se lui potesse parlare ti avrebbe gia' dato la risposta.
mi dispiace tanto[V] a volte la vita ti mette di fronte ad un'ostacolo, poi sta a noi se andare oltre ho tornare indietro...

una carezza al tuo cucciolone[:247]

Surimi-chan
15-10-09, 01:48 PM
Ti giuro, sto piangendo mentre ti scrivo questo perchè mi sto mettendo con cuore e anima nei tuoi panni:
è straziante dover decidere e penso che al tuo posto potrei ripensarci mille volte, ma quando non c'è nulla da fare è egoismo continuare a volerlo vicino a se.
Se tu fossi in Kuma (come dice Griz, pieno di orgoglio e dignità) cosa vorresti per te stesso???
Solo un aneddoto riguardante il mio piccolo Akuma: quando è stato male abbiamo dovuto rasargli il pelo sull'addome per fare un'ecografia e nei giorni seguenti, quando si è ripreso, l'ho visto imbarazzato di quel suo pancino spelacchiato, non scopriva più la pancia davanti agli altri cani e aveva persino cambiato modo di camminare...ora, se un Akita può percepire una rasatura come qualcosa che lo priva della sua fierezza, cosa potrebbe pensare percependosi malato e non più autonomo???
E' ovvio però che l'ultima parola spetta a te e va ponderata non 10 ma 1000 volte. Solo tu sai effettivamente se questa sia la cosa migliore per lui o meno.
Stavolta non pensare con il cuore e non pensare a quanto soffrirai, perchè è così, soffrirai da impazzire, PENSA SOLO A LUI.
Ti sono vicina e vi penso.

Andrea133
15-10-09, 02:23 PM
Purtroppo non si può darti un consiglio da qua. Devi valutare tu da quanto sono debilitanti queste malattie, se viene diminuita di troppo la qualità di vita del cane, se è collaborativo nel ricevere eventuali terapie e, soprattutto, se il cane reagisce bene a questa nuova situazione di vita.
Nno ti far guidare "solo" dalla cecità. Nel cane non è così importante come lo è per noi ma da tutto il resto.
Mi spiace...[V]

atlasn
15-10-09, 06:54 PM
Ciao, leggendo il tuo post, mi sono riaffiorati i ricordi degli ultimi mesi di Oky e ti posso dire che nonostante i vari acciacchi (per alzarsi a causa della grave artrosi aveva bisogno del nostro aiuto,in casa portava il pannalone perchè era diventato incontinente, etc.) aveva ancora voglia di vivere e lo dimostrava ancora con il buon appetito e con suoi dolcissimi sguardi. Per cui cerca di capire se questa voglia è ancora presente in Kuma, la cecità come ha scritto Andrea133 non è un problema insormontabile e agisci di conseguenza. Comunque anche io sono vicino a te e al tuo Akita.
Stefano.

masutti elisa
19-10-09, 09:39 AM
Ciao Dejabaru, chi ti parla è una che convive con l'uveite dermatologica da beh 2 anni e mezzo..e ho un'amica che ha un akita anche lui con l'uveite dermatologica..da un anno e mezzo..
Quel che posso dirti..
Aspetta le analisi..vedi come stà realmente internamente il tuo cane, poi mettiti lì e osservalo..
Se continua a lottare sostienilo e non lasciarlo andare sarebbe un tradimento, se invece vedi che ha smesso di combattere fai ciò che è meglio per lui.
Ho pianto un anno intero tuti i giorni..poi ho smesso e ho guardato ad ogni giorno come un giorno concesso in più su questa terra..
Quando arriverà la fine lo saprò, e lo saprai anche tu, non lo chiederai a noi..
L'uvveite dermatologica non è la fine, porta alla cecità, dovrà prendere cortisonici e immunosoppressori a vita, e anche mettere colliri tutti i giorni..ma il cane vive, si abitua pian piano alla cecità e si sa muovere benissimo..
NOn è la fine..è solo un nuovo inizio che porta alla fine..vivilo al meglio come facciamo io e la mia amica..
Un abbraccio eprchè comprendo come sistà in questo momento..ci sono passata il dolore è grande..anzi enorme..ma devi solo imparare a conviverci..

rosanna grimaldi
19-10-09, 11:55 AM
Ciao,la vista per un cane non è così importante secondo me, hanno un ottimo udito e un ottimo olfatto che ben psoono sostituire la vista: Vedi come risponde ai trattamenti e poi se proprio intuisci tanta sofferenza (loro non si lamentano mai) allora vedi il da farsi.
Ma ne devi essere veramente convinta, tu non sai quanto anche nonostante la ragione il senso di colpa ti perseguita dopo.
Io lo so dopo 18 anni ho porato la mia Sissi dal veterinario per farla stare meglio e non dico guarire, ma l'ho dovuta lasciare a miglior vita. Ti capisco sei combattuta, ma solo tu puoi decidere ciò che è possibile fare di meglio per il tuo toutou