PDA

Visualizza Versione Completa : problema croccantini!



te_mi_10
14-10-09, 02:56 PM
ciao a tutti sono nuova e ho un problema con la mia cockerina di 3 anni compiuti ieri...per mia e soprattutto per sua sfortuna nn vuole assolutamente mangiare croccantini ( uso heukanuba) come posso fare e soprattutto è troppo tardi? lei mangia in genere petto di pollo...ma nn credo che sia un'alimentazione corretta...:( cmq ha un bellissimo pelo..morbido e lucente nonstante nn mangi come si deve!!!

posto alcune foto
http://img101.imageshack.us/img101/2438/190820092891.jpg

http://img2.imageshack.us/img2/2486/dscn6411n.jpg

la mia michele[:I]

Koa
14-10-09, 03:04 PM
Ciao! Benvenuta!
E' bellissima la tua cockerina!
Per quanto riguarda l'alimentazione:
inanzitutto cambia marca e scegli una qualità migliore dato che sarà la sua futura e unica fonte di alimentazione (Hill's è ottima ad esempio) dopodichè per invogliarla a mangiarle introducile mischiate al pasto consueto. (un pò meno carne e qualche crocchetta fino a fare la sostituzione definitiva).
In questo modo previeni eventuali diaree e abitui piano piano lei e l'apparato digestivo al nuovo alimento.

te_mi_10
14-10-09, 03:12 PM
grazie! prima di tutto cambierò croccantini, in verità ho già provato questo metodo ma lei, furba, va nella ciotola alla ricerca della carne perduta..e il risutato è carne nella pancia e croccantini interamente buttati sul pavimeno:D cmq ci riproverò e sarò più severa!:)

Koa
14-10-09, 03:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">te_mi_10 ha scritto:

grazie! prima di tutto cambierò croccantini, in verità ho già provato questo metodo ma lei, furba, va nella ciotola alla ricerca della carne perduta..e il risutato è carne nella pancia e croccantini interamente buttati sul pavimeno:D cmq ci riproverò e sarò più severa!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hahahahah...sì è tipico dei più furbastri!
allora magari prova a romperle un pò....e vediamo che fa!!! [}:)]:D;)

consuelo
14-10-09, 06:53 PM
prova a dargli perlomeno inizialmente delle crocche di ottima qualità...dove la carne la sentono realmente... ORIJEN o ACANA...(meglio ORIJEN) poi successivamente quando ha iniziato a mangiarle..se vuoi cambi la marca in qualcosa di piu economico..sennò continui....
è per non fare un cambio drastico di alimentazione

martolina
14-10-09, 07:16 PM
Io sono contraria ai croccantini e alle scatolette, per cui secondo me il tuo cane è solo intelligente.... Dai un occhiata a www.barf.it... E' una dieta a crudo.... Io al mio cane la farò a cotto, la è molto bilanciata... Butta le crocchette che sono fatte di shcifezze!!!!

Koa
14-10-09, 07:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">martolina ha scritto:

Io sono contraria ai croccantini e alle scatolette, per cui secondo me il tuo cane è solo intelligente.... Dai un occhiata a www.barf.it... E' una dieta a crudo.... Io al mio cane la farò a cotto, la è molto bilanciata... Butta le crocchette che sono fatte di shcifezze!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cerca di spiegarti un pò meglio....!
ci sono molti utenti che nutrono i propri cani con delle crocchette di ottima scelta!
da come dici tu li nutriamo con delle schifezze allora? siamo degli sprovveduti?
mangi il pane fatto in casa tu?
lo yogurt fatto in casa?
allevi gli animali di cui poi ti nutri?
sei sicura di quello che mangi anche se a crudo o a cotto?
non mi sono mai piaciuti certi discorsi "estremi"!

charlyne
14-10-09, 08:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">martolina ha scritto:
... Butta le crocchette che sono fatte di shcifezze!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[:0][:0] martolì...ma che stai a dì??? sei sicura al 100% che quello che io, ad esempio, dò al mio cane sono schifezze??
e pensi davvero al 100% che quello che cucinerai tu al tuo sarà ottimo dal punto di vista nutrizionale??
ne riparleremo quando andrai "nel pallone" perchè dovrai dosare le giuste quantità di proteine, vitamine, sali minerali, cereali, ecc... che dovrai modificare mese dopo mese in base alle esigenze di crescita del tuo cucciolo!

consuelo
15-10-09, 08:29 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">martolina ha scritto:

Io sono contraria ai croccantini e alle scatolette, per cui secondo me il tuo cane è solo intelligente.... Dai un occhiata a www.barf.it... E' una dieta a crudo.... Io al mio cane la farò a cotto, la è molto bilanciata... Butta le crocchette che sono fatte di shcifezze!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

già LA BARF è cruda...e non può avere i benefici se COTTA... quindi o la fai o fai alimentazione casalinga.

Per quanto riguarda le crocche... vatti a leggere la formula di ottime crocche a 6 stelle...che perfortuna qualche marca in italia cè--.-

te_mi_10
15-10-09, 08:48 AM
ciao a tutti!! sarà per fame perchè a pranzo nn ha mangiato nulla, (per suo volere) ma a cena nn è stato così! senza inserire carne, ha mangiato i suoi croccantini, o meglio quei nuovi, da quello che ho capito a lei piace cambiare perchè dopo un po si stufa! cmq oggi vedremo che farà! speriamo che mangi! grazie a tutti dei consigli...e se questi nn vanno bene proverò gli altri che mi avete consigliato...spero di no perchè nn voglio cambiare cibo spesso!:)

zararott
15-10-09, 09:37 AM
ultimamente quando la mia non mangiava i croccantini le maschiavo del grana grattuggiato e poi le mescolavo per bene, risultato e che li mangiava pero' poi dopo un paio di giorni sono tornata ha rimetterli senza niente e per fortuna li mangia[^];)

consuelo
15-10-09, 09:40 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">te_mi_10 ha scritto:

ciao a tutti!! sarà per fame perchè a pranzo nn ha mangiato nulla, (per suo volere) ma a cena nn è stato così! senza inserire carne, ha mangiato i suoi croccantini, o meglio quei nuovi, da quello che ho capito a lei piace cambiare perchè dopo un po si stufa! cmq oggi vedremo che farà! speriamo che mangi! grazie a tutti dei consigli...e se questi nn vanno bene proverò gli altri che mi avete consigliato...spero di no perchè nn voglio cambiare cibo spesso!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

conmtinua cosi prima o poi mangia...e non cambiare troppo spesso le crocche...ci sono cani che mangiano le stesse crocche per una vita intera... :)

te_mi_10
15-10-09, 01:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">te_mi_10 ha scritto:

ciao a tutti!! sarà per fame perchè a pranzo nn ha mangiato nulla, (per suo volere) ma a cena nn è stato così! senza inserire carne, ha mangiato i suoi croccantini, o meglio quei nuovi, da quello che ho capito a lei piace cambiare perchè dopo un po si stufa! cmq oggi vedremo che farà! speriamo che mangi! grazie a tutti dei consigli...e se questi nn vanno bene proverò gli altri che mi avete consigliato...spero di no perchè nn voglio cambiare cibo spesso!:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

conmtinua cosi prima o poi mangia...e non cambiare troppo spesso le crocche...ci sono cani che mangiano le stesse crocche per una vita intera... :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



è quello che cerco di fare[8D]

malottina
17-10-09, 01:06 AM
sicuramente martolina ha esagerato, e "schifezze" è un termine sbagliato per definire i croccantini... del resto, anche charlyne fa del terrorismo: posso testimoniare che una dieta bilanciata di fresco, prescritta da nutrizionista, non fa "andare nel pallone" nessuno (anche se certo non prevede come unico alimento petto di pollo...)
credo che ciascuno di noi ami i propri cani e cerchi di fare del suo meglio per farli vivere bene: colpevolizzarci a vicenda non serve a nessuno

comunque, in genere, siamo sicuramente "noi del fresco":-) a sentirci minoranza, spesso bistrattata, perchè oggi - grazie anche o soprattutto a giganteschi investimenti di marketing e all'azione capillare presso i veterinari - il secco sembra l'unica scelta possibile...

invece per chi ha tempo una dieta bilanciata di fresco o di crudo è un'ottima scelta: salutare, divertente, e decisamente molto gradita al cane: la mia in due anni e mezzo non ha mai saltato un pasto:-)

charlyne
17-10-09, 09:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">malottina ha scritto:

sicuramente martolina ha esagerato, e "schifezze" è un termine sbagliato per definire i croccantini... del resto, anche charlyne fa del terrorismo: posso testimoniare che una dieta bilanciata di fresco, prescritta da nutrizionista, non fa "andare nel pallone" nessuno (anche se certo non prevede come unico alimento petto di pollo...)


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io non faccio del terrorismo: dico quello che penso! ho avuto altri cani molti dei quali alimentati a "casalingo" quindi so perfettamente quello che dico:)
il mio attuale cane è seguito da 3 veterinari(due dei quali nutrizionisti) e tutti e tre concordano con il fatto che le crocchette sono un pasto bilanciato e completo!
questo non vuol dire però che il casalingo sia una schifezza[:0] sicuramente se [u]ben fatto</u> è una soluzione alternativa molto valida!
mi da solo fastidio il fatto di voler demonizzare le crocche a favore del casalingo quando la maggior parte dei padroni le usa e si trova bene....magari ricercando le più pregiate e gustose per il proprio amico a 4 zampe!
quindi se il mio intervento è risultato "terroristico"[:o)] è solo perchè martolina, a mio parere, ha esagerato definendo schifezze le crocche senza pensare che veterinari nutrizionisti hanno fatto studi su studi prima di formularle!
con il termine "andare nel pallone" intendo dire che non è facile: se non si è attentissimi si va incontro a sbilanci nutrizionali che magari non si vedono subito ma nel tempo!:)

consuelo
17-10-09, 10:59 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">malottina ha scritto:


invece per chi ha tempo una dieta bilanciata di fresco o di crudo è un'ottima scelta: salutare, divertente, e decisamente molto gradita al cane: la mia in due anni e mezzo non ha mai saltato un pasto:-)






</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si però bilanciata... una dieta casalinga.. deve esserlo e non la dobbiamo fare noi ma un veterinario molto competente che calcola tutto... per molti non è cosi..
le crocche invece sono molto equilibrate e non si hanno pericoli di carenze alimentari

Koa
17-10-09, 02:50 PM
E' tipicamente umano vivere per mangiare e ci si dimentica che il cane, al contrario, mangia per vivere ;)

rosanna grimaldi
23-10-09, 11:40 PM
Saranno sicuramente buoni i croccantini, consigliati anche perchè nello stesso tempo puliscono anche i denti, però...perdonatemi devessere di una noia mostruosa mangiare tutti i giorni più volte al giorno la stessa sbobba.Ma sarà per questo che non tutti mangiano volentieri i croccantini? e poi chissà che male alle gengive! Si puliranno si i denti ma le gengive poveri gli faranno anche male o no? Mettiamoci nei loro panni io dopo due giorni mangiassi sempre e solo bruschette avrei le gengive indolenzite.

consuelo
24-10-09, 07:57 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Saranno sicuramente buoni i croccantini, consigliati anche perchè nello stesso tempo puliscono anche i denti, però...perdonatemi devessere di una noia mostruosa mangiare tutti i giorni più volte al giorno la stessa sbobba.Ma sarà per questo che non tutti mangiano volentieri i croccantini? e poi chissà che male alle gengive! Si puliranno si i denti ma le gengive poveri gli faranno anche male o no? Mettiamoci nei loro panni io dopo due giorni mangiassi sempre e solo bruschette avrei le gengive indolenzite.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

rosanna... tu sei una persona..lui un animale..perchè ce se lo dimentica?? non ci si può mettere nei loro panni ne loro nei nostri... noi viviamo una vita loro un'altra

Koa
24-10-09, 03:07 PM
Non credo che le crocchette possano recare infiammazioni alle gengive proprio perchè i cani sono strutturalmente molto diversi da noi.
Io ai miei cani comunque, "una tantum", do i colli di tacchino o pollo crudi proprio per dargli la sensazione del "fresco".
Ma sono riuscita ad abituarli che il cibo consueto sono le crocchette e le mangiano tranquilli ;)

paciugo
26-10-09, 09:53 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

Saranno sicuramente buoni i croccantini, consigliati anche perchè nello stesso tempo puliscono anche i denti, però...perdonatemi devessere di una noia mostruosa mangiare tutti i giorni più volte al giorno la stessa sbobba.Ma sarà per questo che non tutti mangiano volentieri i croccantini? e poi chissà che male alle gengive! Si puliranno si i denti ma le gengive poveri gli faranno anche male o no? Mettiamoci nei loro panni io dopo due giorni mangiassi sempre e solo bruschette avrei le gengive indolenzite.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

rosanna... tu sei una persona..lui un animale..perchè ce se lo dimentica?? non ci si può mettere nei loro panni ne loro nei nostri... noi viviamo una vita loro un'altra
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Anche io la penso come Rosanna.
E' vero che noi siamo umani e loro animali.
Ma è anche vero che il fatto che a loro non importi mangiare sempre le stesse cose sono tutte supposizioni, perchè nessun cane ha mai potuto DIRE LA SUA!
Per cui io al mio dò principalmente le crocche, ma qualche volta la settimana le sostituisco con una scatoletta o gli cuocio pasta/riso e li condisco con con olio e Parmigiano o con carne cotta (quando magari faccio qualcosa per noi ed ho qualche "scarto") o a volte gli metto una cucchiaiata del nostro ragù di carne!
E lui gradisce molto queste variazioni, e non ha mai avuto problemi.
Inoltre lui va pazzo per il pane secco e spesso gliene lasciamo un pezzo, anche perchè lui se lo sgranocchia pian piano e si passa il tempo quando è solo!

PER te_mi_10: se i pezzi di carne sono grossi e le crocche pure, la furbetta riesce a "selezionare" cosa mangiare, per cui potresti sbriciolare le crocche e tritare di più la carne e magari "agglomerare" il tutto con un filo d'olio in modo che non riesca a separare carne e crocche.
Pian piano si abituerà e più avanti potrai evitare di aggiungere la carne, oppure se ti và puoi continuare ad aggiungerla, di sicuro non le farai un dispetto!

Koa
26-10-09, 10:44 AM
Ma il cane non deve mangiare ESCLUSIVAMENTE crocchette ma se costituiscono il suo pasto principale è meglio.
Gli spuntini sono extra e se diamo per caso, come faccio io o Paciu un pasto "sostitutivo" dobbiamo eliminare le crocchette.
ci sono cani che si mangerebbero anche la coda (è per questo che girano in tondo per acchiapparsela??? [:o)])...altri ancora che sono innapetenti di natura, e non di vizio,( e con le crocchette possono anche essere sottopeso).
Se abbiamo buon senso e siamo informati su come educare un cane al "cibo" possiamo fare tutto quello che vogliamo senza però sbilanciare la dieta :D

consuelo
26-10-09, 11:35 AM
io quelloc eh dico che i can sono abitudinari... e che quindi non si stncherebbero di mangiare la stessa cosa tutta la vita...è ovvio che però se gli si da qualcos'altro..loro lo cercano..