PDA

Visualizza Versione Completa : Botia puntini bianchi



riccardobenetti
07-10-09, 01:53 PM
su due dei quattro bita che ho sono comparsi dei puntini bianchi[:0] cosa devo fare?

metaleth
07-10-09, 02:14 PM
Quanto tempo dopo l'inserimento hai notato questa cosa?
hai per caso fatto cambi con acqua a temperatura differente?
in che condizioni sono i pesci?
Alza subito la temperatura della vasca a 29-30° per almeno 5 giorni, sospendi la co2 e alza il getto pompa in modo da areare l'acqua.
IMPORTANTE: non abbassare la temperatuta prima dei 5 giorni altrimenti rischi di provocare resistenze...
Se le cose non migliorassero dopo i 4 giorni cambieremo cura...(di solito basta la cura termica.)

riccardobenetti
07-10-09, 02:52 PM
i pesci sono inseriti da circa due mesi, il cambio l'ho effettuato circa 10 giorni fà con acqua a temperatura, i puntini li ho notati ieri per la prima volta, ok stasera alzo la temperatura, per i guppy non crea problemi?

metaleth
07-10-09, 03:33 PM
non preoccuparti non crea nessun problema.

riccardobenetti
07-10-09, 04:55 PM
ok grazie ti faccio sapere

Big Fish
07-10-09, 06:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

Alza subito la temperatura della vasca a 29-30° per almeno 5 giorni, sospendi la co2 e alza il getto pompa in modo da areare l'acqua.

Se le cose non migliorassero dopo i 4 giorni cambieremo cura...(di solito basta la cura termica.)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quoto... fai la cura termica (29-30°C) per almeno 7-8 giorni.

Erika78
04-11-09, 12:23 PM
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Erika e Avrei bisogno del vostro aiuto ......ho un acquario da 120 litri ormai da 3 anni, non ho mai avuto problemi sono sempre riuscita a gestirlo bene, purtroppo domenica mi sono accorta che al botia gli sono venuti dei puntini bianchi(ichtyo), erano presenti sulle pinne e pochi sul resto del corpo, alcuni puntini erano prensenti anche sui miei 2 squaletti.... sono subito andata dal mio negozione di fiducia, ho spiegato la sittuazione mi ha dato un medicinale a base di blu di metilene da dare 20 goccie il primo e secondo giorno altre 20 il 7° giorno senza parlarmi di alzamento della temperatura oggi sono al 3° giorno dall'inizio della cura ma noto che il botia a differenza degli squaletti è sempre più pieno di puntini, non so cosa fare per farlo star meglio ormai i puntini sono su tutto il corpo ho 3 corrydoras e ho letto che per loro l'alzare della temperatura è dannosa.......la alzo ugualmente?? il botia sembra star veramente male ora, cerca di grattarsi di continuo, vorrei fare di più, avete dei consigli?? avevo pensato di dividerlo e metterlo in una basta per trasporto pesci con una goccia di medicinale (ho letto su internet che qualcuno fa così) ma ho paura di pegiiorare la cosa .......mi potete aiutare sono preoccupata per il mio bel botia

Ringrazio sin da ora tutte le persone che mi risponderanno, ciao

Big Fish
04-11-09, 12:57 PM
Ciao Erika e benvenuta sul forum... per prima cosa devi aprire una specifica discussione per il tuo problema.

Dovresti dirci quali pesci hai in vasca? qauli presentano i puntini? i valori dell'acqua (in particolare nitriti e nitrati)? hai piante? stai già utilizzando il medicinale?

Se i valori vanno bene, per prima cosa devi alzare la temperatura subito a 30°C...