PDA

Visualizza Versione Completa : voliera esterna e letargo



steve74
02-10-09, 05:22 PM
Salve a tutti, ho 3 scoiattoli tamia 2 femmine e un maschio da luglio 2009. Ho costruito per loro una voliera esterna delle dimensioni di 160(l)x160(p)x160(h) (200 massima). alla base ho steso alcuni centimetri di terra per ricoprire la rete che ho messo anche nel fondo. Ho inserito una cassa di legno suddivisa in tre parti con tre accessi separati. l'ho sotterrata e ho fatto uscire tre tubi per entrare nelle tre tane. Inoltre ho inserito un ramo di albero e in alto un altra cassa di legno con altre due tane. Il maschio Romeo fin da subito ha iniziato a mangiare dalla mia mano mentre le femmine appena entravo nella voliera scappavano dentro le tane. Il maschio si è posizionato nelle due tane in alto. Ho dato loro sempre frutta fresca di stagione (melone, cocomero, pesca, prugna, albicocca, giuggiole) che hanno sempre divorato con gusto. Poi li tengo riforniti di semi vari, arachidi, mais, semi di girasole, miglio, pinoli, noccioline, noci. Due volte alla settimana gli do due o tre camule della farina di cui Romeo va pazzo. Grazie alle camule anche la femmina più grassottela (Margherita) ha iniziato a mangiare dalle mie mani.
Da alcuni giorni ho notato un notevole cambiamento. Sono indaffaratissimi a reperire cibo e a portarlo dentro la tana. Questa mattina facevano la spola nel venire a prendere il cibo (semi di miglio e di girasole) dalle mie mani per poi andarli a scaricare dentro la tana. La cosa strana è che del cibo ne hanno in abbondanza a disposizione ma sono ossesionati da prendere quello che gli do io dalle mani piuttosto che prenderselo dai vari raccoglioori che gli tengo sempre pieni e riforniti a disposizione. Dopo questa prolissa descrizione arrivo alle mie domande. Gentilmente potreste darmi qualche suggerimento per garantire loro un letargo sicuro? Come devo preparare le loro tane? quanto cibo gli devo dare ? Nelle tane loro hanno portato carta di giornale fatta a pezzi, un po' di bambagio, fieno, scotex e io gli ho messo qualche straccetto di stoffa. Vorrei fare tutto il possibile per fare in modo che riescano a superare l'inverno in salute. Aspetto fiducioso ogni vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente per il vostro interesse.
p.s. allego 2 foto -la voliera e Romeo che fa la siesta sulla mia mano


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009102181711_voliera_m.jpg
288,56*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009102181744_romeo_dorme.jpg
281,85*KB

Koa
02-10-09, 05:37 PM
indicativamente direi che per il letargo sono a posto :D
non so però la tua regione di residenza e nemmeno dove è collocata la voliera (nord, est)...
magari puoi applicare delle lastre di plexiglass se è una zona molto ventosa che li ripari sia dal vento che dalla pioggia (ma credo che per la pioggia la tettoia possa bastare).

steve74
02-10-09, 09:56 PM
Grazie per avermi risposto.
abito in Emilia - Romagna in provincia di Ravenna, non è una zona particolarmente ventosa.
Ottimo il suggerimento del plexiglass.
Relativamente al cibo e al materiale da mettere nei nidi ha qualche suggerimento?
grazie ancora per la tua disponibilità.

Koa
03-10-09, 05:23 PM
Ciao.
metti molta paglia a disposizione che è molto isolante e tiene più caldo.
tieni conto che ci sono persone che sistemano tappetini riscaldanti nelle tane avendo cura di nascondere bene ii fili elettrici....ma nella tua zona il freddo non è eccessivo (credo).
per l'alimentazione: aumenta la frutta secca (arachidi, noci, nocciole, mandorle, castagne e pinoli...sono le più gradite) che metteranno in dispensa.
Dai loro qualche camola di farina che sono molto nutrienti e "ingrassanti"

steve74
03-10-09, 05:37 PM
Che dire... grazie 1000 Koa... sei gentilissima....
ho in effetti notato che in questi giorni non sono più concentrati nel mangiare la frutta fresca, ma corrono sempre a mangiare la frutta secca... Romeo riesce a metersi 4 arachidi (non tostate) in bocca..... si sfigura pur di metterle in bocca poi si infila su per i suoi rami e va a depositre nella sua tana... penso che ci abbia messo il mondo tra noci pinoli noccioline miglio e arachidi.... gli tengo date le camule della farina, ho aumentato leggermente il dosaggio adesso 2 o 3 ogni 2 giorni... per il resto ho messo molta paglia vicino alle loro tane e molta carta e scotex... dentro hanno già sistemato molta carta.... speriamo bene che si attrezzino a dovere per l'inverno.
ad ogni modo penso che coprirò la rete con del telo di nilon trasparente e magari sopra le loro tane di legno adagerò una coperta....
tanto a quanto ho capito non è che usciranno molto dalla tna durante l'inverno e quindi anche se introduco una coperta per coprire le tane non dovrebbe essere un problema... tu cosa mi consigli....
a presto e grazie ancora..
sb

Koa
03-10-09, 06:28 PM
Ciao! :)
Io non ricoprerei la rete di nylon perchè potrebbero anche rosicchiarlo e ingoiarne delle porzioni...(sono tremendi!!!). Meglio il plexiglass che è molto resistente, piuttosto non mettere nulla.
(A meno che tu non abbia l'accortezza di metterlo "più staccato" dalla rete .....almeno qualche centimetro più distante...pensavi di fare così?).
Non è detto che non escano, quando sono in letargo: di solito gli scoiattoli interrompono più volte il "sonno" e ciò dipende da vari fattori. Quindi se vuoi creare un pò di isolamento in più nel periodo più freddo, anzichè una coperta, inserirei una specie di stuoia/canniccio ricoperta da un pò di paglia che da un effetto "isolante" ma fa passare meglio l'aria...(secondo me la coperta è "un pò troppo").
Che dici? Fammi sapere se ti piace l'idea! :)
Ma attenzione a non "isolarli" termicamente troppo: loro sono preparatissimi ad affrontare il freddo!


P.s. Per la frutta secca, come hai sottolineato giustamente, non quella tostata! ;)

steve74
05-10-09, 02:38 PM
ciao eccomi qua.... penso che prenderò del plexiglas.... in modo che lo possa riutilizzare anche per i prossimi anni....
sai che il maschio Romeo è diventato molto irrequieto.. adesso quando entro con il cesto delle cose da dargli da mangiare si agita un sacco e a volte tenta di mordermi... anzi c'è riuscito per ben 3 volte procurandomi delle belle ferite sanguinanti....
inoltre e sempre dietro riempirsi le guance e andare a scaricare il contenuto nelle sue tante in alto....
questa mattina ha avuto uno scontro fisico con la femmina Margherita... l'unica che si fa vedere in giro... l'altra penso che sia proprio già andata in letargo.... lei lo ha attaccato dopo che lui è uscito dalla sua tana (di margherita) con le guance piene di cibo... diciamo che lei lo ha beccato con la refurtiva ancora in bocca..... una bella scaramuccia hanno fatto....
cosa dici è tutto nervosismo legato al letargo????
e per quanto durerà questa situazione? quando andranno ufficialmente in letargo ognuno resterà nella sua tana e mangerà le sue scorte o usciranno a prendere anche quello che gli metto io nelle loro ciotoline?
e durante il letargo continueranno a rubarsi il cibo uno con l'altro?
e per bere come fanno?
escono oppure calano anche nel bere visto che non fa più tanto caldo?
grazie ancora per la tua disponibilità
ciao
sb

steve74
05-10-09, 02:38 PM
ciao eccomi qua.... penso che prenderò del plexiglas.... in modo che lo possa riutilizzare anche per i prossimi anni....
sai che il maschio Romeo è diventato molto irrequieto.. adesso quando entro con il cesto delle cose da dargli da mangiare si agita un sacco e a volte tenta di mordermi... anzi c'è riuscito per ben 3 volte procurandomi delle belle ferite sanguinanti....
inoltre e sempre dietro riempirsi le guance e andare a scaricare il contenuto nelle sue tante in alto....
questa mattina ha avuto uno scontro fisico con la femmina Margherita... l'unica che si fa vedere in giro... l'altra penso che sia proprio già andata in letargo.... lei lo ha attaccato dopo che lui è uscito dalla sua tana (di margherita) con le guance piene di cibo... diciamo che lei lo ha beccato con la refurtiva ancora in bocca..... una bella scaramuccia hanno fatto....
cosa dici è tutto nervosismo legato al letargo????
e per quanto durerà questa situazione? quando andranno ufficialmente in letargo ognuno resterà nella sua tana e mangerà le sue scorte o usciranno a prendere anche quello che gli metto io nelle loro ciotoline?
e durante il letargo continueranno a rubarsi il cibo uno con l'altro?
e per bere come fanno?
escono oppure calano anche nel bere visto che non fa più tanto caldo?
grazie ancora per la tua disponibilità
ciao
sb

steve74
05-10-09, 05:48 PM
Ciao oggi pomeriggio con un'astuto stratagemma sono riuscito ad ispezionare le casette del maschio (Romeo) dove da alcuni giorni era intento a trasportare ogni ben di dio.... mi sono permesso di fare alcune foto..... a parte la grandissima quantità di cibo non vi ho trovato ne carta ne bambagio ne fieno..... vorrei sapere se secondo voi la utilizzerà come tana per il letargo e se si se è sufficientemente attrezzata per superare il freddo invernale.
come sempre grazie mille
a presto sb

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105184429_dispensa_1.jpg
298,01*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105184511_dispensa_2.jpg
294,64*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105184551_dispensa_3.jpg
295,7*KB

steve74
05-10-09, 05:48 PM
Ciao oggi pomeriggio con un'astuto stratagemma sono riuscito ad ispezionare le casette del maschio (Romeo) dove da alcuni giorni era intento a trasportare ogni ben di dio.... mi sono permesso di fare alcune foto..... a parte la grandissima quantità di cibo non vi ho trovato ne carta ne bambagio ne fieno..... vorrei sapere se secondo voi la utilizzerà come tana per il letargo e se si se è sufficientemente attrezzata per superare il freddo invernale.
come sempre grazie mille
a presto sb

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105184429_dispensa_1.jpg
298,01*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105184511_dispensa_2.jpg
294,64*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105184551_dispensa_3.jpg
295,7*KB

Koa
05-10-09, 06:09 PM
Io penso che prima si occupino delle provviste, poichè in natura c'è sempre il rischio di trovare "poco e niente" e dopo con l'avvicinarsi del freddo si occupino del giaciglio :)
Il pre letargo li rende molto nervosi...cerca anche tu di non "maneggiarli" troppo in questo frangente (potrebbero anche pensare che gli porti via il cibo in dispensa... [:o)])

Koa
05-10-09, 06:09 PM
Io penso che prima si occupino delle provviste, poichè in natura c'è sempre il rischio di trovare "poco e niente" e dopo con l'avvicinarsi del freddo si occupino del giaciglio :)
Il pre letargo li rende molto nervosi...cerca anche tu di non "maneggiarli" troppo in questo frangente (potrebbero anche pensare che gli porti via il cibo in dispensa... [:o)])

Koa
05-10-09, 06:10 PM
Per l'acqua: lasciane sempre a disposizione :)

Koa
05-10-09, 06:10 PM
Per l'acqua: lasciane sempre a disposizione :)

steve74
05-10-09, 09:59 PM
ti allego la foto di come era la tana 10 giorni fa, nel fondo c'era del bambagio e della carta che adesso penso sia stata sotterrata dalla montagna di noccioline e ogni altro ben di dio che Romeo si è portato a casa....
per il resto non li prendo mai in mano con la forza... è sempre venuto lui addosso a me.... anche oggi mentre gli mettevo altro cibo è stato tutto il tempo sulla mia schiena... ma non ha tentato di attaccarmi.... le femmine invece oggi non si sono viste.... del resto dovendo entrare nella voliera per rimpinguare il cibo non riesco ad evitare il contatto se lui mi viene sopra le braccia e la testa.... ad ogni modo non li prendo mai in mano e li forzo a restraci o li tolgo dalla tana... spero di andare bene perchè per me è una nuova e affascinante avventura....
ok x l'acqua...
aspetto ogni altro tuo gentilissimo e prezioso consiglio...
grazie ancora sb:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105225829_dispensa_4.jpg
248,46*KB

steve74
05-10-09, 09:59 PM
ti allego la foto di come era la tana 10 giorni fa, nel fondo c'era del bambagio e della carta che adesso penso sia stata sotterrata dalla montagna di noccioline e ogni altro ben di dio che Romeo si è portato a casa....
per il resto non li prendo mai in mano con la forza... è sempre venuto lui addosso a me.... anche oggi mentre gli mettevo altro cibo è stato tutto il tempo sulla mia schiena... ma non ha tentato di attaccarmi.... le femmine invece oggi non si sono viste.... del resto dovendo entrare nella voliera per rimpinguare il cibo non riesco ad evitare il contatto se lui mi viene sopra le braccia e la testa.... ad ogni modo non li prendo mai in mano e li forzo a restraci o li tolgo dalla tana... spero di andare bene perchè per me è una nuova e affascinante avventura....
ok x l'acqua...
aspetto ogni altro tuo gentilissimo e prezioso consiglio...
grazie ancora sb:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/steve74/2009105225829_dispensa_4.jpg
248,46*KB