PDA

Visualizza Versione Completa : Astronotus (aiuto identificazione e cura malattia)



everyday
28-09-09, 12:36 PM
Ho una vasca di 250 lt. (lordi) con una coppia di Astronotus, ieri ho incominciato ad avere i primi sospetti riguardante alla salute di uno di essi.
Il pesce presenta occhi gonfi, decisamente sporgenti e nella parte bassa vicino all'ano uno schiarimento di colore ed un leggero (non molto evidente) gonfiore,nella zona in cui il pesce si è un po gonfiato le scaglie sono leggermente rialzate e proprio dove c'è l'ano c'è un rigonfiamento tipo "pallina" osservabile dalle foto. Inoltre il pesce ha una respirazione molto profonda ed il colorito generale è diventato più tenue soprattutto nel nero.
Dai primi sospetti avuti ieri ho controllato l'acqua ed i valori erano nella norma: no2=0 ; no3=10 ; Ammoniaca assente (il valore più basso del test) ; Ph 7,2.
2 giorni fa per prevenzione ho fatto un cambio dell 80% dell'acqua trattata con Biocondizionatore con Aloe Vera e in aggiunta ho somministrato delle vitamine in acqua.
Da ieri il pinnuto non mangia più.

Posto 2 foto che ho fatto stamattina:
Foto occhi http://www.snapdrive.net/files/492517/astronotus00.jpg
Foto pesce http://www.snapdrive.net/files/492517/astronotus01.jpg
Foto pesce http://www.snapdrive.net/files/492517/astronotus02.jpg

Per il momento in assenza di altre idee e in mia valutazione ho messo il Baktowert della Sera attenendomi al bugiardino del prodotto, pultroppo non sono molto afferrato in malattie, spero di non aver fatto una fesseria e se l'ho fatta sono ben disposto ad accettare soluzioni di diagnosi e guarigione.

Non so cosa potrei fare e sopratutto non capisco di cosa sia ammalato, dato che non so riconoscere questi sintomi, le feci non sono ancora riuscito ad osservarle.

In casa ho i seguenti medicinali
Baktowert Sera
Costawert Sera
esha 2000 http://www.eshalabs.com/products.htm
Flagyl (compresse)
Ectopur Sera

Guardando alcune foto della Idropsia mi è venuta un po l'ansia che si possa trattare di questa malattia, l'unica cosa che mi rassicura che questa non sia è il fatto che il pesce è un po gonfio ma non così tanto, pensavo in aggiunta al trattamento con Baktowert di intrapprendere dei bagni nell'Ambramicina con l'aggiunta di sale per una durata di 30 minuti per poi riportarlo nella vasca con il baktowert.
Questa può essere una cosa utile o dannosa ?
Che tipo di sale dovrei usare? Se c'è una marca/tipo già sperimentata con successo potreste comunicarmela

Grazie !!!

Big Fish
28-09-09, 01:13 PM
ciao e benvenuto... i sintomi da te descritti indicano una grave malattia in fase terminale, in generale sono riconducibili a una grave infezione interna che sta colpendo gli organi interni ma potrebbe dipendere anche da una parassitosi. Mi dispiace ma in questa situazione non farti troppe illusioni, puoi provare un trattamento ad ampio spettro con un antibiotico come l'Ambramicina ma il risultato è dubbio.

Comunque il baktowert va bene, sarebbe meglio in un contenitore separato con acqua dell'acquario e non direttamente in vasca... altrimenti passa alla Tetraciclina (Ambramicina) sempre in un contenitore separato... il pesce non mangia più?

Sei sicuro che i valori dell'acqua siano a posto?

Dosaggio Ambramicina: 1 capsula (250mg) su 25 litri per una durata di 6giorni... in casi gravi ti consiglio di radoppiare la dose, quando l'acqua cambia colore (diventa rossastra) devi fare un cambio di 2/3 e ridosare il medicinale. Naturalmente in un contenitore con acqua dell'acquario e un areatore.

everyday
28-09-09, 02:03 PM
Si i valori sono apposto e li monitoro costantemente, sempre e comunque il cambio del 30% dell'acqua lo faccio ogni 2 settimane, proprio per non rischiare, confermo che il pesce non mangia :(

Il trattamento con l'Abramicina lo devo fare nella vasca da 50 litri estraendo il pesce dalla vasca principale lasciarlo nell'Ambramicina e poi riportarlo nella vasca originaria oppure devo proprio lasciarlo nella vasca per 6 giorni ?
Mi spiace perchè 50 litri per il mio pinnuto sono davvero pochi.
Il sale invece consigli di non metterlo ?

Grazie della risposta ;)

metaleth
28-09-09, 03:02 PM
ciao everyday, benvenuto!
Posso dirti che sei inottime mani, big è molto preparato...
Dalle foto la situazione è grave, ma non voglio sbilanciarmi, non sono bravissimo in "medicina".
Pero' che io sappia la cura con ambramicina devi farla tutti e sei giorni nella vasca da 50lt, non preoccuparti lo sappiamo che sono pochi, ma ora il problema piu grave è un altro...guarirlo!
Procurati questa vasca con un areatore e segui le dosi di Big, se non erro, una volta che l'acqua cambia colore, andando nel rosso devi fare il cambio subito e ridosare il farmaco...ma ripeto, sei in ottime mani, aspetta sempre una conferma di Big.

metaleth
28-09-09, 03:02 PM
ciao everyday, benvenuto!
Posso dirti che sei inottime mani, big è molto preparato...
Dalle foto la situazione è grave, ma non voglio sbilanciarmi, non sono bravissimo in "medicina".
Pero' che io sappia la cura con ambramicina devi farla tutti e sei giorni nella vasca da 50lt, non preoccuparti lo sappiamo che sono pochi, ma ora il problema piu grave è un altro...guarirlo!
Procurati questa vasca con un areatore e segui le dosi di Big, se non erro, una volta che l'acqua cambia colore, andando nel rosso devi fare il cambio subito e ridosare il farmaco...ma ripeto, sei in ottime mani, aspetta sempre una conferma di Big.

Big Fish
28-09-09, 03:56 PM
quoto metaleth... metti il pesce nella vasca di 50lt con acqua dell'acquario grande e sciogli 1 capsula di Ambramicina ogni 15 litri, l'acqua diventerà gialla e l'areatore farà molta schiuma è normale. Lascia il pesce in cura per 6 giorni consecutivi, e importantissimo quando l'acqua diventerà rossastra vuol dire che la tetraciclina si è decomposta quindi devi fare un cambio di 2/3 e ridosare il medicinale.

Importante per rallentare l'infezione batterica e anche la decomposizione del medicinale mantieni la temperatura < 25°C.

Big Fish
28-09-09, 03:56 PM
quoto metaleth... metti il pesce nella vasca di 50lt con acqua dell'acquario grande e sciogli 1 capsula di Ambramicina ogni 15 litri, l'acqua diventerà gialla e l'areatore farà molta schiuma è normale. Lascia il pesce in cura per 6 giorni consecutivi, e importantissimo quando l'acqua diventerà rossastra vuol dire che la tetraciclina si è decomposta quindi devi fare un cambio di 2/3 e ridosare il medicinale.

Importante per rallentare l'infezione batterica e anche la decomposizione del medicinale mantieni la temperatura < 25°C.

everyday
28-09-09, 09:50 PM
Ho eseguito come da te consigliato l'isolamento in vasca da 50 lt. munita di aereatore, nella vasca ho sciolto il contenuto di 3 capsule, l'acqua si presenta leggermente giallina spero di andare a dormire tranquillo prima che l'acqua diventi rossastra, secondo la tua esperienza quanto tempo decorre prima che sia necessario fare il cambio d'acqua?
(io pensavo un cambio al giorno con il reintegro di 2 capsule) e biocondizionatore sempre della JBL, dici che va bene ?
La temperatura è ora di 25 gradi col termostato staccato

Ho anche delle vitamine della sera può essere d'aiuto somministrarle ?

L'acquario l'ho riempito completamente di acqua nuova perchè avevo paura di mixare troppi farmaci,nell'acqua dell'acquiario è presente il Baktowert, prima di mettere però il pesce ho lasciato per circa 3 ore la vasca a girare con tanto di biocondizionatore con Aloe Vera.
L'Ambramicina è sensibile alla luce ? per ora per sicurezza sto tenendo la luce spenta.

Scusate se stresso, ma ci tengo troppo al pinnuto, sono una coppia ormai extracollaudata e girano sempre insieme nella vasca se uno dei due dovesse morire sarei doppiamente triste.

Pultroppo nella cattura il pesciazzo scappando si è procurato qualche piccola lesione :( spero non ne comprometta la guarigione.
Però la forza che dimostrava nel fuggire e nel buttare addirittura giù una pietra mi ha acceso uno spiraglio di speranza[8)]

everyday
28-09-09, 09:50 PM
Ho eseguito come da te consigliato l'isolamento in vasca da 50 lt. munita di aereatore, nella vasca ho sciolto il contenuto di 3 capsule, l'acqua si presenta leggermente giallina spero di andare a dormire tranquillo prima che l'acqua diventi rossastra, secondo la tua esperienza quanto tempo decorre prima che sia necessario fare il cambio d'acqua?
(io pensavo un cambio al giorno con il reintegro di 2 capsule) e biocondizionatore sempre della JBL, dici che va bene ?
La temperatura è ora di 25 gradi col termostato staccato

Ho anche delle vitamine della sera può essere d'aiuto somministrarle ?

L'acquario l'ho riempito completamente di acqua nuova perchè avevo paura di mixare troppi farmaci,nell'acqua dell'acquiario è presente il Baktowert, prima di mettere però il pesce ho lasciato per circa 3 ore la vasca a girare con tanto di biocondizionatore con Aloe Vera.
L'Ambramicina è sensibile alla luce ? per ora per sicurezza sto tenendo la luce spenta.

Scusate se stresso, ma ci tengo troppo al pinnuto, sono una coppia ormai extracollaudata e girano sempre insieme nella vasca se uno dei due dovesse morire sarei doppiamente triste.

Pultroppo nella cattura il pesciazzo scappando si è procurato qualche piccola lesione :( spero non ne comprometta la guarigione.
Però la forza che dimostrava nel fuggire e nel buttare addirittura giù una pietra mi ha acceso uno spiraglio di speranza[8)]

Big Fish
28-09-09, 11:09 PM
1) l'acqua deve diventare gialla... devi mettere 3 capsule

2) non usare altri prodotti in acqua... neanche il biocondizionatore... l'hai usato?

3) l'acqua diventa in genere rossa il terzo giorno

4) non accendere la luce, mantieni la temperatura sui 25°C e metti l'areatore fisso

5) la vasca è chiusa?

Big Fish
28-09-09, 11:09 PM
1) l'acqua deve diventare gialla... devi mettere 3 capsule

2) non usare altri prodotti in acqua... neanche il biocondizionatore... l'hai usato?

3) l'acqua diventa in genere rossa il terzo giorno

4) non accendere la luce, mantieni la temperatura sui 25°C e metti l'areatore fisso

5) la vasca è chiusa?

metaleth
28-09-09, 11:17 PM
Se ritieni possano esserci ancora tracce di medicina in vasca metti un sacchetto di carbone attivo e lascialo girare 4-5 giorni.

metaleth
28-09-09, 11:17 PM
Se ritieni possano esserci ancora tracce di medicina in vasca metti un sacchetto di carbone attivo e lascialo girare 4-5 giorni.

everyday
29-09-09, 12:31 AM
Risposte per Big Fish:
1) ho messo 3 capsule
2) Si ho usato il biocondizionatore 3 ore prima di aver messo il pesce e l'Ambamicina
4) Fatto
5) la vasca ha un coperchio che lascia circa 5 cm. per lato completamente aperto ed inoltre ha alcune prese d'aria
Mi sembra che ho fatto tutto giusto l'unica cosa è l'aver usato il Biocondizionatore, nei prossimi cambi non lo metterò più.

Riguardo la somministrazione dell'Ambramicina com'è meglio procedere[?]
a) devo mettere 3 capsule ogni giorno, se l'acqua diventa rossa fare il cambio e dopo mettere le 3 capsule
b) devo aspettare che l'acqua diventa sul rossiccio fare il cambio acqua e reintegrare le 3 capsule
c) ogni giorno devo cambiare acqua e mettere 3 capsule
d) non ho capito una fava :D sono un po tonto e nessuna delle altre tre possibilità è corretta [|)]
* tra le varie opzioni io pensavo di attuare la "C" perchè anche se ci ho messo un filtro che va bene anche per un 100 litri i materiali filtranti sono privi di batteri quindi sono più a rischio di No2, No3 e Nh3.


per rispondere a metaleth
Per la vasca principale domani mattina andrò a comprare il carbone attivo perchè di quello che mi è rimasto non saprei se è ancora buono, pultroppo riesco a trovare solo quello della Ottavi che molti dicono che lascia un po il tempo che trova

everyday
29-09-09, 12:31 AM
Risposte per Big Fish:
1) ho messo 3 capsule
2) Si ho usato il biocondizionatore 3 ore prima di aver messo il pesce e l'Ambamicina
4) Fatto
5) la vasca ha un coperchio che lascia circa 5 cm. per lato completamente aperto ed inoltre ha alcune prese d'aria
Mi sembra che ho fatto tutto giusto l'unica cosa è l'aver usato il Biocondizionatore, nei prossimi cambi non lo metterò più.

Riguardo la somministrazione dell'Ambramicina com'è meglio procedere[?]
a) devo mettere 3 capsule ogni giorno, se l'acqua diventa rossa fare il cambio e dopo mettere le 3 capsule
b) devo aspettare che l'acqua diventa sul rossiccio fare il cambio acqua e reintegrare le 3 capsule
c) ogni giorno devo cambiare acqua e mettere 3 capsule
d) non ho capito una fava :D sono un po tonto e nessuna delle altre tre possibilità è corretta [|)]
* tra le varie opzioni io pensavo di attuare la "C" perchè anche se ci ho messo un filtro che va bene anche per un 100 litri i materiali filtranti sono privi di batteri quindi sono più a rischio di No2, No3 e Nh3.


per rispondere a metaleth
Per la vasca principale domani mattina andrò a comprare il carbone attivo perchè di quello che mi è rimasto non saprei se è ancora buono, pultroppo riesco a trovare solo quello della Ottavi che molti dicono che lascia un po il tempo che trova

Big Fish
29-09-09, 02:15 PM
devi semplicemente mettere 3 capsule all'inizio e lasciare il pesce in cura... quando l'acqua diventa rossastra, in genere intorno al terzo giorno di cura, fai un cambio di 2/3 e ridosi completamente il medicinale (3 capsule).

Non usare nessun filtro con materiali filtranti in vasca, altrimenti rischi di dare inizio al ciclo dell'azoto... quindi usa solo una pompa di movimento o un semplice areatore.

Ps: anche se con 3 capsule di tetraciclina in acqua è dura che si formino batteri nel filtro...

Big Fish
29-09-09, 02:15 PM
devi semplicemente mettere 3 capsule all'inizio e lasciare il pesce in cura... quando l'acqua diventa rossastra, in genere intorno al terzo giorno di cura, fai un cambio di 2/3 e ridosi completamente il medicinale (3 capsule).

Non usare nessun filtro con materiali filtranti in vasca, altrimenti rischi di dare inizio al ciclo dell'azoto... quindi usa solo una pompa di movimento o un semplice areatore.

Ps: anche se con 3 capsule di tetraciclina in acqua è dura che si formino batteri nel filtro...

metaleth
29-09-09, 03:14 PM
quoto big..togli il riltro e lascias solo l'areatore e se vuoi la pompa di movimento.
Il carbone uno vale l'altro...quindi non preoccuparti, ricordati di toglierlo dopo 4 giorni.

metaleth
29-09-09, 03:14 PM
quoto big..togli il riltro e lascias solo l'areatore e se vuoi la pompa di movimento.
Il carbone uno vale l'altro...quindi non preoccuparti, ricordati di toglierlo dopo 4 giorni.

everyday
30-09-09, 12:02 PM
Ieri pomeriggio dopo i vostri interventi ho tolto il materiale filtrante dal filtro.
Verso le ore 1 di sera ho notato che l'acqua era diventata rosata e siccome poi dovevo andare a dormire (era già tardi) ho deciso di effettuare il cambio dell'acqua con l'aggiunta delle 3 capsule, la cosa che mi faceva strano è che era passato poco più di un giorno, mentre sarebbe dovuta durare circa 3, il colore dell'acqua più o meno assomiglava a quella di un vino rosè annacquato.
Questa mattina osservando il pesce vedo che ha come dei "filamenti di pelle" lungo le pnne e qualcosa intorno alla bocca, nel cambio non ho usato il biocondizionatore, dite che non posso proprio metterlo nei cambi dell'acqua ? Perchè quello che uso ho già notato che favorisce nettamente la cicatrizzazione di ferite ed ora sono senza e quei filamenti bianchi mi sanno molto di funghi, l'Ambramicina è efficace contro questi parassiti?
Inoltre ho notato che adesso senza i materiali filtranti l'acuqa appare più torbida mentre prima nel giro di qualche ora era tornata limpida.
M'insospettisce il fatto che l'acuqa abbia cambiato colore nel giro di così breve.
La temperatura dell'acqua è sempre 25°

Big Fish
30-09-09, 12:38 PM
aspetta devi fare il cambio usando acqua dell'acquario grande senza biocondizionatore.... non devi usare acqua del rubinetto....

Che valori dell'acqua hai? devi avere un KH almeno di 4° per usare la tetraciclina.... non accendere le luci e mantieni la tem a 25°C.

everyday
30-09-09, 01:36 PM
I valori sono questi
Ph 7,4
Gh 12
Kh 9,4
No2 0
no3 25
Nh3/Nh4 il valore più basso della scala

Sono andato a comprarmi un areatore più potente quello che avevo era un po bassino così ne ho preso uno della wave mause 5 adatto per acquari fino a 300 litri, ho unito le due uscite in una ed ora è tutta un'altra cosa, anche la schiuma in superfice è nettamente aumentata.
Il cambio l'ho fatto con acqua del rubinetto [:19] i valori non sono molto differenti da quelli dell'acquario però c'è il cluoro e le altre schifezze è per quello che per logica la prima volta avevo usato il biocondizionatore, invece l'acqua dell'acquario principale è ancora leggermente verdina per il Baktowert (nonstante ho messo il carbone attivo nuovo) ed è per questo che non pensavo che ti riferivi di fare il cambio da quella vasca.
In queste operazioni ci sono così tante accortezze che è facile commettere degli errori spero di non aver fatto disastri [B)]

--> Aggiornamento delle ore 15:20: l'acqua sta tornando raosata

Big Fish
30-09-09, 03:42 PM
devi usare acqua dell'acquario... solo acqua dell'acquario non del rubinetto.

Il baktower non serve a niente, comunque avendolo iniziato devi finire il cilo...

everyday
01-10-09, 08:04 PM
Ieri sera ho fatto il cambio dell'acqua, ora è ancora gialla ma il test dell'ammoniaca mi ha dato un valore che non mi piace tanto consultando la tabella del test con il risultano di Nh4 il valore di Nh3 risulta essere di 0,02 mg/l praticamente è il secondo valore un po abbondante.
Non ho mai avuto questo valore e non so se questo può essere causa dell'Ambramicina che si decompone o se il pesce inquina così tanto, in genere è un valore che nelle vasche ho sempre a 0.
Gli altri valori sono No2:0 ed No3:30. Solo l'ammoniaca è preoccupante, è normale avere questi valori con l'uso del medicinale o non c'entra nulla ?

Il pinnuto sembra che si stiano sgonfiando gli occhi ed il gonfiore non aumenta forse sta diminuendo (comunque non è molto gonfio) rimane il gonfiore vicino l'ano che resta sempre uguale e la respirazione e sempre profonda ma sembra meno di prima.
Credo che qualche leggerissimo miglioramento ci sia, tengo le dita incrociate.

Big Fish
01-10-09, 10:25 PM
non si fanno i test con i medicinali nell'acqua perché vengono falsati... quindi non serve a niente farli.

ora continua la cura con l'Ambramicina e non dare assolutamente cibo al pesce.

everyday
01-10-09, 11:13 PM
OK Perfetto :D
Ogni tanto ho provato a buttargli uno stick per vedere se gli tornava appetito però una volta che vedevo che non mangiava lo rimuovevo subito dall'acqua, a parte questi test, non gli ho ancora mai dato da mangiare, so che i malawi stanno anche 20 e passa giorni senza cibo se l'Astronotus è uguale non c'è da preoccuparsi

Grazie ancora dei tuoi preziosi interventi Big Fish, da quando uso acqua dell'acquario è decisamente un'altra cosa ;)

Big Fish
01-10-09, 11:19 PM
ti ringrazio, togli filtrando con carbone attivo il baktowert dall'acquario grande... e continua la cura con tetraciclina nella vasca separata fin quando il pesce non migliora.

Non è detto che ce la faccia perché i sintomi sono molto gravi, in ogni caso proviamo... poi pensiamo anche a quelli in vasca.

Controlla le feci dei pesci in acquario che non siano filamentose...

everyday
02-10-09, 03:13 PM
Da poco ho cambiato l'acqua dove c'è il pesce malato rabboccandola con quella dell'acquario, arrivato a 2/3 di acqua ho inserito il tubo che mandava acqua da quella della vasca senza però togliere quello di scarico, così facendo ho cambiato in modo graduale quasi la totalità dell'acqua.

Appena ho finito il travaso l'acqua era tornata limpida e l'ambramicina (almeno ad occhio) non ce n'era più traccia.
Il pesce ha incominciato a muoversi e sembrava stare meglio, siccome non sono passati ancora i 6 giorni, ho iniziato lunedì pomeriggio, ho reinserito le 3 capsule di Ambramicina, dopo poco notai che il pesce ricominciava a stazionare sul fondo nell'angolo della vasca.
Ho come l'impressione che il farmaco incomincia a fargli male, è possibile questo ?
interrompere il trattamento è pericoloso ?

Big Fish
02-10-09, 03:48 PM
non è possibile... devi continuare il trattamento con Ambramicina per 6gg, interrompere trattamenti antibiotici è pericolosissimo perché sviluppa una resistenza dei germi al farmaco e aumenta la virulenza della malattia.

Continua con Ambranmicina per 6gg, poi se non migliora proviamo un altro farmaco....

everyday
04-10-09, 07:51 PM
La cura con l'Ambramicina è finita il pinnuto non è guarito, ma ci sono stati dei lievissimi cambiamenti; sta riprendendo leggermente un po di colore, il gonfiore lievemente diminuito e le scaglie sono ormai aderenti, la zona bianca vicino l'ano è diminuita e la bolla che aveva intorno all'ano forse si è ingrossata ma sembra quasi un palloncino "vuota dentro", persistono gli occhi gonfi ed un respirazione profonda.
Quando gli ho cambiato l'acqua mi ha attaccato il braccio :D e di questo ne sono felicissimo, perchè mi ha dato un segno di vitalità :)
Le condizioni del pesce però non sono comunque ottimali, i miglioramenti sono pochi ma non ci sono stati peggioramenti.
Se per caso fosse affetto da parassiti/batteri intestinali, l'Ambramicina avrebbe avuto effetto ?
Ossevandolo per un po sembrerebbe quasi che faccia fatica a nuotare, sopratutto nel risalire sulla superfice dell'acqua, il pesce sale dritto ma dopo poco si stanca e riscende, tende a stare nella zona bassa. Io credo che quella bolla intorno all'ano sia la causa principale del suo malessere e credo che se quella diminuisce il pesce sarà guarito (è solo una mia intuizione).
Per il momento volevo lasciarlo qualche giorno senza farmaci perchè comunque ho notato che lo stancava parecchio, ora nell'acqua nuova ho somministrato delle vitamine.
Cosa ne pensi Big Fish ? Meglio procedere subito con un'altro farmaco o dargli un piccolo periodo di tregua e vedere se per caso migliora ?
Posso provare ora a dargli da mangiare ?

Big Fish
05-10-09, 11:06 AM
Ciao... ti consiglio di continuare con la tetraciclina almenoa altri 2-3 giorni. Se riprende a mangiare iniziamo a dare medicinali nel cibo tutto i giorni almeno affatichiamo meno l'organismo... bisognava intervenire un pò prima. La bolla vicino all'ano potrebbe essere un prolasso in questo caso c'è poco da fare, un infeziione o una massa tumorale...

everyday
15-10-09, 12:29 PM
Nonostante le cure il pinnuto manifestava segni di miglioramento e peggioramento allo stesso tempo, la mucosa si regolarizzava, l'ano era completamente guarito incominciava ad acquisire pure un po di colore, ma comunque il pesce dimostrava sempre un segno di malessere, ho provato anche ad interrompere i medicinali negli ultimi giorni ma ovviamente senza miglioramento, ho anche provato il sale in forma leggera, non con i bagni che secondo me servono solo per uccidere i pesci. ormai 2 giorni che il pesce sta riverso sul fondo agonizzante, poco fa ho preso il pesce e gli ho dato una botta in testa uccidendolo sul colpo, abbiamo pianto tutti ma era inutile protrarre questa agonia.
Abbiamo portato la salma in un giardinetto qui vicino ed abbiamo fatto la sepoltura.

Mai come questa volta ho patito la morte di un pesce.
[:83]

Ringrazio comunque Big Fish per il supporto che mi ha prestato, ma anche se non ne avrò mai la conferma sospetto che si sia trattato di tumore.

metaleth
15-10-09, 02:04 PM
ci dispiace, ma non dovevi interrompere la cura...hai sicuramente creato delle resistenze che si sono manifestate piu violentemente.
Per questo si consiglia di andare fino in fondo...

Big Fish
15-10-09, 02:13 PM
mi dispiace per il tuo Astronotus che non ha fatto una bella fine... fin dall'inizio avevo detto che la situazione era difficile perché il pesce mostrava sintomi molto gravi. In caso di malattia è fondamentale intervenir tempestivamente ai primi sintomi senza aspettare troppo e seguendo alla lettera quello che viene consigliato sul forum. In questo caso la malattia era troppo avanzata, però visto che il pesce reagiva all'antibiotico dovevi continuare con quello e magari cambiare... come ti avevo già detto il sale non serviva a niente, anzi come vedi ha peggiorato solo la situazione indebolendo ulteriormente il pesce.

Per qualsiasi problema noi siamo sempre qui...