PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci pulitori che muoiono



enrico976
28-09-09, 10:04 AM
ciao a tutti
ho un acquario Juwel rio 250 Lt
con dentro 3 coppie di guppy... e tanti pulitori,
ho risolto completamente il problema alghe, proprio con i miei super pulitori.
però è un periodo che ne muoiono tanti, ma a me sembra tutto a posto.
nel giro di un mese ho perso 3 Gyrinocheilus; 2 otocinclus; 2 ancistrus; 2 plecostomus; 1 gamberetto.
come posso fare...

I valori sono i seguenti:
ph 6.8
kh 4
gh >8
no2 0
no3 25
temp. 25°
co2 circa 30 bolle/min

cambio 25 Lt tutte le settimane 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto.
grazie ciao
Enrico [8D]

leostefan
28-09-09, 10:25 AM
ciao enrico,i valori con cosa le misuri?test a reagenti o striscie?30 bolle al minuto mi sembrano un po'troppe..hai fatto qualche cura?come muoino?che comportamento hanno?hai notato qualcosa in particolare? comunque aspetta i più esperti..

enrico976
28-09-09, 10:33 AM
ciao
non ho fatto nessuna cura...tra l'altro gli altri pesci stanno benissimo, dimenticavo ho anche un combattente stupendo e un botia..
solo i pulitori mi muoiono.
controllo i valori con le strisce della jbl e ho fatto fare un controllo incrociato con i reagenti e ho avuto gli stessi valori...

metaleth
28-09-09, 11:03 AM
mmm non credo che confrontando i valori siano uguali...
in ogni caso ci sono incongruenze o valori poco chiari:
gh>8...si ma di quanto? potrebbe stare anche a 30...
Come li alimenti?
Prova a dare qualche zucchina sbollentata...

enrico976
28-09-09, 01:03 PM
ciao
il gh è 8 e il segno > mi è scappato...
io do spesso le pastigliedella tetra per i pulitori, e le mangiano bene direi...!
:D
ciao
Enrico

Big Fish
28-09-09, 03:42 PM
i valori sono a posto... può dipendere dall'alimentazione, hanno mica feci filamentose che rimangono attaccate all'ano?

Big Fish
28-09-09, 03:42 PM
i valori sono a posto... può dipendere dall'alimentazione, hanno mica feci filamentose che rimangono attaccate all'ano?

enrico976
28-09-09, 03:55 PM
CIAO
no i pesci apparentemente stanno bene...
sono pure belli.. e fanno il loro lavoro di pulitori..
però troppo spesso ne trovo di morti...
puo dipendere secondo voi dall'acqua del rubinetto, che fa schifo, dal cloro o roba simile???
Anche le piante stanno bene, e ne ho tante.
Tra l'altro l'acquario e veramente scarso di pesci quindi dovrebbero trovarsi bene e inquinare poco....!
ciao

enrico976
28-09-09, 03:55 PM
CIAO
no i pesci apparentemente stanno bene...
sono pure belli.. e fanno il loro lavoro di pulitori..
però troppo spesso ne trovo di morti...
puo dipendere secondo voi dall'acqua del rubinetto, che fa schifo, dal cloro o roba simile???
Anche le piante stanno bene, e ne ho tante.
Tra l'altro l'acquario e veramente scarso di pesci quindi dovrebbero trovarsi bene e inquinare poco....!
ciao

Big Fish
28-09-09, 07:54 PM
i valori dell'acqua vanno bene... facendo cambi del 10% miscelata con RO l'acqua del rubinetto influisce poco.

Usi test a reagenti liquidi?

Il fondo com'è composto?

Prova a fare cambi d'acqua più abbondanti, sifonando il fondo con la specifica campana in modo ma mantenerlo pulito....

Da quanto è avviata la vasca?

Quali pesci hai trovato morti?

Come alimenti i pesci di fondo?

Big Fish
28-09-09, 07:54 PM
i valori dell'acqua vanno bene... facendo cambi del 10% miscelata con RO l'acqua del rubinetto influisce poco.

Usi test a reagenti liquidi?

Il fondo com'è composto?

Prova a fare cambi d'acqua più abbondanti, sifonando il fondo con la specifica campana in modo ma mantenerlo pulito....

Da quanto è avviata la vasca?

Quali pesci hai trovato morti?

Come alimenti i pesci di fondo?

leostefan
28-09-09, 07:57 PM
ma l'acqua del cambio più precisamente quella del rubinetto la fai decantare o metti un biocondizionatore?

leostefan
28-09-09, 07:57 PM
ma l'acqua del cambio più precisamente quella del rubinetto la fai decantare o metti un biocondizionatore?

metaleth
28-09-09, 10:13 PM
devi dare poco cibo...sporattutto le tabs.
Se non mangiate subito, il cibo ammuffisce e avvelena i pesci...stai attento all'alimentazione, se i valori sono ok e non presentano segni di malattia... potrebbe essere quello il problema.

metaleth
28-09-09, 10:13 PM
devi dare poco cibo...sporattutto le tabs.
Se non mangiate subito, il cibo ammuffisce e avvelena i pesci...stai attento all'alimentazione, se i valori sono ok e non presentano segni di malattia... potrebbe essere quello il problema.

enrico976
29-09-09, 10:17 AM
ciao
l'acqua io non la faccio mai decantare...non so se è un bene o un male, ne quella del rubinetto ne quella di osmosi.
Però aggiungo un po di acqua safe della tetra (ma poca roba..)
il fondo lo sifono sempre ad ogni cambio acqua, la vasca è avviata da quasi 3 anni.
ciao
Enrico:D:D

enrico976
29-09-09, 10:17 AM
ciao
l'acqua io non la faccio mai decantare...non so se è un bene o un male, ne quella del rubinetto ne quella di osmosi.
Però aggiungo un po di acqua safe della tetra (ma poca roba..)
il fondo lo sifono sempre ad ogni cambio acqua, la vasca è avviata da quasi 3 anni.
ciao
Enrico:D:D

Big Fish
29-09-09, 01:21 PM
anche se apparentemente sembra tutto ok... potrebbe essere il modo in cui vengono alimentati che causa problemi intestinali comuni nei pesci di fondo.

Controlla se hanno la pancia gonfia e le feci filamentose... indice di problema intestinale.

Big Fish
29-09-09, 01:21 PM
anche se apparentemente sembra tutto ok... potrebbe essere il modo in cui vengono alimentati che causa problemi intestinali comuni nei pesci di fondo.

Controlla se hanno la pancia gonfia e le feci filamentose... indice di problema intestinale.

enrico976
29-09-09, 01:22 PM
ok
ma com'è che andrebbero alimentati correttamente?

enrico976
29-09-09, 01:22 PM
ok
ma com'è che andrebbero alimentati correttamente?

leostefan
29-09-09, 02:11 PM
beh il cloro di certo non fa bene ai pesci e per quello che si fa decantare l'acqua del rubinetto...penso che quello che voglia dire big fish,sia il fatto di lasciare sul fondo il cibo che dopo un po',se non viene consumato subito, può procare problemi intestinali...

leostefan
29-09-09, 02:11 PM
beh il cloro di certo non fa bene ai pesci e per quello che si fa decantare l'acqua del rubinetto...penso che quello che voglia dire big fish,sia il fatto di lasciare sul fondo il cibo che dopo un po',se non viene consumato subito, può procare problemi intestinali...

enrico976
29-09-09, 03:39 PM
ma solo quella del rubinetto va fatta decantare,
o anche quella di osmosi...?
e per quanto tempo?

enrico976
29-09-09, 03:39 PM
ma solo quella del rubinetto va fatta decantare,
o anche quella di osmosi...?
e per quanto tempo?

leostefan
29-09-09, 05:30 PM
solo quella del rubinetto per 48 ore prima dei cambi,alcuni fanno girare l'acqua con un pompa, io ritengoo che sia inutile.. quella ad osmosi passa già attraverso filtri e membrane che eliminano cloro, metalli pesanti e non solo...

leostefan
29-09-09, 05:30 PM
solo quella del rubinetto per 48 ore prima dei cambi,alcuni fanno girare l'acqua con un pompa, io ritengoo che sia inutile.. quella ad osmosi passa già attraverso filtri e membrane che eliminano cloro, metalli pesanti e non solo...

Big Fish
29-09-09, 08:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:

...penso che quello che voglia dire big fish,sia il fatto di lasciare sul fondo il cibo che dopo un po',se non viene consumato subito, può procare problemi intestinali...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è proprio quello che volevo dire ;)

Big Fish
29-09-09, 08:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:

...penso che quello che voglia dire big fish,sia il fatto di lasciare sul fondo il cibo che dopo un po',se non viene consumato subito, può procare problemi intestinali...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è proprio quello che volevo dire ;)

enrico976
30-09-09, 08:29 AM
ciao
si ma io sul fondo non faccio cadere nulla...il cibo lo do in due o tre volte e pochissimo alla volta.
Solo ogni tanto quando do la pastiglietta per i pulitori, ma vedo che la divorano tutti insieme in poco tempo.!
non credo sia questo il problema mio..!
tra l'altro ho controllato le feci e sembrano ok.
:):D[8D]

Big Fish
30-09-09, 11:41 AM
se i valori dell'acqua vanno bene e i pesci muoiono senza presentare sintomi o non riesci ad individuarli, diventa difficile capirne il motivo...

enrico976
30-09-09, 04:26 PM
.....magari muoiono di vecchiaia...!
[:141]

leostefan
30-09-09, 07:34 PM
be io incomincerei a far decantare l'acqua e fare test solo con reagenti niente strisce...poi per precauzione metterei carbone attivo per 3 gg,nel caso che in qualche modo sia finita qualche schifezza nell'acqua..e se ancora non muoino bisogna rivedere la siuazione più nel dettaglio..

Big Fish
30-09-09, 08:54 PM
quoto leostefan

metaleth
30-09-09, 09:35 PM
quoto big e leostefan...:D

enrico976
01-10-09, 08:35 AM
ok grazie a tutti
farò cosi'
poi vi faccio sapere, ciao
Enrico[8D][8D][8D][8D]

enrico976
05-10-09, 12:39 PM
ciao [8D]:D
ho fatto decantare l'acqua, poi ho fatto il cambio di 25 lt.
ho inserito anche i carboni attivi, [:86]
ma questi eliminano anche le sostanze come i fertilizzanti per le piante..??? [:186]
Ciao
Enrico[:p][:27]

Big Fish
05-10-09, 12:59 PM
si... fai il cambio sifonando il fondo e filtra con carbone per 3 giorni, dopo togli il carbone e ridosa il fertilizzante.

enrico976
05-10-09, 04:03 PM
CIAO
quello che volevo capire è se mentre ho i carboni devo sospendere i
fertilizzanti,oppure posso continuare perchè il carbone non li assorbe...
:D

enrico976
05-10-09, 04:03 PM
CIAO
quello che volevo capire è se mentre ho i carboni devo sospendere i
fertilizzanti,oppure posso continuare perchè il carbone non li assorbe...
:D

leostefan
05-10-09, 08:03 PM
li assorbe..quindi forse meglio sospendere per soli tre giorni

leostefan
05-10-09, 08:03 PM
li assorbe..quindi forse meglio sospendere per soli tre giorni

Big Fish
06-10-09, 09:47 AM
quoto...

il carbone assorbe il fertilizzante quindi ora sospendilo e riprendi la fertilizzazione una volta tolto il carbone.

Enrico perché non ci posti qualche foto della vasca almeno ci facciamo un idea...

enrico976
07-10-09, 07:30 AM
ok volentieri....
appena possibile le inserisco...
ciao e grazie