PDA

Visualizza Versione Completa : FORMICHE INFO



ReIkArD
27-09-09, 08:47 PM
ciao a tutti, da circa una settimana ho raccolto una 20 di regine, credo siano di due specie differenti alcune dovrebbero essere di camponotus (tutte nere) e altre di cramatogaster almeno questoho appreso dalle varie foto che ho visto in giro le regine sono una specie di color ambra arancione e strisce nere, bene ora da circa 1 settimana sono messe in un due terrari, e tutte si sono sotterrate nelle provette in cui le avevo messe mentre alcune hanno scavato direttamente nella terra e si sono sigillate dentro, solo una sta scavando verso il fondo del terrario..
La domanda principale è , ammesso che continuino a vivere sapreste dirmi dopo quanto iniziano a deporre uova, e dopo quanto iniziano a spuntare le prime operaie ?? grazie mille :D

ReIkArD
28-09-09, 01:01 PM
ieri pome
http://img34.imageshack.us/img34/4268/26092009024.jpg

stamattina alle 11:00 circa
http://img59.imageshack.us/img59/2878/28092009043.jpg

ora 14:00circa

http://img121.imageshack.us/img121/1092/28092009045.jpg

ma quanto scavaaaaaaaa ???? non si ferma piuuu !!!

rox90
29-09-09, 04:02 PM
considera che i formicai sono profondi anke 2 metri! e anche come superficie penso serva parecchio spazio.
se posso farti un'osservazione.. non credo ke vada bene metterle insieme:
1°) hanno bisogno di spazio

2°) ognuna di loro darà vita ad una diversa colonia, se si dovessero incontrare combatterebbero per il territorio, per cui per ognuna ci vorrà più spazio di quello che hai messo a dosposizione

rox90
29-09-09, 04:02 PM
considera che i formicai sono profondi anke 2 metri! e anche come superficie penso serva parecchio spazio.
se posso farti un'osservazione.. non credo ke vada bene metterle insieme:
1°) hanno bisogno di spazio

2°) ognuna di loro darà vita ad una diversa colonia, se si dovessero incontrare combatterebbero per il territorio, per cui per ognuna ci vorrà più spazio di quello che hai messo a dosposizione

ReIkArD
30-09-09, 01:47 AM
ma questo è solo il formicaio poi se vengono alla luce poi farò l'espansione con un'arena dove avrannavrano il mangiare e comunque le ho messe insieme..ma e più facile che nessuna delle regine dia vita alle operaie che riescano a sopravvivere 2 regine..nel caso questo accada come succede in natura avverrà la selezione naturale il più forte vince e pazienza:-)

ReIkArD
30-09-09, 01:47 AM
ma questo è solo il formicaio poi se vengono alla luce poi farò l'espansione con un'arena dove avrannavrano il mangiare e comunque le ho messe insieme..ma e più facile che nessuna delle regine dia vita alle operaie che riescano a sopravvivere 2 regine..nel caso questo accada come succede in natura avverrà la selezione naturale il più forte vince e pazienza:-)

rox90
30-09-09, 11:08 AM
fai come credi... lo spazio non credo ke basti cmq... pure se sopravvivessere solo 3-4 regine te ne servirebbe molto di più...
e poi scusa... se il tuo obiettivo è quello di decimare la popolazione, perchè non te ne lasci 3-4 e il resto le liberi?
tanto cmq con quello spazio alla fine ne rimarrà solo una, almeno eviti la carneficina

ReIkArD
01-10-09, 01:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rox90 ha scritto:


e poi scusa... se il tuo obiettivo è quello di decimare la popolazione, perchè non te ne lasci 3-4 e il resto le liberi?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

tu leggi, però capisci quello che vuoi.. uno fà un formicaio con l'obbiettivo di decimare la popolazione??? muahuahauhauha (troppo harry potter fà male)
ho già detto che non posso sapere quale darà vita alla colonia, ne tanto meno posso prevederlo, quindi se ci ragioni un pò su, se decido di liberarne alcune rischio di liberare fra quelle l'unica che magari deponeva, quindi prima di scrivere rileggi e pensaci un pò sù, per evitare di scrivere cavolate [:262][:17][:262]

rox90
02-10-09, 07:28 PM
se sono grandi e non hanno le ali sono tutte formiche fecondate, per cui tutte in grado di fondare una colonia.

non so se ti sei già informato, ma le nuove formiche regine sciamano dal formicaio, fanno il volo nuziale con i partiti maschi (ke hanno +o- le stesse dimensioni delle femmine, ma dopo un paio di gg o anche poche ore da ke lasciano il nido muoiono) e in questa occasione si accoppiano. una volta fecondate le regine femmine perdono necessariamente le ali, e cercano la posizione ideale per fondare ognuna una propria colonia.

se le formiche che hai tu sono tutte grandi e senza ali, devono essere necessariamente FORMICHE REGINE FECONDATE (se nn fossero fecondate avrebbero ancora le ali), non possono essere maschi xkè sarebbero morti già da parecchio, mentre ormai tu le hai da molti giorni.

mo' metti che un paio abbiano dei problemi e non riescano a fondare la colonia xkè sono malate o ti muoino x qlcs, con tutte le altre ke fai? di certo lì tutte le colonie non ci entrano, e se dovessero cominiciare a deporre presto ci sarebbe un formichicidio [B)].
è altrattanto improponibile costruire una ventina di formicai( o almeno io non ne avrei nè il tempo, nè la possibilità, nè la voglia/pazienza,se poi tu te la senti fallo)

da qui il CONSIGLIO di lasciarne andare qualcuna, da perdere non hai nulla, eviti semplicemente di farne uccidere la maggior parte (xkè in quel po' di spazio ce ne sarà solo una che riuscirà a vivere, uccidendo tutte le altre).

niente harry potter (non lo amo) nè ragionamenti fantascientifici o che. semplicemente io, avendo trovato come te delle formiche regine, MI SONO INFORMATA (evidentemente a differenza tua). per cui magari pensa un po' tu a ciò ke scrivi, o meglio, prima informati e poi scrivi [:o)]