PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo golden..



dafne
22-09-09, 08:24 AM
Wow, è una vita che non scrivo su questo forum.. Quindi un ciao a tutti, a quelli che conosco e a quelli che non mi hanno mai "vista"!
Credo che questo sia il posto più adatto per sottoporvi un dubbio che mi sta tormentando!
Dunque, la situazione è questa: da quasi 6 anni divido le mie giornate con Dago, il mio golden, e tra noi c'è un'intesa perfetta, siamo inseparabili..
Da 20 giorni Dago è diventato papà di 5 cuccioli (l'abbiamo fatto da privati, ma vi assicuro che le cose sono state fatte stra bene e con i consigli di veterinari e allevatori)ma io non sono ancora sicura se prendere un cucciolo o meno.. Insomma, un cucciolo farà cambiare il rapporto che c'è tra me e Dago, magari far nascere qualche gelosia.. Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile? Consigli?
Tra l'altro non saprei neanche se prendere maschio o femmina, perchè in tutti e 2 i casi vedo pro e contro.. Insomma, non vorrei fare un torto a Dago..

Diesis
22-09-09, 11:11 AM
ci sono tante cose da valutare, ora purtroppo non ho il tempo di scrivere, ti prometto che appena posso lo faccio (io ho 3 cani)

dafne
22-09-09, 04:21 PM
Diesis grazie!! Aspetto con ansia tuoi consigli!![:I]

Uria
24-09-09, 07:58 AM
ciao dafne, bella domanda! e non facile perchè ci sono molti fattori da considerare.
dipende da tante cose ma soprattutto dipende da te...da quanta voglia hai di prendere un secondo cane.
dharma ha un rapporto simbiotico con me eppure quando ho preso savana è stata felicissima, lei è sempre stata un tipo socievole con i suoi simili per cui era contenta di avere una compagna di giochi, ben consapevole però che il mio rapporto con lei non sarebbe cambiato.
io credo che le gelosie nascano quando il "primo" cane pensa di aver perso dei diritti o attenzioni che aveva prima, se si riesce a gestire questo aspetto con equilibrio...due sono meglio di uno.;)

Uria
24-09-09, 07:58 AM
ciao dafne, bella domanda! e non facile perchè ci sono molti fattori da considerare.
dipende da tante cose ma soprattutto dipende da te...da quanta voglia hai di prendere un secondo cane.
dharma ha un rapporto simbiotico con me eppure quando ho preso savana è stata felicissima, lei è sempre stata un tipo socievole con i suoi simili per cui era contenta di avere una compagna di giochi, ben consapevole però che il mio rapporto con lei non sarebbe cambiato.
io credo che le gelosie nascano quando il "primo" cane pensa di aver perso dei diritti o attenzioni che aveva prima, se si riesce a gestire questo aspetto con equilibrio...due sono meglio di uno.;)

Diesis
24-09-09, 10:43 AM
allora, eccomi qui... :D
io avevo Diesis che aveva 4 anni ed ho deciso di avere un bambino. Diesis è un cane meraviglioso, come pochi( non lo dico solo io che sono la padrona); ma lui un pò ha risentito all'arrivo della mia peste bubbonica perchè ho dovuto necessariamente dedicare moolto del mio tempo a mia figlia. In testa avevo già l'idea di un secondo cane per un'infinità di motivi
1)Ho sempre desiderato un golden
2)Volevo una sorellina per Diesis
3)Volevo che mia figlia crescesse con a fianco un'amichetta...
4)Diesis ha già 9 anni.....
Ho aspettato che mia figlia avesse l'età giusta per capire e sapersi comportare bene con gli animali. Quindi (Diesis aveva 7 anni, mia figlia 4) due anni fà è arrivata Nala.
Diesis è sempre stato la mia ombra ed io avevo un pò di paura...
Diesis l'ha accolta benissimo, ma su questo non avevo dubbi!! Il difficile è far collimare le diverse esigenze che hanno un cucciolo ed un adulto. L'adulto, se correttamente educato prima ti sarà di grande aiuto nell'educazione del cucciolo.
L'importante che tu stabilisca le gerarchie, cioè Diesis è diesis e non ci piove;)
Perchè ti ho parlato di mia figlia? Perchè devi mettere sempre in conto tutto. Io non sò come sia composta la tua famiglia e se tu abbia intenzione di "farla crescere".
Per esempio, purtroppo i primi mesi di Nala non sono andati come speravo e lei tutt'ora ne risente.... Ti spiego: i primi mesi sono importantissimi per la socializazzione ed invece io ero quasi sempre chiusa in casa perchè mia figlia proprio in quel periodo aveva avuto 3 otiti quasi di seguito [}:)] e quindi non potevo uscire regolarmente.
Se esci invece devi considerare che stai portando a spasso due cagnoni ed hai due mani sole....
Per quanto riguarda il sesso dipende solo dal TUO Dago, se lui non ha problemi con i maschi la scelta dipende solo dal gusto personale (personalmente trovo i maschi più belli delle femmine)
Le spese raddoppiano
La felicità ... anche
Si fanno tanta compagnia e tu esci più tanquilla
Diesis è diventato più rompiballe, è iperprotettivo verso Nala pur essendone 1/3.

Le femmine hanno 1 unico problema IL CALORE per il resto (a parte l'estetica) le preferisco in tutto :)
Sono più posate
Sono più attente
Trattengono di più la pipi e non la fanno ... in giro
Sono meno attaccabrighe
Sculettano da morire..... e sono buffissime

Diesis
24-09-09, 10:43 AM
allora, eccomi qui... :D
io avevo Diesis che aveva 4 anni ed ho deciso di avere un bambino. Diesis è un cane meraviglioso, come pochi( non lo dico solo io che sono la padrona); ma lui un pò ha risentito all'arrivo della mia peste bubbonica perchè ho dovuto necessariamente dedicare moolto del mio tempo a mia figlia. In testa avevo già l'idea di un secondo cane per un'infinità di motivi
1)Ho sempre desiderato un golden
2)Volevo una sorellina per Diesis
3)Volevo che mia figlia crescesse con a fianco un'amichetta...
4)Diesis ha già 9 anni.....
Ho aspettato che mia figlia avesse l'età giusta per capire e sapersi comportare bene con gli animali. Quindi (Diesis aveva 7 anni, mia figlia 4) due anni fà è arrivata Nala.
Diesis è sempre stato la mia ombra ed io avevo un pò di paura...
Diesis l'ha accolta benissimo, ma su questo non avevo dubbi!! Il difficile è far collimare le diverse esigenze che hanno un cucciolo ed un adulto. L'adulto, se correttamente educato prima ti sarà di grande aiuto nell'educazione del cucciolo.
L'importante che tu stabilisca le gerarchie, cioè Diesis è diesis e non ci piove;)
Perchè ti ho parlato di mia figlia? Perchè devi mettere sempre in conto tutto. Io non sò come sia composta la tua famiglia e se tu abbia intenzione di "farla crescere".
Per esempio, purtroppo i primi mesi di Nala non sono andati come speravo e lei tutt'ora ne risente.... Ti spiego: i primi mesi sono importantissimi per la socializazzione ed invece io ero quasi sempre chiusa in casa perchè mia figlia proprio in quel periodo aveva avuto 3 otiti quasi di seguito [}:)] e quindi non potevo uscire regolarmente.
Se esci invece devi considerare che stai portando a spasso due cagnoni ed hai due mani sole....
Per quanto riguarda il sesso dipende solo dal TUO Dago, se lui non ha problemi con i maschi la scelta dipende solo dal gusto personale (personalmente trovo i maschi più belli delle femmine)
Le spese raddoppiano
La felicità ... anche
Si fanno tanta compagnia e tu esci più tanquilla
Diesis è diventato più rompiballe, è iperprotettivo verso Nala pur essendone 1/3.

Le femmine hanno 1 unico problema IL CALORE per il resto (a parte l'estetica) le preferisco in tutto :)
Sono più posate
Sono più attente
Trattengono di più la pipi e non la fanno ... in giro
Sono meno attaccabrighe
Sculettano da morire..... e sono buffissime

Diesis
24-09-09, 10:46 AM
Dimenticavo poi è arrivato Cris, per niente voluto o cercato ma.... capitato:D
Con tre è durissima, infatti io lo sconsiglio. Ma due si

Valuta anche le ferie perchè già è difficile che ne accettino 1 figuriamoci 2.
Se non hai di questi problemi io ci farei uno ma anche due pensierini.

Se ti viene in mente quelcos'altro siamo qui....

Diesis
24-09-09, 10:46 AM
Dimenticavo poi è arrivato Cris, per niente voluto o cercato ma.... capitato:D
Con tre è durissima, infatti io lo sconsiglio. Ma due si

Valuta anche le ferie perchè già è difficile che ne accettino 1 figuriamoci 2.
Se non hai di questi problemi io ci farei uno ma anche due pensierini.

Se ti viene in mente quelcos'altro siamo qui....

Lolli13
24-09-09, 06:53 PM
io ho due golden maschi che si ADORANO!!! e Diesis lo può ben testimoniare!!
usciamo sempre insieme e loro sono bravissimi...camminano fianco a fianco e non mi danno problemi.Ovvio..è tutto moltiplicato per due...ma le gioie che mi regalano sono imparagonabili!!!

Cointreau è arrivato che aveva 22 mesi...e in casa c'era già Galahad che di mesi ne aveva 4...
certo, all'inizio è stato un pò complicato..ma il loro rapporto e il loro volersi bene è stato da subito fortissimo e ora sono inseparabili!!


...e sto pensando al terzo......:)

Koa
24-09-09, 08:04 PM
:D

dafne
25-09-09, 01:06 PM
Innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato!
Cercando di rispondere un po' a tutto, vi dico che, per prima cosa, sì, la mia voglia di avere un altro cane è grande, ho sempre avuto questa idea in mente ma solo adesso si sono verificate le condizioni favorevoli. Ma quello di cui ho "paura" è il fatto di poter cambiare il rapporto che ho con Dago, solo per la mia voglia di un altro cane. Perchè io e Dago siamo sempre insieme, lui è tutto per me come io sono tutto per lui.. Non vorrei che, concedetemi il termine, se la prendesse con me..
Per il resto lui è perfetto, è dolcissimo e va d'accordo con tutti gli altri cani, anche i maschi ed infatti anche il veterinario, avendo conosciuto Dago, mi ha detto che da questo punto di vista potrei tranquillamente prendere un maschio.

Diesis, al momento no, non ho intenzione di allargare la mia famiglia! Anche perchè è da poco che io e i miei genitori ci siamo separati: io sono rimasta qua a Milano con Dago e loro si sono trasferiti nella nostra casa in Veneto; quindi mi godo questo momento!! Comunque questo è anche un punto a mio favore, nel senso che per ogni piccolo problema ci sono loro che stravedono già per Dago e sicuramente anche per il/la futuro/a cucciolo/a. Tipo quando in estate vado via, in posti lontani dove Dago non lo posso portare, lui rimane nel Veneto con loro e lo stesso varrà per il poccolo/a. Per il resto Dago viene con me ovunque: mare, montagna e al lavoro.. Ho la fortuna di avere un ufficio mio quindi i cani possono tranquillamente venire con me.
Ovviamente metto già in conto che l'impegno raddoppierà, così come i soldini che spenderò per loro; ma questa è la cosa che mi preoccupa di meno.

Per quanto riguarda la scelta di maschio o femmina:
Maschio: io, tendenzialmente, sono per i maschi, prima di Dago avevo un altro maschio, mentre non ho mai avuto femmine, quindi diciamo che li conosco meglio. Però, portando un altro maschio in casa non vorrei creare dei problemi di tipo gerarchico.. Non vorrei che il cucciolo, crescendo, decida di usurpare il posto di capobranco di Dago che vorrei continuasse a mantenere. In più Dago va d'accordissimo con gli altri maschi, ma se per il cucciolo non sarà così?? Dovrò cambiare le abitudini di Dago per quanto riguarda le uscite al parco o nelle aree cani.

Femmina: non ne ho mai avute, ma credo che sicuramente sarebbe più facile da inserire.. E per quanto riguarda il calore, o la faccio sterilizzare o provo a dividerli durante quel periodo (avendo la casa nel Veneto), anche se a livello teorico sembra tutto più semplice!!

Lolli, il fatto che tu mi dica che hai 2 golden maschi che vanno d'accordo, mi rincuora! Però la differenza tra i 2 è di 2 anni, se non sbaglio.. Invece qua sarebbe di 6, magari comporta qualche problema in più.. E mi rincuora anche il fatto che tu, Uria, mi abbia detto che il tuo rapporto con Dharma non sia cambato in seguito all'arrivo di Savana!:)

Bah, vi dirò, probabilmente mi sto facendo io troppi problemi, forse dovrei solo aspettare che scoppi il colpo di fulmine con uno dei batuffoli e basta!!:D

Diesis
25-09-09, 03:09 PM
lungi da mè dirti cosa fare ma.......

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dafne ha scritto:
Bah, vi dirò, probabilmente mi sto facendo io troppi problemi, forse dovrei solo aspettare che scoppi il colpo di fulmine con uno dei batuffoli e basta!!:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

;);););)

Lolli13
25-09-09, 03:16 PM
ecco..hai detto quello che penso anche quando parlo con me stessa!! ci facciamo NOI troppi problemi!!! :))
i cani sono animali da branco e i golden..se ben selezionati..sono cani tranquilli che vanno generalmente d'accordo con tutti o con quasi tutti! il consiglio che ti posso dare è di non prendere un cucciolo estremamente dominante.

Non credo che cambierà il tuo rapporto con Dago...mica gli devi togliere affetto!!! devi moltiplicare tutto per due!! ma ti assicuro che sarà piacevolissimo!!!
Poi il capobranco SEI TU e non Dago ;)

Guarda...Cointreau è arrivato da una situazione un pò "difficile"...viene direttamente da un allevamento..diciamo che l'ho preso a "scatola chiusa", perchè si stava lasciando andare..lui qui si è trovato, oltre che in un ambiente nuovo, di punto in bianco con un cucciolo rompiscatole e 4gatti che non avevano mai visto cani... Ebbene...lui da subito ha capito che i gatti non si toccano!! questo per dirti che sono cani estremamente intelligenti e sensibili..e che se il capobranco sa farsi rispettare...non ci sono problemi!!
conosco persone che vivono in casa con DIECI golden!!!! :D

io adoro stare a guardare i ragazzi quando giocano tra di loro...hanno un rapporto fortissimo...fanno le lotte, si morsicano collo e zampe...si rubano i giochi...ma mai..MAI una lite.

io spero di prendere il terzo golden l'anno prossimo...e qui sono combattuta..non so se un maschio o una femmina...
di introdurre un maschio non ho paura...nessunissima paura...di introdurre una femmina un pò si..anche perchè so che nei periodi critici dovrei, probabilmente, portarla dalla "zia"....ma anche qui...forse sono io che mi faccio troppe paranoie!!
eppoi i maschi esteticamente mi piacciono di più!!!

ecco..ora mentre scrivo sono qui...che fanno a "gara" a chi mi deve salire in braccio!!! e non pensare che litighino!!! assolutamente..per stare in braccio alla mamma (39kg di cane!!) si fanno i turni!!!!:D
siamo una banda di matti.....vero Diesis?????? [:X]

Lolli13
25-09-09, 03:24 PM
ahhhh..ricordati una cosa.... :D che quando faranno le marachelle...LE FARANNO IN DUE!!!! :D:D:D

dafne
25-09-09, 05:30 PM
Grazie.. mi state aiutando tantissimo! [:I]
Diciamo che ora i dubbi sull'allargare o meno la famiglia stanno scomparendo!!
Per quanto riguarda la scelta di maschio o femmina credo che proverò a concentrarmi sul loro carattere, che stanno iniziando a mostrare ora che hanno 23 giorni. E magari osservare come si comportano con Dago.

Lolli, 3 golden?! Wow, fantastico!!!

Diesis
25-09-09, 07:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lolli13 ha scritto:

io spero di prendere il terzo golden l'anno prossimo...e qui sono combattuta..non so se un maschio o una femmina...
di introdurre un maschio non ho paura...nessunissima paura...di introdurre una femmina un pò si..anche perchè so che nei periodi critici dovrei, probabilmente, portarla dalla "zia"....ma anche qui...forse sono io che mi faccio troppe paranoie!!
eppoi i maschi esteticamente mi piacciono di più!!!

:D
siamo una banda di matti.....vero Diesis?????? [:X]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

la conosco la zia??????
banda di matti è dire poco.....
Cara Dafne credo di adorare quegli adorabili monelli come pochi (comprese le persone).
Anche con i miei due maschietti vanno daccordo con Nala poi non ne parliamo nemmeno.

Lolli13
25-09-09, 07:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Lolli, 3 golden?! Wow, fantastico!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non lo sai????? :D i golden sono come le ciliegie....uno tira l'altro!!!! :D:D:D:D:D


certo zia Diesis!!!! [:I] i tuoi nipotini ti mandando tanti baciotti...e mi domandano:...ma quando andiamo a giocare con nala????
a buon intenditor.... ;):D

guarda Dafne...i golden ti portano tanta di quell'allegria....che IO non ne potrei più fare a meno!! e quando ci facciamo le coccole...ed entrambi mi vengono addosso....sono dei momenti di alta felicità!!! :D

non potrei rinunciare a loro per nulla al mondo!!! e MAI e poi MAI ho avuto e avrò ripensamenti di avere i miei due tesori con me!!!!
[:X]

dafne
25-09-09, 07:43 PM
Si, credo di capire quello che provate..!!!!
Ancora grazieeeeeeeee:D:D

dafne
09-10-09, 10:44 AM
Scusate per il doppio post ma devo scrivere gli ultimi aggiornamenti!!
Insomma, grazie anche ai vostri consigli e alle vostre esperienze, ho finalmente deciso al 100% di allargare la mia famiglia con un altro cane dal cuore e pelo d'oro!!![8D]
Inoltre, per la questione maschio o femmina, ho optato per un altro maschio.. Sotto consiglio della mia veterinaria, dei miei genitori e partendo dal presupposto che i maschi mi piacciono di più! Anche se prima o poi l'esperienza di avere una femmina la vorrò provare. Speriamo di aver fatto la scelta giusta!
L'unica cosa su cui ora sono indecisa è quale dei 2 maschi prendere! Caratterialmente ed esteticamente mi piacciono entrambi.. credo che Domenica, quando li andrò a trovare, cercherò di capire quale sembra essere più in sintonia con me e Dago! Altre cose da valutare secondo voi?
Ah, nell'album fotografico metto la foto dei 2 maschietti, così mi potete dire la vostra!

Diesis
09-10-09, 07:14 PM
sono contenta per te!!!
ti ho risposto nell'altro ;)

Lolli13
17-10-09, 03:31 PM
complimenti!!![:264]