PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe Marroni



riccardobenetti
18-09-09, 08:47 PM
Sono comparse delle alghe marroni, sulle foglie delle piante e sulla scatola del filtro, i valore dei nitriti è 0, nitrati 25 ormai da mesi, ultima misurazione effettuata 5 min fa.
Il negoziante dal quale mi rivolgo spesso, mi ha detto che probabilmente è un problema di fosfati, mi ha dato della (ghiaia) di colere biancastro dicendo che la stessa avrebbe assorbito i fosfati, premetto che me la regalata. cerco aiutoooo:(

misulina
18-09-09, 08:56 PM
quanta luce dai?

misulina
18-09-09, 08:56 PM
quanta luce dai?

Big Fish
18-09-09, 09:23 PM
Ciao riccardo, guardiamo un pò:

stai somminstrando CO2?

quante ore di luce dai?

come fertilizzi?

Il negoziante quasi sicuramente ti ha dato una resina antifosfati da mettere nel filtro, ti sconsiglio di usarla... fai misurare i fosfati e guarda a quanto sono al limite fai un bel cambio d'acqua.

In ogni caso è sempre consigliabile aumentare le piante perché sono antagoniste delle alghe riguardo ai nutrimenti.

Big Fish
18-09-09, 09:23 PM
Ciao riccardo, guardiamo un pò:

stai somminstrando CO2?

quante ore di luce dai?

come fertilizzi?

Il negoziante quasi sicuramente ti ha dato una resina antifosfati da mettere nel filtro, ti sconsiglio di usarla... fai misurare i fosfati e guarda a quanto sono al limite fai un bel cambio d'acqua.

In ogni caso è sempre consigliabile aumentare le piante perché sono antagoniste delle alghe riguardo ai nutrimenti.

riccardobenetti
18-09-09, 09:51 PM
il problema sussiste da circa una settimana, sabato scorso ho fatto il solito cambio di 50 l, e passato da 8 a 6 ore di luce co2 5 bolle e ho usato il fertilizzante nelle dosi consigliate (un po meno a dire il vero) come mi suggerivi big. domani pensavo di fare un cambio di 50 l come sempre.
Domanda: due settimane fà ho pulito una nursery con del sapone neutro e accuratamente sciacquato, i fosfati non vorrei averli introdotti in questo modo, dato che spesso sono prodotti dalle reazioni tra tensioattivi anionici e cationici contenuti nei saponi e il calcio dell'acqua formando fosfati di calcio in forma salina.... bhooo

riccardobenetti
18-09-09, 09:51 PM
il problema sussiste da circa una settimana, sabato scorso ho fatto il solito cambio di 50 l, e passato da 8 a 6 ore di luce co2 5 bolle e ho usato il fertilizzante nelle dosi consigliate (un po meno a dire il vero) come mi suggerivi big. domani pensavo di fare un cambio di 50 l come sempre.
Domanda: due settimane fà ho pulito una nursery con del sapone neutro e accuratamente sciacquato, i fosfati non vorrei averli introdotti in questo modo, dato che spesso sono prodotti dalle reazioni tra tensioattivi anionici e cationici contenuti nei saponi e il calcio dell'acqua formando fosfati di calcio in forma salina.... bhooo

metaleth
19-09-09, 12:30 AM
ciao riccardo,
inserisci piante a crescita rapida (higrophila) in modo da assorbire fosfati e nitrati.
Attento a tenere pulita la vasca soprattuto da foglie marce e la cabomba ne fa moltissime.
Tieni pulite la cabombe e pianta letre piante o muschi.

metaleth
19-09-09, 12:30 AM
ciao riccardo,
inserisci piante a crescita rapida (higrophila) in modo da assorbire fosfati e nitrati.
Attento a tenere pulita la vasca soprattuto da foglie marce e la cabomba ne fa moltissime.
Tieni pulite la cabombe e pianta letre piante o muschi.