PDA

Visualizza Versione Completa : Lutto



gberto
14-09-09, 06:38 PM
Ciao a tutti,

giornata di lutto oggi. [V]

La molly femmina del mio acquario: trovata morta stamattina, tra le foglie della rotala. Due giorni fa mi riferiscono che l'han vista per pochi secondi sul fondo, pancia in alto, immobile. Comunque sia ieri e' stata sempre svogliata: pinneggiava piano piano, mangiava malvolentieri, nessun altro sintomo. Oggi la morte.

Chiaramente ho controllato tutto il possibile: temperatura 26 gradi, nitriti assenti, KH 7-8 come sempre. Oggi mi pare (ma forse perche' han mangiato) che pure i due otocynclus siano un po' fiacchini... mi sto preoccupando. :(

Gli altri pesci (compreso il neonato), le piante, le lumache, sembrano perfettamente a posto.

Di cosa si puo' trattare? E c'e' qualcosa che posso fare per effettuare un controllo piu' accurato o devo solo aspettare?

Scusate le tante domande,

Big Fish
14-09-09, 06:48 PM
per prima cosa devi misurare i nitriti e nitrati...

metaleth
14-09-09, 06:48 PM
ciao gberto, a volte capita.
Se hai controllato i valori e sono nella norma allora non devi preoccuparti; piuttosto controlla i pesci e vedi se noti qualcosa di strano, tipo addome gonfio, ferite o qualcosa di anomalo.
Se non noti nulla di diverso...non preoccuparti, fa parte del ciclo vitale.

gberto
15-09-09, 10:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

piuttosto controlla i pesci e vedi se noti qualcosa di strano, tipo addome gonfio, ferite o qualcosa di anomalo.
Se non noti nulla di diverso...non preoccuparti, fa parte del ciclo vitale.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao e grazie,

no, a me sembra che gli altri stiano bene... i cory mi sembrano un po' piu' addormentati del normale ma sembra una cosa periodica, forse li becco appena svegli o dopo che han mangiato. Anche il piccolino di molly, che immagino piu' delicato degli altri, sta parecchio bene.

Pance a posto, colori corretti, tutto ok. Spero che non ne muoiano piu', guarda... rischierei di disamorarmi dell'acquario. :(

Grazie ancora,

misulina
15-09-09, 11:50 AM
sarà morta perchè era la sua ora..o un blocco intestinale se il fenomeno è rimasto circosritto a lei e i valori sono ok..
Non scoraggiarti per una morte...son cose che capitano a tutti.In fondo sono esseri viventi pure loro e come tali hanno un loro ciclo vitale...che termina inesorabilmente con la cessazione della vita;).
Non per questo dobbiamo smettere di amare qualcosa...[8)]
Forza e coraggio e tienici aggiornati;)