PDA

Visualizza Versione Completa : Platy Corallo e Corydoras



Diabolika21
05-09-09, 05:51 PM
Salve a tutti, ho comprato poco fa due nuovi pesci per il mio acquario
(1 mese di avvio) il corydoras nella busta andava a pancia in su e credo me l'abbiano venduto malato. Appena messo nella vasca è andato dietro al filtro e ora sta fermo lì (non so che fare).

Mentre il Platy Corallo sembra si sia ambientato bene, anche se va spesso davanti al filtro...

Nell'acquario ho un anubias, un microsum attaccate ad un tronchetto con del muschio.

Volevo sapere quanto mi consigliate di tenere la luce accesa al giorno dato che le due piante non necessitano molta luce, volevo sapere se per i pesci 5 ore di neon (10 watt) sono sufficienti o devo aumentare le ore...

Diabolika21
05-09-09, 06:03 PM
Confermo che il pulitore è morto, l'ho subito rimosso.
Il platy sembra stare bene, ma mi preoccupo per la luce perchè le piante vogliono più o meno 6 ore di luce mentre il pesce non so... Aiutatemi!

Big Fish
05-09-09, 06:17 PM
ciao, la luce non conta niente per i pesci comunque dai 7 ore... precisamente da quanto tempo è avviato l'acquario? hai usato un attivatore batterico? che acqua utilizzi?

Ti consiglio di misurare di corsa i valori dell'acqua, in particolare devi misurare i nitriti NO2 e nitrati NO3 con test a reagenti liquidi... altrimenti porta subito un pò d'acqua dell'acquario in negozio e fatteli misurare.

Compra un attivatore batterico tipo Askoll Cycle o Sera nitrivec e inizialo ad usare...

Diabolika21
05-09-09, 06:47 PM
Ho messo le due bocciette già all'inizio dell'acquario... Sera con il tappo blu e Sera rosso.
Comunque ora il Platy sembra stare bene, ho spento la luce e la riaccenderò domani tanto non ha bisogno di luce. Domani vado a prenderne un altro dato che da solo soffre.

Però si comporta in modo strano fa su e giù per il vetro e ci sbatte contro... Help!

metaleth
06-09-09, 01:40 PM
quanti lt è la vasca?
hai fatto l'ambientamento?o hai scaricato il sacchetto in acqua?
i valori dell'acqua? platy e cory hanno esigenze diverse.
Il fatto che il pesce sia nervoso puo essere dovuto a molti fattori, innanzitutto è stressato per il cambio di ambiente.
Ripetro misura i valori e controlla che sia tutto ok...

La prossima volta che decidi di prendere un pesce assicurati che:ù
-sia compatibile con la tua vasca ed i valori dell'acqua in essa contenuta
-il negoziante sia una persona seria e competente
-le vasche siano tenute pulite (non piene d'alghe, pesci morti che ruotano o attaccati al filtro)
-che i pesci siano vivaci
-che i pesci non presentino ferite o sintomi di malattia (addome gonfio, colori sbiaditi,pinne rovinate o mangiate, puntini bianchi sulla livrea,ferite alle squame ecc ecc)
-osserva bene i pesci e pretendi quello che tu gli indichi!
-prova ad avvicinare un dito alla vasca ed osserva quelli piu' vivaci (vedrai che si avvicineranno i pesci piu sani)


se hai bisogno d'altro siamo qui;)

Diabolika21
06-09-09, 02:18 PM
Allora, oggi porto al negozio un campione per far analizzare l'acqua.
E' morto anche il Platy, ieri stava benissimo, nuotava nella giusta posizione (non per storto) ed era vivace, invece stamattina l'ho trovato sul fondo morto.

Si ma il pesce cory era già mezzo morto nel sacchetto!!! Però al negozio stava bene...
Si, ho fatto l'ambientamento, ma appena ho rovesciato il pesce corydoras si è andato a ficcare dietro al filtro ed è morto là.

Non capisco... Forse è per l'acqua, ora la porto ad analizzare.

Non riesco a capire che cavolo succede, i primi pesci già morti...

Big Fish
06-09-09, 03:04 PM
l'acquario è giovane e di conseguenza il filtro non è maturo, non devi aggiungere pesci... misura i valori poi fai un cambio d'acqua del 50% e usa tutti i giorni l'attivatore batterico (Sera nitrivec).

Ti ho chiesto:
- precisamente da quanti giorni è avviato l'acquario?
- come sono i valori dei nitriti e nitrati?

Diabolika21
06-09-09, 03:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

l'acquario è giovane e di conseguenza il filtro non è maturo, non devi aggiungere pesci... misura i valori poi fai un cambio d'acqua del 50% e usa tutti i giorni l'attivatore batterico (Sera nitrivec).

Ti ho chiesto:
- precisamente da quanti giorni è avviato l'acquario?
- come sono i valori dei nitriti e nitrati?


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Saranno più o meno 20 giorni... Non proprio un mese.
Pensavo che l'attivatore batterico andasse una volta al mese... Ora lo metto ogni giorno. Grazie.

Per i valori ancora non li so. Devo misurarli.

Big Fish
06-09-09, 04:04 PM
allora fai un cambio di 2/3 dell'acqua (acqua non fredda) e dosa l'attivatore batterico tutti i giorni... sicuramente sei in pieno picco dei nitriti quindi misura subito i valori e se necessario ripeti il cambio.

Diabolika21
07-09-09, 12:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

allora fai un cambio di 2/3 dell'acqua (acqua non fredda) e dosa l'attivatore batterico tutti i giorni... sicuramente sei in pieno picco dei nitriti quindi misura subito i valori e se necessario ripeti il cambio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Allora, ho portato ad analizzare e mi ha detto che avevo:

PH 8.9
KG(mi sembra non ricordo) 8

e tantissimo calcio, quindi mi ha detto che devo assolutamente svuotare tutto e mettere l'acqua che mi ha venduto lui (osmosi).
Devo mettere comunque ogni giorno le goccie? Anche con l'acqua di osmosi? Grazie, ciao.

Diabolika21
07-09-09, 12:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

allora fai un cambio di 2/3 dell'acqua (acqua non fredda) e dosa l'attivatore batterico tutti i giorni... sicuramente sei in pieno picco dei nitriti quindi misura subito i valori e se necessario ripeti il cambio.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Allora, ho portato ad analizzare e mi ha detto che avevo:

PH 8.9
KG(mi sembra non ricordo) 8

e tantissimo calcio, quindi mi ha detto che devo assolutamente svuotare tutto e mettere l'acqua che mi ha venduto lui (osmosi).
Devo mettere comunque ogni giorno le goccie? Anche con l'acqua di osmosi? Grazie, ciao.

Big Fish
07-09-09, 10:23 AM
dovevi misurare i nitriti NO2...

quanti litri è l'acquario?

Big Fish
07-09-09, 10:23 AM
dovevi misurare i nitriti NO2...

quanti litri è l'acquario?

metaleth
07-09-09, 04:43 PM
NON fare il cambio totale!Rallenti solo la maturazione...
Controlla solo:
PH, GH KH NO2 e NO3..lascia perdere il calcio(anzi dallo al negoziante!:D)
Che tests ha utilizzzato per la misurazione?reagenti i striscetta?
I valori li aggiusterai in base ai pesci che vorrai mettere...NON esitono valori di durezza ottimali (GH KH) ma relativi alla specie che vorrai mettere.
Ad esempio:
se vuoi allevare peocilidi (guppy, platy ecc ecc) allora i valori vanno bene NON ti serve acqua di osmosi in quanto i citati pesci vogliono un'acqua dura (gh e kg &gt; 5) ed un PH&gt;7, quindi i vaolri che hai in vasca....
Se invece vuoi allevare ciclidi e piu in generale pesci del bacino amazzonico allora il discorso cambia.

metaleth
07-09-09, 04:43 PM
NON fare il cambio totale!Rallenti solo la maturazione...
Controlla solo:
PH, GH KH NO2 e NO3..lascia perdere il calcio(anzi dallo al negoziante!:D)
Che tests ha utilizzzato per la misurazione?reagenti i striscetta?
I valori li aggiusterai in base ai pesci che vorrai mettere...NON esitono valori di durezza ottimali (GH KH) ma relativi alla specie che vorrai mettere.
Ad esempio:
se vuoi allevare peocilidi (guppy, platy ecc ecc) allora i valori vanno bene NON ti serve acqua di osmosi in quanto i citati pesci vogliono un'acqua dura (gh e kg &gt; 5) ed un PH&gt;7, quindi i vaolri che hai in vasca....
Se invece vuoi allevare ciclidi e piu in generale pesci del bacino amazzonico allora il discorso cambia.