PDA

Visualizza Versione Completa : insetto sconosciuto



fasandi
26-08-09, 09:56 AM
Ciao a tutti,
siamo invasi da questi piccoli insetti e vorrei capire cosa fare per eliminarli. Abbiamo sistemato due stanze in montagna (Cadore mt. 1.000) demolito e rifatto intonaci, eliminato solai e soffitti in travi di legno e rifatti in massetto, quindi le bestiole vengono da fuori (credo dalla soffitta).
Sono simili a ragnetti ma hanno solo 6 zampe e due antenne e quindi non sono ragni. Colore marrone, grandezza da 2 a 5/6 mm, se li schiacci sono croccanti, camminano lentamente, non pungono, ma essendo proprio tanti danno un po' fastidio. La foto che allego (spero di riuscire a farlo) non è bellissima ma al momento non ne ho di migliori.
Intanto grazie.
Buona giornata;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fasandi/200982610137_insetto.jpg
372,04*KB

papa
26-08-09, 07:30 PM
Premetto che non sono esperto.:D

Credo si tratti di termite. Per l'esattezza di una "termite operaia".

Allego tabella indicativa di questi insetti:

http://img523.imageshack.us/img523/9135/termitin.jpg

Polimorfismo funzionale di casta
A: re primario;
B: regina primaria;
C: regina secondaria;
D: regina terziaria;
E: soldati;
F: operaia

Presumo che il disegno "F", riproduca l'insetto che hai proposto.

In italia, esistono due specie di termiti:

Reticulitermes lucifugus
(Rhinotermitidae)

Kalotermes flavicollis
(Kalotermitidae)

La prima qui elencata è la più temuta per i danni alle infrastrutture e simili.

Spero di essere stato utile. Ma lascio la parola ai conoscitori.

misulina
26-08-09, 07:37 PM
si, effettivamente se paragonati foto e disegno si assomigliano parecchio. Ebbravo papa:)...
La tua fasandi è un po' più cicciotta[:0]...

fasandi
27-08-09, 09:43 AM
Intanto grazie a tutti.
Poi la cosa mi preoccupa parecchio, anche se la soffitta non è mia !!
La somiglianza è notevole anche se i miei animaletti rispetto ai disegni delle termiti operaie sono più rotondi.
E' comunque un' indicazione che va approfondita e verificata.
Grazie ancora.

misulina
27-08-09, 11:30 AM
magari l'essere più o meno rotonda dipende anche dall'alimentazione..cioè da quanto riescono a nutrirsi..la tua nella foto non mi sembra malnutrita:D[B)]

paciugo
01-09-09, 10:49 AM
Mia mamma mi ha detto di aver sentito alla tele che, non mi ricordo in quale regione, forse Trentino (?), c'è un invasione di termiti, provenienti dall'estero, che sta creando seri danni alle strutture delle case, tant'è che alcune sono state dichiarate inagibili.
Quindi ti consiglio di informarti bene da qualche esperto e nel caso provvedere ad un'accurata disinfestazione.

FUOCO
20-11-10, 11:46 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di fasandi

Ciao a tutti,
siamo invasi da questi piccoli insetti e vorrei capire cosa fare per eliminarli. Abbiamo sistemato due stanze in montagna (Cadore mt. 1.000) demolito e rifatto intonaci, eliminato solai e soffitti in travi di legno e rifatti in massetto, quindi le bestiole vengono da fuori (credo dalla soffitta).
Sono simili a ragnetti ma hanno solo 6 zampe e due antenne e quindi non sono ragni. Colore marrone, grandezza da 2 a 5/6 mm, se li schiacci sono croccanti, camminano lentamente, non pungono, ma essendo proprio tanti danno un po' fastidio. La foto che allego (spero di riuscire a farlo) non è bellissima ma al momento non ne ho di migliori.
Intanto grazie.
Buona giornata;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fasandi/200982610137_insetto.jpg
372,04*KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

FUOCO
20-11-10, 11:56 AM
Ciao fasandi,ho letto il tuo messaggio d'aiuto bene ti confesso che anche noi abbiamo lo stesso problema con questi piccoli insetti sono gli stessi che avete voi in casa sono tanti è danno fastidio sono più che sicura che provengono dalla cantina,io non sono riuscita a scoprire cosa siano e come poterli far furi,noto però che il tuo messaggio è stato scritto un anno fà quindi presumo che almeno tu abbia risolto il problema.Mi piacerebbe sapere se hai scoperto cosa sono e come liberarcene.
grazie mille.
Buona giornata:)