PDA

Visualizza Versione Completa : insetto sconosciuto



fasandi
26-08-09, 09:56 AM
Ciao a tutti,
siamo invasi da questi piccoli insetti e vorrei capire cosa fare per eliminarli. Abbiamo sistemato due stanze in montagna (Cadore mt. 1.000) demolito e rifatto intonaci, eliminato solai e soffitti in travi di legno e rifatti in massetto, quindi le bestiole vengono da fuori (credo dalla soffitta).
Sono simili a ragnetti ma hanno solo 6 zampe e due antenne e quindi non sono ragni. Colore marrone, grandezza da 2 a 5/6 mm, se li schiacci sono croccanti, camminano lentamente, non pungono, ma essendo proprio tanti danno un po' fastidio. La foto che allego (spero di riuscire a farlo) non è bellissima ma al momento non ne ho di migliori.
Intanto grazie.
Buona giornata;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fasandi/200982610137_insetto.jpg
372,04*KB

papa
26-08-09, 07:30 PM
Premetto che non sono esperto.:D

Credo si tratti di termite. Per l'esattezza di una "termite operaia".

Allego tabella indicativa di questi insetti:

http://img523.imageshack.us/img523/9135/termitin.jpg

Polimorfismo funzionale di casta
A: re primario;
B: regina primaria;
C: regina secondaria;
D: regina terziaria;
E: soldati;
F: operaia

Presumo che il disegno "F", riproduca l'insetto che hai proposto.

In italia, esistono due specie di termiti:

Reticulitermes lucifugus
(Rhinotermitidae)

Kalotermes flavicollis
(Kalotermitidae)

La prima qui elencata è la più temuta per i danni alle infrastrutture e simili.

Spero di essere stato utile. Ma lascio la parola ai conoscitori.

misulina
26-08-09, 07:37 PM
si, effettivamente se paragonati foto e disegno si assomigliano parecchio. Ebbravo papa:)...
La tua fasandi è un po' più cicciotta[:0]...

fasandi
27-08-09, 09:43 AM
Intanto grazie a tutti.
Poi la cosa mi preoccupa parecchio, anche se la soffitta non è mia !!
La somiglianza è notevole anche se i miei animaletti rispetto ai disegni delle termiti operaie sono più rotondi.