PDA

Visualizza Versione Completa : insetto stecco Nuova nascita



Rich
15-08-09, 11:00 AM
Avevo 2 insetto stecco Angel e Devil, purtroppo dopo 2 mesi devil l'ho tovato morto Stamattina con mia grande sorpresa sulla finestra ho visto un piccolissimo insetto stecco con ancora attaccato l'uovo Non so come abbia fatto ad uscire perchè la gabbietta è tutta chiusa per bene con una zanzariera!!!! Sono felice ma ho paura che riesca un'altra volta!!!! Essendo piccolissimo e siccome è la prima volta che mi succede volevo sapere come alimentarlo Si arrangia da solo con quello che trova nella gabbia? Saranno usciti anche altri?

misulina
16-08-09, 09:28 AM
ciao Rich...la scelta migliore , secondo me è quella di liberarlo...
Comunque, appena nate non si alimentano per i primi due, tre giorni, crescono grazie ad una idratazione tissutale..infatti ti consiglio di inserire in gabbietta una batuffolino di cotone imbevuto in un po' d'acqua e tieni un tasso di umidità abbastanza elevato ...magari sai..con un vaporizzatore..(quelli che utilizzi anche per andare al mare..hai presente?)..
Successivamente potrai inserire in gabbia stecchi con foglie; meglio sarebbe tu mettessi un vasetto con una piantina in modo che fornisca sempre foglioline nuove autonomamente.....generalmente vanno bene tutte le piante della famiglia delle Rosaceae, il rovo che fa le more, le foglie di rosa..anche queste tienile umide così da un lato invoglierai il piccolo a mangiarle e dall'altro gli fornirai acqua.Magari se opti per rametti scegli sempre quelli con le foglioline più tenere...
Preso il rametto dovrai controllare che non contenga parassiti o ragnetti..poi puoi, se vuoi passare un leggero pannetto sopra. Lo stecco dovrai piantato in verticale, per permettere all'insetto di arrampicarsi.
Ovviamente avrà bisogno pure di bere...ma fai attenzione a non mettere bacinelle troppo profonde sennò affoga.
;)
Secondo me la zanzariera attorno alla gabbietta non va bene, in quanto non favorisce la ventilazione....e questi insetti ne hanno bisogno..(se consideri che stanno sugli alberi)...