PDA

Visualizza Versione Completa : due nuovi discus



leostefan
12-08-09, 05:38 PM
vi prensento i due nuovi discus..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/200981218381_pigeonmap.JPG
91,93 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009812183817_rt.JPG
98,25 KB

queste due foto sono state fatte il un giorno dopo il trasferimento,ne farò più belle appena posso..

Big Fish
12-08-09, 06:40 PM
complimenti Stefano veramente bellissimi... che varietà sono? perché non posti qualche altra foto?

Ora ti consiglio fare un bel trattamento per i parassiti intestinali seguendo la guida in rilievo, tratta tutti i pesci in questo modo riduci l'insorgere di eventuali problemi futuri.

leostefan
12-08-09, 07:38 PM
grazie vittorio appena torno ne faccio qualcuna migliore..il primo è un pigeon red map il secondo un red turchese..la cura la posso fare quando torno al 20?oppure è una cosa urgente?

Big Fish
13-08-09, 10:20 AM
facciamo tutto quando torni a casa ;)

Il primo mi piace tantissimo è magnifico... vorrei vedere una panoramica della vasca con i Discus.:D

leostefan
13-08-09, 11:04 AM
appena torno faccio tutto foto e cura..ti avviso che la mia vasca è moltoooo ma moltooo minimalista [:246] il primo viene da italian discus (mi pare)

Big Fish
13-08-09, 11:47 AM
almeno diamo una sistemata anche alla vasca, ci vuole poco basta un bel legno con del muschio:D ...

leostefan
13-08-09, 01:04 PM
il bel legno vai a trovarlo..io vorrei che occupasse tutto lo sfondo dietro...cioè che partisse dai lati e attraversa tutta la vasca..fare un attacco di più legni si potrebbe però i legni costano parecchio e io devo coprire 130 cm...bo ora risolviamo questa cosa poi vediamo...anche perchè torno il 20 il 21 notte riparto quindi ho solo 2 gg circa per sistemare tutto, poi torno il 7..quindi il layout lo sistemo dopo il 7 ;)

davide8309
13-08-09, 01:11 PM
che belli...anche io ho appena fatto l'acquario..sai dirmi il prezzo di quei pesci?

leostefan
13-08-09, 01:24 PM
il prezzo non si dice è come chiedere l'età a una signora [:246][:246][:246][:246]

Big Fish
13-08-09, 01:59 PM
buona questa [:261]

il Discus è un ciclide magnifico, non per niente è soprannominato "il RE dell'acquario", gli esemplari giovanissimi costano in media sui 30euro mentre un semi-adulto sui 100 euro. Sono pesci molto esigenti che richiedono vasche spaziose nell'ordine di 200-300 litri o più.

leostefan
13-08-09, 10:35 PM
ecco una foto mandata via mms da casa eccoli qui...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/200981323350_DISCHI.jpg
28,24 KB

ah dimenticavo il pigeon blood e il pigeon red map hanno già fatto coppia e pure una covata, ma se la sono mangiata subito..purtroppo non ero a casa..il problema grosso per quella coppia è che non riusciranno a scurirsi e sarà difficile che i piccoli riconoscano i genitori,poi adesso la comunità è cresciuta e sarà ancora più dura portare a termine la covata,bisognerà spostarli in una vasca apposita per riuscire a far schiudere le uova... sto incominciando a pensare all'artificiale,anche se so benissimo che non da le stesse emozioni..

Big Fish
14-08-09, 05:08 PM
anche se la foto non è delle migliori, sono stupendi ;)... forse ci manca qualche esemplare con colorazione blu.

L'accrescimento artificiale secondo me è il migliore o almeno il più facile, poi forse dipende da come sono abituati i pesci negli allevamento di provenienza. Stefano se puoi preparare una seconda vasca basta che sposti le uova e il gioco è fatto. Quando rientrerai a casa ne avrai di cose da fare...

Una curiosità come li alimenti?

Big Fish
14-08-09, 05:08 PM
anche se la foto non è delle migliori, sono stupendi ;)... forse ci manca qualche esemplare con colorazione blu.

L'accrescimento artificiale secondo me è il migliore o almeno il più facile, poi forse dipende da come sono abituati i pesci negli allevamento di provenienza. Stefano se puoi preparare una seconda vasca basta che sposti le uova e il gioco è fatto. Quando rientrerai a casa ne avrai di cose da fare...

Una curiosità come li alimenti?

leostefan
14-08-09, 08:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">forse ci manca qualche esemplare con colorazione blu.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ci sarebbe ma è in vasca "ospedale". <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Una curiosità come li alimenti?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io li alimento 4 volte al giorno e alterno:pastone a base di pesce,artemia iofilizzata e viva,granulare e pastone a base vegetale.
le mie scelte sono state: niente chiro e il pastone a base di pesce invece che al cuore di bue,secondo me appesantisce meno l'apparato digerente del discus,ma sicuramente crescono meno e meno velocente rispetto a quello al cuore di bue.
ci sono allevatori che li alimentano 7 volte al giorno buttando dentro chili e chili di pastone,però se hanno problemi intestinali, loro sono lì e possono fare tutte le cure del caso in un attimo e senza problemi,però i risultati in termini di crescita si vedono e come..hanno pesci che arrivano ai 22 cm.. i miei non so quanto saranno di grandezza comunque non sono proprio piccini..certo si potrebbe fare di meglio!!

leostefan
14-08-09, 08:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">forse ci manca qualche esemplare con colorazione blu.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ci sarebbe ma è in vasca "ospedale". <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Una curiosità come li alimenti?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io li alimento 4 volte al giorno e alterno:pastone a base di pesce,artemia iofilizzata e viva,granulare e pastone a base vegetale.
le mie scelte sono state: niente chiro e il pastone a base di pesce invece che al cuore di bue,secondo me appesantisce meno l'apparato digerente del discus,ma sicuramente crescono meno e meno velocente rispetto a quello al cuore di bue.
ci sono allevatori che li alimentano 7 volte al giorno buttando dentro chili e chili di pastone,però se hanno problemi intestinali, loro sono lì e possono fare tutte le cure del caso in un attimo e senza problemi,però i risultati in termini di crescita si vedono e come..hanno pesci che arrivano ai 22 cm.. i miei non so quanto saranno di grandezza comunque non sono proprio piccini..certo si potrebbe fare di meglio!!

Big Fish
15-08-09, 10:34 AM
forse un giusto compromesso sarebbe 50% pesce + 30% cuore + 20% ... quindi mettere una piccola parte di cuore di bue in modo da avere un alimento più completo. L'Artemia liofilizzata la mangiano? non è che la metti nel pastone?

Il problema di usare tanto pastone in vasca non riguarda tanto per i problemi intestinali ma l'inquinamento prodotto... gli allevatori risolvono il problema cambiando tutta l'acqua giornalmente o quasi.

In ogni caso per avere una buona crescita è importantissima l'alimentazione ma anche i cambi d'acqua, non sottovalutare questo aspetto, ti assicuro che facendo cambi abbondanti vedrai i pesci lievitare anche se non dai molto mangime.

leostefan
15-08-09, 10:51 AM
nel pastone a base di pesce ci sono anche verdure..si la iofilizzata la mangiano e gli piace molto..no l'artemia non la metto nel pastone.io faccio cambi giornalieri nell'ordine dei 15 lt circa..a discuscoltura mi disse che lui fa il 50% due volte alla settimana..beh potrei anche provare a fare così..basta che imposto il il cambio 2 volte alla settimana il 50%.
io ho solo una perplessità noi diamo ai nostri discus cibi molto proteici a base di carne ma in natura mica mangia prevelantemente cibo vegetale?o sbaglio?

Big Fish
15-08-09, 01:09 PM
quindi puoi fare 40% pesce + 30% cuore + 30% verdure

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:


io ho solo una perplessità noi diamo ai nostri discus cibi molto proteici a base di carne ma in natura mica mangia prevalantemente cibo vegetale?o sbaglio?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è verissimo... per l'allevamento intensivo sono stati abituati a mangimi molto proteici, per un semplice fatto che crescono più velocemente. E' un mio dubbio da molti anni, da quando vidi un'intervista a Heiko Bleher nei filmati di cui parlavamo (ricordi?), dove spiegava che sezionando l'addome dei Discus di cattura si poteva notare che mangiavano prevalentemente cibo di origine vegetale.

Da questo momento inizia ad alternare mangimi a base vegetale nell'alimentazione dei miei discus in quantità sempre maggiori, notando grossi miglioramenti, in particolare si riducevano tantissimo le infiammazioni intestinali.

leostefan
15-08-09, 07:36 PM
vittorio alterno già uso quello della shg green qualcosa ma ho notato che quando glielo do non si sentono troppo bene.. non so perchè...magari non sono più abituati..

Big Fish
16-08-09, 09:29 AM
Se ti sembra che stiano male non darlo... SHG green è un mangime secco vegetale?

leostefan
16-08-09, 05:42 PM
si mi sembrano appesantiti quando gli do quel granulare..bo..infatti ora ho smesso di darglielo..

leostefan
16-08-09, 07:37 PM
il blu sta ricominciando a mangiare GRAZIE AL CIELO!sono contentissimo :D

Big Fish
19-08-09, 10:08 AM
sono contento, aggiornami sulla situazione...

Ora alimentalo con mangimi ricchi di vitamine e aglio poi controlla anche le feci se sono normali e tra una settimana ripeti il trattamento.

leostefan
19-08-09, 01:13 PM
brutta notizia ha ripreso a non mangiare e espelle ancora vermi..domani torno controllo io e ti faccio sapere vittorio managgia..non so più cosa fare proverò con l'alimentazione forzata aglio e semi di zucca visto che con medicinali è meglio stoppare...

Big Fish
19-08-09, 01:26 PM
quelli che vengono espulsi non è detto che siano vermi, generalmente i vermi dell'intestino sono difficilmente visibili ad occhio nudo, spesso le feci bianche sono un accumulo di muco dovuto all'infiammazione intestinale.

I vermi nastriformi che raggiungono dimensioni maggiori sono rari ma non impossibili, in tale caso il trattamento (con praziquantel) deve continuare fin quando non viene espulsa la testa del parassita.


https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2009819151014_20094112033_feci filamentose.jpg
61,14 KB


Quanti giorni ha fatto di Nemex?

Servirebbe un'analisi al microscopio delle feci...

leostefan
19-08-09, 01:31 PM
eh lo so vittorio ma putroppo il microscopio non ce l'ho...saranno tenie poi io non li ho ancora visti questi vermi...domani lo vedo e ti riferisco tutto..aveva riniziato a mangiare...il nemex 5 gg..

Big Fish
19-08-09, 02:42 PM
La cosa migliore sarebbe trovare qualcuno a Milano che ti analizza le feci al microscopio almeno risolvi sicuramente il problema.

Comunque antielmintici da somministrare nel mangime:
- Nemex è a base di Pyrantel contro i Nematodi dell'intestino;
- Droncit =&gt; a base di Praziquantel contro i vermi nastriformi, trematodi, acantocefali;
- Drontal Plus è a base febantel + pirantel + praziquantel contro Nematodi, Trematodi e Cestodi (più principi attivi)

Il problema è il dosaggio visto che il Drontal è un farmaco molto forte e concentrato essendo ad ampio spettro poi hai già usato il pyrantel (Nemex) quindi non conviene usarlo.

In ogni caso se non migliora dopo il Nemex vuol dire che non sono nematodi o quanto meno non solo, quindi ci sta che siano Cestodi (vermi nastriformi) e devi usare il Droncit (praziquantel).

Big Fish
19-08-09, 04:43 PM
tieni presente che:
- il praziquantel (Droncit) è il più potente antielmintico contro i cestodi ma inefficace del tutto contro i nematod;
- il mebendazolo (Vermox) è efficace sui nematodi e anche sui cestodi ma non so a che livello;
- il pirantel (Nemex) è efficacissimo solo sui nematodi per questo si spiegherebbe la mancata guarigione.

Big Fish
19-08-09, 06:52 PM
Posto una lista di antielmintici con i rispettivi spettri di azione, questi medicinali sono reperibili in commercio e utilizzabili in acquario (nel cibo o direttamente in acqua).

ASCARILEN (Levamisolo) =&gt; Nematodi (Ascaridi; Strongyloides)


NEMEX (Pyrantel) =&gt; Nematodi (Ancylostomatidae; Ascaris)


FLUBENOL (Flubendazolo) =&gt; Cestodi (Tenie) + Nematodi (ancylostomatidae; Ascaris; Trichuris)


VERMOX (Mebendazolo) =&gt; Cestodi (Tenie) + Nematodi (Ancylostomatidae; Ascaris; Trichuris; Strongyloides)


DRONCIT (Praziquantel) =&gt; Cestodi (Tenie, Dipylidium. Echinococcus,Mesocestoides, Diphyllobothrium)


DRONTAL PLUS (febantel+pyrantel+praziquantel) =&gt; Cestodi (Tenie, Dipylidium. Echinococcus, Mesocestoides) + Nematodi (Ancylostomatidae; Ascaris; Trichuris)


DUANTELM (pyrantel+praziquantel) =&gt; Cestodi (Tenie, Dipylidium, Echinococcus, Mesocestoides, Diphyllobothrium, Spirometria) + Nematodi (Ancylostomatidae; Ascaris)


Notare come i diversi farmaci presentano una diversa efficacia sui parassiti in base al principio attivo contenuto, quindi senza effettuare un'analisi delle feci al microscopio non è detto che il farmaco usato riesca a curare il pesce.

Vediamo come singolarmente alcuni principi attivi non hanno alcuna efficacia sui Cestodi (Pyrantel e Levamisolo) mentre il Praziquantel è ampiamente efficace solo sui Cestodi. Altri farmaci nuovi composti da più principi attivi diversi risultano avere uno spettro di azione più ampio e completo.

leostefan
20-08-09, 06:24 AM
grazie mille vittorio sei troppo gentile..ora vedo se riesco a fare un'analisi al microscopio..e poi facciamo la cura..comunque credo siano cestodi(tenie)...speriamo in bene..da casa mi hanno detto che a vederlo non sembra stare male..anzi..il grosso problema è che io torno oggi ma domani già riparto spero di non perderlo..forse ho sbagliato pure io non si può pretendere d'avere pesci e non riuscire a dargli tutto di quello che hanno bisogno nel momento giusto..mi spiace che sta soffrendo per colpa mia..forse era meglio che vendevo tutto fino a quando ero in tempo..

Big Fish
20-08-09, 09:39 AM
Stefano non hai colpe, caso mai il vero problema è che in commercio si trovano discus pieni zeppi di parassiti!!!!!!!!!!!! vengono comprati a due soldi dagli allevamenti asiatici e rivenduti senza nemmeno fare una vera quarantena.

In questo modo ci ritroviamo in acquario pesci pagati molti euro, che non solo si ammalano ma infettano anche gli altri ospiti creando dei gravi problemi difficilmente risolvibili.

Fai attenzione a non ricadere nel solito errore, se il Nemex non ha fatto effetto quasi sicuramente sono Cestodi ma non è detto che siano Tenie quindi ti conviene usare un medicinale come il Droncit (Praziquantel) in questo modo con 2-3 trattamenti dovresti risolvere il problema. Altrimenti provi un medicinale ad ampio spettro come Drontal Plus o Duantelm però c'è da capire le dosi...

leostefan
20-08-09, 03:06 PM
sono tornato e lo vedo veramente male è sbiadito da matti..la coda è giallognola..è sofferente... gli ho fatto l'alimentazione forzata..mi risputato tutto..a casa non mi hanno seguito hanno fatto una cura alla c...o bo..sono molto confuso..gli altri stanno bene,però la vasca era piena zeppa di alghe/cianobatteri.. credo alghe,perchè l'odore non era acre da ciano..ho buttato tutta la sabbia(perchè avevo le balle girate,scusate l'espressione)..e se non facevo il cambio automatico chissà cosa succedeva..va adesso non so che fare..cosa mi consigli vittorio??ah le pistia bruciate dal caldo ma questo è il meno

leostefan
20-08-09, 03:14 PM
forse ho parlato troppo presto..ha fatto feci marroni proprio ora..forse un pelo filamentose ma nemmeno tanto..bo non capisco..più niente..speriamo in bene ci tengo un sacco ai miei pesci..

Big Fish
20-08-09, 05:02 PM
la situazione non mi sembra delle migliori:

Invasione di alghe =&gt; sicuramente dovuta all'eccessiva somministrazione di cibo; prima di ripartire ti consiglio di prendere una mangiatoia automatica, anzi poco mangime che troppo. Un ulteriore conseguenza per i pesci potrebbe essere un infiammazione intestinale, quindi controlla le feci dei discus.

Condizioni del discus =&gt; sicuramente sono dovute alla lunga permanenza nella vaschetta senza filtro e ai mancati cambi d'acqua, se risputava il pastone in vasca e non hanno cambiato l'acqua ti immagini l'inquinamento.


Primo intervento: controlla i valori nella vasca grande e fai subito un cambio abbondante poi fai un cambio totale nella vaschetta di cura.

Cambiata tutta l'acqua porta la temperatura a 32-33°C e guarda se il discus mangia...

leostefan
20-08-09, 05:13 PM
vittorio ho già fatto tutto.. cambio del 50% nella vasca grande,cambio 80% vasca piccola..il discus mi è stato detto che mangia a fatica..dopo molto tempo dall'inserimento del cibo...i valori te li posto appena possibile..

Big Fish
20-08-09, 06:04 PM
in questa situazione forse la cosa migliore è riportarlo in negozio perché se stai via un'altra settimana diventa difficile curarlo e tenerlo sotto osservazione. Ti consiglio di mettere una mangiatoia automatica e per una settimana darai solo secco, in questo modo non hai problemi...

leostefan
20-08-09, 06:16 PM
ok grazie vittorio ti ringrazio di tutto.. si lo so l'ho già contattato e domani glielo riporto non voglio farlo schiattare per miei problemi di tempo..

leostefan
20-08-09, 06:46 PM
questa è la foto del pesce..quando vede gli altri dal vetro si agita tutto vuole tornare dentro la vasca grossa poverino..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009820194614_DSCN0116.JPG
142,57*KB

e questa lo fatta per sport bellissima

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/2009820194641_DSCN0122.JPG
170,95*KB

misulina
20-08-09, 09:31 PM
a me quello blu non sembra messo tanto male:)

Big Fish
20-08-09, 09:35 PM
sinceramente il blu non mi sembra messo cosi male, il colore, la mucosa e le pinne mi sembrano in buono stato. Se il problema è che non mangia proviamo subito con il Camacell se migliora...

C'è l'areatore nella vasca? che temperatura tieni?

leostefan
20-08-09, 10:20 PM
si il problema è "solo" per modo dire.. quello che non mangia.. non sembra star male..domani prendo il camacell,si areatore e temperatura 32°

Big Fish
20-08-09, 10:42 PM
se non trovi il Camacell avvertimi che te lo spedisco subito io... un'altra cosa se non mangia è inutile dargli il pastone perché inquini solo l'acqua, in ogni caso i residui di cibo devi aspirarli subito.

leostefan
20-08-09, 10:50 PM
si si lo so nella foto ci sono residui ma gli ho aspirati subito dopo..ah.. scusa pensavo intendessi quelli della vasca grande che mangiano il pastone con dentro l'aglio..un ultima cosa sarei intenzionato a partire con il cibo medicato,nemex e flagyl per gli altri..te che ne dici vittorio?non vorrei intervenire troppo tardi

Big Fish
20-08-09, 11:22 PM
la cosa migliore sarebbe provare il Duantelm perché uccide sia i cestodi che i nematodi... altrimenti mettere Nemex+Droncit per 5 giorni.

leostefan
21-08-09, 08:45 AM
ho fatto i test:
PH:6,8
GH:6
KH:4
NO2:0
NO3:10
conducibilità:200

Big Fish
21-08-09, 04:31 PM
i valori vanno bene...