PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci morti vicino al filtro



smarcelli
02-08-09, 08:13 PM
Ciao a tutti.
Il nostro pesce rosso che viveva con noi da oltre 10 anni ci ha lasciato, l'ho trovato un mattino dietro il filtro meccanico dove ho pensato si fosse infilato senza più essere in grado di uscirne.
Viveva insieme a un pulitore della stessa età. Dopo qualche giorno ho comprato un piccolo pesce rosso e dopo alcuni giorni di comportamento normale si piazzava anche lui vicino al filtro allontanandosi soltanto quando mettevo il cibo in scagliette nella vasca (una vasca da 10 litri a parallelepipedo). La cosa incredibile per me è che anche il pulitore ha cominciato a mettersi vicino al filtro ora in verticale ora col muso contro la griglia di ingresso dell'acqua.
Mi sa che sono morti tutti avvelenati... Ho sempre cambiato periodicamente l'acqua e pulito il filtro, lavandolo e cambiando il carbone niente di più e ogni tanto facevo un cambio totale progressivo quando vedevo che iniziavano a formarsi le alghe sulle pareti che rimuovevo con una spugnetta. Gli ho sempre dato da mangiare pochissimo e massimo 1 volta al giorno.
Evidentemente andava a gonfie vele, ma con molta fortuna e resistenza costituzionale vista la durata dei due pesci "vecchi". Erano sopravvissuti anche al caldo del 2003, e non credo che sia stato il caldo.
Che ne dite, cosa può essere successo? Ora ho staccato il filtro ma ho lasciato l'acqua, magari posso analizzarla?
Ciao,
Stefano

Big Fish
03-08-09, 02:06 PM
ciao e scusa il ritardo... per prima cosa la tua vaschetta di 10 litri è troppo piccola per i pesci rossi, non solo per il pochissimo spazio disponibile ma anche per l'impatto del carico organi e la limitata capacità del filtro di smaltirlo.

Il filtro non va mai pulito altrimenti rovini le colonie batteriche che depurano l'acqua, trasformando le sostanze azotate prodotte dai pesci. Di conseguenza si ha un accumulo in acqua di nitriti altamente tossici per i pesci.

Per avviare un acquario nel modo giusto e non avere problemi devi seguire una precisa metodologia e rispettando dei tempi precisi, prima di mettere i pesci.

Comunque se porti in negozio un campione d'acqua e lo fai analizzare trovi subito il problema...

Ora hai pesci in vasca?

smarcelli
16-09-09, 07:28 AM
Grazie mille per la risposta e scusa tu ora il mio immenso ritardo.
Probabilmente è come dici tu. Forse hanno resistito anche troppo, vista la manutenzione scarsa che ho dato all'acquario. Dimmi per favore dove posso prendere istruzioni dettagliate su come gestire un acquario correttamente. Ciao, Stefano

PS: Ma non c'è un modo come negli altri forum per essere avvertiti quando ci sono nuovi messaggi a una discussione cui si è iscritti o che ci interessa? (anche ai moderatori, of course)

Big Fish
16-09-09, 11:27 AM
per la gestione dell'acquario se apri un post nella sezione "L'acquario d'acqua dolce" ti spieghiamo tutto... in ogni caso puoi iniziare a leggerti queste guide:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_37581.htm

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

misulina
16-09-09, 12:37 PM
ciao..comunuqe anche se nessuno ti avvisa qua rispondiamo in genere ogni giorno;)
Quoto quanto detto sopra in merito ai 10 lt..
sicuramente l'acqua aveva qualcosa che non andava, magari cìè finito qualcosa dentro oppure i nitriti/nitrati erano alle stelle..
Comunque, se ti posso dare un consiglio prendi la vaschetta e buttala via. Nessun essere vivente meriterebbe di trascorrere la propria vita in un buco;).