PDA

Visualizza Versione Completa : ALGHE?!



adrianlee74
21-07-09, 10:46 PM
Salve a tutti, nel mio aquario da poco avviato, sulle pareti del vetro si incominciano a formare dei piccoli puntini verdi credo, ma sono alghe?
Se si è normale che si formano?
Grazie mille delle risposte e ciao a tutti!!!

metaleth
21-07-09, 10:57 PM
in una vasca non matura è normale che si formino un pochino d'alghe...si tratta di alghe poco invasive, pulisci il vetro con un pezzetto di lana filtrante.
Tieni sotto controllo i valori...hai una vasca molto molto instabile. attentoi agli no2 e no3,
Se, gli no3 sono in alte concentrazioni (superiroi ai 50mg/l) rischi di avvelenare i pesci e di avere tantissime alghe in vasca...
Le alghe si nutrono proprio di no3, quindi piu bassi li tieni minori sono le probabilità di alghe.
Purtroppo non avendo piante vere, nessuno assorbe gli no3, quindi sei costretto a monitorarli di continuo e di fare cambi piu frequenti.
Controlla anche gli no2 il tuo filtro non è maturo appena salgono devi salvare i pesci con dei cambi, inoltre non alimentare i pesci spesso, alimentali ogni 2 giorni.

adrianlee74
21-07-09, 11:09 PM
OK metaleth farò come hai detto.
Ciao e grazie!

metaleth
22-07-09, 10:57 AM
...tieni sempre sotto mano i tests....;);)

Big Fish
22-07-09, 11:06 AM
aggiungo la luce... in una vasca appena allestita con filtro in maturazione devi fare molta attenzione alle ore di luce. Sarebbe meglio lasciar girare la vasca almeno 2 settimane a luci spente e poi iniziare gradualmente l'accensione.

In generale posso dirti che in una vasca con piante finte e utilizzando acqua del rubinetto avrai sempre le alghe, è proprio per questo che consigliamo piante vere che contribuiscono alla stabilità della vasca e l'utilizzo di acqua d'osmosi.

metaleth
22-07-09, 12:03 PM
vero...dimenticavo la luce[:I]
Inizia dopo 2 settimane con 5 ore al giorno continue..e poi aumenti di un'ora a settimana fino ad 8 ore.