PDA

Visualizza Versione Completa : parto corydoras



mela-vip
19-07-09, 10:11 AM
ciao a tutti voi,
siccome per la prima volta in 5 anni che ho l'acquario di acqua dolce mi ritrovo con un corydoras femmina incinta, vorrei sapere come partoriscono? Con le uova? Posso metterla nella sala parto oppure no?
Aiutatemi perchè mi sembra già a buon punto, ha una pancia!!
Grazie a tutti per le risposte..

metaleth
19-07-09, 10:26 AM
ciao melavip innanzitutto benvenuta!:D
Sei sicura sia incinta? pancia gonfia non equivale a gravidanza...;)
Per poter avere un quadro piu chiaro della situazione...dovresti descrivere un pochino la vasca:
-da quanto è avviata, dopo quanto hai messo i pesci, che tipo di pesci, che numero, valori acqua, presenza di piante, fondo, arredi...diciamo quante piu info possibili...
In oigni caso...depongono uova..un po' dappertutto (vetri sassi...)

Big Fish
19-07-09, 01:06 PM
ciao e benvenuta, per prima cosa quoto metaleth...

In genere i corydoras depongono la notte in qualsiasi punto della vasca, su arredi o foglie... una volta che noti le uova devi spostarle senza toglierle dall'acqua nella sala parto altrimenti vengono mangiate. Se i valori in vasca sono ottimali le uova si schiuderanno nel giro di 5-6 giorni.

Nei corydoras come in molte altre specie, i cambi d'acqua stimolano la riproduzione...

Buona fortuna :D

mela-vip
19-07-09, 01:43 PM
grazie per aver risposto.
L'acquario è avviato da quasi 3 mesi, ho aspettato circa 2-3 settimane prima di mettere i pesci all'interno.
All'interno ci sono 4 guppy, 2 corydoras, una velifera e un pulitore di vetri (non ricordo il nome), poi ci sono un 30-40 avanotti di circa 2 settimane. I test dell'acqua non li ho ancora fatti. Per quanto riguarda le piante sono quelle finte (ne sono 5).
La coppia di corydoras si isola dal gruppo, stanno sempre a rincorrersi, quando li ho comprati erano uguali entrambi, ora invece uno di essi (la femmina) ha una pancia grande e sta sempre verso il fondo e preferisce stare dove c'è il riciclo dell'acqua. Secondo voi può essere che sia incinta? oppure è solo un gonfiore dovuto a non so che??

metaleth
19-07-09, 02:11 PM
senza conoscere i valori dell'acqua..potrebbe essere tutto...da una infiammazione interna ad un imminente parto.
Quanti litri è la vasca? ogni quanto effettui i cambi? che acqua usi?
...temo che difficilmente sia incinta...ma lo spero!:D

Ti ripeto senza valori possiamo parlare di tutto...ma non capiremo mai nulla;)
Se fai i tests assicurati che vengano fatti con tests a reagente e non con le striscette (non servono a nulla!)...basta portare un campione d'acua al negoziante e con pochi euro fai i test di;:

PH KH GH NO2 NO3

mela-vip
19-07-09, 03:23 PM
L'acquario è 120 litri, i cambi non li ho fatti ancora perchè ci sono degli avanotti all'interno ed ho paura che muoiano, dici che li posso fare? Uso l'acqua del rubinetto, con all'interno AQUA SAFE (un prodotto consigliato dal mio negoziante).
Al più presto farò i test.

metaleth
19-07-09, 03:32 PM
Devi misurare quanto prima i valori;
molto probabilmente non avendo piante vere, hai gli NO3 (nitrati ) ad alte concentrazioni; se misuri domani stesso i valori allora possiamo aspettare e vedere in che quantità e quale acqua ti conviene mettere; altrimenti devi fare subito il cambio.