PDA

Visualizza Versione Completa : Lumachine nere e gialle



satian
13-07-09, 12:26 PM
Salve a tutti stamane sabato sono stato a cena in un ristorantino dove c'era un'acquarietto dolce sulla cassa,messo un po male,ma ciò che mi ha colpito sono state due lumachine presenti all'interno,erano gialline con macchioline nere,e sul guscio sembravano avere delle antennine,che razza sono?Non le ho mai viste prima...grazie

Big Fish
14-07-09, 05:55 PM
servirebbe una foto... comunque potrebbero essere anche giovani Neritine.

paciugo
15-07-09, 11:01 AM
Sicuramente erano Neritine, alcuni mesi fa anche il mio negoziante aveva il tipo con il guscio con le puntine.
Sono molto utili perchè si nutrono di alghe, ma non di piante (come quelle tutte gialle :(), ma forse sono anche un po' delicate, perchè sia a me che a mio padre muiono sempre dopo qualche mese.

Big Fish
15-07-09, 11:36 AM
le lumache sono molto sensibili ai nitrati NO3)... se sono eccessivamente alti, queste tendono ad uscire dall'acqua e spesso producono dalla mucosa una specie di schiuma.

metaleth
15-07-09, 11:45 AM
quoto...
inoltre non è vero che le ampullarie (se per quelle gialle intendi quelle) mangiano le piante..io ne ho 5 in vasca e non hanno mai toccato una pianta...fors qualche pistia..quando super-affamate.

paciugo
15-07-09, 04:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

le lumache sono molto sensibili ai nitrati NO3)... se sono eccessivamente alti, queste tendono ad uscire dall'acqua e spesso producono dalla mucosa una specie di schiuma.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non sono mai uscite dall'acqua, ne hanno fatto la schiuma ... semplicemente ad un certo punto inizi a vederle ferme per giorni nello stesso punto ... poi magari si muovono un po' ... poi di nuovo ferme e non si muovono più da dove sono ... e questo per settimane.
Di solito quando fanno così io periodicamente le controllo, ed un giorno le trovo morte (puzzano [xx(]).
Forse è semplicemente il loro ciclo vitale.
E capita la stessa cosa in 4 acquari diversi, 2 miei e 2 di mio padre, con valori diversi tra loro (e mio padre è fissatissimo con misurazioni e quant'altro).

Per il fatto che le "gialle" mangiano le piante, lo dico perchè ogni tanto mio padre si lascia tentare a prenderle perchè gli piacciono (a me no), ma poi si lamenta perchè gli mangiano anche le foglie.
Sò comunque che delle gialle ne esistono 2 varietà, ma che è difficile distinguerle tra loro.

Big Fish
16-07-09, 03:40 PM
può essere anche il loro ciclo di vita ma in genere la principale causa di morte sono proprio i nitrati, se non misuri precisamente i valori non potrai mai sapere perché muoiono. Non sempre escono dall'acqua ma spesso stazionano ferme nella parte alta della vasca vicino alla superficie dell'acqua.

Riguardo alle due specie di lumache gialle, se non ricordo male si distinguono dalla forma del guscio, dopo ti posto un disegno che mostra la differenza.

Big Fish
16-07-09, 03:40 PM
può essere anche il loro ciclo di vita ma in genere la principale causa di morte sono proprio i nitrati, se non misuri precisamente i valori non potrai mai sapere perché muoiono. Non sempre escono dall'acqua ma spesso stazionano ferme nella parte alta della vasca vicino alla superficie dell'acqua.

Riguardo alle due specie di lumache gialle, se non ricordo male si distinguono dalla forma del guscio, dopo ti posto un disegno che mostra la differenza.