PDA

Visualizza Versione Completa : scalare..



leostefan
03-07-09, 04:37 PM
ho sempre messo foto dei miei discus,quindi per correttezza ne posto una del mio scalare,tra l'altro dovrei prendergli qualche compagno
,ma ho sempre troppa paura di mettere dentro qualche pesce non sano..oppure dovrei darlo a qualche persona fidata ma chi?! e sopratutto..sembrerà stupido.. ma ormai son troppo legato..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/leostefan/200973173441_scalare.JPG
47,55*KB

metaleth
03-07-09, 06:50 PM
ciao leo...
se posso darti un consiglio...ti direi di darlo a qualcuno in quanto dischi e scalari insieme non sono una accoppiata vincente.
Gli scalari sono pesci molto territoriali ed aggressivi (in riproduzione) inolte si cibano prevalentemente (se non esclusivamente) in colonna...lasciano pochissimo ai dischi che cibano pizzicando dal fondo!
Sicuramente i dischi "soffrono" un pochino la sua presenza anche se il litraggio ti consente di averli entrambe..ma IO dedichererei la vasca ai dischi.
;);)

Big Fish
03-07-09, 09:39 PM
mi sembra giovane, quanto ha?

In effetti inserendo pesci nuovi e in particolare gli Scalari si rischia di portare in vasca dei parassiti intestinali, eviti questo problema facendo la quarantena e un trattamento antiparassitario preventivo... certamente è fondamentale comprare pesci sani e di qualità magari da un allevatore amatoriale.:D

leostefan
04-07-09, 08:09 AM
questo scalare mi è rimasto dal vecchio acquario nessuno l'ha preso avrà 8-9 mesi circa...lo so metaleth ma devo dire che lui con i dischi va molto d'accordo anzi sono i dischi che lo cacciano ogni tanto quando mangiano.. <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma IO dedichererei la vasca ai dischi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> era la mia idea iniziale ma il tempo passava e lui è rimasto..e ora è difficile darlo via..

metaleth
04-07-09, 09:17 AM
...capisco..alla fine è una questione sentimentale.
Magari se trovi qualche amico che abbia un acquario degno di ospitarlo...il distacco sarà sicuramente meno traumetico...affidarlo al primo che capita o ad un negoziante ...assolutamente no!!!
Tanto in 320lt..ai voglia di spazio!
Il "problema" è che magari preferirebbe un po di compagnia..;)

leostefan
04-07-09, 10:36 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alla fine è una questione sentimentale</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
è proprio questo il problema :D lo so che ha bisogno di compagnia..e mi dispiace..cercherò qualcuno ma conosco poche persone con la mia stessa passione..

metaleth
04-07-09, 11:01 AM
a Milano ci sono pochi acquariofili?[:0][:0]
...comunque non è ungenza...puo tranquillamente stare ancora in una vasca cosi' grande...
Se mi posso permettere aggiungi qualche corydoras sono pesci di gruppo...da solo si sentono predati e non tirano fuori il meglio di loro stessi.;)

scusate per l'OT:D

leostefan
04-07-09, 11:09 AM
no ce ne sono molti ma io non li conosco.. :D e poi vorrei darlo a un amico così posso vederlo quando voglio..:) di cory ne ho 5 mi sono dimenticato di aggiornare il profilo (lo faccio subito) sono pochi? devo aggiungerne qualcuno?

metaleth
04-07-09, 11:14 AM
bhe su con solo 3 dischi ed uno scalare puoi anche aggiungerne qualcun'altro..arriva ad 8-10 esemplari ;). Poi mi fermerei..per il semplice fatto che il filtro è leggermente sottodimensionato.
Per ora non hai problemi ma se aumenti troppo il carico rischi che non riesca a smaltire tutto e subito.

leostefan
04-07-09, 11:27 AM
il fltro è doppio due tetra ex-700.. comunque ho così pochi pesci perchè mi è sfumato un acquisto che sembrava essere andato in porto.. il progetto era questo: 5 discus,20 cardinali,5 corydoras,4 sturisoma e qualche caridina japonica... ma purtroppo era un occasione,ora prenderli seperatamente in negozio a parte la spesa..ho sempre molta paura a prendere pesci..sono stato traumatizzato all'inizio della mia esperienza..presi dei pesci che mi fecero una strage.. e da allora ho questa repulsione ad acquistare pesci nuovi.. [:I] devo essere sicuro al 100%..

metaleth
04-07-09, 11:48 AM
...scusa non avevo letto i 2 x ex700.[:I][:I]
Pe rquanto riguarda gli animali...è vero è sempre leggermente pericoloso comprare pesci ...ma se riesci a trovare un negoziante "onesto"...non avrai problemi...oppure c'è sempre la strada(difficile) del privato.
Potresti agire in questo modo:
-scegli 2-3 negozi dove sei sicuro che i pesci siano di qualità e tenuti maniacalmente (gira che ci sono;)...non essere pigro:D) guardati i pesci, scegline qualcuno (senza dire nulla..) facendo finta di voler solo osservare...torna dopo qualche giorno fingendoti interessato ma indeciso e controlla lo stato di salute (colori, vivacità, pinne, magrezza...ecc ecc) e dopo qualche altro giorno..acvquisti i soggetti migliori.
Ovviamente tutto questo nell'arco di una settimana..non di mesi!:D:D:D
Potrebbe essere una tecnica...per evitare fregature..

Big Fish
04-07-09, 03:39 PM
A Milano c'è Alain Zanzuri di Italian Discus che è uno dei migliori in europa :D... altimenti l'allevamento High Quality Discus, dove trovi massima qualità e serietà.

Lo Scalare puoi tranquillamente tenerlo, sono più veloci dei discus nel cibarsi ma in una vasca delle tue dimensioni non hai problemi :D...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">leostefan ha scritto:

il progetto era questo: 5 discus,20 cardinali,5 corydoras,4 sturisoma e qualche caridina japonica... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

20 cardinali sono pochi in una vasca come la tua non li vedi nemmeno, lascia perdere gli Sturisoma non ti servono a niente... comunque meno pesci metti meglio è, inoltre devi fare la quarantena in una seconda vasca prima di inserire nuovi soggetti... non vale la pena rischiare.;)

Stefano perché non aggiungi qualche foto nuova in Gli acquari degli uetenti?

leostefan
06-07-09, 04:33 PM
ok misulina appena torna la macchina fotografica (me l'ha portata via mia sorella :( ) faccio qualche foto..ne ho solo una fatta con il cellulare uscita malissimo..vendendo le foto vecchie ho notato che il mio discus in ritardo di crescita si è sviluppato un bel po'...

metaleth
06-07-09, 05:11 PM
....dai che hai una bellissima vasca..molto ben attrezzata e gestita...

leostefan
06-07-09, 07:43 PM
sul fatto che sia molto accessoriata è vero..ma solo perchè i discus sono pesci che per star bene hanno bisogno di molte cose..sul fatto estetico è un po' troppo spoglia mancano piante e pesci..però penso che prima devono stare bene i pesci...il fattore estetico viene secondariamente,comunque grazie troppo gentile [:I] a proposito mi sono fatto un giro negli acquari degli utenti e devo dire che la tua è veramente una bellissima vasca..quindi sono io a farti i complimenti!

misulina un giorno ero a cinisello balsamo,volevo farmi un giro a vedere italian discus..ma mi sono perso è da allora ho rinunciato...[:I]

metaleth
07-07-09, 03:26 PM
grazie per i complimenti...
aspettiamo qualche tua foto..recente...;););)